io le ho viste dal vivo molte volte e le ho percorse più volte. Essendo un "sentiero attrezzato" (e non una vera ferrata) il kit ovviamente non è obbligatorio, ma questo non significa che sia sbagliato usarlo. potrebbe essere "superfluo" per alcuni ,magari più esperti, ma non è mai "sbagliato". Le cose "sbagliate" sono ben altre (secondo me) . ci sono stati incidenti e morti su quelle scale, negli anni scorsi, e questo è documentato...
pensare che "il kit da ferrata qui non serve, perchè non è una vera ferrata" è proprio un ragionamento stupido, che poi porta la gente a cadere e a morire (a causa della loro ignoranza) . Un "sentiero attrezzato" può essere più pericoloso di una ferrata facile, anche se non viene classificato come "vera ferrata"
Qualche utile chiarimento
www.ferrate365.it
io faccio ferrate quindi non ho nessun problema a salire, ma conosco gente che su quella scala strapiombante non riuscirebbe a salire.. magari per le vertigini o per altri motivi. Con la pioggia poi il legno diventa scivoloso.
certo, si può fare tranquillamente senza imbrago, come sempre in montagna la scelta è personale... a me piace usarlo, perchè sono abituato ad usarlo per le ferrate, e mi dà sicurezza.