Bar Molise

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
ragà cmq con largo anticipo perchè non organizziamo una maxxi spedizione al bici expo di roma???

eventualmente per fare una cosa più in relax la fiera di roma e facilissima da raggiungere anche in treno! quindi proporrei una gita a roma!!
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Rispondo riassumendo i PRO per la scelta di una 29...
Maltrattatemi e maledicetemi se dico stronzate...
@peppe
La raven 5.0 costa 500 euro in più... preferisco prendere una 6.0 e metterci dei buoni cerchi come gli XT... e poi ti assicuro che nera e grigia la raven 6.0 fa paura, sembra quasi che non sia verniciata e che rimanga il colore del carbonio... Successivamente sulla 6.0 farei degli upgrade una tantum (pipa, piega, sella ecc.).
@Fra e Cla ... sul fatto della pianura padana un po' ero convinto anch'io... il fatto è che sto pensando alla 29 perchè:
1) tecnicamente non sono un granchè (e si sa che a ventinove anni non c'è molto da migliorare tecnicamente), ne nei single track ne in discesa, quindi una 29 mi garantirebbe maggiore sicurezza in discesa e nei single track pippa sono con una 26 e pippa resterei con una 29.
2) a me piacciono i giri e le gare lunghe (sempre sopra i 50km) quindi una 29 alla lunga avrebbe e ripeto AVREBBE un vantaggio su questo tipo di tracciati non molto tecnici.
3) sono alto 1,85 con le scarpe da bici
4) Disporrei della potenza muscolare neccessaria per rilanciare una 29.

Ecco invece i contro che mi spingono verso la 26...
1) In caso di rotture e di upgrade i pezzi costano di meno anche se di poco
2) Avrei una bici che come impostazioni varia di poco rispetto al fatto passare da una 26 ad una 29
3) Nel caso in cui si dovesse comprovare l'efficacia delle 27,5 potrei tranquillamente adattarle al telaio da 26... anche perchè le focus dietro hanno il telaio largo...
4) La 26 è una sicurezza ed è adattabile sempre a qualsiasi tipo di percorso, una 29... è un rischio da questo punto di vista...
5) Ho un budget di circa 3000 euri e mi seccherebbe prendere una 29 scoprendo che ho fatto una boiata
6) Posso anche provarle entrambe, ma parliamoci sinceramente, servirebbero vari percorsi e tanti km per capire effettivamente qual'è meglio...
7) Quella garnitura FSA sulla 29 dovrebbe essere di qualità leggermente inferiore ad una guarnitura XT 2012 o sbaglio
8) Il peso... le 29 ovviamente pesano di più...

PORCA EVA E MO CHE FACCIO...
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
@Fra e Cla ... sul fatto della pianura padana un po' ero convinto anch'io... il fatto è che sto pensando alla 29 perchè:
1) tecnicamente non sono un granchè (e si sa che a ventinove anni non c'è molto da migliorare tecnicamente), ne nei single track ne in discesa, quindi una 29 mi garantirebbe maggiore sicurezza in discesa e nei single track pippa sono con una 26 e pippa resterei con una 29.
2) a me piacciono i giri e le gare lunghe (sempre sopra i 50km) quindi una 29 alla lunga avrebbe e ripeto AVREBBE un vantaggio su questo tipo di tracciati non molto tecnici.
3) sono alto 1,85 con le scarpe da bici
4) Disporrei della potenza muscolare neccessaria per rilanciare una 29.

Infatti io non ho mai detto di non prendere minimamente in considerazione la 29er.....io non l'ho mai provata quindi non nè conosco le proprietà, quello che ti posso dire è che se hai la possibilità di provarle entrambe, magari su uno stesso sentiero, sarebbe il massimo......
Nonostante quello che pensavo inizialmente dei ruotoni vi dico la mia rivelazione shock: Io una 29er la comprerei a occhi chiusi qualora però fosse al top o quantomeno fosse dotata di ruote al top (leggi leggere)....primo perchè (a mio parere) le stanno facendo sempre più belle e racing e secondo perchè un certo Jaroslav Kulhavy (e non solo) su una full 29er da 10,50 kg (nemmeno leggerissima) ha fatto il culo a un certo nino schurter con una front 26er dal peso credo intorno ai 7kg, per tutto il 2011.

PORCA EVA E MO CHE FACCIO...

Spero che tutte le nostre chiacchiere non ti confondano ulteriormente....Andrea Card. del Bike store che consigli ti ha dato? Non so quanto tempo hai a disposizione ma non avere fretta e prima della scelta definitiva e cerca di approfondire il + possibile la cosa....
 

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
giancà, vedo ke hai fatto una bella lista d prò e contro :omero:...sicuramente hai ragione nel dire ke una sola uscita nn t permetterebbe d poter valutare se la 29er è al caso tuo...
più o meno sono gli stessi grippaggi mentali ke m feci quando passai dalla bianchi all'anthem, solo ke a me l'amleticità nasceva tra front e full, sempre per il solito discorso della tecnica:nunsacci:nunsacci:...decisi per l'anthem e a quanto pare sn stato l'unico a nn apprezzarla, l'ho tenuta circa 10 mesi poi tornato subito a front!!
per il fattore altezza, io sn 1.84 nn è ke sia poi tanto più basso d te e cn la 26" m c trovo alla grande...
siccome s parla t tanti dindini fai la scelta cn calma e nn essere troppo precipitoso ;-)

cmq anke nera fa la sua bella PORCA figura :sbavon:
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
secondo me l'unico vero svantaggio che una 29 ti può dare, è nello stretto tortuoso e guidato, sentiero tipicamente onnipresente nei nostri "scenari"... per il resto i vantaggi dovrebbero essere tanti.
Come ogni altro sport, la mtb è piena di compromessi da trovare e scegliere... noi qui possiamo stare settimane a esprimere pareri, ma solo tu potrai scegliere su quale compromesso buttarti!!
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
prendi la 26...vai sul sicuro
io le 29 non le ho mai provate, ma facendo considerazioni su basi teoriche penso che non si adattino ai nostri territori, tanto più al matese...con ruote di gamma media sarai penalizzato proprio nei giri lunghi perchè muovere le ruote grosse richiede molta più forza...
e poi come hai detto tu puoi mettere le ruote da 27,5 in futuro
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Giuse' il fatto è che più ci ragioni con calma e più ti ingrippi...più ragioni e più variabili entrano in gioco...il mercato offre troppo...
io quando dovevo cambiare bici non ci dormivo più la notte...
 

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
antò hai ragione...anche io sono fatto così, però si parla di una bella cifretta...io sono mesi che sto valutando diverse bdc e ancora non mi decido, sto ingrippatissimo O_O
 

Peppe_NWD

Biker serius
4/7/10
116
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
BMC teamelite02
ragà stavo a vedè le foto della rocky mountain 2010 e 2011...nn dico ke c'è scappata la lacrimucc' ma poco c mancava :ueh: ...cosa né dite per un'edizione 2012 anke cn i nuvi compagni d pedalata?
io c vorrei riandare :-?...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo