Basta non se ne può più!!!!!

VUOI PORRE FINE ALLA MODA DEI MESSAGI SCRITTI IN SMSESE

  • SÌ, non ne posso più, sono italiano, e voglio leggere testi italiani!

    Voti: 0 0,0%
  • NO, nn m ne frg nnt e vglio cntinare csì

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
A Olivia: non condivido il tuo modo di pensare, semplicemente perchè le abbreviazioni facilitano la vita a chi scrive, perchè diventa un automatismo, ma poi la rende tre volte più difficile a chi legge: infatti non è raro trovare, oltre alle semplici abbreviazioni (xk, x, nn, cmq), anche dei veri e propri capolavori di arte moderna, abbreviazioni di verbi e parole che diventano solo un ammasso di consonanti fredde e insignificanti.. E poi, senza offesa, da quel che ho capito legendo i tuoi racconti, bellissimi tra l'altro, hai dei bambini ancora piccoli.. Cosa penserebbero della mamma se, mentre loro stanno avendo il primo approccio con l'italiano, scoprissero che scrive con le abbreviazioni?.. Non penso gli farebbe piacere.. E allora perchè non sfruttare le capacità che hai di scrivere per tentare di impegnarsi a scrivere tutto per esteso?..
Io personalmente è da un pò di tempo che ho deciso che i miei post devono essere corretti grammaticalmente e sintatticamente, perchè ogni post è una "cicatrice" che lasciamo sul forum, e tramite quella altri utenti si faranno un'opinione su di noi, decideranno se gli sembra un forum a cui vale la pena iscriversi, capiranno qualcosa di più sulla mtb.. Adesso l'ho messa in versione estremizzata, però alla fine è questo..
Scusate per lo sfoghetto..
:prost:
Bye

ciao, sono la fidanzata del bobbyes, concordo pienamente con te, anche perché tanti non lo considerano, ma i forum possono essere anche letti da persone con problemi, come ad esempio dislessici e disgrafici, che di solito usano parecchio il computer per aiutarsi, e usano strumenti come programmi di lettura automatica, quindi quando incontrano abbreviazioni o parole di uso dialettale, rischiano di non capire il senso del discorso, e mi permetto di farlo notare in quanto madre di un bimbo dislessico, quindi parlo con cognizione di causa, e so che in tanti forum frequentati tra le regole principali c'è appunto il divieto di scrivere con abbreviazioni, quindi posso capire se uno fa errori perchè magari è distratto o perché non si accorge di sbagliare, e può capitare a tutti, anche ai più bravi, ma non concepisco la mania di abbreviare rendendo difficile comprendere anche a chi l'italiano lo conosce bene...

ciao a tutti e scusate l'intrusione...


elisa

p.s. Se il diretur preso da "un atto di gentilezza" volesse riabilitare il mio nick, potrei scrivere senza dover usare quello del mio fidanzato e dover specificare il mio nome
 
  • Mi piace
Reactions: ste fr

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Bé, che dire............:celopiùg:

Edit:

tt (tutto)
nn (non)
ke (che)
qlcn (qualcuno)
xke- xkè (perché)

E chi ne ha altre quoti e aggiunga......

Si può aggiungere:
KMQ - CMQ (comunque)
CN - KN (con)
......poi al momento non me ne vengono altre in mente....

KMQ,ops......Comunque anche a me a volte,causa abitudine mi scappa qualche kmq,nn,cn oppure qualche K al posto del CH.....ma lo faccio ingenuamente.....
Però a volte si leggono certi post che se li leggessi ad alta voce sembrerebbero dei messaggi in alfabeto morse (o come cavolo si scrive)....e per me che sono dislessico.....me li devo rileggere dalle 3 alle 4 volte prima di capirli....già mi capita con i post scritti normalmente....ogni riga perdo il filo e devo tornare all'inizio....quindi figuratevi con le abbreviazioni.....
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
ciao, sono la fidanzata del bobbyes, concordo pienamente con te, anche perché tanti non lo considerano, ma i forum possono essere anche letti da persone con problemi, come ad esempio dislessici e disgrafici, che di solito usano parecchio il computer per aiutarsi, e usano strumenti come programmi di lettura automatica, quindi quando incontrano abbreviazioni o parole di uso dialettale, rischiano di non capire il senso del discorso, e mi permetto di farlo notare in quanto madre di un bimbo dislessico, quindi parlo con cognizione di causa, e so che in tanti forum frequentati tra le regole principali c'è appunto il divieto di scrivere con abbreviazioni, quindi posso capire se uno fa errori perchè magari è distratto o perché non si accorge di sbagliare, e può capitare a tutti, anche ai più bravi, ma non concepisco la mania di abbreviare rendendo difficile comprendere anche a chi l'italiano lo conosce bene...

ciao a tutti e scusate l'intrusione...

elisa

p.s. Se il diretur preso da "un atto di gentilezza" volesse riabilitare il mio nick, potrei scrivere senza dover usare quello del mio fidanzato e dover specificare il mio nome

concordo in pieno con te elisa....vedo anche un mio compagno di scuola che ah questo problema...e si aiuta col pc...quindi...ragazzi...non dobbiamo pensare che siamo tutti perfetti e possiamo capire le abbreviazioni...poi adesso chi le usa (qualche volta è capitato anche a me,...ma raramente) mi potrebbe spiegare che guadagno di tempo ha?? cioè per scrivere comunque o scrivere cmq non è che mi sembra sta gran fatica...poi non lo stiamo scrivendo a mano...non facciamo neanche fatica a digitare le parole sul pc...bho...comunque appoggio in pieno elisa!!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
concordo in pieno con te elisa....vedo anche un mio compagno di scuola che ah questo problema...e si aiuta col pc...quindi...ragazzi...non dobbiamo pensare che siamo tutti perfetti e possiamo capire le abbreviazioni...poi adesso chi le usa (qualche volta è capitato anche a me,...ma raramente) mi potrebbe spiegare che guadagno di tempo ha?? cioè per scrivere comunque o scrivere cmq non è che mi sembra sta gran fatica...poi non lo stiamo scrivendo a mano...non facciamo neanche fatica a digitare le parole sul pc...bho...comunque appoggio in pieno elisa!!
Come non quotare le parole di ELISA...brava...complimenti!
STE ti chiedevi che guadagno ne ha chi scrive in quella maniera?...mah...tutta sta fretta di scrivere nel forum non c'e',quindi parliamoci chiaro...e' la moda,e fa figo...perche' io penso che se uno studia non si permetterebbe mai di scrivere un tema o qualsiasi altra cosa inerente allo studio con queste abbreviazioni...idem se uno lavora non credo proprio che presenterebbe una relazione di lavoro con quelle abbreviazioni...quindi non vedo il motivo di farlo proprio qui...se invece ci sono dei buoni motivi validi qualcuno dei 9 votanti che hanno dato il consenso ci faccia capire...anzi 8,perche' una ha gia' dato spiegazione ma non sta in piedi.Thanks!:celopiùg:
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
ciao, sono la fidanzata del bobbyes, concordo pienamente con te, anche perché tanti non lo considerano, ma i forum possono essere anche letti da persone con problemi, come ad esempio dislessici e disgrafici, che di solito usano parecchio il computer per aiutarsi, e usano strumenti come programmi di lettura automatica, quindi quando incontrano abbreviazioni o parole di uso dialettale, rischiano di non capire il senso del discorso, e mi permetto di farlo notare in quanto madre di un bimbo dislessico, quindi parlo con cognizione di causa, e so che in tanti forum frequentati tra le regole principali c'è appunto il divieto di scrivere con abbreviazioni, quindi posso capire se uno fa errori perchè magari è distratto o perché non si accorge di sbagliare, e può capitare a tutti, anche ai più bravi, ma non concepisco la mania di abbreviare rendendo difficile comprendere anche a chi l'italiano lo conosce bene...

ciao a tutti e scusate l'intrusione...

elisa

p.s. Se il diretur preso da "un atto di gentilezza" volesse riabilitare il mio nick, potrei scrivere senza dover usare quello del mio fidanzato e dover specificare il mio nome


hai detto una cosa molto bella!!!! se x questo credo che il forum sarebbe un posto "adatto" anche x chi purtroppo ha perso l'udito..o è muto!!!! ma x arrivare a pensare a ciò non c'è sempre bisogno di avere esperienza a casa propria!!! forse un pò più di sensibilità da parte di tutti basterebbe!!!!;-)
e cmq è vero e giusto che i dislessici facciano e possano fare terapia con il computer...ed è giusto che possano far parte del mondo di mtb-forum...ma la problematica sollevata dal tuo compagno è un altra!!!!
e rimango della mia opinione!!!!se si fa una cordata e se tutti si impegnano a migliorare le cose si ottiene quanto dovuto!!!!secondo me è l'unico modo!!!!
vuoi un consiglio???? non scrivere in rosa!!! xchè nessuno crederebbe che sei una ragazza!!!!;-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
No, e stavolta sarò meno diplomatico: è una forma di maleducazione!
Io potrei entrare dal salumiere e dirgi "Dammi un etto di salame", ma siccome ritengo di dovermi porre in un altro modo evito certi atteggiamenti e, come per fortuna fanno quasi tutti, gli dico "buongiorno, mi dia un etto di salame per favore"
In un forum porsi in un certo modo è ancora più grave perchè il salumiere può guardarmi in faccia e magari capire che il mio atteggiamento e il mio modo di fare (comunicazione non verbale) deriva da altri casini che posso avere in testa in quel momento, che può anche trattarsi di uno scherzo o al limite se nota che ce l'ho con lui mi può rispondere con lo stesso tono e cacciarmi dal suo negozio, qui l'unico modo di esprimersi è attraverso la parola scritta, che questa abbia quindi un minimo di decenza nella forma e nei contenuti mi pare il minimo!

Entrambi abbiamo evidenziato (o rimarcato) alcune cause che determinano il problema, analizzandone aspetti diversi, ma comunque inquadrabili nell'ottica del tema che si sta dibattendo. Quel che ho provato a rendere a parole (ma pare che non ci sia riuscito nel modo migliore e quindi me ne scuso) è che la maleducazione a cui ti riferisci, aspetto su cui siamo pienamente d'accordo, a volte si genera dall'inconsapevolezza e/o dalla noncuranza, pur restando sempre tale.
Per mancanza di sensibilità verso gli altri intendevo questo: il non porsi nemmeno la questione, il non considerare che ciò che si fa o si dice può scontrarsi con la sensibilità altrui. E' ben diverso (secondo me anche peggiore) rispetto al commettere un gesto ed averne piena consapevolezza. Non desidero fare il moralista (lungi da me e poi non ne sarei all'altezza) ma su questo aspetto, come in diversi altri che ultimamente sembrano essere divenuti costume diffuso, non ho potuto fare a meno di notare che è sempre lo stesso impulso a muovere: si pensa ed agisce senza tenere conto degli altri.

Dal salumiere, come da ogni altra persona, sono solito anch'io relazionarmi nel modo in cui fai tu, penso da quando ero bambino. Così mi è stato insegnato dai genitori; a quasi 40 anni ritengo di poter dire che sia stato un giusto insegnamento; sono soprattutto gli errori ad essere utili e formativi, qualora vengano compresi. Il principio che condividiamo (e con noi altri forumendoli) può essere esteso ad ogni forma di comunicazione ed interazione con le altre persone. Ma questo è un altro discorso il quale, se intrapreso in questa sede, porterebbe inevitabilmente all'Off Topic.
 

ticiotix

Biker ciceronis
ma come fai a saperlo!!!??
e il pc della mia girl, quella che secondo il diretur non esiste...
quando scrivo dalla di lei casa a Castelbolognese, rileggo sempre, ha proprio la barra spaziatrice col ritorno lento e siccome io scrivo veloce (uso i pc per lavoro quindi picchio veloce sui tasti) il pc non mi sta dietro... di solito rileggo e correggo, ma stavo andando a magnare...

oink o-o
[OT]
Se la tua girl ha i capelli lunghi, quello può essere il problema :beautifu:
Spesso è un frammento di capello che si è incastrato fra tasto ed attuatore.
Capotta la tastiera e dai gentili colpetti sul fondo della tastiera per fare uscire il colpevole, oppure passa con un memo ripiegato (lato adesivo) fra i tasti per recuperare eventuali capelli o altro (da me di solito briciole di tarallo, da te potrebbero esserci pellicine di fette di salame) fra i tasti o dai una sonora soffiata con il compressore.
Ciao
TicioTix (qui si rischia l'Abbreviation Frenzy)..
 
D

DEKILLA64

Ospite
Personalmente ho un odio profondo verso tutte queste abbreviazioni da cellulare...anche se devo ammettere che, leggendo e scrivendo nel forum, ho finito anch'io per utilizzare forme tipo cmq oppure termini in "slang" del tipo "biga" o "kappatiemmona" o "kappona" (per indicare la mia ktm...curioso, ho esteso una sigla....non l'avevo mai notato...). Mi piace invece usare e leggere il dialetto, ma solo nelle sedi che ritengo appropriate, cioè nei forum regionali, dove a mio parere si riesce in questo modo a rendere un pò meno asettico e più personale lo scambio di opinioni/informazioni/emozioni rendendo colorite anche frasi brevi.... Non mi sognerei mai invece di usare il dialetto nel contesto di una discussione "interregionale" dove secondo me è d'obbligo l'uso CORRETTO della lingua italiana. Naturalmente non si può nemmeno perdere di vista il motivo per cui tutti noi scriviamo e leggiamo messaggi nel forum. Qualche frase ironica o qualche battuta scherzosa, anche se in dialetto, non credo faccia del male a nessuno, anzi, un sorriso in più che ci allarga la faccia o che sia regalato ad un amico (anche se virtuale) è sempre piacevole. Per tornare poi al tema del sondaggio, andatevi a leggere una lettera scritta a TuttoMTB nella posta dei lettori un paio di numeri fa. Io sono rimasto senza parole....ma chi ha scritto quella lettera era rimasto completamente senza vocali!!!! Bella la risposta di Luca Masserini, concordo in pieno... e poi vorrei proprio vedere uno di questi "abbreviatori" tentare un approccio con una ragazza dicendo: c, cm t chm? t ndrb d vnr l cnm c m stsr??? Se io fossi la ragazza...gli risponderei senz'altro m vffncl....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io ho provato più volte a farlo notare, talvolta in tono ironico, tal'altra in maniera saccente e piccata, ho usato persino le maniere cortesi ma non è mai servito a nulla!
Ora se non riesco a leggere in maniera fluente e chiara smetto alla prima riga e salto il post, se potevo essere utile pazienza!
A mio parere abusare delle abbreviazioni è sinonimo di scortesia e scarso rispetto per chi legge, senza contare il fatto che la pigrizia di un solo scrivente obbliga ad uno sforzo maggiore più lettori dello stesso messaggio.
Mi spiace ma certi post li salto a piè pari......
In certi casi chi li ha potrebbe usare i superpoteri e cancellare il post motivandolo con: "post cancellato per problemi di comprensione"... magari l'interessato la prox volta scrive in modo corretto :arrabbiat:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
hai detto una cosa molto bella!!!! Se x questo credo che il forum sarebbe un posto "adatto" anche x chi purtroppo ha perso l'udito..o è muto!!!! Ma x arrivare a pensare a ciò non c'è sempre bisogno di avere esperienza a casa propria!!! Forse un pò più di sensibilità da parte di tutti basterebbe!!!!;-)
e cmq è vero e giusto che i dislessici facciano e possano fare terapia con il computer...ed è giusto che possano far parte del mondo di mtb-forum...ma la problematica sollevata dal tuo compagno è un altra!!!!
E rimango della mia opinione!!!!se si fa una cordata e se tutti si impegnano a migliorare le cose si ottiene quanto dovuto!!!!secondo me è l'unico modo!!!!
Vuoi un consiglio???? Non scrivere in rosa!!! xchè nessuno crederebbe che sei una ragazza!!!!;-)

:azz-se-m:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per mancanza di sensibilità verso gli altri intendevo questo: il non porsi nemmeno la questione, il non considerare che ciò che si fa o si dice può scontrarsi con la sensibilità altrui.

Appunto, maleducazione, ovvero cattiva educazione, nessuna regola morale e civile, sempre che il non porsi il problema non derivi da pochezza intellettiva......
Forse diamo delle sfumature diverse ai termini ma il concetto rimane comunque quello: fregarsene degli altri nella beata incoscienza di quello che si fa. Un atto superbo e congenito di arroganza ed egocentricità, per quanto mi riguarda, giustificabile solo fino all'età dell'asilo....
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
Appunto, maleducazione, ovvero cattiva educazione, nessuna regola morale e civile, sempre che il non porsi il problema non derivi da pochezza intellettiva......
Forse diamo delle sfumature diverse ai termini ma il concetto rimane comunque quello: fregarsene degli altri nella beata incoscienza di quello che si fa. Un atto superbo e congenito di arroganza ed egocentricità, per quanto mi riguarda, giustificabile solo fino all'età dell'asilo....
mettiamola cosi...ma se parliamo usiamo tutte le abbreviazioni??io no...non lo faccio...e sul forum noi cosa facciamo...è come se parlassimo ma la distanza che cè tra ognuno di noi è tanta...e quindi per tenerci in contatto e parlare utilizziamo il forum...secondo me è una questione di maleducazione...o non maleducazione...come dice adexu una atto superbo e congenito di arroganza...ragazzi...ma piantiamola li di usare le abbreviazioni...che vi costa?!?! non sono quei 10 secondi in piu che usate per scrivere sulla tastiera che vi faranno cambiare il mondo....almeno penso...poi come dice titti vorrei avere la motivazione dei 9 che hanno votato di utilizzarle...
Ste
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito


infatti io sono tra quei 9 che hanno votatto NO!!!!!;-)
ed ho dato anche una chiara spiegazione al mio no!!!!!almeno pensavo di si!!!! cmq se c'è qualcosa che non si è capito del mio pensiero vi prego di farmelo notare così cerco di essere ancora più chiara!!!
se torni indietro forse di qualche pagina trovi i miei messaggi;-)

e cmq, francamente, l'arroganza la sto trovando in questi ultimi messaggi!!!!:il-saggi:
occhio a quello che si dice..e a come si dice!!!! ed occhio a sentirsi i padreterno!!!!! l'umiltà sta bene dappertutto!!!!
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
infatti io sono tra quei 9 che hanno votatto NO!!!!!;-)
ed ho dato anche una chiara spiegazione al mio no!!!!!almeno pensavo di si!!!! cmq se c'è qualcosa che non si è capito del mio pensiero vi prego di farmelo notare così cerco di essere ancora più chiara!!!
se torni indietro forse di qualche pagina trovi i miei messaggi;-)

e cmq, francamente, l'arroganza la sto trovando in questi ultimi messaggi!!!!:il-saggi:
occhio a quello che si dice..e a come si dice!!!! ed occhio a sentirsi i padreterno!!!!! l'umiltà sta bene dappertutto!!!!
chiedere gentilmente di non usare le abbreviazioni...non mi sembra cosa da ppadre eterno...comunque ognuno faccia un po come c***o vuole...mi avete un po rotto onestamente...sembra di parlare con dei bambini....peace e ride...
Ste
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo