Biker vegetariano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per controllare gli attacchi di fame si deve mantenere la curva glicemica stabile, cioe' mangiare meno e piu spesso, ovviamente alimenti a basso indice glicemico in modo da evitare i picchi e le conseguenti ricadute che stimolano l'appetito compulsivo .La frutta va bene (ma le banane vanno limitate ad una al giorno) senza esagerare.Un altra cosa fondamentale e' la volonta', senza di quella sono tutte parole al vento.Se poi uno e' abituato a fare sport e si ferma, si deve limitare ancora di piu. Comunque 10gg di stop non sono tanti, io sono stato fermo oltre un mese e mezzo ed ho preso 3kg oltre ad aver perso quasi tutto il fiato di un anno di allenamenti....

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Per controllare gli attacchi di fame si deve mantenere la curva glicemica stabile, cioe' mangiare meno e piu spesso, ovviamente alimenti a basso indice glicemico in modo da evitare i picchi e le conseguenti ricadute che stimolano l'appetito compulsivo .La frutta va bene (ma le banane vanno limitate ad una al giorno) senza esagerare.Un altra cosa fondamentale e' la volonta', senza di quella sono tutte parole al vento.Se poi uno e' abituato a fare sport e si ferma, si deve limitare ancora di piu. Comunque 10gg di stop non sono tanti, io sono stato fermo oltre un mese e mezzo ed ho preso 3kg oltre ad aver perso quasi tutto il fiato di un anno di allenamenti....

Una banana al giorno?.... Io a volte faccio pasti di sole banane, 4/5/6 in base a quando lo stomaco dice basta... E dopo sto benissimo... Trovo più un'esagerazione impormi non più di una se ho voglia di mangiarne di più...

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
A livello "accademico" come dice Velociy, non si consiglia un consumo così intenso, come il tuo. Anzi. Per via del gran quantitativo di zuccheri, per l'ig che in alcuni frutti (oscilla molto però) è molto alto, per la mancanza di cellulosa, che può generare stitichezza.
Il bello di questa discussione è vedere come le persone passano stare bene con delle diete completamente diverse l'una dall'altra. Incredibile. Davvero interessante, come notare chi non fa colazione la mattina, e chi invece la rende importantissima. E tutti pedalano più o meno in modo intensivo.
Quindi non mi stupisco, che tu stia bene mangiandone circa un kg o più (?!) Quanto pesano 6 banane?
Solo, (discorso un poco ot) mi sembra dal punto di vista puramente logistico sbagliato, basare interi pranzi, e la propria alimentazione quindi, su un frutto che nasce diverse migliaia di km dal banco dove lo acquistiamo

• Mi piace
Reactions: kikhit and giorgibe
B

BIKER DRIFT

Ospite
Non sono ne vegano ne vegetariano pero' ho eliminato completamente la carne da circa 1 anno,di terrestre mangio solo le lumache ma solo un paio di volte all'anno quando le raccolgo,ho eliminato il classico formaggio sulla pasta e cerco di evitare i formaggi bovini(le mucche sono rinchiuse per produzione industriale),mozzarelle in busta non ne mangio piu',una volta alla settimana mangio pizza e li purtroppo c'e',dovrei provarla senza,non bevo latte da 20 anni,se capita solo formaggi ovini(da noi le pecore stanno tutto il giorno a pascolare per i campi),casu marzu compreso(formaggio marcio ovino con larve di mosca casearia)ma molto molto raramente.

La mia alimentazione e' basata principalmente su vegetali,frullati di minestra di verdure,capponata,insalate crude miste,verdura cotta,olio rigorosamente extravergine di oliva(max 3 cucchiai al giorno,oltre fa' ingrassare),niente olio di oliva semplice perche' e' raffinato e fa male,2 mele al giorno e a volte banane che mangio solo se hanno molti puntini neri perche' sono piu' benefiche,fagioli,fagiolini,a volte soia,

poi riso,pasta,uova massimo una due volte al mese,ultimamente anche aglio crudo che e' una supermedicina,uno spicchio tagliato a pezzettini mischiato all'insalata per non essere troppo pesante,generalmente non bevo bibite gassate o zuccherate ma se mi offrono un chinotto o un bitter non dico di no,evito lo zucchero nell'orzo solubile(non bevo caffe' da 20 anni) e utilizzo il miele anche se potrebbe capitare che per qualche occasione mangi un paio di dolcetti o una pasta che contengono zucchero,ma e' raro,succhi solo se 100% naturali,alcool quasi nulla,a sfizio un bicchiere di vino buono oppure mirto o filu e ferru,ma raramente.

Mangio il pesce e tutto cio' che viene dal mare,cerco di evitare quello d'allevamento,sono contrarissimo allo sfruttamento degli animali,e' orribile che degli esseri viventi vengano fatti nascere,crescere rinchiusi imbottiti di farmaci di ogni tipo e alimentati a schifo con mangimi ogm e chissa' quali porcherie per poi essere uccisi,ed e' per questo che non mangio piu' carne,oltre ad essere nociva si stanno immettendo nell'organismo tutte le loro sofferenze,provate a subire una forte situazione di stress,tutto il malessere mentale poi si riversa nell'organismo causando problemi fisici,per gli animali e' lo stesso,il pesce invece e' diverso,perche' si lo stai uccidendo per mangiarlo,ma almeno sino a quel momento e' vissuto "libero".

Bevo poca acqua e questo e' male,quando esco in bici non ne porto mai,oggi giretto di 40 km con in corpo una zucchina con ripieno vegetale e niente acqua da oltre 10 ore,al rientro contro vento mi sono stancato abbastanza,ma non ho porta borraccia ne borraccia termica(con una normale berrei acqua calda) e d'estate non uso mai zainetti perche' mi fanno sudare parecchio.

gus_UD

Biker serius
A livello "accademico" come dice Velociy, non si consiglia un consumo così intenso, come il tuo. Anzi. Per via del gran quantitativo di zuccheri, per l'ig che in alcuni frutti (oscilla molto però) è molto alto, per la mancanza di cellulosa, che può generare stitichezza.
Il bello di questa discussione è vedere come le persone passano stare bene con delle diete completamente diverse l'una dall'altra. Incredibile. Davvero interessante, come notare chi non fa colazione la mattina, e chi invece la rende importantissima. E tutti pedalano più o meno in modo intensivo.
Quindi non mi stupisco, che tu stia bene mangiandone circa un kg o più (?!) Quanto pesano 6 banane?
Solo, (discorso un poco ot) mi sembra dal punto di vista puramente logistico sbagliato, basare interi pranzi, e la propria alimentazione quindi, su un frutto che nasce diverse migliaia di km dal banco dove lo acquistiamo

Questo te lo quoto tutto, la biochimica ci racconta cosa "mediamente" succede quando introduciamo nel nostro organismo i vari macro e micro nutrienti e cosa succede quando vengono introdotti in misura inferiore, corretta o superiore(ed il limite del singolo è molto variabile e non si trova scritto da nessuna parte; visto che si parla di fruttosio si può stabilire con un H2 breath test con verifica al gascromatografo) rispetto alle esigenze della "macchina corpo"
Ovviamente la biochimica si basa sui grandi numeri, che sono formati dall'insieme dei singoli casi che contribuiscono a far media.
Anch'io trovo interessantissime le testimonianze di chi ha un'alimentazione che la biochimica direbbe non corretta, ma ha ottimi risultati e riscontri dal proprio organismo.

Riguardo al fruttosio della frutta do solo due spunti:

1) il nostro sistema enzimatico ha dei limiti quantitativi nell'elaborazione dei macronutrienti, ed è inevitabile che succeda che quando se ne introduce troppo si abbiano dei risultati che ci potrebbero spiazzare; la cosa interessante è che gli studi scientifici danno dei valori "medi" sul limite del troppo, e quando indicano in 50/60 gr di fruttosio per pasto al massimo come capacità di elaborazione ed assimilazione, deve essere chiaro che questi valori sono reali, ma riferiti esclusivamente al gruppo studiato, possono essere delle linee guida ma NON possono essere validi per tutti, seppur autorevolissimi. (stessa cosa potremmo parlare a lungo delle 1 o 2 uova consigliate alla settimana, ma ci sono dei motivi ben precisi e soprattutto prudenziali per dare questo tipo di indicazione "alle masse".... in realtà potremmo anche mangiare 5-6 uova al giorno senza problemi..ma è un discorso molto lungo che volendo si potrà affrontare)

2) esiste una rara malattia genetica, conosciuta come Intolleranza al Fruttosio, FRUTTOSEMIA da cui sono affetti i FRUTTOSEMICI, carenti di Fruttosio 1 – fosfatoaldolasi B , per cui NON si può ingerire fruttosio.

Riteniamoci fortunati.

ps: ieri per riprendere dopo lo stop, 50km di ciclovia, ex ferrovia di montagna con pendenza costante del 2-3% circa, la sosta pranzo è stata per me 2 pesche noci, 4 prugne fresche e 4 amoli dell'albero di casa, ed ho bevuto l'acqua delle fonti dei monti circostanti :celopiùg:

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Bevo poca acqua e questo e' male,quando esco in bici non ne porto mai,oggi giretto di 40 km con in corpo una zucchina con ripieno vegetale e niente acqua da oltre 10 ore,al rientro contro vento mi sono stancato abbastanza,ma non ho porta borraccia ne borraccia termica(con una normale berrei acqua calda) e d'estate non uso mai zainetti perche' mi fanno sudare parecchio.

Questo dal punto di vista medico/sportivo è quasi folle (e sicuramente meglio diffidare dal comportarsi così in un'uscita in bicicletta, almeno è giusto credo, dirlo in una discussione come questa ) Ma evidentemente il corpo umano si adatta molto di più di quanto si possa immaginare. (ma non trascuriamo il fatto, che pur adattandosi possa subire fortissimi stress)
Alimentazione ed idratazione (soprattutto in questa stagione) sono indiscutibilmente fondamentali per l'attività sportiva e non solo.

• Mi piace
Reactions: sembola

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Ha detto che beve poca acqua non che non beve niente...Magari si fa un Lt di vino al giorno e qualche birretta....:spetteguless:

Ha detto che in «oltre dieci ore», compresa un'uscita di 40 km in MTB non ha bevuto. E che non ne porta a dietro MAI
Mi sembra veramente troppo.

Poi magari alla sera, come dici tu, si fa un fiasco di vermentino :celopiùg: E passa tutto !

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
io non mi faccio tanti problemi sul cibo, mangio qualsiasi cosa e mangio 6 volte al giorno e 2 la notte. riprendo in 2/3 allenamenti i ritmi forti e il metabolismo mi si accelera a manetta. anche con la palestra aumento i pesi ogni 3 allenamenti senza soffrire. E anche a livello muscolare riprendo subito massa. a 16 anni pesavo 105 kg, poi son dimagrito fino a 69 kg poi ho fatto palestra in modo intensivo e sono arrivato a 80 kg a 19 anni. adesso sono stabile a 72/73. e sono alto 178cm.
ci sono 3 tipi di metabolismi, quelli che non mettono massa, quelli che semza troppi sforzi mantengono comunque una buona massa e quelli che ingrassano non appena guardano il cibo. prima bisogna capire a quale di queste categorie si appartiene poi si adatta la dieta a seconda di queste. nel periodo in cui ho fatto palestra mangiavo 8/10 banane, mezzo kg di carne 1 litro e mezzo di latte parzialmente scremato e 1l di succo di frutta, al giorno, i miei valori sono sempre stati ottimi e ho sempre ricevuto i complimenti da vari medici che mi hanno visitato per la mia ottima salute.
riguardo al veganesimo sono scelte, ma conosco vegani che sono disposti ad abbandonare il loro credo per mangiarsi le mie arancine ALLA CARNE. mi sono fatto una mezza idea che quando si ha veramente fame si mangerebbe di tutto

• Mi piace
Reactions: kikhit and giorgibe

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guarda il metabolismo piu che in tipologie si distingue per stadi: quando sei giovane e' sempre abbastanza veloce e invecchiando rallenta.Poi ci sono persone che hanno una condizione neutra con alternanze varie che bilanciano il tutto. Il corpo umano e' una macchina che da nuova puo' essere spremuta con ottime prestazioni ma dubito molto che continuando a mangiare in quel modo e quelle cose (8 volte in 24h roba da matti...) dopo i 30 anni riceverai ancora i complimenti dai medici.Probabilmente (speriamo di no) avrai a che fare con loro ma per altri motivi...Tralascio sulle considerazioni che hai fatto alla fine del post (su Vegani e Arancini di carne) perche' in un thread come questo facilmente accenderebbero flame e poi si commentano da sole.....Comunque anch'io alla tua eta' pensavo di essere invulnerabile, che potevo fare ogni cosa ma come scoprirai da solo, la realtà sara' ben diversa....

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] dipe de da quello che devi fare.. se vuoi mettere massa muscolare e non perderla facendo quello che faccio io o mangi tante volte al giorno o dimagrisci che è una bellezza. nel periodo in cui mi allenavo per la maratona (a cui poi non ho partecipato, looser) e facevo i miei 17/18 km all'ora 400/500 g di pasta li buttavo giù come un bicchier d'acqua, altrimenti il sottopeso era dietro alla porta. ora come ora sto facendo allenamenti intensi di 2 ore e mezza di palestra e 50/60km in bici a giorni alterni. non è che mangio per idiozia, ma perchè mi viene fame, e se non introducessi energia non resisterei neanche 5 minuti. nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Su una cosa saremo d'accordo: alimentazione in funzione della prestazione (ho detto prestazione e non pratica) sportiva e alimentazione in funzione del benessere psicofisico lungimirante sono due cose totalmente diverse...Difatti le abbuffate da 8000 calorie che poi vengono bruciate con allenamenti massacranti dubito che facciano bene al fisico....

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
Su una cosa saremo d'accordo: alimentazione in funzione della prestazione (ho detto prestazione e non pratica) sportiva e alimentazione in funzione del benessere psicofisico lungimirante sono due cose totalmente diverse...Difatti le abbuffate da 8000 calorie che poi vengono bruciate con allenamenti massacranti dubito che facciano bene al fisico....
d'accordissimo! ma infatti quando non ho la possibilitá di consumare a dovere non metto dentro quella roba, ma piuttosto verdure grigliate pollo insalata, roba che molti definirebbero 'light' riguardo alle 8000 calorie io non le ho mai introdotte, ma in Canada quando facevo 5/6 ore di allenamenti in palestra al giorno le mie 6000 calorie le facevo fuori (le schede di allenamento erano quelle dei pattinatori di velocitá, si ho fatto pattinaggio su ghiaccio e avevo e ho la fissa della velocità). prendevo i pantalaoni di due taglie superiori perchè, sebbene fossero larghi in vita mi stavano stretti di coscia. è ovvio poi che se per tutta la vita mangi 6000 kcal al giorno non durerai a lungo. ma anche gli stessi bodybuilder possono fare i bodybuilder per al massimo 2/3 anni ai massimi livelli, dopodichè infarti, e valori sballati sono dietro la porta. e non bussano prima di entrare ;)

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Questo dal punto di vista medico/sportivo è quasi folle (e sicuramente meglio diffidare dal comportarsi così in un'uscita in bicicletta, almeno è giusto credo, dirlo in una discussione come questa ) Ma evidentemente il corpo umano si adatta molto di più di quanto si possa immaginare. (ma non trascuriamo il fatto, che pur adattandosi possa subire fortissimi stress)
Alimentazione ed idratazione (soprattutto in questa stagione) sono indiscutibilmente fondamentali per l'attività sportiva e non solo.

però ne conosco anche io di vegetariani/vegani che in pratica non bevono acqua o quasi, probabilmente perché ne immagazzinano già a sufficienza con i vegetali.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
però ne conosco anche io di vegetariani/vegani che in pratica non bevono acqua o quasi, probabilmente perché ne immagazzinano già a sufficienza con i vegetali.

Io non bevo tanto specialmente se non faccio attività fisica ma se mi muovo in bici a piedi o con i pesi divento una spugna e 2 lt me li faccio senza accorgermi...

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito

Forse non praticano sport però. O almeno non attività molta intensa con il caldo estivo, come appunto il ciclismo.
Un conto è bere poco durante la quotidianità, un conto è non bere per 10 ore (con giro in bicicletta di 40 km annesso) come detto dal nostro collega biker. E di questo stiamo parlando.
Ed è questo, che secondo me, andrebbe sconsigliato di fare, visto che qui si parla di alimentazione e ciclismo.
Che poi qualcuno si comporti così e stia perfettamente bene, non lo metto in dubbio. Ma uscire senza acqua, a mio avviso non ha nessun vantaggio, anzi.

Gli sportivi in genere, (ciclisti in primis) devono prestare attenzione al proprio fabbisogno di liquidi e alla propria idratazione portando sempre acqua con sé.
Ogni perdita di liquido, di fatti, va adeguatamente compensata, con tanta maggiore accortezza quanto più è lungo lo sforzo e più è alta la temperatura atmosferica.
Una perdita di liquidi pari al 1-2% del peso corporeo può far calare drasticamente l'efficienza fisica (prestazione) oltre che possibile malessere.

Ovvio che mangiare ed integrare abbondantemente con frutta e verdure non può fare altro che bene.

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
racconto la mia esperienza:

Da vegan-crudista fruttariano... Io bevo acqua (la più leggera possibile, a bassissimo residuo fisso) solamente nei periodi di digiuno terapeutico, che in vari periodi della mia vita applico per dare un accellerata alle detossificazione....

Del resto neanche d'estate bevo... (tranne a volte gli estratti di frutta viva fatti in tempo reale con estrattore).

Mi nutro di frutta e non ho più esigenze d'acqua, che, anzi, anche provandoci, la trovo pesante...

Ho fatto anche 100km in bici sotto al sole di Agosto a 36° e non avevo nè borraccia a seguito nè sacca idrica...

Non ho mai secchezza salivare, neanche in bici...

Questa tornava solo, nel caso dei miei esperimenti alimentari, ovvero quando provavo a reintrodurre cereali cotti nell'alimentazione (vedi mangiarsi una pizza)... allora di nuovo la voglia di bere acqua...

I cereali e i cibi cotti sono dei ladri di acqua nell'organismo, oltre che dei mucoformanti, e le cellule non la possono utilizzare...

Giusto per riportare la mia esperienza...

• Mi piace
Reactions: sandroS3

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito

Da vegan-crudista fruttariano... Io bevo acqua (la più leggera possibile, a bassissimo residuo fisso) solamente nei periodi di digiuno terapeutico, che in vari periodi della mia vita applico per dare un accellerata alle detossificazione....

Del resto neanche d'estate bevo... (tranne a volte gli estratti di frutta viva fatti in tempo reale con estrattore).

Mi nutro di frutta e non ho più esigenze d'acqua, che, anzi, anche provandoci, la trovo pesante...

Ho fatto anche 100km in bici sotto al sole di Agosto a 36° e non avevo nè borraccia a seguito nè sacca idrica...

Questa tornava solo, nel caso dei miei esperimenti alimentari, ovvero quando provavo a reintrodurre cereali cotti nell'alimentazione (vedi mangiarsi una pizza)... allora di nuovo la voglia di bere acqua...

I cereali e i cibi cotti sono dei ladri di acqua nell'organismo, oltre che dei mucoformanti, e le cellule non la possono utilizzare...

La pizza è un noto desertificante! :D

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito

Ma a parte il muco, il digiuno, e tutte le cose che per te, e la filosofia che hai sposato girano attorno alla sua eliminazione.
Perché partire senza acqua per un giro di 100 km con 36 gradi? È una conquista? Una prova con sé stessi? O il semplice fatto di prevedere di non avere sete?

Lo dico senza polemica, il prevedere di non avere sete e bisogno d'acqua lo trovo un azzardo comportamentale, anche solo per il fatto di avere possibilità di rinfrescarsi la testa dal sole cocente, bagnare il collo, sciacquare la bocca, lavarsi le mani, o un piccolo taglietto di una ferita.
Per non parlare poi, di avere improvvisamente bisogno di dare acqua al nostro corpo. Come può capitare di andare in crisi di fame. Meglio avere con sé tutto il necessario per un piccolo ristoro, di liquidi, ed energetico. Considerando che è buona regola bere prima dello stimolo della sete e alimentarsi prima dello stimolo della fame.
Soprattuto se si è mangiato la pizza la sera prima :) Io di mio bevo come un cammello :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo