BDS Bici della settimana: la Banshee Prime di Ide84

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@ide84 , hai mai pensato ad una protezione anteriore degli steli ? se fai all mountain con forcelle upsidedown il rischio di rovinare gli steli è alto ( spero di non tirartela :omertà:).
La molla dell'ammortizzatore è in acciaio o qualche lega più leggera tipo titanio ?
P.S. nelle varie ed eventuali se non sbaglio manca il campanello a Q ?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
la cosa che più mi ha incuriosito è la forcella.
sinceramente non conoscevo il marchio e ovviamente è cara, ma pensavo peggio.
come ti trovi? impressioni rispetto a un analogo di rockshox o fox?
Sinceramente ho sempre e solo utilizzato steli rovesciati. Al momento ho Bright, RS1, Dorado e Intend. Mi manca solo la lefty... Le poche volte che ho provato le classiche mi sembrano "rotte". Questa bici l'ho usata solo 3 volte, posso dirti che mi trovo davvero bene, sembra più "burrosa" rispetto alla Bright. Se provi le rovesciate poi non torni più indietro. Le "clasiche" son giocattoli, non vere forcelle, secondo me.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
hai montato tutti componenti stra ricercati...per forza che i comuni mortali non li hanno mai provati....costano una fucilata!!!!
Sinceramente se posso fare una piccola critica....andando a vedere nel dettaglio mi sarei aspettato di vedere tutti i componenti esoterici...tipo anche i freni un trickstuff o un trp o braking e idem le pedivelle...magari le eewings o ingrid o qualcosa comunque di unico.
Non perchè ciò che hai montato non vada bene assolutamente, però qualcosa sulle stile del manubrio e forcella.....poi anche io ho avuto una banshee quindi per me è spettacolare!!!
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
@ide84 , hai mai pensato ad una protezione anteriore degli steli ? se fai all mountain con forcelle upsidedown il rischio di rovinare gli steli è alto ( spero di non tirartela :omertà:).
La molla dell'ammortizzatore è in acciaio o qualche lega più leggera tipo titanio ?
P.S. nelle varie ed eventuali se non sbaglio manca il campanello a Q ?
Rulezman produce una protezione per le intend, ma non mi piace esteticamente. Per ora incrocio le dita. Molla acciaio. Titanio magari prossimo upgrade. Vero, manca il campanello nella descrizione.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
hai montato tutti componenti stra ricercati...per forza che i comuni mortali non li hanno mai provati....costano una fucilata!!!!
Sinceramente se posso fare una piccola critica....andando a vedere nel dettaglio mi sarei aspettato di vedere tutti i componenti esoterici...tipo anche i freni un trickstuff o un trp o braking e idem le pedivelle...magari le eewings o ingrid o qualcosa comunque di unico.
Non perchè ciò che hai montato non vada bene assolutamente, però qualcosa sulle stile del manubrio e forcella.....poi anche io ho avuto una banshee quindi per me è spettacolare!!!
Direttissima e Braking li ho sulla Epic e sulla dh, su questa volevo qualcosa di classico, i cura X son molto belli esteticamente.
Pedivella volevo montare la nuova Garbaruk in alluminio. Ma inizia ad essere disponibile solo ora.
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Direttissima e Braking li ho sulla Epic e sulla dh, su questa volevo qualcosa di classico, i cura X son molto belli esteticamente.
Pedivella volevo montare la nuova Garbaruk in alluminio. Ma inizia ad essere disponibile solo ora.
A ecco...mi sembrava strano che non avessi preso in considerazione qualcosa da sbavo.
A me ispirano un botto i trickstuff piccola, ma mia moglie non vuole ahah.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Certo certo, pubblicata apposta per "smuovere" un pò le "coscienze".
Cerco solo di argomentare.
Taglia M.
Discese son curioso pure io di capire fino a dove posso spingermi. Ad oggi usata zona Varzi nei sentieri degli enduristi in moto e San Ponzo di Semola. Ma ho in programma Cervinia, Paganella e Val Vigezzo quest'estate.
Rispetto alla taglia, quanto sei alto?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
comunque son curioso di vedere anche la epic allora...complimenti veramente, perchè hai componenti che la maggior parte dei biker oltre a non potersi permettere non conosce.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
comunque son curioso di vedere anche la epic allora...complimenti veramente, perchè hai componenti che la maggior parte dei biker oltre a non potersi permettere non conosce.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ommiodio hai anche le bike ahead!!! tutti i componenti che uno può sognare li hai!!! Complimentissimi!!! Senza parole!!!
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
ommiodio hai anche le bike ahead!!! tutti i componenti che uno può sognare li hai!!! Complimentissimi!!! Senza parole!!!
Ti ringrazio...tranne le razze che le ho vendute, è rimasta praticamente uguale la epic. Gran bici, ma la Banshee secondo me sale e scende meglio. Senti i 2,5 kg in più giusto sulle rampe al 20 % e se devi fare ritmo su asfalto.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
...i pregiudizi su componenti e bici senza nemmeno averli provati son imbarazzanti, l'unico componente "poco sicuro" forse è il manubrio, ma in caso di caduta. Essendo molto sottile è facile che si rompe. Per il resto garantisco che scendo dietro a un amico e-biker con 170 mm di escursione che proprio piano piano non va standogli a ruota. Io son al mio limite e lui no probabilmente. Ma questo mezzo è perfettamente sicuro ed affidabile. Se c'è asciutto i copertoni son perfetti. Guardatevi la coppa del mondo xc, dove con full da 10 kg fanno cose in totale sicurezza che gente con endurone da 14 kg ha paura a fare.
Più che pregiudizi, io vedo un bike con 150 di escursione e 135 con ammo a molla e ruote e gomme da xc ad esempio, con tutti i limiti loro. Può andare anche bene per te, ma è un miscuglio di cose senza una logica per me. In coppa del mondo fanno cose della Madonna, man non vanno in giro con escursione del genere ed i loro tracciati sono anche perfettamente preparati per l'evento. Poi se ti trovi bene, ottimo, ma resto sempre della mia idea, anche senza volerla provare. De gustibus
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sinceramente ho sempre e solo utilizzato steli rovesciati. Al momento ho Bright, RS1, Dorado e Intend. Mi manca solo la lefty... Le poche volte che ho provato le classiche mi sembrano "rotte". Questa bici l'ho usata solo 3 volte, posso dirti che mi trovo davvero bene, sembra più "burrosa" rispetto alla Bright. Se provi le rovesciate poi non torni più indietro. Le "clasiche" son giocattoli, non vere forcelle, secondo me.
Le upsidedown le ho provate e tuttora ho una Dorado ( devo ancora decidermi di farla settare da Rulezman ) , ma che le classiche siano "giocattoli" è un pò pesantina come affermazione ; ho anche una Fox 40 , da paragonare alla Dorado , e devo dire che la trovo più "race" non propio un giocattolino ! Se però la vediamo da un punto di vista estetico penso anche io che le "steli rovesciati" siano più accattivanti :beautifu:( ad eccezione della lefty che pur essendo un ottimo stelo ammortizzato , non è definibile forcella ! , non riesco a farmela piacere visivamente , peggio ancora la Ocho )
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Tanta roba,
Personalmente non capisco la logica della bici, 150mm con gomme, manubrio e reggisella xc
Ma vabeh, resta comunque figa come bici.
Se posso, eventualmente anche in privato

cosa ti è venuto a costare il kitsuma?
La intend?
Infatti, seguo rulezman e anche lui ha/aveva una bici così, ed anche a me sembra una bici senza senso.
Io addirittura sarei per il contrario, cioè molta meno escursione ma componenti da "enduro"..
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Metterei all’anteriore ( e forse anche al posteriore) qualcosa di un po’ più tassellato, tipo forekaster e ardent, ma per il resto la reputo molto ben studiata per farci all mountain. Più invecchio e più mi rendo conto che pedalare bicicloni non ha un gran senso.
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

Classifica mensile dislivello positivo