Boh....sono nipote di nonni centenari (davvero! non per dire) che sono vissuti a caffèlatte col pane secco per colazione e latte con pane secco per cena. Alle mie bimbe da quando hanno 2 anni diamo latte crudo e, come avevo letto su uno studio austriaco che associava al consumo di latte crudo una riduzione enorme dello sviluppo di allergie infantili, non hanno sviluppato nessun tipo di allergia. La via giusta nell'alimentazione, come nelle altre cose della vita, è la via di mezzo. Mangiare tutto, con parsimonia, con attenzione verso l'origine dei prodotti, con varietà, con gusto, eliminando il cibo spazzatura e non mangiando carne 2 volte al giorno. Rispetto con curiosità le diete altrui, ma certe volte mi sembra davvero la complicazione degli affari facili!
ps1) se alla bimba piace il latte lasciaglielo bere! Sono altri i problemi della vita
ps2) non esiste nemmeno nessuna altro animale sulla terra che beve 'latte idrolizzato' da 40 e coltiva germogli sul balcone....
spetta temo di essermi espresso male.
non voglio togliere il latte a mia figlia per una mera questione personale.
e` che lei ultimamente lo beve mal volentiere e mia moglie e` entrata in ansia perche` secondo lei e` fondamentale berlo.
io le ho semplicemente detto quello che ho scritto qui: che il latte vaccino non e` per nulla fondamentale. 3/4 del globo terrestre manco sa cos'e` il latte!
dipende cosa si intende per cibo spazzatura. i confini sono labili.
un hamburger al fastfood e` cibo spazzatura?
lo e` anche un trancio di pizza?
i primi gia` pronti surgelati?
le leccornie pronte sul banco gastronomia?
ho come l'impressione che negli ultimo 20 anni la qualita` di quello che cuciniamo sia drasticamente scesa. alla faccia dei controlli e via dicendo.
parecchio tempo fa ero da mio cugino (agricoltore), era pomeriggio, faceva un caldo assurdo e stavamo passeggiando nella sua proprieta`. a sinistra ulivi a destra peschi. mi viene voglia di mangiarne una ma subito mi ferma. mi dice che sono matto a mangiare una pesca cosi senza sbucciarla. ci buttano su tante di quelle schifezze che nemmeno 20 minuti di ammollo nel bicarbonato fanno qualcosa. per loro consumo personale hanno un tot di alberi "bio" i cui frutti sono cosi brutti che non li possono mettere in commercio.
io non so cosa danno da mangiare alle vacche o ai polli. sta di fatto che l'elenco che ho scritto qualche post fa (mucca pazza, avivaria...) fanno capire che c'e` qualcosa che non va.
altro esempio. l'estate scorsa siamo stati in un agriturismo che alleva vacche di razza chianina. ho visto cosa mangiano (ok la notte magari gli sparano due flebo di anabolizzanti e antibiotici) e ti posso assicurare che la carne che ho mangiato li non l'ho mai mangiata da nessun'altra parte (certo che scritto in un thread per alimentazione vegetariana...).
ma quanti sono gli allevatori che danno da mangiare solo "erba" alle loro vacche?
personalmente non voglio diventare un vegetariano ma semplicemente ridurre drasticamente il consumo di carne e pesce per svariati motivi.
certo che non esiste nessuno che beve latte idrolizzato o coltiva (in genere) siamo gli unici che possono farlo
tornato IT: ieri disastro-seitan.
l'ho comprato gia` pronto (ciumbia quato costa!) per di piu` biologico. ho preparato un soffritto cipolla-catore-sedano e l'ho fatto soffriggere 5 minuti. non avendo tempo ho usato un brodo vegetale in dado, ho poi aggiunto patate e piselli. insomma uno spezzatino senza manzo.
mia figlia dopo il primo tocco l'ha scartato. mia moglie l'ha mangiato perche` lo doveva mangiare.
io l'ho trovato "normale" nel senso che aveva il sapore delle patate e dei piselli ma se masticato per un pochino l'ho trovato gradevole.
insomma... loro non lo vogliono piu` vedere
ho comprato la farina di manitoba per farmelo in casa. penso che lo faro` per me alla piastra mentre loro mangeranno altro.
ma si puo' congelare?