BDS Bici della settimana: la Banshee Prime di Ide84

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ah si scusa, son moolto leggere, 1,250 da nastrare se non ricordo male. Le usa Mirko Tabacchi, ci fai di tutto.
Neanche tanto leggere visto i raggi in carbonio
Il senso della bici l'ho capito però a mio pare avresti potuto fare scelte più sensate, tipo le ruote se prendevi le Racefactory con cerchio AM e raggi Berd avresti avuto lo stesso peso ma ruote da all Mountain, così come il manubrio lo fanno uguale in versione DC invece che XC con un aggravio di peso forse di 10/20g
 

ide84

Biker superis
11/12/12
360
459
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Neanche tanto leggere visto i raggi in carbonio
Il senso della bici l'ho capito però a mio pare avresti potuto fare scelte più sensate, tipo le ruote se prendevi le Racefactory con cerchio AM e raggi Berd avresti avuto lo stesso peso ma ruote da all Mountain, così come il manubrio lo fanno uguale in versione DC invece che XC con un aggravio di peso forse di 10/20g
Il manubrio lo so... ma tempo di attesa quasi a due mesi per la versione DC, questo lo provo qui, poi al massimo lo passo sull'altra. Ruote a me i raggi in tessile proprio non mi piacciono. Queste son ruote da all-mountain praticamente, non son le prime Damil che ho. Di ruote ne ho avute molte e di altissima gamma, ma davvero le Damil funzionano alla grande. Poi loro sono al top come disponibilità. Mi trovo davvero bene e son super affidabili e son contento.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Il manubrio lo so... ma tempo di attesa quasi a due mesi per la versione DC, questo lo provo qui, poi al massimo lo passo sull'altra. Ruote a me i raggi in tessile proprio non mi piacciono. Queste son ruote da all-mountain praticamente, non son le prime Damil che ho. Di ruote ne ho avute molte e di altissima gamma, ma davvero le Damil funzionano alla grande. Poi loro sono al top come disponibilità. Mi trovo davvero bene e son super affidabili e son contento.
A me invece non ispirano per niente i raggi in carbonio a pari prezzo andrei sicuro sui Berd altrimenti acciaio
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
931
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Boh, a me da l'idea di bici tanta spesa e poca resa.
Quel manubrio, il reggisella da 80mm (io sul Phantom cel'ho 180mm, pensavo fosse un errore nella descrizione invece !!) e quelle ruote/gomme non li vorrei su una bici nemmeno se mi pagassero per usarli....un minimo ci tengo alla salute !! Il Banshee è un telaio della madonna, si merita meglio !

Ps: Ah nemmeno i freni si salvano !!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh, a me da l'idea di bici tanta spesa e poca resa.
Quel manubrio, il reggisella da 80mm (io sul Phantom cel'ho 180mm, pensavo fosse un errore nella descrizione invece !!) e quelle ruote/gomme non li vorrei su una bici nemmeno se mi pagassero per usarli....un minimo ci tengo alla salute !! Il Banshee è un telaio della madonna, si merita meglio !

Ps: Ah nemmeno i freni si salvano !!
Concordo, non piace anche a me, l’importante è che piaccia al proprietario… :prost:
 

ide84

Biker superis
11/12/12
360
459
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
...i pregiudizi su componenti e bici senza nemmeno averli provati son imbarazzanti, l'unico componente "poco sicuro" forse è il manubrio, ma in caso di caduta. Essendo molto sottile è facile che si rompe. Per il resto garantisco che scendo dietro a un amico e-biker con 170 mm di escursione che proprio piano piano non va standogli a ruota. Io son al mio limite e lui no probabilmente. Ma questo mezzo è perfettamente sicuro ed affidabile. Se c'è asciutto i copertoni son perfetti. Guardatevi la coppa del mondo xc, dove con full da 10 kg fanno cose in totale sicurezza che gente con endurone da 14 kg ha paura a fare.
 
  • Mi piace
Reactions: ruckus69 and tunerz

ide84

Biker superis
11/12/12
360
459
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
@ide84 capisco tutto ma 2 cose, ammo a molla, oltretutto non ha nemmeno un blocco granitico, e telescopico con poca escursione.
Il cane creek kitsuma blocca completamente. Se giri la leva su climb chiude e non bobba per niente. Altrimenti c'è la posizione intermedia o Descent. Il blocco è totale su climb. Ve lo garantisco. L'aria non sarà mai performante come la molla, sia nelle lunghe discese che come sostegno in salita.
Il telescopico, come scrivevo, detesto quando sparisce la sella, voglio sentirla tra le gambe. Ne ho uno da 120 mm, ma appunto non mi trovo bene come con questo...
Il problema è che la maggioranza di questi componenti nessuno li ha nemmeno mai visti dal vero.
Ma questa bici andrebbe provata, ha stupito anche me. Infatti quest'anno userò solo questa.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Bravo ide84! ...
A parte il Mezcal all’anteriore riesco a capire il concetto di bici che hai voluto portare a termine e per me un progetto non omologato è spesso positivo se supportato da concetti ben precisi.
Che poi per dirla tutta, certi concetti (anche se a volte non condivido) sono propri anche di quel gran personaggio di Rulezman... vedi ad esempio il reggisella a escursione ridotta, di cui lui è un sostenitore...
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Il cane creek kitsuma blocca completamente. Se giri la leva su climb chiude e non bobba per niente. Altrimenti c'è la posizione intermedia o Descent. Il blocco è totale su climb. Ve lo garantisco. L'aria non sarà mai performante come la molla, sia nelle lunghe discese che come sostegno in salita.
Il telescopico, come scrivevo, detesto quando sparisce la sella, voglio sentirla tra le gambe. Ne ho uno da 120 mm, ma appunto non mi trovo bene come con questo...
Il problema è che la maggioranza di questi componenti nessuno li ha nemmeno mai visti dal vero.
Ma questa bici andrebbe provata, ha stupito anche me. Infatti quest'anno userò solo questa.
Be se chiude completamente allora ci sta e concordo con te sulla molla, non concordo sul reggisella io ne ho uno da 180 e l'atro da 160 e quando uso quella che monta il 160 mi da già fastidio. Però non tutti guidano allo stesso modo. Buon divertimento.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.604
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il cane creek kitsuma blocca completamente. Se giri la leva su climb chiude e non bobba per niente. Altrimenti c'è la posizione intermedia o Descent. Il blocco è totale su climb. Ve lo garantisco. L'aria non sarà mai performante come la molla, sia nelle lunghe discese che come sostegno in salita.
Il telescopico, come scrivevo, detesto quando sparisce la sella, voglio sentirla tra le gambe. Ne ho uno da 120 mm, ma appunto non mi trovo bene come con questo...
Il problema è che la maggioranza di questi componenti nessuno li ha nemmeno mai visti dal vero.
Ma questa bici andrebbe provata, ha stupito anche me. Infatti quest'anno userò solo questa.
io non fatico a crederti.

probabilmente usi una taglia S o al massimo M, infatti hai la sella alla stessa altezza del manubrio. quindi anche un telescopico con poca escursione ti permette di stare sufficientemente basso sulla bici in discesa. io ad esempio che sono 1,85 ho la sella ben più alta del manubrio, e con un telescopico da 80mm svetterei troppo.

comunque dal momento che posti la bici devi anche essere pronto ad accettare le critiche, non puoi neanche dire "la bici andrebbe provata" perchè è una bici ad occhio e croce da almeno 8k e in pochi si possono permettere di girare su tutti quei componenti costosi..
e anche se così fosse mi ci gioco quello che vuoi che tanta gente che usa bici con quelle escursioni (tipo all mountain) , con quelle ruote, gomme e freni, rimane a piedi dopo il primo weekend.. probabilmente non fai discese particolarmente spaccate e/o sei molto leggero e pulito nella guida
 

ide84

Biker superis
11/12/12
360
459
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Certo certo, pubblicata apposta per "smuovere" un pò le "coscienze".
Cerco solo di argomentare.
Taglia M.
Discese son curioso pure io di capire fino a dove posso spingermi. Ad oggi usata zona Varzi nei sentieri degli enduristi in moto e San Ponzo di Semola. Ma ho in programma Cervinia, Paganella e Val Vigezzo quest'estate.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
mah io son passato da una bici a grande escursione (170) e reggisella di soli 125mm a bici a poca escursione (120/130) ma con un bel reggisella da 160mm: mi trovo molto meglio in quasi tutte le situazione tranne lo scassato preso a grande velocità dove l'enduro è ovviamente un po' più stabile. ma al reggisella lungo non ci rinucerei, certo sono impressioni personali ma in molto situazioni da di sicuro più sicurezza non avere la sella in bezzo ai bal...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
L'escursione del reggisella è un fattore personale e non influisce sulla prestazione della bici, a me ad esempio bastano 60mm per giri AM scassati per giri XC ne faccio a meno
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.604
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la cosa che più mi ha incuriosito è la forcella.
sinceramente non conoscevo il marchio e ovviamente è cara, ma pensavo peggio.
come ti trovi? impressioni rispetto a un analogo di rockshox o fox?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo