Bar Molise

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
e dopo la crisi di sabato mattina al lago, dove 3kg di zavorra e quasi due mesi di digiuno dalla pedalata mi hanno "peppiato" :soffriba:...oggi ho fatto un bel giretto su asfalto, tanto per riprendere un po' il ritmo, 42km 1h 32m:i-want-t:...

@claudio oggi ho provato anche i gel aptonia rossi, non sono male :-)
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Allora Giancà:
1) le ruote grandi superano meglio gli ostacoli, e questo lo dice la fisica...semplificando e come dire che un uomo più alto supera meglio gli ostacoli tipo un muretto...questo in teoria, ma nella pratica il discorso può cambiare (vedi uomo piccolo che salta di più perchè è più agile), perchè la bici non è costituita solo dalla ruota ed in più c'e il biker che mediamente costituisce l'80% in peso del sistema biker/bici...ora tu sai bene quanto sia importante l'equilibrio in bici nel superare gli ostacoli e sai anche che più è alto il baricentro e più è difficile gestire l'equilibrio, specialmente alle basse velocità, cioè sugli ostacoli...la bici con ruote da 29 ti porta ad avere la posizione delle mani più o meno 4 cm più in alto ed allontana di altrettanti cm i tuoi occhi dalla strada (a questo si può parzialmente ovviare usando pipe negative, che però non hanno solo effetto positivo in quanto cambiano l'assetto del biker) e questo va a discapito dell'equilibrio...
il mio parere è questo: su uno sterratone la 29 va molto meglio, ma mediamente no e nel molto tecnico va molto peggio e calcola che nel molto ripido, contrariamente a quanto dicono con le 29 aumenta la tendenza al ribaltamento...
2) a parità di pedalate la 29 fa più strada...è vero...ma c'è una regola in fisica detta la "regola d'oro" che dice: "ciò che si guadagna in forza si perde in spostamento" e viceversa...cioè quella strada che percorri in più la paghi a livello di potenza che devi imprimere sui pedali...lo stesso risultato lo ottieni con le 26 salendo di rapporto, con il vantaggio che nei cambi di ritmo l'inerzia delle ruote la senti di meno...
con le 29, nei punti in cui ci vuole forza e controllo, cioè salita molto ripida e passaggio difficile, metti il piede a terra perchè non hai la forza per spingere e fa girare la ruota...cosa vista sul vesuvio dove le due guide avevano le 29, ma mettevano i piedi a terra più di noi...
anche riguardo a questo aspetto la mia conclusione è che sullo sterratone va meglio la 29, ma in tutti gli altri casi, cioè nel mountain biking in montagna no...
3) trazione dipende troppo anche dalle coperture...metti gomme più larghe ed hai la trazione


per me la devi provare, però io penso che se hai una sola bici non può essere una 29...poi a livello di statura tu sei border line, cioè non sei un gigante e con le 26 vai ancora bene, anche a livello estetico...comunque ragiona su una cosa: è vero che Kulavy va con la 29, ma tutti gli altri no e calcola che prima di ogni gara provano anche le 29...

Graziè Antonio, ottima risposta...
se ci aggiungiamo che stamattina ho provato una scott scale 29 con un montaggio simile alla mia focus direi che sono indirizzato verso il corvo nero da 26.
Ho provato questa bici su asfalto marciapiedi e scalini e devo dire che la guida è abbastanza complicata, soprattutto quando devi girarla nello stretto, per non parlare dei rilanci... pur spingendo la bici è lentissima nel ripartire rispetto alla 26 che al confronto sembra una scheggia...
Beh che dire... ora la bilancia pende quasi tutta dalla parte della 26.
E poi è vero, se si ha una bici deve essere la più versatile possibile e la più "certa" possibile... e quindi una 26...
Ciao e Grazie a tutti per i consigli
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Fra, siccome non ho un account facebook e ne voglio averlo con il mio nome,
volevo dirti se era possibile togliere la pagina che hai fatto di "Mtb Molise - Biker Molisani" e farla diventare un vero e proprio contatto che potrei gestire frequentemente con aggiunta di foto e video e richieste di amicizia.
Sarebbe un modo per me di entrare in facebook e un modo per il contatto di essere sempre fresco e aggiornato con news ed altro.
Fammi sapere che mi metto subito all'opera.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
ragaSSuoli molto probabilmente nel fine settimana dovrebbe ritornare il cattivo tempo, nel caso potremmo fare un'escursione podistica in montagna...cosa né pensate?
sabato stiamo organizzando un uscita con le ciaspole dalle parti mie (zona Pesopennataro - Capracotta)...dal primo pomeriggio fino a prima serata così giriamo anche un pò al buio con le luci
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
giancà .. l'idea mi sembra ottima, ma creare una pagina a se non porta buoni risultati perchè qualsiasi aggiornamento non viene notificato agli amici della pagina... cosa ben diversa è il gruppo.. dove una qualsiasi cosa viene notificata a tutti gli utenti che fanno parte del suddetto gruppo appunto...

per ovviare e per trovare una soluzione a questo problema puo cmq crearti un account "segreto" in maniera tale da poterti nominare ugualmente "admin" della pagina
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
Ragazzi, conoscete qualcuno che voglia tesserarsi con la Sessanbike? Io e un'altro paio di ragazzi ci dobbiamo far stampare i completini in quanto Tonino ne è sprovvisto, se conoscete qualcuno interessato mi faccia sapere così facciamo un ordine unico, grassie!!
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
giancà .. l'idea mi sembra ottima, ma creare una pagina a se non porta buoni risultati perchè qualsiasi aggiornamento non viene notificato agli amici della pagina... cosa ben diversa è il gruppo.. dove una qualsiasi cosa viene notificata a tutti gli utenti che fanno parte del suddetto gruppo appunto...

per ovviare e per trovare una soluzione a questo problema puo cmq crearti un account "segreto" in maniera tale da poterti nominare ugualmente "admin" della pagina

si ma infatti io non voglio fa la pagina ne il gruppo, voglio fare proprio un profilo.
Farei richieste d'amicizia e terrei tutto aggiornato.
Ovviamente poi tramite mp vi manderei la pass
Fammi sapere
 

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
sabato stiamo organizzando un uscita con le ciaspole dalle parti mie (zona Pesopennataro - Capracotta)...dal primo pomeriggio fino a prima serata così giriamo anche un pò al buio con le luci

antonio per la ciaspolata penso di non poter venire...emergenza carburante (sto a riserva), inoltre, non ho le ciaspole...comunque buona passeggiata ;-)
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
non so da quelle parti ma qui la neve è ancora abbondante già dai 600 metri slm (soprattutto nelle zone d'ombra) figuriamoci a salire oltre i 1000 cosa ci deve essere...

domani provo a salire verso pesche ma già so di dover bestemmiare con neve e ghiaccio!!
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Sono uscito presto alle 9 meno un quarto con ancora la gelata a terra... il termometro segnava -1...
Non so ma già dalle prima pedalate sentivo un'aria più gelida delle altre volte... eppure altri giorni ero uscito con temperature anche più basse...
Piano piano andando verso Campochiaro, cominciano ad intorpirsi le mani e le braccia... una sensazione stranissima e mi fanno malissimo i gomiti. Poi le gambe (cosa molto strana) non si sono praticamente mai scaldate del tutto. Piano piano comincio a sentire un intorpidimento anche al busto. Arrivato a Campochiaro paese decido di rigirarmi e tornare a casa...
Arrivato a casa avverto sempre più freddo. Corro dentro... non riesco a spogliarmi mi sentivo bloccato soprattutto nelle braccia, non riuscivo a togliermi la bretellina della salopette... mi metto vicino al termosifone e ci metto un'ora per riprendere calore...
Ora mi fanno male ancora un pò i gomiti ma sto bene e oggi pomeriggio nonostante tutto sono riuscito e mi so fatto 40km in pianura... ho trovato una strada troppo bella nella campagna tra cantalupo e santa maria... poi ve la faccio vede...
La settimana prossima che fate... ce lo facciamo un bel giro in pianura tutto sterrato...? Vi aspetto!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo