si, in rete si trova davvero tutto ed il contrario di tutto.
di conseguenza, per formare un proprio giudizio il quanto più possibile obbiettivo e corretto, bisogna leggere davvero un sacco, ma soprattutto bisogna (a mio parere) mettere sempre in dubbio tutto, farsi delle domande e darsi delle risposte, informarsi per quanto possibile, e parlare con chi è più esperto della materia. poi un pochino si va anche a naso, fidandosi delle proprie sensazioni, di come risponde il corpo ai cambiamenti di dieta.
io non sono affatto un esperto di nutrizione e di come funzionano le reazioni chimiche all'interno del corpo.
per esperienza personale posso dirti che ho eliminato la carne diversi anni fa, in modo radicale, cioè dall'oggi al domani.
ma questo non significa che io non la mangi più e abbia delle convinzioni "integraliste"
nel senso che, se mi capita, se non ci sono alternative, se sono all'agriturismo coi miei e non si riesce a mangaire null'altro, allora di certo non mi faccio problemi ad addentare una salsiccia. cosa che peraltro mi è capitata giovedì sera.
di base però la carne io non la mangio mai, non la acquisto al supermercato, in casa non ho nulla che contenga o sia a base di carne, e per quanto posso evito di mangiarla. quindi nemmeno niente affettati, sughi ecc....
l'eliminazioni di latticini, farina bianca e zucchero è stata più complessa.
anche qui ho iniziato dall'oggi al domani, senza processi graduali.
sul fatto che io stia meglio, beh non ho alcun dubbio. il corpo ha risposto in maniera ottima. io ero decisamente in sovrappeso da tanti anni. ieri ad esempio mi sono pesato, e dopo quasi 5 mesi dal cambio di alimentazione (non è una dieta, questo sia chiaro, io mangio e anche abbondantemente, è solo un cambio di regime alimentare) ho perso esattamente 10 kg.
la colazione è un elemento molto importante per chi va in bici, è questo è evidente.
al momento io mangio delle fette biscottate integrali senza zucchero (e non è facile trovarle senza zucchero, provate a vedere in giro), con della marmellata biologica anche questa senza zuccheri aggiunti , ma con presenti gli zuccheri della frutta (linea viviverde coop per chi fosse iinteressato). bevo o caffè dolcificato con agave (lo compro in slovenia perchè in italia non lo trovo da nessuna parte) oppure the.
quest'anno per ora ho fatt0 5 gare tra xc, cx ed enduro, ed ho preso un'abitudine: circa 3 ore o poco meno prima dell'inizio della competizione mangio un piatto di pasta (condimento vario a seconda di come mi va). mi rendo conto che non è per tutti farsi un etto di pasta alle 7 del mattino, ma io son di stomaco forte e non ho alcun problema a mangiarmela. mi aiuta tantissimo, non mi appesantisce, e per ora in gara non ho mai sentito mancanza di energia o altro. anzi quest'anno i risultati , per quanto modesti, sono decisamente migliori rispetto all'anno scorso (complice anche i chili persi)
come per la carne, anche sui latticini non sono un integralista talebano: se mi capita, una volta al mese una pizza me la mangio. se ho voglia la chiedo senza formaggio, ma alle volte anche no.... dipende come mi gira.
ma assolutamente non acquisto più formaggio in casa e nemmeno latte (qualche volta acquisto un po di latte di soia per fare la maionese vegetale, ma assai di rado)