News Biker scambiato per lepre da un cacciatore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Le battute al Cinghiale devono essere segnalate!
Certo che sono segnalate, ma magari ti sei fatto un viaggio in auto per arrivare sul posto di partenza e solo allora vedi che non si può girare; ancora peggio se dopo aver fatto parte del giro, pregusti la discesa ed è chiusa per battuta di caccia.

Poi con l'esperienza si sa dove sono le zone di caccia e le si evita, oppure ci si informa se è un giorno consentito per cacciare.

per il Lazio stagione 2021-2022:

Il Cinghiale

Per quanto riguarda il Cinghiale, il prelievo sarà consentito dal 1° novembre al 31 gennaio. Nelle zone vocate assegnate a squadre autorizzate di caccia al cinghiale in braccata e in girata, e nelle Aziende Faunistico Venatorie, l’attività venatoria sarà consentita:

  • A novembre nei giorni 1, 6, 7, 10, 13, 14, 17, 20, 21, 24, 27, 28
  • A dicembre nei giorni 1, 4, 5, 8, 11, 12, 15, 18, 19, 22, 25, 26, 29
  • A gennaio nei giorni 1, 2, 5, 8, 9, 12, 15, 16, 19, 22, 23, 26, 29, 30
Nelle “Zone bianche” (zone non assegnate alle squadre autorizzate di caccia al cinghiale), la caccia al cinghiale sarà consentita ai cacciatori non iscritti alle squadre autorizzate di caccia al cinghiale in braccata e in girata nel periodo che va dal 1° novembre al 31 gennaio per tre giorni a settimana, che il cacciatore può scegliere fra quelli di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Oh, Lorenzino... vuoi insegnare a me qualcosa di cui potrei dirti tante tante tante cose, dal momento che dopo quasi 50 rally in Italia e all'estero sarei più ignorante di qualcuno che non sa neanche come si prenda parte come spettatore. Mi prendi per esempio l'unica fatalità su... quanti? Allora parlami del Rally Elba sulla PS Lacona, parlami del Rally Città di Torino, parlami del RallyLegend, parlami del Rally di Bassano... dov'erano questi spettatori. Pieno di morti in zone sicure... ma fammi il piacere, quando non conosci un argomento è bene che tu taccia.
Il punto è che nemmeno tu conosci bene la caccia eppure la vuoi abolire.
Come puoi vedere dalle tue reazioni non è che ti faccia piacere che qualcuno voglia abolire una tua passione in base alla sua percezione di pericolosità o moralità.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Oh, Lorenzino... vuoi insegnare a me qualcosa di cui potrei dirti tante tante tante cose, dal momento che dopo quasi 50 rally in Italia e all'estero sarei più ignorante di qualcuno che non sa neanche come si prenda parte come spettatore. Mi prendi per esempio l'unica fatalità su... quanti? Allora parlami del Rally Elba sulla PS Lacona, parlami del Rally Città di Torino, parlami del RallyLegend, parlami del Rally di Bassano... dov'erano questi spettatori. Pieno di morti in zone sicure... ma fammi il piacere, quando non conosci un argomento è bene che tu taccia.
Quindi per te il rally è uno sport sicuro?

Per me uno spettatore di rally che muore perché in una zona non sicura equivale a un morto in una battuta di caccia perché non si sono attuate tutte le regole e precauzioni.
Sono morti che non devono succedere.. però sono morti che succedono.

Quindi se vieti la caccia perché pericolosa allora vieta anche i rally.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Quindi per te il rally è uno sport sicuro?

Per me uno spettatore di rally che muore perché in una zona non sicura equivale a un morto in una battuta di caccia perché non si sono attuate tutte le regole e precauzioni.
Sono morti che non devono succedere.. però sono morti che succedono.

Quindi se vieti la caccia perché pericolosa allora vieta anche i rally.
Io vieterei il benaltrismo, vedi un po' tu...
Chi decide di rischiare mettendosi in zona non sicura, lo fa a sua discrezione.
Io vado per correre, non per tirar sotto le persone.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

MoroTheBiker1

Biker novus
17/1/15
42
16
0
Breganze VI
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9 650b
Purtroppo tra cacciatori e proprietari dei terreni nelle mie zone (pedemontana vicentina) continuano a chiudere sentieri con cartelli "PROPRIETA' PRIVATA - DIVIETO DI ACCESSO ALLE BICICLETTE", anche con la scusa delle postazioni di caccia: se sei a piedi vanno meglio a colpirti con i pallettoni :!:.
Noto insomma sempre più intolleranza verso noi bikers.
P.s.: passo per sentieri segnati o carrarecce dove passano con i trattori... a me non hanno ancora sparato ma solo inveito per ora.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Allora ho capito male io
Guarda, tra l'altro leggi anche cosa ho scritto diversi post fa, te lo riporto qui sotto.


Vorrei capire cosa ci sia di etico nell'allevare animali per ripopolare la fauna cacciabile e cacciarla...
Eppure si fa.
Potrei capire se c'è una popolazione sovradimensionata di alcune specie, ma allevarle esclusivamente a tal scopo (i fagiani, per esempio), quello non è etico e umano.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io vieterei il benaltrismo, vedi un po' tu...
Chi decide di rischiare mettendosi in zona non sicura, lo fa a sua discrezione.
Io vado per correre, non per tirar sotto le persone.
Anche un cacciatore va a caccia per sparare ad animali non a persone..
Sparare a un altra persona per un cacciatore non pensare sia un bel momento.. tante volte rischi di far fuori un caro amico o un familiare.. e incorrere in grossi problemi legali.. oltre a dover smettere per sempre di praticamente la tua passione.
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
per evitare di fare incontri spiacevoli ci si può informare sui giorni in cui è consentita
Da me in liguria la caccia al cinghiale é consentita la domenica e il mercoledi. Un buon passo avanti, di compromesso per garantire la libertà reciproca, sarebbe fissare la caccia di ogni genere un unico giorno alla settimana, a livello nazionale se non europeo, così che quel giorno diventi universalmente risaputo che andare nei boschi é pericoloso.
Ma possibilmente non proprio la domenica quando la stragande maggioranza delle persone ha giornata libera dal lavoro.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Anche un cacciatore va a caccia per sparare ad animali non a persone..
Sparare a un altra persona per un cacciatore non pensare sia un bel momento.. tante volte rischi di far fuori un caro amico o un familiare.. e incorrere in grossi problemi legali.. oltre a dover smettere per sempre di praticamente la tua passione.
Se "tante volte rischi di far fuori un amico o un familiare", è un rischio molto frequente...
 

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Io non sono contrario alla caccia a priori, nel senso che ritengo abbastanza ipocrita criticare la caccia per questioni morali. Anche se non mi dedicherei mai a questa attività.

Ritengo però che la caccia sia un'attività che limita ampiamente la possibilità di vivere la natura alle altre persone, perché durante il periodo di caccia si viene di fatto costretti a evitare certe zone. Questo per me è ingiusto, quindi credo che andrebbe regolamentata di più.

A tutti capita di trovare una strada o un quartiere chiuso per un evento che magari non interessa, come un rally o una maratona o una gara di bici. Ma in genere accade occasionalmente e quindi si sopporta tranquillamente il tal evento che può causare disagi.
Invece la caccia è da questo punto di vista un'attività che limita molto gli altri e sicuramente troppe volte. E non è certo paragonabile a una mtb in un sentiero frequentato da pedoni o a un gruppo di ciclisti che occupa una corsia in strada.
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Comunque molti cacciatori che ho conosciuto bene, alle elezioni, che siano comunali, regionali o governative, votano solo con l'obbiettivo di continuare ad avere il diritto a detenere armi e andare a caccia.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quelli che sono contro la caccia e poi vanno a comprare la carne pronta al supermarket non li capisco.
Ho molto più rispetto per chi è capace di uccidere, macellare e prepararsi gli animali che mangia che per chi delega il lavoro sporco all'industria.
La logica degli allevamenti e dei macelli è molto, ma molto peggiore di quella della caccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo