Biker vegetariano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
[MENTION=126936]Jati[/MENTION] , [MENTION=912]panzer division[/MENTION]: sabato faro` un giro in libreria , grazie per il consiglio.

ieri ho chiacchierato qualche minuto con la pediatra e con grande piacere ho scoperto che non e` assolutamente contraria! mi ha spiegato che c'e` una semplice regola da rispettare: varieta` degli alimenti. bisogna mangiare tutto. legumi, non bastano i classici: fagioli, lenticchie e piselli. anche ceci e le varieta` di fagioli meno utilizzate. ortaggi, gia` in casa mangiamo tonnellate di insalata, ma dovremmo introdurre quelli che non mangiamo mai per questione di gusti tipo i broccoli o i cavolfiori. eh vabbe` faro` uno sforzo! il bello e` che la piccola non disdegna assolutamente gli ortaggi perche` sin da piccola e` abituata a sgranocchiare carote, finocchi o altro mentre aspetta la pappa.
il problema piu` grosso dovrebbe derivare dall'assunzione di ferro ma eventualmente si puo fare una "cura" una volta l'anno.

anche per il discorso eliminazione latte vaccino mi ha detto che non ci sono problemi: un'acqua oligominerale e i formaggi (che in casa non mancano mai!) forniscono calcio a sufficienza.

mi ha caldamente consigliato di passare a trovarla nel caso decidessimo in modo da consigliarci al meglio e prescrivere degli esami annuali per controllare la winx (qui nel forum la chiamo sempre cosi :celopiùg:)

beh pian pianino ci incamminiamo...
ieri minestrone con cous cous.
questa sera ho previsto zuppa mista di legumi con pasta integrale.

per questa settimana mi limitero` ad un'unico piatto a base di carne.
io dovro` resitere alla tentazione del pollo arrosto che ci sara` domani in mensa :medita:

ciao.
il maxsolino

Col mio ultimo intervento volevo dire che mi sembra un po' un controsenso della pediatra dire "ok togliamo il latte" e poi consigliare l'assunzione di formaggio. Tutto qui.

Sì in effetti siamo l'unica specie animale a bere anche oltre lo svezzamento il latte di un'altra specie...ma qui si apre un mondo di discussioni, soprattutto di carattere economico, ed è lo stesso discorso del pesce, sono due industrie (latte e pesce) ormai a picco con perdite enormi, e che quindi vanno aiutate con l'aumento dei consumi, mascherati col classico "bevi il latte e mangia il pesce che fanno bene e cresci sano".

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
tutto l'anno.
mettilo vicino ad una finestra....ma poi ogni qualita di germoglio necessita di cure diverse.
sulle buste sta scritto tutto, e pure in rete trovi ogni info
crescono velocemente, ma con tempi diversi.
io li uso da gennaio in grosse quantità, li aggiungo a molte cose che cucino.
occhio: alcuni vanno presi crudi, altri devono essere cotti.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
premesso che non mi interessa minimamente il discorso vegetariano sotto un profilo operativo, però mi incuriosisce il punto di vista...senza alcuna vena polemica, mi ricapitolate qual'è il problema con gli animali da un punto di vista etico?

si tratta di evitare le sofferenze dovute all'allevamento di massa ed alla macellazione?

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
io mi sono appena avvicinato... e spero di farcela...
per quanto mi riguarda
- mucca pazza
- aviaria
- carne con ormoni
- carne con antibiotici
- pesce al mercurio
- inquinamento
- disboscamento per far spazio agli allevamenti
- abnorme consumo di acqua
- sfruttamento degli animali

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
premesso che non mi interessa minimamente il discorso vegetariano sotto un profilo operativo, però mi incuriosisce il punto di vista...senza alcuna vena polemica, mi ricapitolate qual'è il problema con gli animali da un punto di vista etico?

si tratta di evitare le sofferenze dovute all'allevamento di massa ed alla macellazione?

per me assolutamente no.
si tratta solo di migliorare dal punto di vista alimentare e fisico.
ho notato tanti cambiamenti e miglioramenti e sono contento della scelta fatta.

bracc

Biker superis
direi che quelli elencati da maxsolino sono più che sufficienti, anche se mi sembra di andare un pò fuori topic, visto che non sei intenzionato a cambiar dieta e che si sta parlando di biker vegetariani.
Ci sono risorse infinite in rete per i motivi pro piante.
Io continuo da gennaio, anche se nelle ultime settimane mi è scappato qualche insaccato!
Sempre più convinto e continuo a non aver nessun problema in bici, anzi!
saluti

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
io purtroppo sgarrerò questa sera perché ho l'ultimo pezzo di arrosto di tacchino sotto vuoto. Ma se penso a tutta la carne che ho ancora nel freezer.. Mi viene da piangere. Ragazzi ma voi con i legumi avete problemi di.. come dire.. ARIA in eccesso?

oleone

Biker popularis
7/1/12
78
0
0
Terni
Visita sito
tutto l'anno.
mettilo vicino ad una finestra....ma poi ogni qualita di germoglio necessita di cure diverse.
sulle buste sta scritto tutto, e pure in rete trovi ogni info
crescono velocemente, ma con tempi diversi.
io li uso da gennaio in grosse quantità, li aggiungo a molte cose che cucino.
occhio: alcuni vanno presi crudi, altri devono essere cotti.

Ho inizato propio oggi a coltivare(se si dice cos)i, e per avere un'idea quali sono che devono essere consumati cotti(credevo che si consumassero solo crudi) e a cosa li aggiungi?
Grazie

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
da cucinare in genere sono i germogli dei legumi.
crudi quelli derivanti da vegetali classici
dove aggiungerli? dovunque! sul serio, io li butto nella salsa con la pasta, nell'insalata, li mangio assieme al seitan (altra cosa che mangerei senza sosta) ecc....

in rete si trovano tantissime ricette con i germogli

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
in attesa di comprare i libri che mi avete consigliato, mi dareste una rapida spiegazione tra la differenza che passa tra un germoglio ed il prodotto arrivato a maturazione completa?

per ora l'unico germoglio che mangio e` quello di soia... in scatola.
solitamente lo uso nell'insalata con il tonno (che abbandonero`) o ci faccio una pasta che in casa piace soprattutto alla piccola: 1 carota e 1 zucchina tagliate alla julienne, una manciata di pisellini, una manciata di fagiolini, porro e germogli di soia. verdure soffritte in olio exxxxtra vergine originale pugliese (bello tosto!) appena scottate cosi restano belle croccanti
solitamente uso pasta integrale per questa ricetta :magna:

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per i germogli ti spiegherò con calma appena ho tempo.

un consiglio veloce: se andate alla Coop, ci sono degli ottimi prodotti biologici (ed integrali alle volte) della linea Viviverde Coop. io acquisto da un po e mi sono trovato molto bene.
ad esempio pasta biologica integrale, passata di pomodoro biologica, la marmellata (che soprattutto è senza zucchero, avendo io eliminato anche lo zucchero nella mia dieta, sostituito con agave e stevia), e le gallette di riso integrali biologiche, con cui ho sostituito il pane (e di conseguenza la farina bianca che cerco di non adoperare più)

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
[MENTION=126936]Jati[/MENTION] , [MENTION=912]panzer division[/MENTION]: sabato faro` un giro in libreria , grazie per il consiglio.

ieri ho chiacchierato qualche minuto con la pediatra e con grande piacere ho scoperto che non e` assolutamente contraria! mi ha spiegato che c'e` una semplice regola da rispettare: varieta` degli alimenti. bisogna mangiare tutto. legumi, non bastano i classici: fagioli, lenticchie e piselli. anche ceci e le varieta` di fagioli meno utilizzate. ortaggi, gia` in casa mangiamo tonnellate di insalata, ma dovremmo introdurre quelli che non mangiamo mai per questione di gusti tipo i broccoli o i cavolfiori. eh vabbe` faro` uno sforzo! il bello e` che la piccola non disdegna assolutamente gli ortaggi perche` sin da piccola e` abituata a sgranocchiare carote, finocchi o altro mentre aspetta la pappa.
il problema piu` grosso dovrebbe derivare dall'assunzione di ferro ma eventualmente si puo fare una "cura" una volta l'anno.

anche per il discorso eliminazione latte vaccino mi ha detto che non ci sono problemi: un'acqua oligominerale e i formaggi (che in casa non mancano mai!) forniscono calcio a sufficienza.

mi ha caldamente consigliato di passare a trovarla nel caso decidessimo in modo da consigliarci al meglio e prescrivere degli esami annuali per controllare la winx (qui nel forum la chiamo sempre cosi :celopiùg:)

beh pian pianino ci incamminiamo...
ieri minestrone con cous cous.
questa sera ho previsto zuppa mista di legumi con pasta integrale.

per questa settimana mi limitero` ad un'unico piatto a base di carne.
io dovro` resitere alla tentazione del pollo arrosto che ci sara` domani in mensa :medita:

ciao.
il maxsolino

Io ho una bimba di 18 mesi allergica a latte, uova e glutine.

Si spera passi tutto ma nel frattempo mangia a volonta legumi

Ceci piselli atzuki..

Pesce

Carne bianca

La rossa non la puo mangiare poiche contiene tracce di latte.

Confermo che allacoop ci sono molti prodotti bio

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ha scusa, pero l'eliminazione totale del latte non fa bene.

Trova un sostituto, ti consiglio la soia.

La mia bimba beve latte idrolizzato, ossia dove le molecole vengono scisse e non fanno male.

40€ a confezione :banghead:

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
mah la pediatra mi ha detto che il calcio contenuto nel latte non viene assimilato in toto e che si puo' tranquillamente farne a meno. a patto di integrare il minerale da altre fonti, vedi acque oligominerali o formaggi. :nunsacci:

EDIT: caxxo la coop e` scomodissima da raggiungere per me. pero` ho 2 negozi (chiamarli supermercati e` troppo) che vendono solo bio proprio dietro casa. mmm... faro` un giretto!

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
nessun problema o-o

e` un problema mio: non lo bevo piu` da anni perche` non e` un alimento che IMHO e` adatto all'uomo. non esiste altro animale sulla terra che beve latte di un'altra specie dopo lo svezzamento.

comunque difficilmente riusciro` a far eliminare il latte dalla dieta della piccola winx perche` il capo :beautifu: ne e` una convita usufruitrice :arrabbiat:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo