mi permetto di intervenire per specificare alcune cose (poi ognuno faccia come vuole)
so che mi ero ripromesso di non intervenire più qui, ma una risposta corretta secondo chiaramente il mio punto di vista a Tcsh che si è dimostrato interessato a quanto io ho postato gliela dovevo...
Considera che mediamente una mela apporta circa 40 kal per 100 grammi mentre il pane ne apporta, a parità di peso, circa 330...
L'informazione sopra quotata, al fine di ottimizzare l' "Economia" energetica dell'organismo umano è parziale e fuorviante e spiego di seguito il perchè:
la maggior parte di noi è stata istruita, a pensare solo a quante calorie apporti un "alimento" senza mai chiedersi quante calorie spreca il fisico per digerirlo e per assimilarne nella maggiore efficienza i nutrienti...
La gente si fa i conteggi del tipo:
"oggi mangio per 1200 calorie", ma non si chiede mai se quel pasto è digeribile a costo minimo di energia oppure magari la digestione di quel pasto gliene ne consumi 1000 e/o pure di più!
che affare! mi sono messo 1200 calorie dentro per consumarne altrettante per la loro digestione!
Il 70-80% di energie viene speso nella maggior parte dei casi per cercare di digerire un pasto onnivoro/cotto tradizionale, ma perchè?!?
Questa non è efficienza! questa è tenere costantemente il motore della nostra macchina biologica a lavorare in costante elevato numero di giri, sempre "dopati" da "cibi non cibi"...
La mela ha "costo" digestivo pari quasi a zero grazie agli enzimi predigestivi (food enzyme) che essa contiene...praticamente è già digerita!
Lo stesso vale per la maggior parte della frutta matura anche se il dispendio digestivo per alcuni frutti (vedi banana) è un filo più alto; il pane [che come già spiegato è
cibo cotto e non riconosciuto dall'organismo come nutriente fa si che il nostro sistema immunitario faccia scattare "
leucocitosi digestiva "(Paul Kouchakoff Premio nobel First International Congress of Microbiology, Paris 1930 - ) con un conseguente dispendio energetico del corpo...
La storia dei carboidrati "complessi" (cereali cotti ecc...) vs i semplici della frutta sarebbe completamente da rivoltare, ma ormai la cultura imperante insegnata a tutti i nutrizionisti sportivi e non, è questa e difficile da scalfire dalle menti della gente...
cambiare le proprie convinzioni non è facile per nessuno se non si usa la propria testa valutando con logica tutto quello che è informazione e o disinformazione e avendo molto tempo da dedicare allo studio e alla formazione oltre che all'esperienza diretta di quanto appreso.
Finchè alle università di medicina e ai corsi per nutrizionisti non si insegneranno in modo Oloscientifico, i dati scientifici sconosciuti ufficialmente, provenienti principalmente dalla paleoantropologia, dalla paleobotanica, dell'anatomia comparata, dalla trofologia comparata e dalla fisiologia comparata incrociandoli assieme in modo da avere un punto di vista a 360° su chi sia e come funziona l'organismo umano, è difficile che la cosidetta scienza dell'alimentazione e quella medica si rendano "consapevoli" degli enormi errori commessi negli ultimi 120 anni della storia della medicina moderna "ufficiale"
I migliori carboidrati per la nostra anatomia sono quelli della frutta viva, facilmente assimilabili con poco dispendio energetico spesso vicino allo zero, e con un fattore di assimilabilità totale rispetto a quelli che non sono invece riconosciuti dal ns organismo come cibo specie specifico dell'essere umano.
Inoltre contrariamente a quanto si crede il nostro corpo messo in una condizione di pulizia interna ottimale, e alimentato con il suo giusto carburante specie specifico, è assolutamente in grado di valutare quali siano le riserve energetiche da trattenere e quali da spendere anche se assimilate dalla frutta e non da cairboidrati complessi come viene insegnato ai nutrizionisti sportivi.
Il discorso della lenta assimilazione dei carboidrati cosidetti complessi è anche questa un'informazione fuorviante, in quanto, non si considera il dispendio energetico di questa "lenta assimilazione"... se è lenta, c'è un motivo...
Inoltre la frutta viva ricca di acqua filtrata ed organicata dalla pianta non ruba come fanno i carboidrati complessi e tutti i cibi cotti, acqua all'organismo ed alle cellule anzi, al contrario, gliela cede nel miglior modo possibile per l'assimilazione di essa da parte delle cellule stesse.
LA FORMULA DELLA VITA...
da ricordarsi sempre per mantenere un ottima vitalità:
V=F-O
dove :
V sta per vitalità
F sta per Forza
O sta per Ostruzione
Ostruzione intesa come materia che genera attrito all'interno del nostro organismo quali tutte le sostanze e gli elementi estranei (scarti metabolici, muco, tossine, che il nostro fisico è costretto a combattere continuamente per cercare di espellerle, con conseguente, enorme, dispendio di energia...)
Il senso di sazietà spesso è alterato dalle abitudini sbagliate che abbiamo, perchè ci nutriamo troppo e male, facendo si che il nostro stomaco sia sempre dilatato da sostanze difficili da digerire e conseguente materia fecale che verrà trattenuta all'interno dell'intestino in modo piuttosto colloso (muco) che impiegherà anche parecchi giorni prima di essere espulsa e mai in modo completo...
... Oltretutto i miliardi di villi intestinali progettati per assimilare i nutrimenti vengono ostruiti da queste sostanze collose nell'intestino, e invece di nutrirci rimaniamo dei denutriti con lo stomaco e l'intestino pieno e dilatati ed ostruiti...
Per chi è abituato quindi a riempirsi di cibo "tradizionale" quindi, all'inizio, è più importante colmare questo falso senso di sazietà (il classico vuoto allo stomaco) che valutare esattamente cosa stia succedendo in termini digestivi e di salute e in termini di dispendio energetico in fase digestiva...
Detto questo per chi volesse non fare caso a quanto spiegato e volesse mangiare il pane, il miglior pane (diciamo il meno peggio) che si possa inserire nella propria alimentazione è quello 100% di Segale Integrale ben tostato...
un buon compromesso per panini succulenti, può essere cosi composto:
due fette integrali di segale, con 1/2 foglie di insalata croccante del tipo che preferisci, 2 pomodorini essicati, con un bel patè di olive e avocado maturo, preparato con il frullatore...
questo panino comprende molti alimenti vivi crudi, e questo fa si che la leucocitosi digestiva dovuta al pane venga parzialmente attenuata dal crudo della frutta, e frutta ortaggio cosi come dall'insalata...
@tsch
perchè la mela rossa?
In particolare mi riferisco alle Red Delicious belle mature e croccanti, ricche anche di acqua organicata e dissetante e sono molto riempitive, conosciute spesso anche con il nome di starks rosse...naturalmente mangiate con la buccia...se la mela si sfalda ed è farinosa non è il massimo, deve essere dura, croccante e succulenta e quindi ben matura...
E' il frutto più comodo da portarsi dietro, è nutriente (ai fini nutritivi reali dell'essere umano) vedi il confronto con il latte materno spiegato diverse volte nei miei post addietro.
Inoltre è il frutto e il tipo di mela che si avvicina di più come nutrienti ed equilibrio dei sui acidi al frutto specie specifico per la razza umana...molti ricercatori addirittura affermano che potrebbe essere l'unico vero cibo specie specifico per l'essere umano...
Ciò non toglie che puoi portarti dietro anche altra frutta, vedi banana matura (anche le mele verdi o gialle ! ), o anche frutta essicata (non nei forni ad alte temperature, ma naturalmente al sole o con essicatore a non più di 42-45°) La frutta essicata migliore la trovi in negozi specializzati, non nei supermercati, nei quali trovi spesso quella essicata a rapide ed alte temperature, zuccherata o sciroppata artificialmente con zuccheri raffinati e/o sintetici, che fanno malissimo)
Per il discorso sazietà o meno di certi cibi, ti ho spiegato il motivo e tu venendo dalla tua alimentazione farinacea hai sicuramente come ho avuto anche io e tanti altri una dipendenza da farinacei e sale...
Le "droghe" sono nascoste anche in quello che ingeriamo abitualmente, ma questo non viene insegnato nè a scuola nè tantomeno nelle università...
se una mela non basta, all'inizio portatene più di una, con anche 1 banana e della frutta secca... man mano saprai tu dosare sempre meglio la quantità per "sentirti pieno"...
PS: spero che non mi si accusi ancora di non argomentare perchè davvero non saprei più come raccontarle le cose...