Trovo il forum esteticamente piacevole e l'abitudine lo renderà mano a mano più fruibile.
C'è però un aspetto che, a mio avviso, va contro ogni regola per una buona (intel)leggibilità di un testo: l'alternanza, così' accentuata, di chiaro e scuro nell'elenco delle discussioni non in rilievo.
Aprendo, ad esempio, la sezione
Principianti MTB, è subito evidente la differenza di leggibilità, consultazione ed immediata comprensione tra i topic in rilievo (STICKY THREADS), su sfondo neutro, e gli altri topic (NORMAL THREADS).
L'occhio umano, o meglio, la mente umana, è abituata da sempre alla lettura di testi su sfondo a tinta unita e ad attribuire alle variazioni di colore dello sfondo, così come alla maggiore dimensione del testo o alla sua formattazione in grassetto/neretto, un connotato di maggiore enfasi/importanza rispetto al resto del testo.
Quell'alternanza nel colore di sfondo, così accentuata, in un normale elenco, è un fattore di disturbo che può facilmente creare confusione, se non addirittura disorientamento nel lettore, che avrà bisogno di una maggiore concentrazione rispetto a quella comunemente utilizzata per leggere un testo generico, con alcune ovvie conseguenze che non credo siano quelle desiderate...
All'alternanza di chiaro-scuro si aggiunge anche la variabile grassetto delle discussioni non lette, così da ottenere 4 diversi stili grafici (chiaro/normale, chiaro/grassetto, scuro/normale, scuro/grassetto) in un solo campo di testo. E se vogliamo, anche la formattazione delle date (7/1/17,
Domenica alle 15:11, Oggi alle 11:34, etc.), non avendo una formulazione standard, è possibile fonte di (ulteriore) "incertezza" nella consultazione.
Questi sono aspetti che non vengono consciamente percepiti come problematici dal lettore, come invece lo spostamento di una funzione o l'abolizione di una classifica di merito, più evidenti e contrari alle abitudini pregresse, ma che alla lunga possono risultare molto influenti sulla piacevolezza della fruizione e quindi sul desiderio di frequentazione..
Io l'ho buttata lì, spero che possa risultare utile. Ad maiora!