[MENTION=123839]Baich[/MENTION] ho una domanda da farti, spero tu mi possa rispondere: come mai la mela stack e` la base della piramide fruttariana?
grazie!
la mela è Stark Delicious Rossa
anche se non sono [MENTION=123839]Baich[/MENTION], che peraltro mi sta simpatico e mi è stato di grande aiuto quando ho avuto dubbi sulla corretta misura telaio bici da acquistare, provo a spiegarlo in estrema sintesi:
1) per via del miglior rapporto in contenuto di carbo fruttosio/glucosio di ~ 92/8 rispetto alla media delle mele di ~ 75/25
2) per la particolarità di innalzare e mantenere il ph delle urine in zona alcalina oltre 7
In tutte le ricerche eseguite però ho trovato queste frasi che mi lasciano perplesso...
Sia il fegato che i muscoli possono assorbire direttamente il fruttosio senza produzione di insulina: il processo del fruttosio è insulino indipendente.
Già questo aspetto evidenzia l’elettività di questo zucchero nei confronti dellla specie umana.
Mentre il glucosio deve essere regolato dall’insulina con un forte dispendio energetico e lavoro del pancreas, il fruttosio non ha bisogno di questa faticosa regolazione; solo se il fruttosio supera una certa soglia quantitativa si trasforma in glucosio, con tutte le suddette conseguenze negative.
Quale può essere l’utilità di sprecare energia vitale e salute producendo insulina per metabolizzare il glucosio quando abbiamo uno zucchero insulino indipendente come il fruttosio?
Ora,
SE è vero che il fruttosio ha un IG=20,
SE è vero che per IG=Indice Glicemico di un carboidrato si intende la velocità con la quale aumenta la glicemia ovvero il glucosio ematico,
SE è vero che gli atleti con cui lavoro insulino-dipendenti hanno necessità di controllare la glicemia dopo l'assunzione di frutta(in fase di riposo, perchè in fase sforzo si riesce a calibrare/equilibrare con il consumo di glucosio da parte del
ciclo energetico), ed alle volte farsi qualche unità di insulina, le affermazioni sulla insulino indipendenza del fruttosio meritano un esame più attento, studierò appena possibile non potendo escludere nulla al momento.
Le mele, nella fattispecie credo che i valori trovati siano riferiti alla media 75/25, riferite in relazione ad un Punteggio Glicemico/Punteggio Insulinico del pane bianco messo a 100(che non è l'IG100 del destrosio-glucosio utilizzato nelle curve glicemiche) riportano un PG di 50+-6 ed un PI di 59+-4