Basta non se ne può più!!!!!

VUOI PORRE FINE ALLA MODA DEI MESSAGI SCRITTI IN SMSESE

  • SÌ, non ne posso più, sono italiano, e voglio leggere testi italiani!

    Voti: 0 0,0%
  • NO, nn m ne frg nnt e vglio cntinare csì

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
...Più che la fantasia credo siano banali errori di battuta:nunsacci:, a me è capitato diverse volte...anzi proprio stamattina mi sono accorto che avevo scritto in un messaggio "ho preso" senz'acca, eppure quando l'avevo inviato non ci avevo fatto caso. Solo a una seconda lettura ho visto l'orrore (qui è voluto...) e sono riuscito a correggerlo, ma quanti si vanno a rileggere i propri messaggi dopo averli inviati? O almeno, quanti lo fanno ad ogni invio??? E poi il più delle volte non è possibile modificarli...quindi si finisce per fare la figura degli analfabeti pur essendo consapevoli di non esserlo... Diverso il discorso se uno scrive ad esempio "ho stato in bicicletta e ho divertito molto", sembra impossibile ma frasi del genere capitano nel forum. Però... ha senso mettersi a fare i puristi della lingua italiana in un contesto come questo dove l'essenza è il parlare di bici??? Purtroppo non tutti hanno una laurea o un diploma e molti sono anche (loro malgrado) sprovvisti di quel minimo di cultura tale da consentire di esprimersi in italiano corretto... d'altra parte, possono essere semplicemente degli appassionati, alcuni capaci ed esperti a tal punto a insegnare "di bicicletta" a molti altri, come me ad esempio, che credo di scrivere discretamente in italiano, ma se devo montare una serie sterzo devo per forza rivolgermi al negozio, dove c'è il meccanico che parla in dialetto e non riesce a mettere in fila due parole in italiano corretto. Però la bici me l'aggiusta...e io sono contento...
In conclusione direi: non facciamo crociate, l'importante è intendersi, a patto però di non essere costretti a decifrare dei geroglifici...ma per questo bastano i moderatori.:celopiùg:
Come non quotarti...RESPECT MAN! ;-) :celopiùg:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
...Più che la fantasia credo siano banali errori di battuta:nunsacci:, a me è capitato diverse volte...anzi proprio stamattina mi sono accorto che avevo scritto in un messaggio "ho preso" senz'acca, eppure quando l'avevo inviato non ci avevo fatto caso. Solo a una seconda lettura ho visto l'orrore (qui è voluto...) e sono riuscito a correggerlo, ma quanti si vanno a rileggere i propri messaggi dopo averli inviati? O almeno, quanti lo fanno ad ogni invio??? E poi il più delle volte non è possibile modificarli...quindi si finisce per fare la figura degli analfabeti pur essendo consapevoli di non esserlo... Diverso il discorso se uno scrive ad esempio "ho stato in bicicletta e ho divertito molto", sembra impossibile ma frasi del genere capitano nel forum. Però... ha senso mettersi a fare i puristi della lingua italiana in un contesto come questo dove l'essenza è il parlare di bici??? Purtroppo non tutti hanno una laurea o un diploma e molti sono anche (loro malgrado) sprovvisti di quel minimo di cultura tale da consentire di esprimersi in italiano corretto... d'altra parte, possono essere semplicemente degli appassionati, alcuni capaci ed esperti a tal punto a insegnare "di bicicletta" a molti altri, come me ad esempio, che credo di scrivere discretamente in italiano, ma se devo montare una serie sterzo devo per forza rivolgermi al negozio, dove c'è il meccanico che parla in dialetto e non riesce a mettere in fila due parole in italiano corretto. Però la bici me l'aggiusta...e io sono contento...
In conclusione direi: non facciamo crociate, l'importante è intendersi, a patto però di non essere costretti a decifrare dei geroglifici...ma per questo bastano i moderatori.:celopiùg:
Hai perfettamente ragione, ma alcuni errori non si possono fare...dai...
e non dico a chi sbaglia a digitare il tasto sulla tastiera (capita a tutti!!)...
:celopiùg:
 
D

DEKILLA64

Ospite
Hai perfettamente ragione, ma alcuni errori non si possono fare...dai...
e non dico a chi sbaglia a digitare il tasto sulla tastiera (capita a tutti!!)...
:celopiùg:

...non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma scrivere "bigHa" è più facile di quanto pensi: nella tastiera la h è attacata alla g e chi è abituato a scrivere velocemente senza guardare i tasti, può facilmente beccare in contemporanea anche il tasto della maiuscola:celopiùg:, per la seconda che hai scritto invece (M'a), sei sicuro non volesse scrivere "M'ha"? :nunsacci: Certo che se così non fosse, mi viene da pensare che il tizio facesse uso di sostanze stupefacenti....
:omertà::smile::smile::smile:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Infine, consideriamo che talvolta si cade nell'errore di italianizzare strutture "grammaticali" dialettali che risultano quindi assolutamente estranee a chi non conosce la realtà locale... Talvolta quindi un impegno a rendere comprensibile un concetto può essere percepito come un epico strafalcione....

Alla fin fine lo scopo del topic è stato raggiunto: la posizione della maggioranza del forum è chiara (anche se sono sicuro che taluni sostenitori dell'SMS rulez si siano nascosti) e non può che essere una selezione naturale :medita: imho è impossibile chiedere ai moderatori di castigare i messaggi incomprensibili perché altrimenti sarebbe un lavoro per loro eccessivo e sicura fonte di scaramucce (perché è stato cancellato il mio "nn" e non il suo "ke"? etc etc)!

In sostanza, secondo me, se il messaggio è comprensibile viene accettato nella discussione, pervengono risposte, quote, eccetera; se incomprensibile verrà naturalmente superato senza che venga neppure preso in considerazione....
daje e ridaje ne verremo a capo!! :smile:
 
D

DEKILLA64

Ospite
Bella la tua conclusione, molto "marchigiana"... :celopiùg: però sono andato in crisi su quel "imho"...che significa??? Non è la prima volta che lo trovo scritto...erudiscimi, fine dicitore (oh, sto scherzando s'intende...a parte sull'imho che per me è veramente incomprensibile):smile::smile::smile:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Alla fin fine lo scopo del topic è stato raggiunto: la posizione della maggioranza del forum è chiara (anche se sono sicuro che taluni sostenitori dell'SMS rulez si siano nascosti) e non può che essere una selezione naturale :medita: imho è impossibile chiedere ai moderatori di castigare i messaggi incomprensibili perché altrimenti sarebbe un lavoro per loro eccessivo e sicura fonte di scaramucce (perché è stato cancellato il mio "nn" e non il suo "ke"? etc etc)!
:smile:
Figurati, non vengono cancellati gli off topic, e secondo te vanno a togliere tutti i post con "ke,cmq,nn...ecc.ecc.ecc"
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
A dire il vero frequento saltuariamente un forum di Audio/Video dove gli inflessibili moderatori bastonano anche quelli che quotano in maniera non consona al regolamento del forum... io sarei per togliere senza se e ma le risposte incomprensibili a causa delle numerose contrazioni da sms. E poi comunque basterebbe rispettare la netiquette e si risolverebbero tutti i problemi alla fonte
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
A dire il vero frequento saltuariamente un forum di Audio/Video dove gli inflessibili moderatori bastonano anche quelli che quotano in maniera non consona al regolamento del forum... io sarei per togliere senza se e ma le risposte incomprensibili a causa delle numerose contrazioni da sms. E poi comunque basterebbe rispettare la netiquette e si risolverebbero tutti i problemi alla fonte

Esatto...i messaggi incomprensibili per me andrebbero eliminati del tutto....magari dando anche noi una mano ai moderatori segnalandoglieli...
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
mah io mi astengo dalla votazione ma mi sembra un provvedimento un po esagerato scriverlo nel regolamento...
ognuno ha il diritto di esprimersi come vuole se poi nn viene capito sono fatti suoi...
Significa che se ha un problema nn avrà risposte e se da un consiglio anche se valido nn sarà preso in considerazione perche non capito...
nn penso però che un + scritto così renda indecifrabile una frase alcune abbreviazione per me ci possono stare all'interno di una frase...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2720574 ha scritto:
ognuno ha il diritto di esprimersi come vuole se poi nn viene capito sono fatti suoi...
Certo... però che non ci arrabbi se poi non si ottiene risposta o se qualcuno lo fa notare: nella libertà di espressione c'è anche il diritto di replica (logicamente esprimendolo in maniera civile) :il-saggi:

Ma poi quello che non capisco è che non ha senso abbreviare le parole con una tastiera davanti... potrei capire se si scrive nel forum con un palmare o il telefonino... ma quanti possono "permettersi" una connessione mobile? :nunsacci:
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Certo... però che non ci arrabbi se poi non si ottiene risposta o se qualcuno lo fa notare: nella libertà di espressione c'è anche il diritto di replica (logicamente esprimendolo in maniera civile) :il-saggi:
Infatti concordo in pieno

Ma poi quello che non capisco è che non ha senso abbreviare le parole con una tastiera davanti... potrei capire se si scrive nel forum con un palmare o il telefonino... ma quanti possono "permettersi" una connessione mobile? :nunsacci:
Sai cosa c'è... è che ormai, nel farlo sempre, propio x via dei cellulari e della miriade di accessori portatili l'abitudine a digitare una determinata parola in un determinato modo è diventata nn l'eccezione alla regola ma la regola... ormai per molti più si scrive + perche si scrive xke sono abitudini che prese sn difficili da togliere figuratui che conosco casi più estremi di ragazzi che persino quando scrivono a penna usano tali espressioni... spero di nn ritrovarmele su di un vocabolario un giorno:smile:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2720574 ha scritto:
mah io mi astengo dalla votazione ma mi sembra un provvedimento un po esagerato scriverlo nel regolamento...
ognuno ha il diritto di esprimersi come vuole se poi nn viene capito sono fatti suoi...
Significa che se ha un problema nn avrà risposte e se da un consiglio anche se valido nn sarà preso in considerazione perche non capito...
nn penso però che un + scritto così renda indecifrabile una frase alcune abbreviazione per me ci possono stare all'interno di una frase...
Mi dispiace carissimo ma stavolta non sono d'accordo con te...continuiamo a far fare sempre a ognuno quello che gli pare senza una regola,un limite...poi non ci lamentiamo se un giorno ci vedremo un post in "arabo"...e che gli dici a quello?Secondo te si e' espresso a modo suo...Dai non sta in piedi una cosa del genere,non facciamo sempre i soliti italiani senza limiti,poi ci lamentiamo perche' "nuotiamo nella merd@"...io quoto in pieno ALEXXANGEL,un xche o un cmq ci puo' stare,ma un post pieno di abbreviazioni no,a mio parere deve esser eliminato dai MOD...vedrai che il forum sara' piu' "pulito" e piu' bello da leggere...e poi scusa ma chi ha detto che tutti in sms scrivono con le abbreviazioni?...io X esempio scrivo cosi...le stesse che qualche volta mi sfuggono qui...X-XCHE-CMQ...che poi rileggendo le correggo certe volte. ;-) :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: alexxangel

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Mi dispiace carissimo ma stavolta non sono d'accordo con te...continuiamo a far fare sempre a ognuno quello che gli pare senza una regola,un limite...poi non ci lamentiamo se un giorno ci vedremo un post in "arabo"...e che gli dici a quello?Secondo te si e' espresso a modo suo...Dai non sta in piedi una cosa del genere,non facciamo sempre i soliti italiani senza limiti,poi ci lamentiamo perche' "nuotiamo nella merd@"...io quoto in pieno ALEXXANGEL,un xche o un cmq ci puo' stare,ma un post pieno di abbreviazioni no,a mio parere deve esser eliminato dai MOD...vedrai che il forum sara' piu' "pulito" e piu' bello da leggere...e poi scusa ma chi ha detto che tutti in sms scrivono con le abbreviazioni?...io X esempio scrivo cosi...le stesse che qualche volta mi sfuggono qui...X-XCHE-CMQ...che poi rileggendo le correggo certe volte. ;-) :prost:
Anche a me i post pieni di abbreviazioni nn piacciono e cm te anc'io penso che abbreviazioni banali ci possono pure stare...poi nn ho detto che tutti negli sms scrivono abbreviato ma molti lo fanno x risparmiare spazio e di conseguenza money... portano poi le cattive abitudini anche sui forum però resto del parere che sia troppo esagerato
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Allora continuiamo a tralasciare e far passare tutto...troppo severi li,troppo dura la pena la...poi non lamentiamoci pero' se da un dito viene preso un braccio!...oggi come oggi se si vuol ottenere risultati bisogna iniziare ad usare le maniere dure,certo ogni cosa deve esser rapportata al caso,pero' e' veramente ora di farla finita con sto "troppo duro...troppo severi"! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo