Biker in difficoltà a Erba

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
E meno male che stava con una fornt, pensa con una E-bike serviva una elicottero. Comunque scomodare la squadra del pronto soccorso per non mettersi a spalla la mtb e farsi un pezzo a piedi è ridicolo sta gente fa ridere veramente.
Con una ebike girava la bici, metteva in turbo e tornava indietro senza nemmeno sudare :mrgreen:
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
io le ho viste dal vivo molte volte e le ho percorse più volte. Essendo un "sentiero attrezzato" (e non una vera ferrata) il kit ovviamente non è obbligatorio, ma questo non significa che sia sbagliato usarlo. potrebbe essere "superfluo" per alcuni ,magari più esperti, ma non è mai "sbagliato". Le cose "sbagliate" sono ben altre (secondo me) . ci sono stati incidenti e morti su quelle scale, negli anni scorsi, e questo è documentato...

pensare che "il kit da ferrata qui non serve, perchè non è una vera ferrata" è proprio un ragionamento stupido, che poi porta la gente a cadere e a morire (a causa della loro ignoranza) . Un "sentiero attrezzato" può essere più pericoloso di una ferrata facile, anche se non viene classificato come "vera ferrata"


io faccio ferrate quindi non ho nessun problema a salire, ma conosco gente che su quella scala strapiombante non riuscirebbe a salire.. magari per le vertigini o per altri motivi. Con la pioggia poi il legno diventa scivoloso.

certo, si può fare tranquillamente senza imbrago, come sempre in montagna la scelta è personale... a me piace usarlo, perchè sono abituato ad usarlo per le ferrate, e mi dà sicurezza.
Chiarisco: fai benissimo ad utilizzare l'attrezzatura di sicurezza, la prudenza non è mai troppa nè sprecata ;-). Sapendo di dover fare quel percorso, me la porterei pure io: anche se a prima vista sembra un passaggio relativamente facile, un incidente può capitare a tutti, anche i più esperti... e se cadi dalla cima, non la racconti.
Detto questo, dalla foto pare essere una semplice scala di legno, con nessuna particolare difficoltà. Il divieto di discesa, più che per il maggior rischio, credo sia volto ad evitare l'incontro degli escursionisti sulla scala che implicherebbe qualche manovra decisamente più rischiosa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però, a mio parere...pur utilizzando il legname migliore al mondo e trattato come si deve...una scala in legno non sarà mai sicura, sopratutto quando resta bagnata e viscida dopo le piogge o in giorni umidi autunno/invernale e prima o poi dovrà essere sostituita perchè alle interperie maricirà...avessero fatto subito una scala in alluminio con gradini antiscivolo, correggendo un poco la pendenza, forse sarebbe stato meglio...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Se quella scala è li ci sarà anche qualcuno preposto a verificarne la solidità ogni anno.
Quasi tutti i sentieri delle grigne sono più pericolosi di quella scala e le catene non sempre ci sono.

Poi se uno si sente più sicuro può farla anche assicurato.

Sta di fatto che se uno ci finisce lì con la bici semplicemente inverte la direzione e risale verso l'alpe del vicerè.

Sempre che non si sia fatto male (visto che qualcuno parlava di barelle).
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Però, a mio parere...pur utilizzando il legname migliore al mondo e trattato come si deve...una scala in legno non sarà mai sicura, sopratutto quando resta bagnata e viscida dopo le piogge o in giorni umidi autunno/invernale e prima o poi dovrà essere sostituita perchè alle interperie maricirà...avessero fatto subito una scala in alluminio con gradini antiscivolo, correggendo un poco la pendenza, forse sarebbe stato meglio...
Certo, o ancora meglio potevano mettere un ascensore climatizzato dotato di diffusori di fragranze delicate e musica classica :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo