Bar Molise

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
eheh :-)...cmq c siamo organizzati sempre cn il noleggio dei camper...quest'anno sarebbe da rivedere un po il discorso, vuoi la "crisi", vuoi che qlkuno d noi vorrebbe fare qlksa d alternativo...vabbè ke c'è tempo...
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
cmq a chi interessa domenica c'è un escursione interessante con partenza da isernia.... in pratica di salire sul patalecchia dal versante di bojano!

Ma Patalecchia non confina con Bojano...con partenza da Isernia!! ma che ti sei bevuto :smile:
All'una di notte uno non dovrebbe lasciare post sul forum!!:smile:
Scherzo...purtroppo non ci sono domani, ma la cosa mi incuriosisce non poco
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
ah beh ovviamente c'è stato un errore di scrittura.... sulla patalecchia si dovrebbe salire da LONGANO!! dopo aver fatto una puntatina sul monte gallo appartenente al territorio di monteroduni..... e io vista l'ora fatta non so se andare.... tra qualche ora deciderò ;D
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Io non sono Andato a Monte Gallo perchè volevo dormire un po' di più...
Comunque stamattina sono tornato a spararmi i miei giri da invasato.
-Partenza Ore 9:30 da Casa
-Campitello Matese su Asfalto (Mi ferma Antonio di Gneo, che andava a sciare) poco prima del piazzale.
-Discesa da Campitello tagliando qualche curva sulla neve.
-Arrivo a San Massimo e imbocco il Regio Tratturo Pescasseroli Candela fino a Cantalupo.
-Santa Maria del Molise percorso interno, lungo fiume fino a Bojano e ritorno a Casa.

KM 75
Media Km/h 19,1

- Pasta al forno e costolette di maiale con peperoni.

Per Roma...
sto periodo per me è veramente difficile trovare un giorno comunque se organizzate vedrò di fare il possibile... vorrei davvero provare le due bici...

Riguardo alle 29...
stavo pensando che (potrei sparare una super cazzata) siccome le Mountain Bike originariamente furono adattate a 26" per consentire ai più bassi di andarci... le 29" sarebbero una cosa normale per quelli alti...
mmm...........

Ciao Uagliù Buona domenica
 

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
giancà complimenti per il giro e per il pranzo ;-)

riguardo al discorso statura legato alla 26" o 29er, quello ke dici, nn t offendere, ma a me sembra una grandissima cazzata...
vedi quel pennellone d bikegian ke ha una 26" :loll:...

cmq ripeto prova, prova e prova!!! ;-)
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Mi spiego meglio:
Se originariamente le MTB erano delle 29 e furono adattate a 26 per i più piccoli di statura, vorrà dire che quelli grandi di statura sulle 29 già si trovavano bene...
sto provando a semplificare al massimo tutti i discorsi che ruotano sulle ruotone (scusate il gioco di parole)
 

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
...no per carità avevo capito il tuo gioco d parole....solo ke io penso ke il discorso 29er sia solo una politica commerciale, perché ormai le mtb sono arrivate quasi al top per tecnica, estetica ed affidabilità e per questo ke i biker acquistano una bike e se la tengono per diversi anni...questo fenomeno ha comportato un decremento delle vendite d bike e s sn REinventati la 29er...poi le aziende produttrici d bike, per mezzo dei negozianti, tendono ad alimentare le legende metropolitane relative alla statura, facilità d guida, ecc...

...discorso simile a quella misura bislacca del 27.5...

...però cm ho già detto questo è quello ke penso io...
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Chiedo l'intervento di un Geometra... ovvero di Antonio.
Allora...
1) Ruote più grandi ostacolo più piccolo ergo sia in salita che in discesa ci dovrebbe essere una facilitazione sia per la trazione che per il superamento degli ostacoli.
2) Ruote più grandi: a parità di pedalate con una 26 la 29 fa più metri
VERO O FALSO? e qual'è il rovescio della medaglia?
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
@cla
quando vuoi ricomincare ti faccio fare un bel giro in pianura per condizionarti. Ho unito quello fatto con Giancarlo, Gianluigi ed Eric al regio tratturo Pescasseroli Candela e ci ho messo pure qualche scalino dentro Cantalupo del Sannio... Provare per credere...
 

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
...forse non hai considerato che una ruota più grande rilascia un'impronta maggiore, ergo una maggiore resistenza al moto......[Fisica 0]
è vero che allunghi i rapporti, cn una ruota d dimensioni maggiori, però, questo richiederebbe una coppia motrice maggiore (in soldoni la gamba del biker), per vincere le perdite d'attrito e l'incremento d peso della ruota + grande...

il vantaggio sta solo nell'affrontare l'ostacolo, il cosiddetto angolo d'impatto e basta...l'effetto volano della ruota + grande ke vogliono far passare per positivo è valido per la pianura e per fondo piatto, praticamente l'asfalto...ma visto e considerato ke s parla d mtb, lascio a te la valutazione...
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Chiedo l'intervento di un Geometra... ovvero di Antonio.
Allora...
1) Ruote più grandi ostacolo più piccolo ergo sia in salita che in discesa ci dovrebbe essere una facilitazione sia per la trazione che per il superamento degli ostacoli.
2) Ruote più grandi: a parità di pedalate con una 26 la 29 fa più metri
VERO O FALSO? e qual'è il rovescio della medaglia?

Allora Giancà:
1) le ruote grandi superano meglio gli ostacoli, e questo lo dice la fisica...semplificando e come dire che un uomo più alto supera meglio gli ostacoli tipo un muretto...questo in teoria, ma nella pratica il discorso può cambiare (vedi uomo piccolo che salta di più perchè è più agile), perchè la bici non è costituita solo dalla ruota ed in più c'e il biker che mediamente costituisce l'80% in peso del sistema biker/bici...ora tu sai bene quanto sia importante l'equilibrio in bici nel superare gli ostacoli e sai anche che più è alto il baricentro e più è difficile gestire l'equilibrio, specialmente alle basse velocità, cioè sugli ostacoli...la bici con ruote da 29 ti porta ad avere la posizione delle mani più o meno 4 cm più in alto ed allontana di altrettanti cm i tuoi occhi dalla strada (a questo si può parzialmente ovviare usando pipe negative, che però non hanno solo effetto positivo in quanto cambiano l'assetto del biker) e questo va a discapito dell'equilibrio...
il mio parere è questo: su uno sterratone la 29 va molto meglio, ma mediamente no e nel molto tecnico va molto peggio e calcola che nel molto ripido, contrariamente a quanto dicono con le 29 aumenta la tendenza al ribaltamento...
2) a parità di pedalate la 29 fa più strada...è vero...ma c'è una regola in fisica detta la "regola d'oro" che dice: "ciò che si guadagna in forza si perde in spostamento" e viceversa...cioè quella strada che percorri in più la paghi a livello di potenza che devi imprimere sui pedali...lo stesso risultato lo ottieni con le 26 salendo di rapporto, con il vantaggio che nei cambi di ritmo l'inerzia delle ruote la senti di meno...
con le 29, nei punti in cui ci vuole forza e controllo, cioè salita molto ripida e passaggio difficile, metti il piede a terra perchè non hai la forza per spingere e fa girare la ruota...cosa vista sul vesuvio dove le due guide avevano le 29, ma mettevano i piedi a terra più di noi...
anche riguardo a questo aspetto la mia conclusione è che sullo sterratone va meglio la 29, ma in tutti gli altri casi, cioè nel mountain biking in montagna no...
3) trazione dipende troppo anche dalle coperture...metti gomme più larghe ed hai la trazione


per me la devi provare, però io penso che se hai una sola bici non può essere una 29...poi a livello di statura tu sei border line, cioè non sei un gigante e con le 26 vai ancora bene, anche a livello estetico...comunque ragiona su una cosa: è vero che Kulavy va con la 29, ma tutti gli altri no e calcola che prima di ogni gara provano anche le 29...
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
tralasciando tutti i vari discorsi fisici legati alla relativa rotazione, e tralasciando anche il discorso di baricentri e biomeccanica, in teoria una ruota 29" dovrebbe essere molto pù debole di una 26... considerando il diametro più ampio di ben 3 pollici!!


ho detto una cazzata ??
 

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
...allora perché NO!!! ad una 36" :smile::smile::smile::smile:

photo.php



se avete la possibilità d vederla su fb:

https://www.facebook.com/photo.php?...5377012874.156104.352079017874&type=1&theater
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
tralasciando tutti i vari discorsi fisici legati alla relativa rotazione, e tralasciando anche il discorso di baricentri e biomeccanica, in teoria una ruota 29" dovrebbe essere molto pù debole di una 26... considerando il diametro più ampio di ben 3 pollici!!


ho detto una cazzata ??


no è così...bracci maggiori, quindi sollecitazioni maggiori e deformazioni maggiori
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo