Biker in difficoltà a Erba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
intanto per capire le difficoltà
non proprio estreme le 2 ragazze sono decisamente rilassate

a difesa del Biker
nel video è una giornata perfetta, nelle foto del Biker si vede la neve e bagnato sul sentiero.
dalle foto mi sembra di vedere pedali con attacchi, quindi bisognerebbe vedere che scarpe aveva , con alcune comminarci sul bagnato è difficile.
i soccorritori l'hanno trovato in buone condizioni ma con un principio di ipotermia, quindi sicuramente il freddo ha giocato un ruolo chiave.

aggiungo che personalmente, con quanto costano, col cavolo avrei abbandonato la bici li, a meno che non sia stato veramente male, piu volentieri mi ci attaccavo e i soccorritori dovevano caricare entrambi :pirletto:
contro il biker
comunque ripeto prima di fare un giro nuovo da solo, almeno mi studio attentamente il percorso e mi vedo almeno tre video diversi di dove andrò
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
intanto per capire le difficoltà
non proprio estreme le 2 ragazze sono decisamente rilassate
Sicuramente le due furbe non sono vestite adeguatamente manco loro (o almeno una delle due). Panta corti, calzetti e scarpe da ginnastica, non sono abbigliamento da posto del genere. Fare gli equilibrismi sui ponti in legno (che nel bosco possono sempre ssere umidi e viscidi, filmati manco stessi al centro commerciale.....bah...sarà che io la montagna la ho sempre vissuta diversamente. :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and cbet

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E gli fai pagare la chemio ad uno che fuma?

Non so anch'io la pensavo esattamente come te.. Poi mi è venuto un dubbio.

Cioè alla fine chi fa sport e conduce una vita sana allegerisce il sistema sanitario.. Se ogni tanto capita l'imprevisto.. È sempre meno costoso di avere un cittadino che sta sul divano tutto il giorno.
Ottimo paragone. Calzante e similare. Inutile dilungarsi in chiacchiere ulteriori, quindi. Va bene così.:medita:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
...e vado pure a visitar la grotta...previo accordo con gli speleo locali...:-)
Può darsi, anzi ne sono quasi sicuro, che la situazione sia cambiata.
Negli anni '70 del secolo scorso l'accesso alla galleria principale della grotta era libero. Ci si andava con la scuola o l'oratorio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Può darsi, anzi ne sono quasi sicuro, che la situazione sia cambiata.
Negli anni '70 del secolo scorso l'accesso alla galleria principale della grotta era libero. Ci si andava con la scuola o l'oratorio.
Ho letto online...in effetti è chiusa per crolli...non so se sarà possibile una visita...se vado dovrò sentire bene in loco.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Chi è senza peccato scagli la prima pietra ...e morì lapidato
Però però ...chi fa sport prima o poi si fa male ,cosa gli vogliamo dire stai sul divano e poi curati per problemi cardio vascolari dovuti all'inattività ?
Perdersi su un sentiero in montagna capita ,avere cambi di temperatura improvvisi e trovarsi in difficoltà anche
fare delle imprudenze scegliendo vie o sentieri non conosciuti a sufficienza è possibile
Ovvio che se sei attrezzato ti porti uno zainetto con roba da coprirti ,non sei in E ma con una bici da 10 kg e magari la riesci ad appendere allo zaino ,hai le scarpe adatte ,sei fisicamente preparato
bestemmiando e inveendo sulla tua stupidità ..normalmente arrivi in fondo senza aiuto da casa
 
  • Mi piace
Reactions: cbet, Tc70 and ant

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Chi è senza peccato scagli la prima pietra ...e morì lapidato
Però però ...chi fa sport prima o poi si fa male ,cosa gli vogliamo dire stai sul divano e poi curati per problemi cardio vascolari dovuti all'inattività ?
Perdersi su un sentiero in montagna capita ,avere cambi di temperatura improvvisi e trovarsi in difficoltà anche
fare delle imprudenze scegliendo vie o sentieri non conosciuti a sufficienza è possibile
Ovvio che se sei attrezzato ti porti uno zainetto con roba da coprirti ,non sei in E ma con una bici da 10 kg e magari la riesci ad appendere allo zaino ,hai le scarpe adatte ,sei fisicamente preparato
bestemmiando e inveendo sulla tua stupidità ..normalmente arrivi in fondo senza aiuto da casa

Ribadisco il concetto: occorrerebbe conoscere il posto in questione per capire la perplessità che hanno quelli come me che sanno di cosa stiamo parlando.

Anche a me è capitato di perdermi in montagna. Una volta, causa nebbia, sono addirittura sceso nella vallata opposta e i cellulari ancora non erano stati inventati.
I soci ci hanno aspettato non so quante ore con il dubbio che ci fosse successo qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin and VINS61

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Chi è senza peccato scagli la prima pietra ...e morì lapidato
Però però ...chi fa sport prima o poi si fa male ,cosa gli vogliamo dire stai sul divano e poi curati per problemi cardio vascolari dovuti all'inattività ?
Perdersi su un sentiero in montagna capita ,avere cambi di temperatura improvvisi e trovarsi in difficoltà anche
fare delle imprudenze scegliendo vie o sentieri non conosciuti a sufficienza è possibile

Ovvio che se sei attrezzato ti porti uno zainetto con roba da coprirti ,non sei in E ma con una bici da 10 kg e magari la riesci ad appendere allo zaino ,hai le scarpe adatte ,sei fisicamente preparato
bestemmiando e inveendo sulla tua stupidità ..normalmente arrivi in fondo senza aiuto da casa
Quello di cui parli credo sia successo in diversa misura un pò a tutti quelli che non stanno sul divano. Credo che a molto pochi, in rapporto al totale di chi va in giro per monti, valli e boschi, sia accaduto di farsi venire a prendere da un elicottero o dal soccorso alpino o dalla protezione civile. A mezzogiorno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Chi è senza peccato scagli la prima pietra ...e morì lapidato
Però però ...chi fa sport prima o poi si fa male ,cosa gli vogliamo dire stai sul divano e poi curati per problemi cardio vascolari dovuti all'inattività ?
Perdersi su un sentiero in montagna capita ,avere cambi di temperatura improvvisi e trovarsi in difficoltà anche
fare delle imprudenze scegliendo vie o sentieri non conosciuti a sufficienza è possibile
Ovvio che se sei attrezzato ti porti uno zainetto con roba da coprirti ,non sei in E ma con una bici da 10 kg e magari la riesci ad appendere allo zaino ,hai le scarpe adatte ,sei fisicamente preparato
bestemmiando e inveendo sulla tua stupidità ..normalmente arrivi in fondo senza aiuto da casa
Sostanzialmente è vero...io stesso non valutando i rischi anni fa feci un uscita in solitaria in grotta...ero legato, ma scivolai e sbattei sulla parete...3 punti nel gomito...non potei curarmi o guardare fino all' uscita...ero appeso in un pozzo di una 50ina di mt...uscito, spogliato pulito fasciato e via al P.S. mi andò di lusso...
Spesso anche gli esperti sottovalutano...rischiando...io ci fui vicino...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I biker si dividono in 2 gruppi:
  • chi usa la bici per andare in montagna
  • chi usa la bici per andare fuoristrada
I primi hanno una formazione alpinistica/escursionistica sanno che durante una gita gli inconvenienti capitano, fanno parte del gioco, li sanno gestire senza problemi o particolari patemi d'animo.
I secondi non avendo questa formazione in caso di un qualsiasi problema entrano rapidamente in crisi e spesso non riescano a vedere la soluzione anche quando è a portata di mano.
Penso che questo si un caso esemplare, con un po' di lucidità non avrebbe avuto difficoltà ad uscirne, ovviamente quando si entra nel circolo vizioso della paura è difficile ragionare con razionalità.
Con questo non voglio dire che bastano conoscenza e sangue freddo per essere al riparo dagli incidenti, gli incidenti possono capitare a tutti: esperti, meno esperti, bravi, incapaci e perfino ai prudenti.
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
E' successo ancora ,ma che tipo di bikers girano dalle mie parti ?Siamo diventati tutti dipendenti da google maps e appena non abbiamo più rete sui cellulari non sappiamo più chi siamo e dove dobbiamo andare ? Forse più che un corso di tecnica di guida c'è bisogno di corsi di pianificazione di una gita,topografia e orientamento ,come nello scialpinismo
Ciao Fausto

 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Soprattutto vedo che in tanti non rispettano una regola basilare: in montagna non si va da soli!
In due è più difficile perdersi, si ragiona meglio e di più, non si va nel panico e se succede qualcosa ci sono molte più probabilità di cavarsela.
E poi almeno uno dei due deve conoscere la zona, capisco che si vogliono imparare nuovi percorsi, per questo si va con qualcuno che li conosce bene.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Soprattutto vedo che in tanti non rispettano una regola basilare: in montagna non si va da soli!
In due è più difficile perdersi, si ragiona meglio e di più, non si va nel panico e se succede qualcosa ci sono molte più probabilità di cavarsela.
E poi almeno uno dei due deve conoscere la zona, capisco che si vogliono imparare nuovi percorsi, per questo si va con qualcuno che li conosce bene.
Hai ragione, in due o più la sicurezza è senza dubbio maggiore. Purtroppo però spesso non si ha l'opportunità (ed il piacere) di essere in compagnia: se avessi dovuto rinunciare ai miei giri in solitaria, avrei percorso metà dei km fatti in stagione
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
E' successo ancora ,ma che tipo di bikers girano dalle mie parti ?Siamo diventati tutti dipendenti da google maps e appena non abbiamo più rete sui cellulari non sappiamo più chi siamo e dove dobbiamo andare ? Forse più che un corso di tecnica di guida c'è bisogno di corsi di pianificazione di una gita,topografia e orientamento ,come nello scialpinismo
Ciao Fausto

Comunque se per soccorrerlo hanno dovuto imbragarlo e tirarlo su, o stava male (infortunio, malore) o si era cacciato in una situazione davvero complicata
 

Classifica mensile dislivello positivo