Biker vegetariano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
nessun problema o-o

e` un problema mio: non lo bevo piu` da anni perche` non e` un alimento che IMHO e` adatto all'uomo. non esiste altro animale sulla terra che beve latte di un'altra specie dopo lo svezzamento.

comunque difficilmente riusciro` a far eliminare il latte dalla dieta della piccola winx perche` il capo :beautifu: ne e` una convita usufruitrice :arrabbiat:

Boh....sono nipote di nonni centenari (davvero! non per dire) che sono vissuti a caffèlatte col pane secco per colazione e latte con pane secco per cena. Alle mie bimbe da quando hanno 2 anni diamo latte crudo e, come avevo letto su uno studio austriaco che associava al consumo di latte crudo una riduzione enorme dello sviluppo di allergie infantili, non hanno sviluppato nessun tipo di allergia. La via giusta nell'alimentazione, come nelle altre cose della vita, è la via di mezzo. Mangiare tutto, con parsimonia, con attenzione verso l'origine dei prodotti, con varietà, con gusto, eliminando il cibo spazzatura e non mangiando carne 2 volte al giorno. Rispetto con curiosità le diete altrui, ma certe volte mi sembra davvero la complicazione degli affari facili!
ps1) se alla bimba piace il latte lasciaglielo bere! Sono altri i problemi della vita
ps2) non esiste nemmeno nessuna altro animale sulla terra che beve 'latte idrolizzato' da 40€ e coltiva germogli sul balcone....
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Boh....sono nipote di nonni centenari (davvero! non per dire) che sono vissuti a caffèlatte col pane secco per colazione e latte con pane secco per cena. Alle mie bimbe da quando hanno 2 anni diamo latte crudo e, come avevo letto su uno studio austriaco che associava al consumo di latte crudo una riduzione enorme dello sviluppo di allergie infantili, non hanno sviluppato nessun tipo di allergia. La via giusta nell'alimentazione, come nelle altre cose della vita, è la via di mezzo. Mangiare tutto, con parsimonia, con attenzione verso l'origine dei prodotti, con varietà, con gusto, eliminando il cibo spazzatura e non mangiando carne 2 volte al giorno. Rispetto con curiosità le diete altrui, ma certe volte mi sembra davvero la complicazione degli affari facili!
ps1) se alla bimba piace il latte lasciaglielo bere! Sono altri i problemi della vita
ps2) non esiste nemmeno nessuna altro animale sulla terra che beve 'latte idrolizzato' da 40€ e coltiva germogli sul balcone....

spetta temo di essermi espresso male.
non voglio togliere il latte a mia figlia per una mera questione personale.
e` che lei ultimamente lo beve mal volentiere e mia moglie e` entrata in ansia perche` secondo lei e` fondamentale berlo.
io le ho semplicemente detto quello che ho scritto qui: che il latte vaccino non e` per nulla fondamentale. 3/4 del globo terrestre manco sa cos'e` il latte!

dipende cosa si intende per cibo spazzatura. i confini sono labili.
un hamburger al fastfood e` cibo spazzatura?
lo e` anche un trancio di pizza?
i primi gia` pronti surgelati?
le leccornie pronte sul banco gastronomia?

ho come l'impressione che negli ultimo 20 anni la qualita` di quello che cuciniamo sia drasticamente scesa. alla faccia dei controlli e via dicendo.
parecchio tempo fa ero da mio cugino (agricoltore), era pomeriggio, faceva un caldo assurdo e stavamo passeggiando nella sua proprieta`. a sinistra ulivi a destra peschi. mi viene voglia di mangiarne una ma subito mi ferma. mi dice che sono matto a mangiare una pesca cosi senza sbucciarla. ci buttano su tante di quelle schifezze che nemmeno 20 minuti di ammollo nel bicarbonato fanno qualcosa. per loro consumo personale hanno un tot di alberi "bio" i cui frutti sono cosi brutti che non li possono mettere in commercio.

io non so cosa danno da mangiare alle vacche o ai polli. sta di fatto che l'elenco che ho scritto qualche post fa (mucca pazza, avivaria...) fanno capire che c'e` qualcosa che non va.
altro esempio. l'estate scorsa siamo stati in un agriturismo che alleva vacche di razza chianina. ho visto cosa mangiano (ok la notte magari gli sparano due flebo di anabolizzanti e antibiotici) e ti posso assicurare che la carne che ho mangiato li non l'ho mai mangiata da nessun'altra parte (certo che scritto in un thread per alimentazione vegetariana...).
ma quanti sono gli allevatori che danno da mangiare solo "erba" alle loro vacche?

personalmente non voglio diventare un vegetariano ma semplicemente ridurre drasticamente il consumo di carne e pesce per svariati motivi.

certo che non esiste nessuno che beve latte idrolizzato o coltiva (in genere) siamo gli unici che possono farlo :celopiùg:

tornato IT: ieri disastro-seitan.
l'ho comprato gia` pronto (ciumbia quato costa!) per di piu` biologico. ho preparato un soffritto cipolla-catore-sedano e l'ho fatto soffriggere 5 minuti. non avendo tempo ho usato un brodo vegetale in dado, ho poi aggiunto patate e piselli. insomma uno spezzatino senza manzo.
mia figlia dopo il primo tocco l'ha scartato. mia moglie l'ha mangiato perche` lo doveva mangiare.
io l'ho trovato "normale" nel senso che aveva il sapore delle patate e dei piselli ma se masticato per un pochino l'ho trovato gradevole.
insomma... loro non lo vogliono piu` vedere :ueh:
ho comprato la farina di manitoba per farmelo in casa. penso che lo faro` per me alla piastra mentre loro mangeranno altro.
ma si puo' congelare?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si si può. ma consumalo entro 3 giorni. non oltre.
ma fammi un piacere: seitan già preparato never more!!!! :-)

fattelo da solo con la manitoba.
c'è un po da lavorarci su.... è una preparazione lunga, ma il risultato è di gran lunga migliore.
mia moglie quando lo fa abbonda di spezie nell'impasto. poi ce lo mangiamo con un soffritto di pomodoro e cipolla ed è buonissimo.
in rete si trovano varie ricette col seitan. io non ne potrei più fare a meno... mi piace troppo, riempie assai. cmq il trucco sta tutto nel condimento e nel sapore che gli vuoi dare.
io ti assicuro che se venite a cena da noi, tua figlia se lo divora, bastano un paio di piccoli trucchi eheheheh :-)

altra cosa di cui non faccio più a meno sono delle bistecche di soia.
le trovo già pronte liofilizzate.
allungo con acqua, le strizzo un po, poi le cucino come una normale bistecca, spesso le faccio alla pizzaiola , anche qui con abbondanza di spezie e pomodoro.
e poi le uso proprio come la carn normale, e ci faccio lo spezzatino ed il ragu.

per la colazione, oltre alle già citate marmellate senza zucchero viviverde coop, ho trovato in un negozio questa linea di prodotti. spulciate un po. alcuni sono senza latte uova e zucchero, coè quello che serve a me
http://www.nutrilatuasalute.it/ita/prodotti/germinal-bio/?p=0
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
dipende cosa si intende per cibo spazzatura. i confini sono labili.
un hamburger al fastfood e` cibo spazzatura?
lo e` anche un trancio di pizza?
i primi gia` pronti surgelati?
le leccornie pronte sul banco gastronomia?

ho come l'impressione che negli ultimo 20 anni la qualita` di quello che cuciniamo sia drasticamente scesa.

fastfood= spazzatura (ma non succede nulla se vai ognitanto)
trancio pizza= dipende
primi gia surgelati= dipende
banco gastronomia= dipende
Capire il 'dipende' significa come sempre usare la propria testa...

In generale negli ultimi 20 anni la qualità di ciò che comperiamo è mediamente salita (negli anni 80/90 se mettevi una fetta di carne in padella si riduceva ad 1/3 da tanto che era piena d'acqua perchè spinta con gli ormoni, ora no), mentre la qualità di ciò che mangiamo è mediamente scesa, perchè si è persa una certa parte di sapere culinario domestico (=si cucina sempre più velocemente, utilizzando sempre più prodotti già lavorati)

personalmente credo che faccia più male mangiare 1 kg di fiorentina con chianina biologica, piuttosto che due fettine di pollo di allevamento; personalmente credo che ci facciamo un mare di paranoie solo perchè abbiamo già la pancia bella piena: se avessimo solo un pò di difficoltà a recuperare il cibo tutte queste paranoie svanirebbero d'incanto; personalmente credo hce il segreto sia la moderazione e la varietà...
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
panzer non ho capito: lo preparo, lo congelo ma devo mangiarlo dopo tre giorni?

immagino che farlo in casa sia tutt'altra cosa...
ho comprato la farina e faro` una prova a breve.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si, perchè anche congelato poi non dura mica tanto....
ovvero, tiene botta anche una settimana da congelato.... ma io trovo che cmq il sapore cambia. ho provato, e vedo che il tempo max per gustarlo appieno e di circa 3-4 giorni....

cmq non fermarti alla prima prova se viene male. pure qui da me abbiamo fatto qualche prova inziale non perfettamente riuscita.... ma poi piano piano aggiusti i dettagli.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
fastfood= spazzatura (ma non succede nulla se vai ognitanto)
trancio pizza= dipende
primi gia surgelati= dipende
banco gastronomia= dipende
Capire il 'dipende' significa come sempre usare la propria testa...

In generale negli ultimi 20 anni la qualità di ciò che comperiamo è mediamente salita (negli anni 80/90 se mettevi una fetta di carne in padella si riduceva ad 1/3 da tanto che era piena d'acqua perchè spinta con gli ormoni, ora no), mentre la qualità di ciò che mangiamo è mediamente scesa, perchè si è persa una certa parte di sapere culinario domestico (=si cucina sempre più velocemente, utilizzando sempre più prodotti già lavorati)

personalmente credo che faccia più male mangiare 1 kg di fiorentina con chianina biologica, piuttosto che due fettine di pollo di allevamento; personalmente credo che ci facciamo un mare di paranoie solo perchè abbiamo già la pancia bella piena: se avessimo solo un pò di difficoltà a recuperare il cibo tutte queste paranoie svanirebbero d'incanto; personalmente credo hce il segreto sia la moderazione e la varietà...

imho ti contraddici quando dici che la qualita` e` salita se poi dici che utilizziamo prodotti lavorati con qualita` inferiore.

la scelta di non mangiare carne (o nel mio caso di limitarla il piu` possibile) va ben oltre la moderazione e la varieta` .
e` una scelta personale.

non voglio fare una guerra di pensiero, questo non e` un thread per guerre ideologiche. suggerirei di abbandonare la diatriba prima che (giustamente) intervenga una moderatore :medita:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
si, perchè anche congelato poi non dura mica tanto....
ovvero, tiene botta anche una settimana da congelato.... ma io trovo che cmq il sapore cambia. ho provato, e vedo che il tempo max per gustarlo appieno e di circa 3-4 giorni....

cmq non fermarti alla prima prova se viene male. pure qui da me abbiamo fatto qualche prova inziale non perfettamente riuscita.... ma poi piano piano aggiusti i dettagli.

faro` qualche esperimento.
mi sa che in MP ti chiedero` qualche ricetta :celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Seguendo gli spunti interessanti del libro " Mangia che ti passa" di F. Ongaro e del dott. Mozzi ( la dieta del gruppo sanguigno) sono praticamente passato dall'essere vegetariano a vegano. Il libro di cui sopra spiega che (tra le tante cose) il latte e derivati sono un vero danno per la salute. Studi epidemiologici hanno evidenziato che la diffusione di questi prodotto ha incrementato malattie varie e addirittura l'aumento dei casi di osteoporosi. Nessun animale sul pianeta si nutre di latte di un altro animale e i bovini che mangiano erba hanno le ossa piu robuste in assoluto. Altro killer sono le farine/farinacei raffinati che creano vari problemi tra cui la sindrome metabolica e vari altri scompensi. Provare per credere, anche solo per un mese non costa nulla. Ciao
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Seguendo gli spunti interessanti del libro " Mangia che ti passa" di F. Ongaro e del dott. Mozzi ( la dieta del gruppo sanguigno) sono praticamente passato dall'essere vegetariano a vegano. Il libro di cui sopra spiega che (tra le tante cose) il latte e derivati sono un vero danno per la salute. Studi epidemiologici hanno evidenziato che la diffusione di questi prodotto ha incrementato malattie varie e addirittura l'aumento dei casi di osteoporosi. Nessun animale sul pianeta si nutre di latte di un altro animale e i bovini che mangiano erba hanno le ossa piu robuste in assoluto. Altro killer sono le farine/farinacei raffinati che creano vari problemi tra cui la sindrome metabolica e vari altri scompensi. Provare per credere, anche solo per un mese non costa nulla. Ciao

....ma va la dai!
[url]http://www.giornalettismo.com/archives/149919/il-latte-fa-male-che-idiozia/[/URL]

in più:
Carlo Cannella, ordinario di Scienza dell'alimentazione all'Università La Sapienza di Roma: 'l'uomo è onnivoro, come dimostrato dalla diversa morfologia dei denti: incisivi (per tagliare), canini (per dilaniare), molari (per triturare). Non è nutrizionalmente corretto un comportamento vegetariano "stretto", detto anche "vegano". Al contrario, il vegetariano che usa anche il latte e l'uovo riesce, selezionando bene i cibi vegetali (cereali con legumi e frutti a guscio) ed unendoli quotidianamente a quantità discrete di latte (250 ml) e di uova (3 o 4 la settimana), a non farsi mancare nulla, sia pure dovendo ingerire un maggior volume di cibo stante la minore densità calorica degli alimenti vegetali'

Poi ognuno fa come crede, ma evitiamo termini come 'farinacei killer' o 'latte vero danno per la salute'! Tutti gli eccessi sono sbagliati!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
[MENTION=47480]Caponord[/MENTION] : senza volre evangelizzare perchè non è certo il mio scopo, che il latte sia dannoso è stradimostrato da ennemila studi.
chiaramente, e chissà perchè, sono tutti studi privati, condotti da medici illuminati ed all'avanguardia che non si fanno indottrinare dai dogmi assoluti di cui la medicina e piena (e questo lo vedo costantemente ogni giorni avendo mia madre che lavora nel settore... per fortuna lei è una di quelle che non si è fatta coinvolgere dai dettami assoluti).

i benefici dell'eliminazione del latte e latticini in una dieta d'altra parte sono facilmente verificabili anche solo provando. io non tornerei mai più indietro. idem per la farina bianca che ho totalmente eliminato.
ho discusso a lungo anche col mio medico di base che è assolutamente d'accordo con me, e lui stesso a rilevato benefici sulla mia salute e stato fisico
i 7 chili che ho perso da gennaio d'altra parte non me li sono immaginati.... e questo mangiando in maniera corretta, e persino abbondande.
ho fatto per anni diete inutili , faticose, fatto la fame, per risultati miseri, quando la soluzione era li semplice semplice :-)

per la dieta vegetariana o vegana poi, quella è una scelta personale, che puo essere dettata da varie motivazioni (le mie non sono etiche ma di benessere fisico)
dire che non è nutrizionalmente corretto un comportamento vegetariano... beh vorrei vedere dove sta l'errore, visto che un essere umano che di alimenta cosi è perfettamente sano ed in forze. gli esempi di atleti vegani non mancano mi pare, nemmeno a livello professionistico, dove gli sforzi sono sicuramente elevati.

in ogni caso, e per l'ennesima volta, visto che le campane è bello sentirle tutte, invito nuovamente alla lettura dell'illuminante China Study, lo studio + approfondito sul settore.

preciso che il libro non è aria fritta. riporta dati, numeri, statistiche, prove concrete del perchè carne e latte andrebbero evitati.
poi ognuno agisca in coscienza. ma non confuti tali nobili studi solo per sentito dire.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
@Caponord : senza volre evangelizzare perchè non è certo il mio scopo, che il latte sia dannoso è stradimostrato da ennemila studi.

i benefici dell'eliminazione del latte e latticini in una dieta d'altra parte sono facilmente verificabili anche solo provando. io non tornerei mai più indietro. idem per la farina bianca che ho totalmente eliminato.

dire che non è nutrizionalmente corretto un comportamento vegetariano... beh vorrei vedere dove sta l'errore, visto che un essere umano che di alimenta cosi è perfettamente sano ed in forze. gli esempi di atleti vegani non mancano mi pare, nemmeno a livello professionistico, dove gli sforzi sono sicuramente elevati.
.

...rispetto pienamente il tuo interessante punto di vista e non discuto minimamente sul fatto se sia corretto o meno un comportamento vegetariano. In più se ti trovi bene con quel tipo di dieta mica ti dico di cambiare!

Ciò che contesto io son le frasi tipo '...il latte sia dannoso è stradimostrato da ennemila studi...' (sempre opinabili: Per questi ennemila studi ce ne sono 10 volte tanti che dimostrano il contrario e non sono tutti commissionati dalle industrie del settore, anzi...) o '..i benefici dell'eliminazione del latte e latticini in una dieta d'altra parte sono facilmente verificabili anche solo provando..' (personalmente bevo latte e mangio latticini da una vita, e non sono l'unico, e ovviamente sto benissimo! Anzi prima delle marathon la colazione è con mezzo litro di caffelatte e pane burro e marmellata.).

Il latte non è il fumo o alcol e droghe. Tu (e molte altre persone) magari avete delle intolleranze e state meglio senza, io (e molte altre persone) non abbiamo intolleranza e stò meglio con il latte, carne e latticini (oltre pasta, riso verdure, ecc...).

Cioè perchè deve essere uno studio o un libro cinese a dirti che una cosa fa male o bene se il tuo corpo ti dice il contrario?

PS per curiosità mia personale, senza polemica: esempi di ciclisti vegani??
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ehmmmm.... china study non si chiama cosi perchè è un libro cinese.... giusto per precisazione

"The China Study of the title is taken from the China-Cornell-Oxford Project, a 20-year study that began in 1983 and was conducted jointly by the Chinese Academy of Preventive Medicine, Cornell University, and the University of Oxford.[5] T. Colin Campbell was one of the directors of the project, described by The New York Times in 1990 as "the Grand Prix of epidemiology".[6]
The study examined mortality rates from 48 forms of cancer and other chronic diseases from 1973 to 75 in 65 counties in China, and correlated them with 1983–84 dietary surveys and bloodwork from 6,500 people, 100 from each county. It concluded that counties with a high consumption of animal-based foods in 1983–84 were more likely to have had higher death rates from "Western" diseases as of 1973–75, while the opposite was true for counties that ate more plant foods in 1983–84. The study was conducted in those counties because they had genetically similar populations that tended, over generations, to live in the same way in the same place, and eat diets specific to those regions"


ecco il perchè del "china" nel titolo


per gli atleti:
http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html


per quanto riguarda dieta vegana e sport, io mi sono aiutato leggendo questa considerazioni, dove ho trovato interessanti spunti che mi permettono di fare sforzi intensi senza problemi:
http://www.scienzavegetariana.it/sport/intro.html


in generale tutto il sito di scienzavegetariana.it lo trovo interessante ed affidabile
http://www.scienzavegetariana.it
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
ehmmmm.... china study non si chiama cosi perchè è un libro cinese.... giusto per precisazione

"


...ovvio, dicevo 'studio cinese' per inquadrare un filone di teorie e studi vari, qualcuno esotico, qualcuno new age...

nell'elenco manco un ciclista (i triatleti sono una specie a sè...).... l'unico ciclista vegano che ho trovato è david zabriskie, che però mangiava salmone ed è stato squalificato per doping...
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
io sono l'ultimo arrivato.
non ho letto libri e non ho intenzione di privarmi completamente della carne (non per ora almeno, in futuro non lo so).

per il latte e` vero che ci sono individui intolleranti o meno. ma ribadisco il concetto che siamo l'unica specie animale a bere il latte di un'altro animale dopo lo svezzamento. questo per quanto mi riguarda e` piu` che sufficiente per eliminare il latte dalla mia dieta, ritenendone il consumo una questione puramente commerciale.

non e` scientificamente provato, che io sappia, ma in molto suggeriscono che una dieta in cui l'assunzione di carne rossa e` elevata ci sono maggiori rischi di contrarre tumori.

e ripeto il fatto che far ingrassare con anabolizzanti o farine animali vitelli, vacche, manzi e pollame per poi mangiarseli non mi sembra una buona idea.

senza poi contare l'inquinamento. il disboscamento. l'abuso di acqua.

tutto questo mi fa quantomeno riflettere e mi fa propendere verso un'alimentazione vegetariana.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
in molto suggeriscono che una dieta in cui l'assunzione di carne rossa e` elevata ci sono maggiori rischi di contrarre tumori.

e ripeto il fatto che far ingrassare con anabolizzanti o farine animali vitelli, vacche, manzi e pollame per poi mangiarseli non mi sembra una buona idea.

senza poi contare l'inquinamento. il disboscamento. l'abuso di acqua.

.


sulle controindicazioni di elevate quantità di carni rosse concordo in pieno = è sempre la via di mezzo quella corretta...

sui vitelli, vacche, manzi e pollame allevati in modo scorretto, il problema è il tipo di allevamento scorretto, non che non vanno mangiate carni di vitelli, vacche, manzi e pollame = attenzione all'origine dei prodotti;

parlare di inquinamento, disboscamento e abuso di acqua in questo contesto ed in modo così generico è sbagliato: ci sono mille esempi di realtà di allevamento che invece sono fondamentali allo sviluppo sostenibile di economie locali, mantenimento di aree protette e di tradizioni agropastorali preziosissime = mai generalizzare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo