Biker in difficoltà a Erba

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ciao a tutti, ieri più di un amico mi ha girato questa notizia


Chiedendomi a presa in giro se fossi andato lì a girare.

Ora sono il primo a dire che il collega ha sbagliato sicuramente qualcosa, che comunque un po'più di pianificazione del giro è necessaria e che magari delle volte, anche se costa mola fatica, meglio interrompere la discesa e tornare indietro se si vede che stiamo andando in punti come questo.

Però, anche a me è successo più di una volta di perdermi, di fare qualche cavolata quindi da parte mia, una grossa pacca sulle spalle allo sfortunato "collega" e un ringraziamento a chi è sempre pronto a venire a soccorrere chi in difficoltà

Per chi ci giudica, dal divano, considerandoci una masnada di irresponsabili senza mai aver visto non una montagna ma nemmeno un monte, Beh divertivi a vedere chi cade sui vari programmi in TV ma ho più rispetto per chi prova e cade che con chi ci ride su senza mai provare
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Pazzesco che uno debba andare a infilarsi lì con l'abbondanza di percorsi per mtb di tutti i tipi che ci sono in quella zona.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Pazzesco che uno debba andare a infilarsi lì con l'abbondanza di percorsi per mtb di tutti i tipi che ci sono in quella zona.
Penso abbia sbagliato tracciato infilandosi in un percorso non adatto alle MTB.
Comunque noi facciamo MOUNTAIN bike quindi oltre a saper pedalare occorre avere anche capacità di muoversi in montagna cioè essere capaci di superare ostacoli naturali, orientarsi in un bosco, ecc.ecc.
Se fosse capitato a me (ed è capitato più di una volta) avrei certamente cristato ma mi sarei messo la bici in spalla e sarei sceso, nella peggiore delle ipotesi sarei tornato sui miei passi, il problema più grosso sarebbe stato quello di trovare una scusa per la moglie per il mostruoso ritardo.
Dalla foto mi pare che quel sentiero fosse cmq abbastanza frequentato (vedo catene e paline) quindi non particolarmente impervio probabilmente non percorribile da una MTB ma certamente alla portata di un escursionista, temo che non avesse voglia di faticare.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Penso abbia sbagliato tracciato infilandosi in un percorso non adatto alle MTB.
Comunque noi facciamo MOUNTAIN bike quindi oltre a saper pedalare occorre avere anche capacità di muoversi in montagna cioè essere capaci di superare ostacoli naturali, orientarsi in un bosco, ecc.ecc.
Se fosse capitato a me (ed è capitato più di una volta) avrei certamente cristato ma mi sarei messo la bici in spalla e sarei sceso, nella peggiore delle ipotesi sarei tornato sui miei passi, il problema più grosso sarebbe stato quello di trovare una scusa per la moglie per il mostruoso ritardo.
Dalla foto mi pare che quel sentiero fosse cmq abbastanza frequentato (vedo catene e paline) quindi non particolarmente impervio probabilmente non percorribile da una MTB ma certamente alla portata di un escursionista, temo che non avesse voglia di faticare.
quoto, mi è capitato e dopo due tentativi su sentieri impercorribili in mtb sono tornato sui miei passi, arrivato a casa alle 21 invece che le 19!!!
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Penso abbia sbagliato tracciato infilandosi in un percorso non adatto alle MTB.
Comunque noi facciamo MOUNTAIN bike quindi oltre a saper pedalare occorre avere anche capacità di muoversi in montagna cioè essere capaci di superare ostacoli naturali, orientarsi in un bosco, ecc.ecc.
Se fosse capitato a me (ed è capitato più di una volta) avrei certamente cristato ma mi sarei messo la bici in spalla e sarei sceso, nella peggiore delle ipotesi sarei tornato sui miei passi, il problema più grosso sarebbe stato quello di trovare una scusa per la moglie per il mostruoso ritardo.
Dalla foto mi pare che quel sentiero fosse cmq abbastanza frequentato (vedo catene e paline) quindi non particolarmente impervio probabilmente non percorribile da una MTB ma certamente alla portata di un escursionista, temo che non avesse voglia di faticare.

Esatto! Il mio primo pensiero è stato "come è arrivato lì? Non poteva farsi un giro in dorsale come fanno tutti gli altri frontisti?". Il mio secondo pensiero è stato come mai nell'impossibilità di proseguire non si è caricato la bici (dalle foto sembra ben leggera) in spalla ed è tornato da dove è venuto.

Non so. Forse faccio fatica a immedesimarmi perché ho senso dell'orientamento e mi documento sempre un minimo sulla cartografia dei posti dove vado a girare. Specialmente se ci vado da solo.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Per me si è impaurito. Magari ha avuto una crisi di panico. Sennò metti la bici in spalla e torni indietro. E' successo (più o meno) a tutti.
Concordo pienamente,anche io penso si sia fatto prendere dal panico,e in quei casi è la cosa peggiore e rischi di commettere una cavolata dietro l altra,tutto sommato aver chiamato i soccorsi non è stato del tutto sbagliato.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.544
1.239
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Se capisco bene da li avrebbe anche potuto scendere ,dovrebbe essere arrivato alla famosa scala di legno in zona Buco del Piombo

Certo non agevole e avrebbe dovuto smontare le ruote per scendere con più sicurezza ( ma forse non era in grado neanche di fare questa semplice operazione )
In ogni caso,se non se la sentiva , avrebbe dovuto tornarsene indietro ,anche perchè fino a lì probabilmente ci è arrivato con bici a mano,non me lo ricordo un sentiero così banale da fare in bici per un non esperto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Personalmente se esco da solo faccio solo giri che conosco , al max se decidi di esplorare una zona nuova studio bene il percorso ma cmq resto sempre su sentieri battuti
E se proprio proprio...visto che non sempre i Gps funzionano in certe zone, quantomeno una cartina dettagliata della zona e sopratutto esser in grado di interpretarla...credo che ogni biker dallo stile avventuroso ed esplorativo, dovrebbe aver almeno nozioni di base in questo.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti, ieri più di un amico mi ha girato questa notizia


Chiedendomi a presa in giro se fossi andato lì a girare.

Ora sono il primo a dire che il collega ha sbagliato sicuramente qualcosa, che comunque un po'più di pianificazione del giro è necessaria e che magari delle volte, anche se costa mola fatica, meglio interrompere la discesa e tornare indietro se si vede che stiamo andando in punti come questo.

Però, anche a me è successo più di una volta di perdermi, di fare qualche cavolata quindi da parte mia, una grossa pacca sulle spalle allo sfortunato "collega" e un ringraziamento a chi è sempre pronto a venire a soccorrere chi in difficoltà

Per chi ci giudica, dal divano, considerandoci una masnada di irresponsabili senza mai aver visto non una montagna ma nemmeno un monte, Beh divertivi a vedere chi cade sui vari programmi in TV ma ho più rispetto per chi prova e cade che con chi ci ride su senza mai provare

Essendo l'allarme scattato a mezzogiorno (quindi molto lontano dal buio) mi chiedo solo perche' non tornare sui proprio passi?
La mia impressione e' che spesso chi gira in mtb abbia molto poca confidenza con l'ambiente montano.

Comunque, piuttosto che rischiare ben venga chiamare i soccorsi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Selva!
Più che altro boschetto, la zona è tutto eccetto una selva oscura

Selva:
Sostantivo femminile,
associazione vegetale di alberi spontanei, diffusa generalmente su un'estensione notevole di terreno: selva d'abeti ; una selva folta = bosco, foresta, (lett.)

Non necessariamente deve essere l' oscura dantesca ;-)
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Selva:
Sostantivo femminile,
associazione vegetale di alberi spontanei, diffusa generalmente su un'estensione notevole di terreno: selva d'abeti ; una selva folta = bosco, foresta, (lett.)

Non necessariamente deve essere l' oscura dantesca ;-)

Una selva oscura che si trova sulle prime montagne alle spalle della zona più urbanizzata d'Europa :))):
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Classifica mensile dislivello positivo