Biker in difficoltà a Erba

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qui non si tratta di aver sbagliato, può capitare e capita a tutti, ma non essere riuscito a risolvere un problema banale, l'ambiente non è severo e molto frequentato; per tornare con la bici in spalla verso il Buco del Piombo avrebbe impiegato pochi minuti forse un'oretta (saranno 600/700 metri) e dal Buco in poi c'è una strada.
1638457070154.png
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.536
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Qui non si tratta di aver sbagliato, può capitare e capita a tutti, ma non essere riuscito a risolvere un problema banale, l'ambiente non è severo e molto frequentato; per tornare con la bici in spalla verso il Buco del Piombo avrebbe impiegato pochi minuti forse un'oretta (saranno 600/700 metri) e dal Buco in poi c'è una strada.
Vedi l'allegato 495841
evidentemente non usava komoot, perche' chiaramente gli omini rossi ti dicono che non e' un sentiero per mtb/bici..
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
A me è capitato in Val di Sole...perso fra I boschi al tramonto in zona in cui c era la presenza degli orsi. Ho avuto un attacco di panico per 2 minuti perché stava per fare buio, non avevo idea di dove fossi e dopo mezz'ora di discesa (ero partito dalla cima della telecabina di Daolasa) rifarla in salita sarebbe stato una follia...sapevo quale sentiero seguire, avevo il gps ma nel bel mezzo del bosco perde il segnale e il cartello dei sentieri (zona veramente piena di frecce per i turisti) era caduto nel bel mezzo di un bivio. Respiro, ragiono e dico che l unico rischio erano gli orsi, ne il buio ne la salita ne il bosco sarebbero stati un problema. Allora mi convinco di continuare a scendere e imbocco la strada che mi sembrava andasse verso la discesa, dopo 15 minuti ritrovo un altro cartello che mi indica che ero a pochi km da Folgaria ed era già buio. È andata bene, sono stato fortunato ma se avessi sbagliato bivio avrei dovuto chiamare i soccorsi.
Quindi ogni tanto ci vuole anche fortuna. Quando ho visto quel cartello con le indicazioni sdraiato per terra vi assicuro che pensavo di essere in un film di quelli senza lieto fine, poi ogni tanto l istinto aiuta.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Intendeva che da li' a piedi in mezz'ora sei in centro al Albavilla, ameno paesotto brianzolo.


Ci sono rimasto malissimo quando ho visto che era una muscolare! :smile:
Aeee, sai come ci staranno perculando sull'altro forum? Già mi immagino i toni tipo "uè ragazzi, avete visto quello senza motore che è sceso e non è riuscito a risalire??
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A me è capitato in Val di Sole...perso fra I boschi al tramonto
In Liguria qualche anno fa: partito da Bergeggi direzione entroterra, raggiungo Mallare, il giro mi piace e vado quasi fino a Bormida. Solo che poi allunga allunga mi sono ritrovato al buio nel bosco da solo senza luci con il Garmin per amico, in un posto che non conoscevo.
La mia famiglia era in camper a Bergeggi a smadonnare cercando di capire dove fossi...

Mi ha salvato l'orientamento che in Liguria è tutto sommato facile, da una parte hai i monti dall'altra il mare e basta che scendi da qualche parte alla fine arrivi.
Ma ho avuto un bel quarto d'ora di panico anch'io.

Può capitare, non dovrebbe ma succede. Gli servirà di lezione.
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ho vissuto qualche momento di ansia pure io, nonostante pianifichi sempre con molta cura i miei giri e sia ben attrezzato. In Val di Sole ho avuto anch'io 20 minuti di agitazione (il panico per fortuna no), ma la peggiore esperienza sui monti vicino a casa. Un lungo sentiero in discesa, molto scosceso e ripido....dopo 2000m. di salita e parecchia discesa ormai fatta, mi trovo il sentiero sbarrato dalla caduta di alcuni alberi. Ho cercato di aggirarli per mezz'ora...di ritornare indietro non se ne parlava proprio avendo un'ebike piuttosto pesante ed essendo ormai esausto dopo una giornata in sella. Prima che diventasse buio, ho tentato la carta di trascinare la bici nel bosco dirigendomi verso la traccia di un altro sentiero sulla cartina. Un'ora di sforzi assurdi e qualche rischio, ma ci sono arrivato... mi è andata di lusso, ma poteva non essere così. Quindi il biker di Erba ha la mia solidarietà.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ant

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Il mio istruttore di paracadutismo soleva dire (in rima): "La giornata del c......e / arriva per tutti, attenzione!".
IL tuo istruttore aveva ragione, può succedere veramente a chiunque. Magari complice il meteo, l'ora e perchè no, un pò di superficialità (di quella che quando va bene viene definita spirito d'avventura) o di inesperienza e trovarsi ad aver bisogno di aiuto è un attimo. Personalmente ho sempre ritenuto di essere uno abbastanza "prudente" ma in un'episodio anche a me è mancato poco che dovessi chiedere aiuto e da allora evito di prendere posizioni molto critiche su fatti del genere. E ringrazio il cielo che all'occorrenza gli angeli del soccorso ci sono.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E cmq sempre i miei amici del soccorso alpino sostengono che "i biker sono i nuovi fungaioli, i nostri migliori clienti negli ultimi tempi!!!"

Credo dipenda dall'enorme boom di questa attività.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Per quanto uno possa pianificare il giro,l inconveniente è dietro l angolo,bastano delle cavolate,basta che per N motivi parti più tardi del previsto e il tuo giro si rivela più difficile di come lo avevi pensato e studiato,comincia ad esserci meno luce,sei solo e stanco ecc subentra il panico e la frittata è fatta.
Certo il malcapitato del 3d ha chiamato i soccorsi a mezzogiorno quindi aveva tempo per trovare soluzioni,x fortuna sua è andata bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
A uno così gli faccio pagare le spese di intervento.
E gli fai pagare la chemio ad uno che fuma?

Non so anch'io la pensavo esattamente come te.. Poi mi è venuto un dubbio.

Cioè alla fine chi fa sport e conduce una vita sana allegerisce il sistema sanitario.. Se ogni tanto capita l'imprevisto.. È sempre meno costoso di avere un cittadino che sta sul divano tutto il giorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo