Basta non se ne può più!!!!!

VUOI PORRE FINE ALLA MODA DEI MESSAGI SCRITTI IN SMSESE

  • SÌ, non ne posso più, sono italiano, e voglio leggere testi italiani!

    Voti: 0 0,0%
  • NO, nn m ne frg nnt e vglio cntinare csì

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

24hpassion

Biker perfektus
Sto facendo promozione da mesi sul forum, quando c'è qualcuno che scrive in smsessese (neologismo!) glielo faccio notare scrivendogli che non siamo sul cellulare eche lo spazioqui abbonda, ma non serve a nulla, continuano a postare come se niente fosse...
Non ho aperto questo sondaggio per isolare nessuno, solo per cercare di far capire a chi usatroppe abbreviazioni che i loro posts sono incomprensili ai più e molti non finiscono neanche di leggere per evitare di dover tradurre ogni singola parola, e io sono fra quelli, spesso e volentieri non finisco manco la frase e passo al post successivo, se vuoi farti leggere e capire scrivi in italiano, è la nostra lingua, fino a prova contraria!


se sei da solo fai poco..se si comincia da essere in tanti già la cosa può cambiare..
facciamo così.. se mi dovessi trovare di fronte ad un messaggio abbreviato lo farò presente in mp al forumendolo facendogli notare la necessità di farsi capire!!! sperando che altri facciano la stessa cosa:celopiùg:

Io ribadisco autoquotandomi:celopiùg::

Basterebbero 10 minuti di badword per sistemato tutto:spetteguless:.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Sto facendo promozione da mesi sul forum, quando c'è qualcuno che scrive in smsessese (neologismo!) glielo faccio notare scrivendogli che non siamo sul cellulare eche lo spazioqui abbonda, ma non serve a nulla, continuano a postare come se niente fosse...
Non ho aperto questo sondaggio per isolare nessuno, solo per cercare di far capire a chi usatroppe abbreviazioni ...
oink o-o

maporcaputtmisièrottalabarraspaziatrice...

Comunque approvo quanto si sta facendo strada. Si sottolinea gentilmente e senza saccenteria (magari in MP) a chi scrive un messaggio smsessistico che sarebbe carino non farlo, sperando che basti.
Non invocherei troppo l'inoppugnabile rasoio dei mods: messaggio cancellato, informazione persa.
Ciao
TT:

Ps. Il correttore ortografico di FireFox va che è un fenomeno...una bella fila di puntini rossi sotto gli errori facilita di molto le cose. A me ha anche reinsegnato (che) perché si scrive così...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
maporcaputtmisièrottalabarraspaziatrice...

Comunque approvo quanto si sta facendo strada. Si sottolinea gentilmente e senza saccenteria (magari in MP) a chi scrive un messaggio smsessistico che sarebbe carino non farlo, sperando che basti.
Non invocherei troppo l'inoppugnabile rasoio dei mods: messaggio cancellato, informazione persa. Ps. Il correttore ortografico di FireFox va che è un fenomeno...una bella fila di puntini rossi sotto gli errori facilita di molto le cose. A me ha anche reinsegnato (che) perché si scrive così...

ma come fai a saperlo!!!??
e il pc della mia girl, quella che secondo il diretur non esiste...
quando scrivo dalla di lei casa a Castelbolognese, rileggo sempre, ha proprio la barra spaziatrice col ritorno lento e siccome io scrivo veloce (uso i pc per lavoro quindi picchio veloce sui tasti) il pc non mi sta dietro... di solito rileggo e correggo, ma stavo andando a magnare...

oink o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
forse con le buone maniere, e puntando sull'insistenza di molti, magari si leggeranno sempre meno post 'criptati':cucù:

Io ho provato più volte a farlo notare, talvolta in tono ironico, tal'altra in maniera saccente e piccata, ho usato persino le maniere cortesi ma non è mai servito a nulla!
Ora se non riesco a leggere in maniera fluente e chiara smetto alla prima riga e salto il post, se potevo essere utile pazienza!
A mio parere abusare delle abbreviazioni è sinonimo di scortesia e scarso rispetto per chi legge, senza contare il fatto che la pigrizia di un solo scrivente obbliga ad uno sforzo maggiore più lettori dello stesso messaggio.
Mi spiace ma certi post li salto a piè pari......
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
è proprio questo che cerco di far capire a chi scrive così, che tanti poi non leggono perché non hanno voglia di stare a tradurre... una o due abbreviazioni ci stanno, ma leggerne anche 4/5 per riga noooo!

oink o-o
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Io ho provato più volte a farlo notare, talvolta in tono ironico, tal'altra in maniera saccente e piccata, ho usato persino le maniere cortesi ma non è mai servito a nulla!
Ora se non riesco a leggere in maniera fluente e chiara smetto alla prima riga e salto il post, se potevo essere utile pazienza!
A mio parere abusare delle abbreviazioni è sinonimo di scortesia e scarso rispetto per chi legge, senza contare il fatto che la pigrizia di un solo scrivente obbliga ad uno sforzo maggiore più lettori dello stesso messaggio.
Mi spiace ma certi post li salto a piè pari......

Concordo, pur non avendo mai preso iniziative verso gli autori dei post "infarciti" da questo discusso modo di comunicare. Penso che la scortesia a cui fai accenno in molti casi non sia voluta, bensì solo una conseguenza derivata dalla mancanza di sensibilità nei confronti degli altri lettori. Anche nella vita di tutti i giorni capita di imbattersi in maniere che non si condivide, salvo poi sincerarsi che parte delle persone che ne fanno uso non si pongono nemmeno il problema. Comunque anch'io salto a piè pari quelli che ai miei occhi appaiono, senza offesa, testi illeggibili.

Sarebbe meglio se i sostenitori di questa abitudine prendessero coscienza autonomamente che nel forum è preferibile interagire e comunicare in altro modo, ma in caso contrario ben vengano le misure restrittive; l'immagine della comunità ne trarrebbe solo giovamento, poichè ad essa si accompagnerebbe pure la sostanza.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
fatemi una lista delle abbreviazioni maledette che le metto fra le badwords, grazie

Argh! Io ci metterei pure "biga".. inizia a darmi un fastidio!! :medita:

Cmq una soluzione cè.. "sreputare" chi si dà alla pazza gioia con questo tipo di linguaggio.. o è un pò eccessivo? :nunsacci: Mi rispondo da solo, si lo è.

Però non è nemmeno giusto che mi senta parole se quoto un messaggio correggendo un palese quanto fastidioso errore d'ortografia.. sopratutto potendolo modificare in seguito una volta inviato.. a me se per la fretta vien fuori un'acca di troppo, a lasciarla lì mi vergognerei un pò..
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Bravo BOBBYES ! ...In effetti non so' che hanno tutti con sta biga bighe....
Purtroppo ho ancora difficolta' a capire il linguaggio dei forum tipo "3d" "topic" :oops: figuriamoci se tutti si mettono a scrivere tip scs ke zo ti rid nn ps scrvr cm dc io. ciao.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Penso che la scortesia a cui fai accenno in molti casi non sia voluta, bensì solo una conseguenza derivata dalla mancanza di sensibilità nei confronti degli altri lettori.

No, e stavolta sarò meno diplomatico: è una forma di maleducazione!
Io potrei entrare dal salumiere e dirgi "Dammi un etto di salame", ma siccome ritengo di dovermi porre in un altro modo evito certi atteggiamenti e, come per fortuna fanno quasi tutti, gli dico "buongiorno, mi dia un etto di salame per favore"
In un forum porsi in un certo modo è ancora più grave perchè il salumiere può guardarmi in faccia e magari capire che il mio atteggiamento e il mio modo di fare (comunicazione non verbale) deriva da altri casini che posso avere in testa in quel momento, che può anche trattarsi di uno scherzo o al limite se nota che ce l'ho con lui mi può rispondere con lo stesso tono e cacciarmi dal suo negozio, qui l'unico modo di esprimersi è attraverso la parola scritta, che questa abbia quindi un minimo di decenza nella forma e nei contenuti mi pare il minimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz and ste fr

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
No, e stavolta sarò meno diplomatico: è una forma di maleducazione!
Io potrei entrare dal salumiere e dirgi "Dammi un etto di salame", ma siccome ritengo di dovermi porre in un altro modo evito certi atteggiamenti e, come per fortuna fanno quasi tutti, gli dico "buongiorno, mi dia un etto di salame per favore"
In un forum porsi in un certo modo è ancora più grave perchè il salumiere può guardarmi in faccia e magari capire che il mio atteggiamento e il mio modo di fare (comunicazione non verbale) deriva da altri casini che posso avere in testa in quel momento, che può anche trattarsi di uno scherzo o al limite se nota che ce l'ho con lui mi può rispondere con lo stesso tono e cacciarmi dal suo negozio, qui l'unico modo di esprimersi è attraverso la parola scritta, che questa abbia quindi un minimo di decenza nella forma e nei contenuti mi pare il minimo!
approvo in pieno...anche io a volte mi rivolgo in modo scherzoso o faccio qualche battuta...ma solo con forumendoli che conosco...o con cui parlo spesso...altrimenti mi rivolgo in modo educato e diciamo serio...le abbreviazioni tipo sms si scrivono negli sms dove hai un numero limitato di caratteri...qui abbiamo spazio infinito..perchè abbreviare e far perdere il doppio del tempo a chi legge per interpretare il messaggio?? ci sono persone di scvariate età qui...non abbiamo tutti 18 anni come me o 14-15 come altri...(faccio l'esempio dei giovani perchè principalmente siamo noi che scriviamo cosi...) dobbiamo cercare di capire che il forum è un posto di svago...dove riunirci,dove scambiare le proprie idee e opinioni e organizzare uscite insieme....se io dovessi ogni volta interpretare un messaggio con tutte le abbreviazioni,basta...non leggerei piu il forum....e penso che altra gente la pensi come me....:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo