qui lo voglio raccontare un fatto di oggi, ma ho dovuto rifletterci a lungo e respirare profondamente per scrivere in maniera asettica, poi ognuno ci pensi e valuti come crede.
per via del periodo molto incasinato, sono rimasto senza frutta, vado all'orto oggi pomeriggio e..."mercoledi pomeriggio chiuso"; pazienza, la frutta e la verdura per me la prendo domani, ma la socia mi ha chiesto di prenderle 4 limoni per domani mattina, li spreme e li beve così da soli senza nessuna aggiunta ogni mattina, è rimasta senza per domani e poi si arrangerà quando esce per prendere la cassetta dal fruttivendolo selezionato, quello che se li fa arrivare direttamente dalla sicilia, senza intermediari, spettacolari.
Cosa faccio cosa non faccio, visto che devo andare al supermercato per altre cose, glieli prendo al reparto.
Arrivo, domando dove sono i limoni perchè non li vedo, mi dicono che sono in testa al reparto sotto le cassette di uva (uva? deve ancora maturare l'uva delle nostre colline, il collio è famoso per le sue uve e per i suoi vini)
comunque li trovo, ne hanno in due forme, alcuni belli grossi leggermente bitorzoluti, di quelli che ti ispirano a guardarli, pensi che oltre ad essere sugosi hanno pure una bella buccia grossa che si presta a tante cose; altri invece sono confezionati in reti da 5 pezzi, 750gr.
Siccome ho la deformazione di leggere sempre qualsiasi etichetta e valutarla, guardo quelli sciolti....cat. I , calibro I , provenienza spagna, 2,89/kg, buccia non edibile (scritto veramente in piccolo)
Guardo quelli sotto retati, 750gr, cat I, calibro 3, provenienza spagna, 1,69/Kg, buccia non edibile
Buccia non edibile per buccia non edibile prendo quelli retati, arrivo da lei e la informo, lei dice che lo sa ma che quando rarissime volte rimane senza, pur di bere il succo lava bene bene l'esterno prima di tagliarli con una spugnetta abrasiva.
Non sono contento però, e visto che sull'etichetta del sacchetto retato avevo notato le E degli additivi, faccio una ricerca; queste sono le sostanze usate sui limoni di provenienza spagna, acquistati in un supermercato italiano, tenuti sotto le casse di uva di cui ignoro la provenienza in bella vista a fine luglio, peraltro molto piovoso....
E914 Cera polietilenica ossidata (lucidante)
E904 Gommalacca (lucidante)
E202 Sorbato di potassio (conservante)
non ho nulla da aggiungere.