per me non ce stato nessun fattore etico nel portarmi a seguire questa alimentazione, solo la consapevolezza, dopo diverso studio, di come funziona il corpo umano, e di cosa comunemente mangiamo
Ciao a tutti,
da poco tempo in famiglia stiamo cercando di abbandonare gli alimenti di origine animale in favore delle "piante".
Sono in cerca di consigli da parte di biker vegetariani!!!
una precisazione: la vitamina B12 si può assumere in notevoli quantità (e soprattutto con notevolo biodisponibilità, questa è la cosa + importante) attraverso il consumo di germogli biologici. io mi sono comprato un apposito germogliatore, acquisto i germogli della marca Bavicchi, e integro cosi B12, D e soprattutto il Calcio, avendo eliminato completamente il latte, che a dispetto di quanto comunemente si crede, acidifica il sangue e provoca la decalcificazione delle ossa.
oltretutto il latte contiene del calcio assai poco biodisponibile e di difficile assimilazione.
[MENTION=66041]bracc[/MENTION]: se vuoi una lettura veramente interessante in materia, e che ti fa capire perche l'assunzione di carne e latte è assolutamente dannosa, comprati China Study
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__the-china-study-libro.php?idsearch=5629718
letto questo, capirai , al di la delle questioni etiche, la saggezza della scelta che stai intraprendendo.
io personalmente ho eliminato anche il consumo dello zucchero, sostituendolo con agave e stevia (che fino all'anno scorso non si poteva vendere in italia, mentre oltreconfine la si trovava) e sostituito la farina classica con la farina di farro.
cmq ripeto, le proteine della carne e il calcio del latte sono i fattori che minano in assoluto di più la salute. per me non ce stato nessun fattore etico nel portarmi a seguire questa alimentazione, solo la consapevolezza, dopo diverso studio, di come funziona il corpo umano, e di cosa comunemente mangiamo
Proprio per questioni etiche vorrei abbandonare anche latte e derivati, ma sono circondato da persone che dopo due anni faticano ad accettare l'idea che io sia vegetariano, figuriamoci vegano..
Grazie per il post.
Il libro che citi ho appena finito di leggerlo e mi ha dato la botta definitiva per abbandonare la ciccia.
Concordo in tutto e soprattutto sul latte, avendo una bimba di pochi mesi mi sto leggendo una serie di cose proprio sul latte vaccino che eviteremo di dare.
Grazie per i consigli, stevia etcc che in parte stiamo già praticando in casa!
problema relativo... se mi posso permettere
io stesso, avendo da poco eliminato farinacei classici e lo zucchero, incontro delle difficoltà anche solo ad uscire con gli amici in bar o a cena fuori.... ma bene o male riesco a venirne fuori abbastanza dignitosamente
volevo anche dire questo: avevo iniziato una dieta vegetariana già nel 2007. purtroppo dopo un anno le cose andarono male e ritornai ad una dieta carnivora.
sbagliai molte cose (capite succcessivamente), la cosa che mi fece in assoluto più danni fu l'abuso di latticini per compensare la mancanza della carne.
l'esperienza , e il capire gli errori , fa parte del processo. dopo qualche anno ho riprovato, con esisti decisamente migliori. ora vediamo come va con l'eliminazione del latte.
latte che, per chiarezza, ho eliminato anche per motivi medici, avendo letto e studiato una importante ricerca che spiega in maniera esemplare come il lattosio abbia corresponsabilità, assieme alla carenza di vitamina D , al cancro alla prostata. avendo avuto un serio problema alla prostata l'anno scorso (che per un pelo mi faceva abbandonare per sempre la bici), mi è stata fortemente sconsigliata l'assunzione di latte e derivati. lo studio da me letto conferma tutto.
nel libro postato sopra, China Study, c'è un capitolo proprio riguardante cancro alla prostata ed alimentazione, dove vengono riportati gli stessi risultati
ps2: sembriamo un gruppo di tossici che provano a smettere di drogarsi
Leggendo questo 3d sto rivalutando alla grande tutta la mia dieta,non sono mai stato un carnivoro convinto anzi!! Mangio solo carni bianche e al max due volte a settimana.Chissà che non riesca ad eliminare la ciccia una volta per tutte.Ora ho ordinato China Study e aspetto che arrivi,poichè le premesse mi sembrano molto molto interessanti.una precisazione: la vitamina B12 si può assumere in notevoli quantità (e soprattutto con notevolo biodisponibilità, questa è la cosa + importante) attraverso il consumo di germogli biologici. io mi sono comprato un apposito germogliatore, acquisto i germogli della marca Bavicchi, e integro cosi B12, D e soprattutto il Calcio, avendo eliminato completamente il latte, che a dispetto di quanto comunemente si crede, acidifica il sangue e provoca la decalcificazione delle ossa.
oltretutto il latte contiene del calcio assai poco biodisponibile e di difficile assimilazione.
@bracc: se vuoi una lettura veramente interessante in materia, e che ti fa capire perche l'assunzione di carne e latte è assolutamente dannosa, comprati China Study
[url]http://www.macrolibrarsi.it/libri/__the-china-study-libro.php?idsearch=5629718[/URL]
letto questo, capirai , al di la delle questioni etiche, la saggezza della scelta che stai intraprendendo.
io personalmente ho eliminato anche il consumo dello zucchero, sostituendolo con agave e stevia (che fino all'anno scorso non si poteva vendere in italia, mentre oltreconfine la si trovava) e sostituito la farina classica con la farina di farro.
cmq ripeto, le proteine della carne e il calcio del latte sono i fattori che minano in assoluto di più la salute. per me non ce stato nessun fattore etico nel portarmi a seguire questa alimentazione, solo la consapevolezza, dopo diverso studio, di come funziona il corpo umano, e di cosa comunemente mangiamo
problema relativo... se mi posso permettere
io stesso, avendo da poco eliminato farinacei classici e lo zucchero, incontro delle difficoltà anche solo ad uscire con gli amici in bar o a cena fuori.... ma bene o male riesco a venirne fuori abbastanza dignitosamente
volevo anche dire questo: avevo iniziato una dieta vegetariana già nel 2007. purtroppo dopo un anno le cose andarono male e ritornai ad una dieta carnivora.
sbagliai molte cose (capite succcessivamente), la cosa che mi fece in assoluto più danni fu l'abuso di latticini per compensare la mancanza della carne.
l'esperienza , e il capire gli errori , fa parte del processo. dopo qualche anno ho riprovato, con esisti decisamente migliori. ora vediamo come va con l'eliminazione del latte.
latte che, per chiarezza, ho eliminato anche per motivi medici, avendo letto e studiato una importante ricerca che spiega in maniera esemplare come il lattosio abbia corresponsabilità, assieme alla carenza di vitamina D , al cancro alla prostata. avendo avuto un serio problema alla prostata l'anno scorso (che per un pelo mi faceva abbandonare per sempre la bici), mi è stata fortemente sconsigliata l'assunzione di latte e derivati. lo studio da me letto conferma tutto.
nel libro postato sopra, China Study, c'è un capitolo proprio riguardante cancro alla prostata ed alimentazione, dove vengono riportati gli stessi risultati
Infatti lo sbaglio più comune dei nuovi vegetariani non vegani,è proprio l'abuso di latticini e anche uova aggiungo,praticamente dalla padella alla brace per chi ha certe convinzioni,per chi non vuole cibarsi con alghe oceaniche o germogli di soia per sopperire alla mancanza della vitamina b12,consiglio un moderato consumo di uova e latticini,2 uova alla settimana e qualche pezzetto di grana ogni tanto dovrebbero essere sufficenti al fabbisogno.
Ma vitamine del gruppo B si possono reperire anche nella frutta secca
se non sbaglio (nocciole,mandorle,noci) nei legumi,non è sufficiente la quantità apportata da questi alimenti senza andare ad attingere a latticini o uova? Oppure ti riferisci alla vit. B12 specificatamente?
Premesso la mia e solo una domanda a titolo informativo poichè trovo questo argomento interessantissimo.
Grazie.
Il problema è relativo fino a quando non cominci a diventare un limite per delle persone che non capiscono/condividono la tua scelta.
So che sembra assurdo che questo possa essere un problema per alcune persone, io stesso non lo capisco, però è così. Per ora scendo a qualche compromesso, poi piano piano proverò ad andare oltre..
Come fai a non aver problemi al ristorante? Ogni volta che c'è una cena è un trauma, è già difficile evitare la carne, figuriamoci latte&derivati e cereali raffinati.
ps: se non sono indiscreto.. che sbagli hai commesso la prima volta? Magari li sto facendo pure io e non me ne rendo conto..
per chi non vuole cibarsi con alghe oceaniche o germogli di soia per sopperire alla mancanza della vitamina b12,consiglio un moderato consumo di uova e latticini,
Ma vitamine del gruppo B si possono reperire anche nella frutta secca
se non sbaglio (nocciole,mandorle,noci) nei legumi,non è sufficiente la quantità apportata da questi alimenti senza andare ad attingere a latticini o uova? Oppure ti riferisci alla vit. B12 specificatamente?
Premesso la mia e solo una domanda a titolo informativo poichè trovo questo argomento interessantissimo.
Grazie.