bike park 2023 ( nord Italia )

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.150
6.442
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Anche secondo me ha del potenziale, in particolare per riscaldarsi o per chi è principiante.
Sulle piste facili da principianti d'accordissimo, però manca una vera pista nera un po incazzata per far divertire un po chi piace il tecnico, perché la, Charlie race diciamocelo non è nemmeno lontanamente una nera da DH, anzi nel tempo è stata imborghesita con lo spianamento di alcuni tratti, salti abbassati ecc..
Ma va bene così, dai è già tanto che c'è è che quando possibile sta aperto tutto l'anno, quindi prendiamolo com'è è gasss!!

• Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.017
2.908
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sulle piste facili da principianti d'accordissimo, però manca una vera pista nera un po incazzata per far divertire un po chi piace il tecnico, perché la, Charlie race diciamocelo non è nemmeno lontanamente una nera da DH, anzi nel tempo è stata imborghesita con lo spianamento di alcuni tratti, salti abbassati ecc..
Ma va bene così, dai è già tanto che c'è è che quando possibile sta aperto tutto l'anno, quindi prendiamolo com'è è gasss!!
In ogni caso, valutando tutto (accoglienza, località ecc), è un bel bike park. A me piace anche portare la famiglia!
Sono d'accordo però che molte strutture e piste, parlando dei trail, potrebbero essere 100 volte meglio!

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.238
1.597
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Condivido sul fatto che vada finita...però secondo me ha del potenziale...un giusto compromesso, molto buona anche solo per scaldarsi nelle prima discese...secondo me quella inutile e anche abbastanza abbandonata è l'altra blu, lunga, ti ci perdi, segnalata malissimo e finisce in strada...
La Lapierre Fun, io la faccio sempre come prima, sembra facile ma se per esempio la fai da bagnata non lo è per niente (ovviamente a mio parere)

• Mi piace

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.322
4.414
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per chi fosse in vacanza in zona mi permetto di consigliare le "piste" del park del Passo Gardena e Sassolungo..
Discese flow e super divertenti anche da fare con i figli!
L'anno scorso ci ho fatto un giro con mio figlio (ci siamo fatti 800d+ pedalati tra una discesa e l'altra) e ci siamo divertiti parecchio.. Saliti in funivia al Dantercepies e il resto fatto tutto pedalato.. compreso il trasferimento verso la Città dei Sassi al Passo Sella..

Ripeto, sono quasi tutte roba flow quindi non aspettatevi nulla di estremo o particolarmente rotto.. ma sono molto divertenti e ovviamente manco a dirlo, c'è un contesto ambientale veramente unico!

• Mi piace
Reactions: ymarti and seba92r

seba92r

Biker superioris
14/1/17
903
417
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Qualcuno ha mai girato a Lienz? sto organizzando con la mia ragazza 4 giorni in val pusteria, lei ha espresso il desiderio di fare la ciclabile san candido - Lienz, quindi una volta là ne approfitterei per girare una mezza giornata nel park.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.322
4.414
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Qualcuno ha mai girato a Lienz? sto organizzando con la mia ragazza 4 giorni in val pusteria, lei ha espresso il desiderio di fare la ciclabile san candido - Lienz, quindi una volta là ne approfitterei per girare una mezza giornata nel park.
Programma interessante ma secondo me c'è un MA..

La ciclabile Dobbiaco-Lienz (che ho già fatto un paio di volte di cui una anche con mio figlio) è veramente molto molto bella. Soprattutto per l'ambiente attorno ecc.. quindi a mio modesto parere ha senso farla con relativa calma o comunque ad un ritmo che ti permetta di guardarti attorno. Sono pur sempre una 50ina scarsa di km quindi se fatta con un ritmo "sereno" ci vuole comunque il suo tempo.. mettici almeno un 2/3 pause foto o snack o altro ed il tempo passa..
Se al pomeriggio vuoi farti delle corse al park devi considerare anche gli orari di ritorno del trenino (se tornate con treno)..
Secondo me rischi che ti diventa un programma da fare un pò "tutto di corsa" e magari non vi godete a pieno la giornata.. poi per carità, posso sbagliare e liberi di fare come volete.. ci mancherebbe!

Altrimenti c'è anche il bike park di Kronplaz (Plan di Corones)

• Mi piace
Reactions: seba92r

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.150
6.442
0
pavia
Visita sito
Bike
per chi fosse in vacanza in zona mi permetto di consigliare le "piste" del park del Passo Gardena e Sassolungo..
L'anno scorso ci ho fatto un giro con mio figlio (ci siamo fatti 800d+ pedalati tra una discesa e l'altra) e ci siamo divertiti parecchio.. Saliti in funivia al Dantercepies e il resto fatto tutto pedalato.. compreso il trasferimento verso la Città dei Sassi al Passo Sella..

Ripeto, sono quasi tutte roba flow quindi non aspettatevi nulla di estremo o particolarmente rotto.. ma sono molto divertenti e ovviamente manco a dirlo, c'è un contesto ambientale veramente unico!
Se si è li in zona tanto vale fare tutto il giro del sella ronda, il pass costa poco più che quelli per le singole zone è le piste sono al 90% tutte flow come quelle del Gardena è si gode di un panorama spettacolare! :-)

seba92r

Biker superioris
14/1/17
903
417
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Programma interessante ma secondo me c'è un MA..

La ciclabile Dobbiaco-Lienz (che ho già fatto un paio di volte di cui una anche con mio figlio) è veramente molto molto bella. Soprattutto per l'ambiente attorno ecc.. quindi a mio modesto parere ha senso farla con relativa calma o comunque ad un ritmo che ti permetta di guardarti attorno. Sono pur sempre una 50ina scarsa di km quindi se fatta con un ritmo "sereno" ci vuole comunque il suo tempo.. mettici almeno un 2/3 pause foto o snack o altro ed il tempo passa..
Se al pomeriggio vuoi farti delle corse al park devi considerare anche gli orari di ritorno del trenino (se tornate con treno)..
Secondo me rischi che ti diventa un programma da fare un pò "tutto di corsa" e magari non vi godete a pieno la giornata.. poi per carità, posso sbagliare e liberi di fare come volete.. ci mancherebbe!

Altrimenti c'è anche il bike park di Kronplaz (Plan di Corones)
Grazie del consiglio, la mia ragazza va piano ma non pianissimo, l'hotel è praticamente al confine con l'austria quindi un pezzo di ciclabile sarebbe già fatta. Come lunghezza sentieri per fare una mezza giornata (ho visto che hanno fanno anche il 4 ore) mi sembrava più adatto il park li a Lienz.

Ger80

Biker popularis
24/7/22
53
52
0
44
Sud Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 2164
Shottino sulla Jacmon :prost:

https://youtube.com/shorts/-dDStelYz8g?si=s1atBp7Do_l8DoLn

Cmq checche' se ne dica...alla fine Caldirock è molto divertente....concordo però che i trail, specie in certi punti, son molto natural e poco lavorati....
Ma nel complesso ci si gira bene ed è un ottimo compromesso un pò per tutti...ovvio che chi ha il manico e vuol spingere un pò va altrove...
Inoltre devo ammettere che 24€ per un park del genere e una seggiovia non proprio all'ultimo grido non son neanche pochi a voler stare a guardare....se si calcola che posti tipo Pila o Paganella costano solo 10€ in +....

• Mi piace

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.238
1.597
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra

Cmq checche' se ne dica...alla fine Caldirock è molto divertente....concordo però che i trail, specie in certi punti, son molto natural e poco lavorati....
Ma nel complesso ci si gira bene ed è un ottimo compromesso un pò per tutti...ovvio che chi ha il manico e vuol spingere un pò va altrove...
Inoltre devo ammettere che 24€ per un park del genere e una seggiovia non proprio all'ultimo grido non son neanche pochi a voler stare a guardare....se si calcola che posti tipo Pila o Paganella costano solo 10€ in +....
il pass giornaliero all'Alpe d'Huez costa esattamente 24 €, come direbbe Peppino De Filippo "e ho detto tutto" ;-)

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.200
1.654
0
Trentino
Visita sito

Mi pare che al sassolungo ci sia una jumpline che può andar bene anche per principianti, ma se sei un po' smaliziato voli!
Molto bella!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.009
815
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
A me sembra che sia il suo buono, tracciati che assomigliano di più a discese da enduro piuttosto che le autostrade senza nemmeno una pietra o una radice
Pila non son tanto i 10€ in più di seggiovia, sono i 15€ di autostrada da Santhia (piu altri 15 che paghi per 8Km se sbagli casello .... roba da denunciarli per truffa) oppure un panino di merda che costa quanto un pranzo completo in trattoria.
Paganella non son mai stato perchè per me è abbastanza fuorimano ma mi puzza molto di Pila (dove non vedono l'ora di spellarti e cavarti il sangue per ogni cosa)

Piuttosto che Pila se si vuole alzare un po' il livello rispetto a Caldirola c'è Piane di Vigezzo.
A me piaceva a anche S Domenico di Varzo ma per quest'anno ancora non si sa nulla.

Ger80

Biker popularis
24/7/22
53
52
0
44
Sud Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 2164
A me sembra che sia il suo buono, tracciati che assomigliano di più a discese da enduro piuttosto che le autostrade senza nemmeno una pietra o una radice

Pila non son tanto i 10€ in più di seggiovia, sono i 15€ di autostrada da Santhia (piu altri 15 che paghi per 8Km se sbagli casello .... roba da denunciarli per truffa) oppure un panino di merda che costa quanto un pranzo completo in trattoria.
Paganella non son mai stato perchè per me è abbastanza fuorimano ma mi puzza molto di Pila (dove non vedono l'ora di spellarti e cavarti il sangue per ogni cosa)

Piuttosto che Pila se si vuole alzare un po' il livello rispetto a Caldirola c'è Piane di Vigezzo.
A me piaceva a anche S Domenico di Varzo ma per quest'anno ancora non si sa nulla.
Concordo con te sul fatto che lasciati più natural siano anche piu realistici...dico solo che in certi punti le pietre sono più ciotoli somiglianti a detriti taglienti piuttosto che sassi o pietre naturali.

Detto ciò è ovvio che Pila devi considerare altri costi...io ti parlo al netto di logistica perché immagina uno che si trova più o meno a metà strada tra Pila e Caldirola....secondo me va a Pila...poi ovvio io da Milanese punto Caldirola che in un ora e 20 son su...è loro il prezzo lo fanno anche appunto giocando sul punto strategico...

Quanto a panini ecc...basta organizzarsi da casa...non è che a Caldirola te li regalino:) così come nn è a buon mercato il rentbike

Detto ciò viva Caldirock viva Pila viva tutti i Park

• Mi piace

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.017
2.908
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
È chiuso. Stagione saltata anche quest’anno.
E’ un peccato ma speriamo nei nuovi impianti, magari nuove piste e che non alzino troppo i prezzi l’anno prossimo

vtt88

Biker popularis
21/1/22
64
86
0
36
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel

Non so Pila, ma a Paganella il giornaliero viene 49€. Esattamente il doppio di Caldi.

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.009
815
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Concordo con te sul fatto che lasciati più natural siano anche piu realistici...dico solo che in certi punti le pietre sono più ciotoli somiglianti a detriti taglienti piuttosto che sassi o pietre naturali.
Tecnicamente è già appennino e li i sassi son così, mi è capitato di fare gare (di Enduro in moto) in centro italia tra Umbria e Abruzzo e li la situazione pietre e scogli taglienti è ancora più estrema, roba da arrivare a fine gara con la gomma dilaniata da buttare (di solito su terreni "classici" la uso due gare + allenamenti).
Quanto a panini ecc...basta organizzarsi da casa...non è che a Caldirola te li regalino:)

Cosa che faccio di solito, ma se a Caldirola torni sempre al furgone dopo ogni discesa a Pila devi portarti tutto nello zaino perchè di solito si torna ad Aosta a fine giornata ed è più complicato, poi girando con altri c'è un po' da adeguarsi.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.150
6.442
0
pavia
Visita sito
Bike

Paganella non c'entra niente con pila, certo il costo tra park, servizi, cibo ecc è cmq alto, ma sia per qualità, quantità è panorama, Paganella è una spanna sopra a pila..! (Anche due diciamo ..!)
Vigezzo molto bello ,a me piace molto! ma non è per tutti (trail abbastanza impegnativi) e non si può girare agevolmente con la bici da DH (a parte la "nera") perché i trail hanno anche tratti pedalati piuttosto lunghi e ci vuole per forza un enduro
Un altro park un po sottovalutato è pian del Poggio (a pochi km in linea d'aria da Caldirola), piste divertenti e costi contenuti, peccato che per arrivarci c'è da fare enduro già in macchina ...!! :pirletto: :))):

• Mi piace

Ger80

Biker popularis
24/7/22
53
52
0
44
Sud Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 2164
Tecnicamente è già appennino e li i sassi son così, mi è capitato di fare gare (di Enduro in moto) in centro italia tra Umbria e Abruzzo e li la situazione pietre e scogli taglienti è ancora più estrema, roba da arrivare a fine gara con la gomma dilaniata da buttare (di solito su terreni "classici" la uso due gare + allenamenti).

Cosa che faccio di solito, ma se a Caldirola torni sempre al furgone dopo ogni discesa a Pila devi portarti tutto nello zaino perchè di solito si torna ad Aosta a fine giornata ed è più complicato, poi girando con altri c'è un po' da adeguarsi.

Beh a Pila puoi cmq salire in macchina fino all'arrivo telecabina...sono scelte.
Io l'anno scorso lho fatto anche perché ero con la family e così facendo ci siamo risparmiati 2 a/r in telecabina per loro...
Poi certo...devi salire fino a 1850 partendo dai 600 di Aosta...ma un 20 minuti e sei su.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.150
6.442
0
pavia
Visita sito
Bike
Beh a Pila puoi cmq salire in macchina fino all'arrivo telecabina...sono scelte.
Io l'anno scorso lho fatto anche perché ero con la family e così facendo ci siamo risparmiati 2 a/r in telecabina per loro...
Poi certo...devi salire fino a 1850 partendo dai 600 di Aosta...ma un 20 minuti e sei su.
Pure io a pila preferisco partire proprio da pila piuttosto che Aosta, primo perché in caso di qualche guasto (foratura, trasmissione,freni ecc..) ho la macchina vicino e posso sistemare la bici in fretta e tornare a girare, e poi perché da quando il rientro è stato tagliato a metà non mi viene più nemmeno voglia di scendere ad Aosta.. :-P:

• Mi piace
Reactions: Ger80

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo