Biker vegetariano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

BIKER DRIFT

Ospite
Questo dal punto di vista medico/sportivo è quasi folle (e sicuramente meglio diffidare dal comportarsi così in un'uscita in bicicletta, almeno è giusto credo, dirlo in una discussione come questa ) Ma evidentemente il corpo umano si adatta molto di più di quanto si possa immaginare. (ma non trascuriamo il fatto, che pur adattandosi possa subire fortissimi stress)
Alimentazione ed idratazione (soprattutto in questa stagione) sono indiscutibilmente fondamentali per l'attività sportiva e non solo.

Ma infatti hai perfettamente ragione,dovrei berne minimo 2 litri al giorno.

Ha detto che beve poca acqua non che non beve niente...Magari si fa un Lt di vino al giorno e qualche birretta....:spetteguless:

Ha detto che in «oltre dieci ore», compresa un'uscita di 40 km in MTB non ha bevuto. E che non ne porta a dietro MAI
Mi sembra veramente troppo.

Poi magari alla sera, come dici tu, si fa un fiasco di vermentino :celopiùg: E passa tutto !

Ma quale vino ahahah
tenete comunque conto che bevo minimo un litro di frullato di minestra di verdure quasi tutti i giorni,piu' tutte le verdure bollite e non,quindi liquidi il corpo ne riceve,anche se dovrei bere molta piu' acqua durante il giorno,la notte ne bevo mezzo litro,forse qualcosa in piu'.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Molto interessante lo spunto di [MENTION=13731]nemox[/MENTION], però allarghiamo moltissimo il campo e andiamo OT. A questo punto, e vado davvero oltre (mi perdoneranno i lettori ed il moderatore) però dovremmo fare tutti una riflessione, guardare lo smartphone tra le mani, il pc, il mac e vedere di che materiali sono fatti. Basta googlare "coltan" per capire quanto sangue umano c'è dietro la nostra tecnologia. E capire che il cruelty free in questo ambito non esiste. Oltre l'immenso e mai risolto problema dello smaltimento dei prodotti tecnologici dismessi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Ma quale vino ahahah
tenete comunque conto che bevo minimo un litro di frullato di minestra di verdure quasi tutti i giorni,piu' tutte le verdure bollite e non,quindi liquidi il corpo ne riceve,anche se dovrei bere molta piu' acqua durante il giorno,la notte ne bevo mezzo litro,forse qualcosa in piu'.

Manco un goccino?

"Di vino, poesia, o virtù, ma ubriacatevi"

:)
 
B

BIKER DRIFT

Ospite
Manco un goccino?

"Di vino, poesia, o virtù, ma ubriacatevi"

:)

L'ho scritto,a volte capita in qualche occasione,a sfizio ma al massimo un bicchiere,non di piu,se mirto o filu e ferru basta un bicchierino da caffe' e poi stop,l'ultima volta che mi sono ubriacato e' stato circa 18 anni fa',non mi piace l'effetto,rende stupidi e io voglio mantenere il controllo totale di me stesso,niente alterazioni comportamentali =)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
da perfetto ignorante in materia chiedo ai piu' esperti una cosa che non capisco... scusate le definizioni moooolto semplicistiche e, magari, anche errate... eventualmente correggetemi... :-)

vegetariano : non voler uccidere animali (comprensibile)
vegano : non voler sfruttare animali (comprensibile)
fruttariano : ?????????
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Cerca su Goggle : crudismo/fruttarismo....
Comunque piu o meno e' una scelta determinata da piu elementi:

Alcuni fruttariani credono che il fruttarismo sia la dieta originale per il genere umano, inteso in senso religioso nella forma di Adamo ed Eva, e basato sulla Genesi.Essi credono che un ritorno a una forma simile all'Eden, del paradiso, richiederà una semplicità volontaria e un approccio olistico per la salute e per la dieta

Altri sperano, come nel giainismo, di evitare l'uccisione di qualsiasi cosa, incluse le piante e riferito al fruttarismo-ahimsa

Altri ancora sostengono che mangiare alcuni tipi di frutta faccia bene alla pianta e che la frutta polposa si sia evoluta per essere mangiata dagli animali ed ottenere la dispersione biologica-dei semi
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
da perfetto ignorante in materia chiedo ai piu' esperti una cosa che non capisco... scusate le definizioni moooolto semplicistiche e, magari, anche errate... eventualmente correggetemi... :-)

vegetariano : non voler uccidere animali (comprensibile)
vegano : non voler sfruttare animali (comprensibile)
fruttariano : ?????????



Vegetariano: che mangia solo cibi di origine vegetale ma si concede anche derivati di prodotti animali come miele, latte, uova, formaggi. (in realtà un vegetariano sarebbe un vegano, perchè la parola stessa include il termine vegetale, e la definizione corretta per chi mangia anche derivati animali, sarebbe latte 0vo vegetariano)
Ci sono pure delle persone che amano definirsi vegetariani, solo perchè hanno tolto la carne di animali terrestri, ma continuano a mangiare il pesce (carne di animali marini) e tutti i derivati animali

Vegano: che mangia solo cibi di origine vegetale escludendo qualsiasi derivato animale

Vegan Crudista: che mangia solo cibi di origine vegetale al loro stato naturale ovvero senza la cottura, con qualcuno che di tanto in tanto cucina con una lenta essicazione sotto ai 40/42° per non uccidere le proprietà e la vitalità dei cibi

Fruttariano: si nutre di sola frutta


i motivi che hai elencato tu non c'entrano nulla con le definizioni e le etichette da affibiare a chi mangia in modo "diverso" dalla maggioranza della popolazione....

E' vero che molti vegetariani/vegani iniziano per motivi diciamo cosi "etici" per la difesa e l'amore della vita di altre razze (animali) del pianeta, ma c'è anche chi inizia per motivi di salute, e perchè prima ha fatto un percorso di ricerca e di informazione (che a volte dura anni) che lo ha convinto sui benefici di diete sempre meno ricche di prodotti di origine animale...
Inoltre il motivo diciamo "etico" non esclude il motivo salutistico e quindi c'è chi segue un certo percorso alimentare anche per entrambi i motivi.

Spero di aver risposto con chiarezza alla tua domanda in maniera soddisfacente.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Vegetariano: che mangia solo cibi di origine vegetale ma si concede anche derivati di prodotti animali come miele, latte, uova, formaggi.

Vegano: che mangia solo cibi di origine vegetale escludendo qualsiasi derivato animale

Vegan Crudista: che mangia solo cibi di originine vegetale al loro stato naturale ovvero senza la cottura, con qualcuno che di tanto in tanto cucina con una lenta essicazione sotto ai 40/42° per non uccidere le proprietà e la vitalità dei cibi

Fruttariano: si nutre di sola frutta


i motivi che hai elencato tu non c'entrano nulla con le definizioni e le etichette da affibiare a chi mangia in modo "diverso" dalla maggioranza della popolazione....

E' vero che molti vegetariani/vegani iniziano per motivi diciamo cosi "etici" per la difesa e l'amore della vita di altre razze (animali) del pianeta, ma c'è anche chi inizia per motivi di salute, e perchè prima ha fatto un percorso di ricerca e di informazione (che a volte dura anni) che lo ha convinto sui benefici di diete sempre meno ricche di prodotti di origine animale...
Inoltre il motivo diciamo "etico" non esclude il motivo salutistico e quindi c'è chi segue un certo percorso alimentare anche per entrambi i motivi.

Spero di aver risposto con chiarezza alla tua domanda in maniera soddisfacente.

ok, si, diciamo che io guardavo il "problema" solo da un punto di vista etico e non riuscivo a capire la differenza tra vegano e fruttariano...
ma, escludendo le motivazioni etiche, a livello salutistico, che differenze ci sono tra alimentazione vegana e alimentazione fruttariana?
secondo i sostenitori quali sono i pro dell'una e dell'altra?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ok, si, diciamo che io guardavo il "problema" solo da un punto di vista etico e non riuscivo a capire la differenza tra vegano e fruttariano...
ma, escludendo le motivazioni etiche, a livello salutistico, che differenze ci sono tra alimentazione vegana e alimentazione fruttariana?
secondo i sostenitori quali sono i pro dell'una e dell'altra?

I moderatori hanno più volte detto che questo non deve essere un tread di propaganda... ma deve essere abbinato al discorso ciclismo, perciò mi astengo, perchè altrimenti si entra nelle solite polemiche... se vuoi veramente approfondire, trovi tutto nella mia firma...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
I moderatori hanno più volte detto che questo non deve essere un tread di propaganda... ma deve essere abbinato al discorso ciclismo, perciò mi astengo, perchè altrimenti si entra nelle solite polemiche... se vuoi veramente approfondire, trovi tutto nella mia firma...


ok! pardon, son nuovo e non lo sapevo... non era mia intenzione fare "propaganda" :-) grazie! :-)
 

gus_UD

Biker serius
Se mi posso permettere, io farei un semplicissimo ragionamento: la nostra "macchina corpo" ha necessità che vengano soddisfatti i suoi bisogni primari, che sono nell'ordine:
1) respirare
2) nutrirsi ed espellere i residui liquidi e solidi
3) copulare, ma qui siamo OT rispetto al thread :smile:

Nel merito dell'affermazione 2 potremmo dire che il nostro organismo ha necessità, per mantenersi sostanzialmente sano e non avere carenze, di:

A) macronutrienti (carboidrati, lipidi, proteine)
B) micronutrienti (vitamine e minerali)

Poi potremmo parlare giorni e giorni sulla flora batterica e come il nostro organismo debba essere correttamente colonizzato, visto che quando veniamo al mondo siamo sterili batteriologicamente parlando, e di tantissime altre cose, ma saltiamo per il momento e soffermiamoci su A e B.

Posto che ognuno di noi conosce la propria macchina, che esistono dei valori percentuali scientifici MEDI da rispettare in base all'uso che se ne fa, da usare come coefficienti per quel che riguarda il substrato ai fini plastico-strutturali(proteine>peptoni>peptidi>aminoacidi singoli) in valori di grammi per chilo di peso corporeo/die, o come valori assoluti per i substrati ai fini energetici(glucidi e lipidi, che poi i lipidi sono in parte anche strutturali, visto che le membrane cellulari sono fatte di fosfolipidi/ per chi vuole approfondire bilayer fosfolipidico) in base ai consumi, presunti a spannometro con le tabelle o verificati portando un calorimetro portatile per la misurazione del metabolismo se uno volesse fare le cose precise precise.

In estrema sintesi, se vogliamo avere un punto di partenza comune, e riconoscere che l'organismo umano, a detta della scienza, della medicina, della biochimica, della fisiologia e quant'altro, ha necessità di A e B per funzionare correttamente, bene, altrimenti pazienza.

Se siamo d'accordo su A e B , una volta che i bisogni sono soddisfatti, che macro e micronutrienti abbiano origini animali o vegetali poco importa ai fini del corretto rifornimento al nostro organismo. A quel punto si entra nelle scelte etiche inopinabili di ognuno di noi, alla fine della fiera quel che conta è dare al corpo i nutrienti giusti nelle quantità giuste.

ps: ho scritto "a braccio" e posso aver commesso deggli errori ed imprecisioni, non infierite se le notate :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Se siamo d'accordo su A e B , una volta che i bisogni sono soddisfatti, che macro e micronutrienti abbiano origini animali o vegetali poco importa ai fini del corretto rifornimento al nostro organismo.

i bisogni sono soddisfatti se l'organismo è in grado di assimilare i nutrienti dalle fonti da cui provengono... ogni organismo ha il suo cibo elettivo...
Basta studiare scienze come l'anatomia comparata invece che fermarsi ai soli studi biochimici delle sostanze in laboratorio...
Anche i gabbiani mangiano la spazzatura per riempirsi lo stomaco, ma non è che questo sia il cibo adatto alla loro specie.

Se siamo d'accordo su A e B , una volta che i bisogni sono soddisfatti, che macro e micronutrienti abbiano origini animali o vegetali poco importa ai fini del corretto rifornimento al nostro organismo.

Non è proprio così, ogni organismo è progettato per essere in grado di assimilare al meglio e con il minimo sforzo (uso di energia nella fase digestiva) il suo cibo elettivo che è anche quello che non lo intossica e non lo costringe a sprecare energie inutili per disintossicarsi e difendersi continuamente...

Il cibo per cui il corpo è progettato

Basta studiare anche altre scienze come l'anatomia comparata (e non solo) per capirlo e non fermarsi solo alla biochimica degli "alimenti" fatta in laboratorio...


Ma inutile proseguire...

questo tread cadrà sempre nella propaganda, se uno come me cerca di rispondere a posts come il tuo...

Lo ripeto siamo sempre OT, qui

si dovrebbe parlare delle esperienze di biker che si nutrono con vegetali e non invece dover sempre stare a confutare o meno se è giusta la loro scelta e in base a quali canoni...

Chi aveva aperto questo tread sapeva già il motivo per cui essere vegetariano...

Non lo aveva aperto perchè tutti quelli che non lo sono venissero qui ad insegnargli quanto sia corretto o sbagliata la sua scelta in base a ciò che dicono tutti e o a ciò che sia etico o meno...

Noi vegetariani (nel significato più ampio del termine che comprende tutte le categorie), abbiamo già fatto un percorso e nostro malgrado ci tocca combattere, già nella vita di tutti i giorni con le persone che vogliono ricordarci di quanto poco sia attendibile per la scienza ufficiale tutto quello che invece noi abbiamo poi già studiato su fonti diverse e poi esperenziato nella nostra vita quotidiana...

Se continuiamo così, questo tread sarà chiuso...
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Nel merito dell'affermazione 2 potremmo dire che il nostro organismo ha necessità, per mantenersi sostanzialmente sano e non avere carenze, di:

A) macronutrienti (carboidrati, lipidi, proteine)
B) micronutrienti (vitamine e minerali)

secondo me è più che corretto come approccio. resta da capire però come bilanciare tra loro gli elementi a e b, e nel caso di un alimentazione vegetariana più o meno stretta quale quantità di un x cibo ( tipo esempio frutta ) devo mangiare per avere una certa quantità minima di una certa x sostanza ( tipo proteine ). questo senza andare a fare il pelo nell' uovo ( ma mica tanto se ci si pensa bene ) che qui da noi la frutta e la verdura fresca e sana sono principalmente stagionali.
personalmente sono stato anche totalmente vegetariano a periodi, ed anche vegano, devo dire che per vivere si vive bene uguale, però per la pratica sportiva mtb ( impegnativa, facevo anche gare ) ho notato un calo di prestazioni ( cronometrate, non sensazioni ) in ogni condizione. a prenderla invece con "filosofia" anche non solo sportivamente parlando problemi a breve/medio termine non ce ne sono stati, a lungo non so perché sono tornato semi-onnivoro.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
secondo me è più che corretto come approccio. resta da capire però come bilanciare tra loro gli elementi a e b, e nel caso di un alimentazione vegetariana più o meno stretta quale quantità di un x cibo ( tipo esempio frutta ) devo mangiare per avere una certa quantità minima di una certa x sostanza ( tipo proteine ). questo senza andare a fare il pelo nell' uovo ( ma mica tanto se ci si pensa bene ) che qui da noi la frutta e la verdura fresca e sana sono principalmente stagionali.
personalmente sono stato anche totalmente vegetariano a periodi, ed anche vegano, devo dire che per vivere si vive bene uguale, però per la pratica sportiva mtb ( impegnativa, facevo anche gare ) ho notato un calo di prestazioni ( cronometrate, non sensazioni ) in ogni condizione. a prenderla invece con "filosofia" anche non solo sportivamente parlando problemi a breve/medio termine non ce ne sono stati, a lungo non so perché sono tornato semi-onnivoro.

Te lo Quoto tutto.

Io penso che se si dovesse guardare soltanto la pura prestazione sportiva ci si andrebbe ad alimentare in maniera poco consona per la salute (almeno quella a lungo termine)
Cercare la prestazione sportiva nell'alimentazione è una cosa, cercare uno stile di vita sano, nell'alimentazione, è tutt'altra cosa.

Per restare in tema di ciclismo, facendo un esempio estremo, spostandomi alla BDC, gli atleti delle grandi Classiche, in tappe alpine o pirenaiche, arrivano a consumare 8.000-10.000 calorie al giorno. Reintegrarle vuol dire sovraccaricare tantissimo il corpo e i suoi organi. Vuol dire fare delle scorpacciate di carbo, e immenso reintegro di proteine per evitare il catabolismo muscolare.

Non vorrei aprire nessuna polemica (anche perché non è una mia opinione) ma è corretto dire che nessun ciclista di Tour o Giro è vegano. Evidentemente la scelta a livello prestazionale puro (in questo tipo di sport, e lo sottolineo) non paga. E sono atleti che per aumentare la prestazione ricorrono a tutto, (in certi casi anche a sistemi poco trasparenti.....) se ci fosse un beneficio prestazionale (certo) la applicherebbero.
Qualche anno fa Stella Mc Curtney (per farsi pubblicità) aveva fondato un team di ciclismo (di professionisti) con tutti gli atleti vegani, ma non andava molto, anzi. Tant'è che poi la squadra fu dismessa senza alcun risultato rilevante.
Con questo non voglio assolutamente dire che sia una dieta che indebolisce l'organismo o che faccia male, anzi. Mi pare che gli esempi su queste pagine non manchino. no?
Come non mancano esempi di ottimi atleti professionisti vegani, ma l'esempio dell'impegno fisico di una grande classica di ciclismo (a mio parere) non è paragonabile a nessun altro sport.

Vorrei solo aprire una riflessione su quella che può essere la differenza tra alimentazione finalizzata alla prestazione pura, e quella finalizzata allo stile di vita sano.

Credo che gli approcci, a secondo della finalità (prestazione o salutistica) siano radicalmente diversi, in qualsiasi tipo di alimentazione si applichi, sia essa vegetariani, vegana, fruttariana, onnivora, etc.
La prima finalità spesso non è sinonimo di qualità e benessere per l'organismo.
Cosa ne pensate?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Credo che gli approcci, a secondo della finalità (prestazione o salutistica) siano radicalmente diversi, in qualsiasi tipo di alimentazione si applichi, sia essa vegetariani, vegana, fruttariana, onnivora, etc.
La prima finalità spesso non è sinonimo di qualità e benessere per l'organismo.
Cosa ne pensate?

ti potrei dire la mia, ma non credo sarebbe accettata... e comunque saremmo sempre fuori tema, riguardo al fatto che siamo nel tread "biker vegetariano"... e non alimentazione in generale per ciò che riguarda la prestazione sportiva...
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
ti potrei dire la mia, ma non credo sarebbe accettata... e comunque saremmo sempre fuori tema, riguardo al fatto che siamo nel tread "biker vegetariano"... e non alimentazione in generale per ciò che riguarda la prestazione sportiva...

.


Ma inutile proseguire...

questo tread cadrà sempre nella propaganda, se uno come me cerca di rispondere a posts come il tuo...

Lo ripeto siamo sempre OT, qui

si dovrebbe parlare delle esperienze di biker che si nutrono con vegetali e non invece dover sempre stare a confutare o meno se è giusta la loro scelta e in base a quali canoni...

Chi aveva aperto questo tread sapeva già il motivo per cui essere vegetariano...

Non lo aveva aperto perchè tutti quelli che non lo sono venissero qui ad insegnargli quanto sia corretto o sbagliata la sua scelta in base a ciò che dicono tutti e o a ciò che sia etico o meno...

Noi vegetariani (nel significato più ampio del termine che comprende tutte le categorie), abbiamo già fatto un percorso e nostro malgrado ci tocca combattere, già nella vita di tutti i giorni con le persone che vogliono ricordarci di quanto poco sia attendibile per la scienza ufficiale tutto quello che invece noi abbiamo poi già studiato su fonti diverse e poi esperenziato nella nostra vita quotidiana...

Se continuiamo così, questo tread sarà chiuso...

Basta non farcelo cadere in propaganda.

Il se continuiamo così, sa tanto di plurale maiestatis, visto che i destinatari dei richiami sono ben chiari ed evidenti.

L'autocommiserazione sulle lotte quotidiane lasciamole a chi veremente lotta nella vita.

Detto questo, la tua mi interessa eccome, (come quella di tutti gli altri) e penso che il tuo pensiero possa essere esposto senza fare propaganda
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come ho gia' detto sto provando da un paio di settimane a fare la dieta del gruppo sanguigno (consapevole del fatto che non c'e' nessun fondamento scientifico alla base di questa dieta) Anzi ho scoperto che tra quella del suo inventore Peter D'Adamo e quella del suo mentore Dott.Mozzi ci sono varie incongruenze (alcuni alimenti sono concessi da uno e vietati dall'altro senza nessuna spiegazione in merito) Quindi sono arrivato alla conclusione che si deve cogliere con il buon senso e soprattutto sperimentare quello che di buono c'e' in ogni filosofia alimentare cercando di cogliere le norme generali che ogni dieta seria segue (poco cibo e di qualita' meno farinacei raffinati, carne rossa e latticini in genere e attivita' fisica) senza farsi abbagliare dai guru che promettono miracoli compresi i dietologi tradizionali che seguono linee scientifiche molte volte vecchie e piene di errori (come il latte per combattere l'osteoporosi che oramai e' dimostrato dare l'effetto contrario).Tutto questo sia per la salute (in primis) che per la prestazione sportiva amatoriale..
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
beh Frank Medrano non è biker, ma è vegano... ;-) e nel suo settore (calisthenics) è un portento...

L'esempio del ciclismo delle grandi Classiche è il più estremo dal punto di visto fisico. (ed era volutamente estremo)
Come ho espressamente detto, ci sono pro vegani che hanno ottimi risultati (anche vincenti), ma in altri sport.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo