Biker vegetariano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La domanda che io mi pongo ma soprattutto pongo e ho già posto é perché popolazioni, nutrendosi esclusivamente di proteine animali non avendo a disposizione frutta, verdure e cereali, non si sono estinte?
Se alcuni studi avessero preso in considerazione per esempio etnie tipo esquimesi confrontandole per esempio con enie asiatiche, le considerazioni sarebbero state uguali alle valutazioni fatte nel confronto con gli americani?
Mi spiego meglio...
Siamo sicuri che il problema sia solo nelle proteine animali oppure il problema risiede nel tipo di alimentazione in generale (grassi, fritture, pesticidi, animali allevati in modo intensivo con antibiotici, mangimi schifosi e. Hi più ne ha ne metta), nello stile di vita, nell'aria che respiriamo ?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io non ho detto che c'entrino solo le proteine animali, c'entra tutta l'alimentazione che si insegna ai nostri giorni... e in più ho detto pure:

Poi è chiaro che tutto quello che entra se non è adatto al corpo è un altra concausa, vedi aria inquinata, vedi onde elettromagnetiche ecc.. ecc...

Ma il cibo che è l'unica cosa che possiamo controllare che immettiamo nel nostro corpo è la cosa a cui possiamo e dobbiamo fare molta più attenzione se vogliamo vivere anche la nostra vecchiaia in salute...


Tornando quindi al discorso dieta:

i cibi industriali e cotti acidificano il corpo... bisogna studiare tanto la scienza della salute igienistica... I popoli come eschimesi vivono mediamente molto poco... Cereali e animali non sono adatti al nostro organismo, sono diventati in passato "cibi" di sostentamento d'emergenza laddove i popoli si sono dovuti allontanare sempre più dal loro ambiente naturale (tropici) laddove è scientificamente dimostrato che l'uomo è un frugivoro e CRUDISTA...esattamente come molti altri primati.


Ogni dieta che altera "cibi" per renderli "appetibili" (vedi. cottura, pastorizzazione e raffinatura industriale) è sbagliata, perchè crea solo sostanze riempitive e dopanti per l'organismo, ma che acidificano, creano muco e tossiemia all'interno del corpo...

Le stesse verdure se cotte vengono molecolarmente alterate e denaturate e acidificano l'organismo che è costretto con il meccanismo tampone a rialcanizzarsi sottraendo importanti minerali da ossa e muscoli con un ulteriore perdita e inutile dispendio di energia per attivare tutti i suoi processi difensivi...

Non è quanto a lungo si viva o perchè non si siano estinti ( se vivi solo 40 anni ma ti riproduci i popoli non si estinguono mica ), è come ci si arriva e in che stato di salute, a certe età che è importante...


ti consiglio di leggerti i link nella mia firma, c'è molto da studiare, io lo condivido perchè dopo allo studio le cose le metto pure in pratica su di me e so di ciò di cui sto parlando, non è solo teoria...e come me ce ne sono sempre di più anche in Italia che hanno intrapreso un certo percorso di consapevolezza alimentare e della salute.


[FREECASTER]http://youtu.be/mUIh_nUoe_w[/FREECASTER]
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Bellissimo questo thread. Il migliore del forum imho.
Qualcuno mi consiglia qualche libro serio sull'alimentazione? Anche in inglese o spagnolo o francese, non è un problema. Basta che non mi si parli di breatharianesimo!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Polyface, scoperto sul mitico libro "il Dilemma dell'Onnivoro" di Michael Pollan.
Un libro che dovrebbe far parte del curriculum scolastico - altro che antologie....
Perchè non viene fatto?
Perchè vieni subito messo all'indice come un "alternativo" e quindi comunista-anarchico-strano-drogato...
Triste assai.

Paul

Polyface si chiama?
Non lo sapevo , l'ho visto in un documentario.

Avere idee diverse dalla massa non vuol dire essere additato....
.... Sono loro che ci perdono non arricchendo le proprie conoscenze.

Se avete fatto caso le varie etnie sono diversamente sviluppate,
Proprio per via del contesto ambientale nel quale vivono.
Le loro caratteristiche morfologiche hanno subito mutazioni.
Proprio a livello di DNA e geni.

In buona sostanza la natura tende sempre all equilibrio.
E i soggetti mutati o adattati a una certa condizione sono quelli che vivono di più e si ammalano meno.

Ma nell era moderna e impossibile tracciare gli alimenti.
Da dove viene il mangime di tali alimenti.
Che medicine sono presenti nei cereali di alimentazioni.
E se essi sono proprio di fianco a una coltivazione ogm.

Siamo praticamente ingnari di cosa abbiamo nel piatto, nella caffettiera, e dei pollini e sostanze chimiche che ci volano sulla testa.

Se ci mettiamo pure il carico da 11 del pesante inquinamento industriale di certe falde.... Che scoprono solo adesso...
Ma le aziende chimiche son state impiantate a 2 metri da un argine fluviale.
Da almeno 30/40 anni.

Voilà il piatto e servito... :)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Bellissimo questo thread. Il migliore del forum imho.
Qualcuno mi consiglia qualche libro serio sull'alimentazione? Anche in inglese o spagnolo o francese, non è un problema.

i libri di shelton sull'igiene naturale e alimentazione

i libri di Arnold Ehret "Sistema di guarigione della dieta senza muco" ed eventualmente anche gli altri...

Miti e realtà dell'alimentazione umana: http://www.macrolibrarsi.it/libri/_...tazione-umana-libro-antonella-guidi-libro.php

DEA dieta ad energia alta: http://www.liberaillibro.com/dea-dieta-energia-alta-2/ sempre se si trova ancora...

Online in pdf trovi questo che è ottimo:

la salute con il cibo: http://issuu.com/energia.divulgativa/docs/la_salute_con_il_cibo

e questo:

Il miracolo degli alimenti vivi: http://issuu.com/energia.divulgativa/docs/il_miracolo_degli_alimenti_vivi

in inglese puoi leggere:

80-10-10 diet


HEALTH YOURSELF 101:
http://connectingthedotsonline.com/healyourself.pdf
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
2 porri 2 patate 3 carote aglio e cipolla, olio evo un pizzico di sale ed uno di pepe....
Poche calorie pochi grassi pochi carboidrati e con queste quantita' si mangia in 4 (quindi con meno di 6/7 euro in tutto)
 

Allegati

  • 20140504_190222.jpg
    20140504_190222.jpg
    49,5 KB · Visite: 7
  • 20140504_195044.jpg
    20140504_195044.jpg
    34,6 KB · Visite: 7

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: poche calorie, pochi grassi, pochi carboidrati, (assenti le proteine aggiungo io)...
Ma dopo 2 ore non ti viene fame? Insomma i nutrienti sono assenti...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: poche calorie, pochi grassi, pochi carboidrati, (assenti le proteine aggiungo io)...
Ma dopo 2 ore non ti viene fame? Insomma i nutrienti sono assenti...

Ho mangiato qualcos' altro prima....:smile:

Scherzi a parte questa crema sazia molto, provare per credere....Le proteine mancano ma nulla vieta di aggiungerci dei legumi o mangiare qualcos"altro dopo.La sensazione di fame dopo cena si accentua se si mangiano alimenti che alzano molto la glicemia (quindi non le proteine) che poi quando cala riaccende lo stimolo dell"appetito.Personalmente riesco a controllarmi abbastanza bene...Specialmente se non ho in frigo schifezze varie che evito quando vado a fare la spesa...Prima ho avuto un attacco di fame (oggi sono stato in Mtb dalle 8 alle 17) placato con noci mandorle e due carote crude....Stamattina frutta fresca fette integrali e proteine in polvere nel frullato, durante il giro miele cioccolato fondente e e una barretta a base di frutta secca, pranzo pasta e verdure, direi che sono a posto come nutrienti vitamine carboidrati proteine ecc.
 

IGUANA80

Biker popularis
31/3/14
60
0
0
Siracusa
Visita sito
io non sono vegetariano, ogni tanto mi faccio oltre 1 kg di fiorentina al sangue, ma mangio normalmente proteine vegetali, come il seitan e il tofu, il seitan nello specifico lo preparo io in casa è anche buono, l' ho fatto mangiare a loro insaputa ad amici miei e non si sono accorti di nulla ! ottima alternativa alla carne, che comunque io non escludo dalla mia dieta, mi piace troppo anche se mangiarla assiduamente fa male !
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ho mangiato qualcos' altro prima....:smile:

Scherzi a parte questa crema sazia molto, provare per credere....Le proteine mancano ma nulla vieta di aggiungergi dei legumi o mangiare qualcos"altro dopo.La sensazione di fame dopo cena si accentua se si mangiano alimenti che alzano molto la glicemia che poi quando cala riaccende lo stimolo dell"appetito.Personalmente riesco a controllarmi abbastanza bene...Specialmente se non ho in frigo schifezze varie che evito quando vado a fare la spesa...Prima ho avuto un attacco di fame (oggi sono stato in Mtb dalle 8 alle 17) placato con noci mandorle e due carote crude....

Sicuramente le zuppe danno subito il senso di sazietà, ma è indubbio che l'effetto sparisce altrettanto velocemente...
Ovviamente se si aggiungono legumi e magari un paio di frutti dopo il discorso cambia...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sicuramente le zuppe danno subito il senso di sazietà, ma è indubbio che l'effetto sparisce altrettanto velocemente...
Ovviamente se si aggiungono legumi e magari un paio di frutti dopo il discorso cambia...

Io seleziono gli ingredienti pensando anche a queste cose, infatti le due patate aggiunte danno quel tono alla crema che accentua il senso di sazietà, senza sarebbe stata troppo leggera...Poi un po' d'olio e per chi lo mangia del grana , ne fanno un piatto completo, ottimo anche per chi vuole perdere peso.... (e ce ne sono tanti, basta guardarsi intorno)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
io non sono vegetariano, ogni tanto mi faccio oltre 1 kg di fiorentina al sangue, ma mangio normalmente proteine vegetali, come il seitan e il tofu, il seitan nello specifico lo preparo io in casa è anche buono, l' ho fatto mangiare a loro insaputa ad amici miei e non si sono accorti di nulla ! ottima alternativa alla carne, che comunque io non escludo dalla mia dieta, mi piace troppo anche se mangiarla assiduamente fa male !

1kg di fiorentina al sangue? A 48 anni prescindendo dalle scelte dietetiche e' oramai risaputo che non fa troppo bene....

http://www.repubblica.it/salute/ali...o_i_50_anni_pericolosi_come_il_fumo-80218076/
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
@Velocity: poche calorie, pochi grassi, pochi carboidrati, (assenti le proteine aggiungo io)...
Ma dopo 2 ore non ti viene fame? Insomma i nutrienti sono assenti...



io non sono vegetariano, ogni tanto mi faccio oltre 1 kg di fiorentina al sangue, ma mangio normalmente proteine vegetali, come il seitan e il tofu, il seitan nello specifico lo preparo io in casa è anche buono, l' ho fatto mangiare a loro insaputa ad amici miei e non si sono accorti di nulla ! ottima alternativa alla carne, che comunque io non escludo dalla mia dieta, mi piace troppo anche se mangiarla assiduamente fa male !


Questi sono i classici errori che commette chi non mangia carne o vuole farne a meno...

Si pensa che ci sia bisogno di un sostituto della carne e oltretutto un sostituto cotto, denaturato e inesistente in natura come seitan e tofu, per apportare proteine...

La "cultura" della "proteinomania" ormai nella nostra società è imperante...

Cibi industriali come tofu e seitan non sono riconosciuti dal nostro organismo, (esattamente come i cibi cotti) che entra in [Leucocitosi digestiva], proprio per difendersi da quanto ingerito ...

Lo avevo già scritto prima, noi non abbiamo bisogno di tutte 'ste proteine nè tantomeno di sostituti della carne che non è un cibo adatto all'essere umano in partenza, il cui organismo è progettato per essere [frugivoro] come altri primati.

Se guardate [il latte materno umano] contiene pochissime proteine, eppure è l'unico alimento dato al neonato che permette comunque nei primi 6 mesi di vita di fargli raddoppiare il suo peso e la sua crescita...

E man mano che il neonato cresce, quel minimo apporto proteico diminuisce sempre più nel latte prodotto dalla madre... (scende anche fin sotto l'uno percento, 0,8%)

Molti frutti in natura hanno una percentuale di proteine persino maggiore del latte materno umano.

Oltre i 24-30 grammi al giorno circa di proteine (per un uomo di costituzione media) fanno andare il corpo in [acidosi...] anche se queste sono vegetali...

Oltretutto le cosidette proteine vegetali innaturali come tofu e seitan sono ricavate da "cibi non cibi"... Denaturati, pastorizzati e raffinati e comunque non adatti all'uomo neanche nel loro stato naturale...

[La soia] ad esempio [è tossica] per l'uomo e oltretutto il 90% della soia venduta nel mondo ai vari produttori di cibi vegan industriali rischia di essere OGM senza neanche che voi lo sappiate... infatti il 90% della soia nel mondo è nelle mani della più grossa multinazionale che produce e incentiva gli OGM ovvero la [MONSANTO], che è stata più volte colta in fragrante a dettare legge agli stessi politici per far si che i propri prodotti vengano sempre più esportati nel mondo ed anche in europa...

Credere che mettere proteine oltre il nostro fabbisogno (minimale) necessario per fare muscoli e forza è un concetto falso e sbagliato che ci hanno inculcato ed è difficile togliercelo dalla testa...

Andate a chiedere ad un gorilla dove prende le sue proteine per essere tanto forte e possente... Andate a chiederlo ad un rinoceronte, ad un elefante, quanto seitan e tofu devono mangiare per "sostituirlo alla carne" :spetteguless: :smile:

alcuni spunti di seguito:

[Il mito degli amminoacidi essenziali...]

[http://www.medicinenon.it/il-mito-delle-proteine]

[Il mito delle proteine...]

Incontro con il dr. Giuseppe Cocca:
[FREECASTER]http://www.youtube.com/watch?v=dV2vlNz5L9E&list=PLCEA8F37ABA6E4559&feature=share[/FREECASTER]

[FREECASTER]http://www.youtube.com/watch?v=e4U8KF1XCSA&list=PLCEA8F37ABA6E4559&feature=share&index=1[/FREECASTER]





.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
[MENTION=123839]Baich[/MENTION] ma quindi tu ritieni sia sostenibile, per oltre sette miliardi di persone che popolano il nostro pianeta, una produzione di frutta e verdura che non sia su larga scala e che non preveda l'uso di insetticidi, ogm, additivi, conservanti? Oppure sto 'crudismo' (generalizzo brutalmente :-) ), scelta legittima e sacrosanta, non finisce per diventare un 'modello alimentare' d'elite proprio solo di chi abita la parte più piccola ricca del globo, di chi può permetterselo, ovvero un che di 'radical chic', per utilizzare un termine che fa fine e non impegna e che è tornato di moda...? ;-)
Senza polemica, vorrei solo capire... perché anni fa partecipavo ad un convegno internazionale sul consumerismo, in cui si parlava ampiamente di alimentazione e sostenibilità e, di fronte a tante belle idee e parole, i rappresentati di alcune ong del sud del mondo, facevano giustamente notare come fosse 'segaiolismo' il 'nostro, quando per loro il problema era avere acqua da bere e non solo per coltivare, innanzi tutto, per poi proseguire con il problema di avere un pungo di riso (per te veleno, per loro la differenza tra vivere o morire letteralmente di fame) da mangiare, sul quale molti non tutti i giorni possono fare affidamento, bambini compresi,
Quindi, alimentazione d'elite o vi è possibilità di estendere questo modello su scala mondiale?:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
@Baich ma quindi tu ritieni sia sostenibile, per oltre sette miliardi di persone che popolano il nostro pianeta, una produzione di frutta e verdura che non sia su larga scala e che non preveda l'uso di insetticidi, ogm, additivi, conservanti? Oppure sto 'crudismo' (generalizzo brutalmente :-) ), scelta legittima e sacrosanta, non finisce per diventare un 'modello alimentare' d'elite proprio solo di chi abita la parte più piccola ricca del globo, di chi può permetterselo, ovvero un che di 'radical chic', per utilizzare un termine che fa fine e non impegna e che è tornato di moda...? ;-)
Senza polemica, vorrei solo capire... perché anni fa partecipavo ad un convegno internazionale sul consumerismo, in cui si parlava ampiamente di alimentazione e sostenibilità e, di fronte a tante belle idee e parole, i rappresentati di alcune ong del sud del mondo, facevano giustamente notare come fosse 'segaiolismo' il 'nostro, quando per loro il problema era avere acqua da bere e non solo per coltivare, innanzi tutto, per poi proseguire con il problema di avere un pungo di riso (per te veleno, per loro la differenza tra vivere o morire letteralmente di fame) da mangiare, sul quale molti non tutti i giorni possono fare affidamento, bambini compresi,
Quindi, alimentazione d'elite o vi è possibilità di estendere questo modello su scala mondiale?:prost:


ottimo spunto di riflessione anche questo kikhit, grazie per l'ottima domanda...:celopiùg:

La possibilità di estendersi su scala mondiale ed in modo sostenibile c'è ma dipende da noi non dai giochi di potere... finchè non conosciamo le vere informazioni su cosa ci faccia realmente bene in fatto di nutrizione, e cosa farebbe bene al mondo, l'ignoranza la farà da padrona, e nessuno saprà che ci può essere un cambiamento ed un alternativa in meglio, sia per la salute che per la sostenibilità; quindi è bene che ognuno di noi faccia nel suo piccolo da sè e "coltivi il proprio orticello" nel migliore dei modi...

Come diceva Ghandi:

" Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo"

Comunque per ampliare il discorso su scala più ampia, ti passo un testo, se vuoi veramente approfondire, che ti può portare a riflessioni importanti sulla sostenibilità su larga scala del fruttarismo:

Specie umana: progetto 3M...

Spero tu possa leggerlo tutto perchè è veramente interessante e secondo me ne vale la pena... ;-)


E aggiungo questo


http://m.my-personaltrainer.it/alimentazione/dieta-crudista.html

per quanto io sia attratto dal crudismo non credo che sia esente da problemi, come tutte le diete del resto, compresa la mia, che almeno sembra non farmi cosi male tenendo conto che queste cose le faccio quasi tutti i giorni alla soglia dei 50...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7003360&postcount=44


il primo link lo conoscevo già, è il classico articolo di chi parla per teoria (chiaramente sulle basi di quanto ci è sempre stato inculcato) senza avere neanche fatto una seria pratica del crudismo vegano e o del fruttarismo per un periodo medio-lungo...
Nell'articolo si nota questo già qui:

Inoltre (citazione di chi l'ha provata), pare che la dieta crudista induca spesso reazioni intestinali avverse, come tensione addominale, meteorismo e flatulenza gassognea; praticamente, l'esatto il contrario di ciò che si potrebbe aspettare un potenziale consumatore nei confronti di un regime alimentare "naturale".
Chi scrive e chi "viene citato" non è assolutamente preparato su cosa siano le detossificazioni che ci si deve aspettare nel momento che il corpo inizia a sbarazzarsi delle vecchie tossine e putredini accumulate in anni di alimentazione scorretta...Si evince che non hanno neanche una seppur minima cultura igienistica sulla corretta combinazioni degli alimenti, fermentazioni ecc...

io quello che scrivo qui l'ho invece studiato approfonditamente e poi messo in pratica nella mia vita e come me ci sono tantissime persone che lo hanno fatto...e ti posso garantire che dopo la detox, il tuo corpo quando va al bagno non lascia certo i cattivi odori che lasciano i residui di cibi acidificanti come putredini animali e o anche cibi cotti come cereali legumi ed altro, altro che flatulenze e meteorismo...

"La sapienza è figliola dell'esperienza."
Leonardo da Vinci
PS: complimenti per gli esercizi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo