BDS Bici della settimana: la Banshee Prime di Ide84

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Metterei all’anteriore ( e forse anche al posteriore) qualcosa di un po’ più tassellato, tipo forekaster e ardent, ma per il resto la reputo molto ben studiata per farci all mountain. Più invecchio e più mi rendo conto che pedalare bicicloni non ha un gran senso.
...esatto, perchè bici da 15 kg o passare alla e-bike quando con bici molto più leggere ci faresti comunque di tutto. Non siamo tutti Loic Bruni in discesa. Se si vuole salire bene la bici serve leggera, baricentro basso, ruote leggere, schema sospensivo efficace. E tutto si traduce in una bici più guidabile in discesa e rapida da direzionare. La metti dove vuoi...ho avuto una endurona Specialized, venduta dopo una stagione. Troppo lenta in tutto. E' vero che per togliere grammi servono parecchi soldi, ma vedo tanta gente che ha due o tre bici mediocri, quando ne basterebbe una al top per andare ovunque. Boh!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Una volta un meccanico mi disse: "Riesci a rompere cose che non ho mai visto rompersi".
Una bici come la tua mi si annichilerebbe alla prima uscita.
Però complimenti, per il ragionamento e le idee alla base del montaggio, anche se non le condivido.
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
214
215
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Infatti, seguo rulezman e anche lui ha/aveva una bici così, ed anche a me sembra una bici senza senso.
Io addirittura sarei per il contrario, cioè molta meno escursione ma componenti da "enduro"..
Ciò che ho fatto io, evil offering 140/160
Montata a mio avviso, “come si deve”, cioè con componenti da enduro, ammo a molla grandi dischi ecc, va un proiettile su e giù, e non devo tirare raggi ogni due uscite, riassemblarla in mezzo al Trail, cercare linee pulite, evitare di fare certe cose o girare a pressioni assurde per aver gomme da 7 etti..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La bici è molto bella e ben montata.. forse come detto da altri avrei messo 2 gomme un pò più aggressive, senza esagerare.. stop.. unica pecca: avrei preferito un pò più di personalizzazione! Nel senso che seguo rulezman sui vari social e sembra la sua bici.. lo vedo un pò come pendere dalle sue labbra.. poi sicuramente sarà bravo e saprà il fatto suo, ma visti i componenti ed il loro prezzo avrei cercato di renderla più mia che sua.. tutto lì.. x il resto come già detto gran bel mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
214
215
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
La bici è molto bella e ben montata.. forse come detto da altri avrei messo 2 gomme un pò più aggressive, senza esagerare.. stop.. unica pecca: avrei preferito un pò più di personalizzazione! Nel senso che seguo rulezman sui vari social e sembra la sua bici.. lo vedo un pò come pendere dalle sue labbra.. poi sicuramente sarà bravo e saprà il fatto suo, ma visti i componenti ed il loro prezzo avrei cercato di renderla più mia che sua.. tutto lì.. x il resto come già detto gran bel mezzo
Infatti la taglia e lo stile manubrio sono opposti alla logica rulezman
Ah ok, infatti io ho assemblato una full da 9kg con i pezzi che ho trovato nel bosco :-|
niente vedo che lettura e comprensione peccano, niente da fare
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
A me invece piace molto il concetto con il quale è stata pensata, soprattutto il reparto sospensioni. Avere una bici agile e facile da pedalare per fare tanto dislivello e poi divertirsi in discesa....avere biciclettoni troppo estremi per me non ha senso.Si forse come già detto le gomme leggermente più conservative ma è anche utile sperimentare configurazioni alternative per avere feedback diversi dai soliti standard....
Il giusto approccio alla "bici da montagna" per me .
Complimenti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq riguardo alle gomme io uso un trucco infallibile per avere una gomma tutto fare!
Mi prendo delle mega tassellate da dh che fanno i solchi pure nella roccia, poi le uso fino alle tele, così quando sono belle lisce ho un ottima bici da argine con gomme scorrevoli...!! :-| :mrgreen:
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Mi pare che nessuno abbia osato porre LA domanda, cioè il prezzo ( almeno l’ordine di grandezza ) per un allestimento come questo?!?! Immagino non pochissimo…. E mi chiedo ( non per curiosità ma per vero interesse perché questo telaio mi piace molto ed avevo anche contattato sia Rulezman che il distributore francese ) quale sarebbe il budget per un montaggio buono ma « umano » esempio Lyrik o Mezzer, i Cura normali… per restare intorno ai 13,5kg. Nelle varie reviews che ho trovato i montaggi sono sempre cattivissimi, da enduro a corta escursione e mai come trail bike
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quindi a quelli alti 1.90 cosa consiglia il traliccio della gru..?? :loll: :loll:
Eh più o meno ahahah... lui ce l'ha con il fatto che i costruttori di bici non sono capaci a fare le taglie giuste.. x uno alto 1.75/1.80 ci va una xl con attacco manubrio da 10mm, sella tutta scarrellata in avanti, carro post lunghissimo e wheelbase da drugster
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Mi pare che nessuno abbia osato porre LA domanda, cioè il prezzo ( almeno l’ordine di grandezza ) per un allestimento come questo?!?! Immagino non pochissimo…. E mi chiedo ( non per curiosità ma per vero interesse perché questo telaio mi piace molto ed avevo anche contattato sia Rulezman che il distributore francese ) quale sarebbe il budget per un montaggio buono ma « umano » esempio Lyrik o Mezzer, i Cura normali… per restare intorno ai 13,5kg. Nelle varie reviews che ho trovato i montaggi sono sempre cattivissimi, da enduro a corta escursione e mai come trail bike
Io ho sia il Phantom che il Titan, li avevo presi in germania (il primo addirittura con IVA 16% quando l'avevano abbassta nel 2020), era dove costavano meno, adesso hanno alzato i prezzi e costano molto di più, praticamente come dall'importatore italiano.
Forcella poca spesa tanta resa io uso DVO (Sapphire e Diamond), ammortizzatori ho tenuto i fox standard e sinceramente mi trovo bene, come montaggi non ho usato roba particolare (derivano entrambe da bici smantellate, non son partito da zero a farle) evitando pezzi in merdonio (tutto alluminio), come pesi sono nella media per quel genere di bici: poco più di 14Kg il Phantom e 16 giusti per il Titan dove ho usato ruote e gomme più robuste. Spendere 8000€ almeno per avere una bici di cartone che devi stare attendo a dove metti le ruote per non sfondare tutto per poi togliere solo 1Kg/1,5Kg che di fatto pedalando nemmeno te ne accorgi per me non ha senso
 

Classifica mensile dislivello positivo