BDS Bici della settimana: la Banshee Prime di Ide84

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ide84

Biker superis
11/12/12
354
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Mi pare che nessuno abbia osato porre LA domanda, cioè il prezzo ( almeno l’ordine di grandezza ) per un allestimento come questo?!?! Immagino non pochissimo…. E mi chiedo ( non per curiosità ma per vero interesse perché questo telaio mi piace molto ed avevo anche contattato sia Rulezman che il distributore francese ) quale sarebbe il budget per un montaggio buono ma « umano » esempio Lyrik o Mezzer, i Cura normali… per restare intorno ai 13,5kg. Nelle varie reviews che ho trovato i montaggi sono sempre cattivissimi, da enduro a corta escursione e mai come trail bike
Siamo sui 10k circa... di preciso non saprei. I miei progetti partono da lontano, compro il telaio e poco per volta lo assemblo in base alle mie esigenze e ciò che trovo man mano disponibile. Poco per volta e senza fretta. Così mi sembra di spendere di meno :))):
 

Maz84

Biker novus
6/6/12
24
6
0
Montebelluna
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy Pro Race
Credo che i progetti partano prima di tutto dal conto corrente. Ma probabilmente i Rulezman fun boy hanno un portafoglio capiente. Bisognerebbe confrontarlo con la manetta se è altrettanto generosa...
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
432
499
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Credo che i progetti partano prima di tutto dal conto corrente. Ma probabilmente i Rulezman fun boy hanno un portafoglio capiente. Bisognerebbe confrontarlo con la manetta se è altrettanto generosa...
Perchè, è richiesta una qualche proporzionalità per poter spendere i propri soldi? ;.=9/

Ah...comunque... FANBOY ;-)
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Per me a livello di performance pure il molla è imbattibile.
Ciao Ide! Concordo ho la stessa bici ed il molla è incredibile! Posso chiederti i settaggi del tuo ammo? Giusto per capire, sò che è stato fatto da dave quindi lascia il tempo che trova su un'unità standard ma volevo capire come ti fa girare!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao Ide! Concordo ho la stessa bici ed il molla è incredibile! Posso chiederti i settaggi del tuo ammo? Giusto per capire, sò che è stato fatto da dave quindi lascia il tempo che trova su un'unità standard ma volevo capire come ti fa girare!
Le unità Cane creek di Dave sono al 95% standard. Sostanzialmente il cane creek ha bisogno di personalizzazione idraulica solo se il rider è molto pesante o per grandi salti.

Posto che il sag che hai sul cane creek ti soddisfi (io sulla spitfire e ora sulla Rune ho il 30% o forse un pelo di più), ti consiglio o di fare come la setup guide di cane creek
https://canecreek.com/rear-shock-tuning/
oppure partire da un diverso approccio che a me va molto bene, mi spiego:

Io parto dalle HSC e HSR quasi tutte aperte e le LSC e LSR molto chiuse
Questo perchè se lo spillo delle LS è chiuso, l'olio viene spinto sulle HS che quindi funzionano da subito. Se invece tenessi le LS tanto aperte, l'olio verrebbe bypassato e quindi il comportamento delle HS sarebbe molto meno corposo.

Così facendo regoli prima le LS:
LSR - chiudi fino a quando non rimbalzi sui piccoli urti
LSC - chiudi fino a quando non ti sembra di avvertire scomodità sui piccoli urti

Poi le HS sono più ostiche da regolare, ma ti direi di tenerle tanto aperte finchè sugli urti veloci non ti trovi male, per esempio se in una pietraia presa veloce non ti sembra che il ritorno sia troppo veloce. Per le comp invece ti direi che se fai i salti chiudi per evitare grossi fondo corsa o su condizioni meno estremi, come scalinate o grossi gradoni non ti sembra che la sospensioni ceda troppo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Classifica mensile dislivello positivo