bloccaggio forcella: lo usate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


la poiana

Biker serius
17/1/06
172
0
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao ... una domandina?
Voi usate il bloccaggio della forcella?
Secondo voi conviene acquistare una bici con il remote control oppure il bloccaggio diretto alla forcella?

Stateve 'bbuon

Come gia detto la differenza sostanziale la fanno le gare.
Se sei a ruota e rilanciano l'andatura, (parlo di tratti pianeggianti oppure di leggera salita) il tempo che ti alzi sui perdali per rispondere al rilancio, + il pompaggio della forka, ti fanno perdere 50 cm a pedalata, con il risultato che perdi la ruota e poi sono ca..i.

Io lo uso molto, soprattutto in gara, però ha senso solo se il controllo del bloccaggo è al manubrio, atrimenti tutto quello che ho detto decade.

Ciao, max
 

PaoloPC

Biker novus
5/6/06
14
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao ... una domandina?
Voi usate il bloccaggio della forcella?
Secondo voi conviene acquistare una bici con il remote control oppure il bloccaggio diretto alla forcella?

Stateve 'bbuon

Certo e su tutte le salite, è fatto apposta e come già detto da qualcuno un minimo di escursione la forka ce l'ha lo stesso.La mia passa da 170 a 130 e oltre ad evitare il bobbing riduci l'angolo di sterzo cosa nn da poco in salita.Da sbloccare assolutamente ad ogni discesa, pericolosissimo lasciarlo bloccato.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ammazza quanti "bloccati"!!
Grazie a tutti per i conZigli
Per quello che serve a me (no gare, uscite tranqui tranqui 50% bitune 50% sterro) il bloccaggio potrebbe essere utile (anche perché da me ci sono belle salite asfaltate).
Riguardo al remote control ho capito che è un vantaggio non indifferente (avere il comando al manubrio+tosto ke andare a girare la levetta in forcella)
Quindi prossima forka --> bloccaBBile e con remote control
 

tonno

Biker superioris
Io ho una All mountain 1 con eta e tas. Il blocco (tas) non lo uso mai (tanto che sto pensando di togliere la cartuccia... meno peso e poi non rischio che si rompa). L'eta, invece, ritengo sia comodissimo.
Però... al pensiero di bloccare una forcella (oggetto nato proprio per smorzare), rabbrividisco... e cado (perchè la volta che l'ho lasciato inserito so stati cacchi).
CIAO
 

callucifero

Biker popularis
22/2/06
79
0
0
Genova
Visita sito
No niente blocco.

Inizialmente bloccavo la forcella su asfalto e sulle salite ben battute.

Attualmente lascio tutto aperto, avendo una focella Aria-Olio ho regolato opportunamente la compessione pompando un po' d'aria in piu'.
Quando mi alzo sui pedali faccio attenzione a darmi un ritmo adeguato con la spinta sui pedali e senza caricare troppo sul manubrio.
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
full...su asfalto lo uso sia sulla forcella che sull'ammo!
perchè preferisco una taratuta morbida delle sosp e diciamo che su asfalto conviene....
fouristada invece sempre aperto (anche in salita, con propedal)

ciaooo!!!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Premettendo che non faccio gare, io non blocco mai la forcella. Qualche rara volta mi capita di fare qualche salita pedalando in piedi, in effetti in queste condizioni la forcella un minimo si muove, ma non mi da assolutamente fastidio, quindi la lascio sempre sbloccata.
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Io blocco solamente nelle salite asfaltate, per il resto aperto o un pò chiuso dipende dalle situazioni.
Ora però sto motificando tutto l'assetto della bici e penso che varierò anche un pò la pressione della forca...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Io ho una Tora 318 U-turn con pop lock e su asfalto la tengo bloccata, ma se mi fossi documentato meglio non l'avrei presa perchè non mi piace il sistema di Rock Shok che non permette il bloccaggio totale. se sono su una salita in asfalto e voglio alzarmi sui pedali ho sempre un po di affondamento e la cosa mi scoccia
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sempre in salita su asfalto , qualche volta anche su sterro mostruosamente levigato.
tieni presente che le risposte che ricevi sono strettamente legate a quanto pompa la forca specifica ed a quanto e' scomposto il biker durante l'azione.
ho visto modelli uguali con sag simile pompare sotto l'impulso di un biker e rimanere immobili sotto l'impulso di un altro.....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Dipende da cosa fai con la bici... io ho il (quasi)blocco remoto ma non lo uso praticamente mai. Quando lo avevo direttamente sulla forcella, nelle poche volte che lo utilizzavo, mi capitava spesso di dimenticarlo inserito e trovarmi in discesa con l'anteriore che rimbalzava come una palla.
Un mio socio di uscite ha rotto una psylo perche' l'ha lasciata bloccata su una discesa asfaltata ed ha preso un tombino abbastanza sporgente a velocita' sostenuta, questo problema non si dovrebbe comunque presentare su forke di nuova concezione con blocco non totale tipo quello del motion control RS.

e meno male che ce l'hanno messo il motion control! ad Agosto ho saltato un muretto di 50cm dimenticando la Reba bloccata..., si è aperta la valvola, la forcella ha ammortizzato e non si è spaccato nulla! :-?
In ogni caso non lo uso quasi mai, solo su asfalto e solo se mi alzo sui pedali. Meditavo di toglierlo...
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Voi usate il bloccaggio della forcella?
Secondo voi conviene acquistare una bici con il remote control oppure il bloccaggio diretto alla forcella?

La mia ha il bloccaggio sullo stelo (motion control); utilizzo davvero scarso, giusto quando capita che su una salita asfaltata vuoi sgranchirti le gambe e ti alzi sui pedali.
Invece trovo di una utilità esagerata la possibilità di selezionare il blocco o la regolazione della sospensione posteriore dal manubrio..

Ciao.
Marcello.
 

conc

Biker serius
29/9/04
224
0
0
48
Formigine
Visita sito
Ho una Marza Mx Comp Pro ETA, non ha il blocco ma il sistema di smorzamento dell'escursione e devo dire che mi trovo molto bene anche nelle salite più impegnative e tecniche.
Il grande vantaggio è che se ti dimentichi di averlo o non riesci a toglierlo, ti rimangono 30mm di escursione così non hai rogne con sassi, tombini o altro.
Una dragata!!
 

Classifica mensile dislivello positivo