[MENTION=126936]Jati[/MENTION] , [MENTION=912]panzer division[/MENTION]: sabato faro` un giro in libreria , grazie per il consiglio.
ieri ho chiacchierato qualche minuto con la pediatra e con grande piacere ho scoperto che non e` assolutamente contraria! mi ha spiegato che c'e` una semplice regola da rispettare: varieta` degli alimenti. bisogna mangiare tutto. legumi, non bastano i classici: fagioli, lenticchie e piselli. anche ceci e le varieta` di fagioli meno utilizzate. ortaggi, gia` in casa mangiamo tonnellate di insalata, ma dovremmo introdurre quelli che non mangiamo mai per questione di gusti tipo i broccoli o i cavolfiori. eh vabbe` faro` uno sforzo! il bello e` che la piccola non disdegna assolutamente gli ortaggi perche` sin da piccola e` abituata a sgranocchiare carote, finocchi o altro mentre aspetta la pappa.
il problema piu` grosso dovrebbe derivare dall'assunzione di ferro ma eventualmente si puo fare una "cura" una volta l'anno.
anche per il discorso eliminazione latte vaccino mi ha detto che non ci sono problemi: un'acqua oligominerale e i formaggi (che in casa non mancano mai!) forniscono calcio a sufficienza.
mi ha caldamente consigliato di passare a trovarla nel caso decidessimo in modo da consigliarci al meglio e prescrivere degli esami annuali per controllare la winx (qui nel forum la chiamo sempre cosi)
beh pian pianino ci incamminiamo...
ieri minestrone con cous cous.
questa sera ho previsto zuppa mista di legumi con pasta integrale.
per questa settimana mi limitero` ad un'unico piatto a base di carne.
io dovro` resitere alla tentazione del pollo arrosto che ci sara` domani in mensa
ciao.
il maxsolino
Col mio ultimo intervento volevo dire che mi sembra un po' un controsenso della pediatra dire "ok togliamo il latte" e poi consigliare l'assunzione di formaggio. Tutto qui.
Sì in effetti siamo l'unica specie animale a bere anche oltre lo svezzamento il latte di un'altra specie...ma qui si apre un mondo di discussioni, soprattutto di carattere economico, ed è lo stesso discorso del pesce, sono due industrie (latte e pesce) ormai a picco con perdite enormi, e che quindi vanno aiutate con l'aumento dei consumi, mascherati col classico "bevi il latte e mangia il pesce che fanno bene e cresci sano".