io sono di Como e conosco quella zona molto bene. NON E' UN PERCORSO PER BIKERS: dalle poche foto che ho visto nell'articolo linkato, ho riconosciuto chiaramente la posizione del biker e della sua bicicletta. semplicemente la persona è scesa a valle e ha preso per errore il sentiero che porta alle famose "scala di ferro e scala di legno". si tratta praticamente di una ferrata...quindi per sicurezza va affrontata con il kit da ferrata (partendo dal basso) Ma se uno per errore ci arriva dall'alto (con una bici) ,ovviamente non vede cartelli....e non capisce che si tratta di una ferrata. sicuramente lui si è spaventato perchè ha visto lo strapiombo sotto di lui. ma allora poteva semplicemente tornare indietro..... in effetti lui non poteva assolutamente scendere, ma poteva solo salire, cioè tornare indietro.
ho fatto il giro delle SCALE molte volte, e sempre con imbrago e moschettoni. sono zone pericolose e su quelle scale ci sono già stati incidenti, perchè molta gente è ignorante e non capisce che si tratta di una ferrata, tanti merenderos vanno a fare "il giretto delle scale" con gli amici senza le adeguate precauzioni
anche le due ragazze nel video hanno affrontato le scale in modo scorretto, perchè non hanno l'imbrago. la scala di ferro è corta e molto più stabile, si può fare anche in discesa. Invece la scala di legno è molto lunga e scivolosa, si può fare solo in salita.
questo è il cartello che si legge sotto, cioè partendo dal basso
Vedi l'allegato 500668
Vedi l'allegato 500669