Come puoi vedere qui sotto sul Monte Vies ci sono arrivato...e mi sono fatto il 459 e 459b..... da urlooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooo!!!!!!!!!
MAMMA MIA....ta ma fet pora!!!
da dove sei salito?
com'è la discesa?
io qui...tu li....sto male...dimmi qualcosa!!
Dunque...... come hai detto tu il 423 è impedalabile...... è quasi tutto cementato ma la pendenza è tale che a ogni pedalata si rischia il ribaltamento. Tre soluzioni possibili:
a) spingersi la bici per 800m di dislivello (come ho fatto io)
b) salire con un fuoristrada ignorando i divieti
c) noleggiare un elicottero.
Giunti a Malga Vies si imbocca il 459 che, tra panorami strepitosi e numerosi resti della grande guerra conduce a Cima Vies. ATTENZIONE!!! Il sentiero è stretto ed esposto e si corre il rischio di farsi la bua ( e se fossi un bue non mi dispiacerebbe). Da Cima Vies si inizia la discesa dapprima ripida, esposta e tecnica; chi ha manico si diverte, chi come me non ce l'ha, scende. Poi il sentiero comincia ad addolcirsi, entra in un bosco e li ci si diverte.Il fondo (a parte il primo tratto da acrobati) è sempre compatto. Il sentiero in alcuni punti è parecchio ripido ma mai impossibile. Si continua a scendere goduriosamente fino al Bochet de Zori. Da li si sale un paio di metri e si svolta a destra dove comincia il 459b. Il sentiero continua a scendere goduriosiamente con qualche salterello piacevole. Ad un certo punto il sentiero comincia a scendere il un canale, attenzione a non sbagliare e seguire il fondo ma ad un certo punto alzarsi a sx. In breve si giunge a Lenzumo e si riprende la macchina. L'unico problema reale.... essere diposti a spingersi la bici in salita o rischiare una multa dalla Forestale.