Bagolino e alta Val Sabbia

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
:loll: grazie 1000 a SHREK! come sempre preciso ed efficace :loll:
purtroppo il tempo è tiranno e le occasioni non sono molte, quindi ben vengano queste proposte un po' meno conosciute (almeno da me).
sai ... stà zona mi piace proprio ... ci ho fatto solo 2 giri, ma mi sembra un ottima alternativa al piu' sfruttato Garda!
:freeride:
 

SHREK

Biker perfektus
:loll: grazie 1000 a SHREK! come sempre preciso ed efficace :loll:
purtroppo il tempo è tiranno e le occasioni non sono molte, quindi ben vengano queste proposte un po' meno conosciute (almeno da me).
sai ... stà zona mi piace proprio ... ci ho fatto solo 2 giri, ma mi sembra un ottima alternativa al piu' sfruttato Garda!
:freeride:


Io pur essendo del Lago amo questa zona in modo particolare forse perchè è dove ho cominciato a fare dell'escursionismo serio (il Cornone di Blumone è stata la mia prima vera montagna) ed ho imparato lo scialpinismo. Da non dimenticare poi l'ambiente spettacolare ed il fatto che sia poco frequentata (per fortuna). Sempre in zona domani vado a farmi il Dosso dei Morti partendo da Roncone...... poi vi faccio sapere.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Andato... e tornato con le pive nel sacco causa rottura reggisella (la parte del telaio!!!!) Dosso dei Morti a data da destinarsi........

...Azz che sfig@...:zapalott:
Ma tu continui a mettermi la pulce nell'orecchio... adesso vado a vedere dov'è sto dosso dei morti (anche se mi sa che non porta troppo bene)

Anch'io sto ad uno sputo dal garda, ma quest'anno sto preferendo di gran lunga queste zone (altri monti e altri dislivelli)
 

SHREK

Biker perfektus
...Azz che sfig@...:zapalott:
Ma tu continui a mettermi la pulce nell'orecchio... adesso vado a vedere dov'è sto dosso dei morti (anche se mi sa che non porta troppo bene)

Anch'io sto ad uno sputo dal garda, ma quest'anno sto preferendo di gran lunga queste zone (altri monti e altri dislivelli)

Il Dosso dei Morti è un panettone dove correva tutta la prima linea austriaca (in parte in galleria) sul versante est della Val di Daone. Dal Dosso dei Morti continuando in cresta si potrebbe arrivare al Care Alto (a piedi of course). L'ho fatto anni fa a piedi e me lo ricordo abbastanza facile. La zona è piena di trincee e gallerie per cui conviene portarsi una torcia. Forse ho trovato uno che mi può aggiustare la biga:)

Shot at 2007-07-29
 

SHREK

Biker perfektus
Biga riparata e fatto il giro Del Dosso dei Morti con MC MIC e CINCEN. Salita bellissima e bellissimi panorami. La discesa non è difficile ma il sentiero è in disuso ed invaso dalla vegetazione. Non è difficile ma presenta alcuni tratti esposti. La difficoltà maggiore è l'orientamento visto che non esistono più (o invisibili per la vegetazione) i segnavia. Sconsigliato se non si è usi alla carta e bussola.

 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Interessante questo giro. L'avete fatto in senso antiorario? Cioè siete saliti o scesi dalla val di Bondone?
A settembre mi faccio un "Crapa de Vaia - Bagolino" su sentiero 423
 
  • Mi piace
Reactions: orma

SHREK

Biker perfektus
Interessante questo giro. L'avete fatto in senso antiorario? Cioè siete saliti o scesi dalla val di Bondone?
A settembre mi faccio un "Crapa de Vaia - Bagolino" su sentiero 423

Antiorario con salita per la Val di Bondone. Già visto il prossimo giro che prevede la salita sino alla Malga Stablo Fresco e discesa dalla stessa dopo aver eventualmente risalito fino al Corno Vecchio.
 

SHREK

Biker perfektus
Da Roncone saliti fino in macchina per la Val Bondone e da li pedalando per facile carrarereccia sino a Malga Stablo Fresco ove lasciate le bighe. A piedi fino al Corno Marcio con vedute spettacolari. Discesa su sentiero, partendo dalla summenzionata malga, non lunga ma divertente in ambiente molto suggestivo. Baci e abbracci da Shrek e McMic
 

SHREK

Biker perfektus
Ciao Shrek,tu che sai quasi tutto,per caso non è che hai fatto ancora il sentiero 251 evidenziato in blu sulla mappa allegata che collega la malga Bondolo alla malga Pissola?
Uno sci alpinista mi ha detto che secondo lui la mulattiera sembra ciclabile,inoltre guardando i livelli di quota,l'80% si svolge intorno ai 2000 mt slm.


Beh, non so se lo scialpinista lo abbia visto d'inverno con la neve. Quel sentiero lo ho notato anch'io e sembrerebbe ciclabile. Conosco la zona perchè l'ho fatta anch'io con gli sci (la Pissola è una classica) ma il tratto Cingolo Rosso-Pissola non l'ho mai fatto "a secco".
Potrebbe essere interessante una partenza da Boniprati fino a Malga Clef, da lì con il 258 sino alla Sella di Bondolo per poi prendere il 251 che sale al Cingolo Rosso per arrivare alla Pissola e riscendere a Boniprati (si accorcierebbe partendo da Malga Table) o anche fare il percorso al contrario. Dobrebbe essere una bella traversata. Da provare:)

 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Fatto oggi in compagnia di Pat, il meraviglioso sentiero 423, che dalla "crapa di vaia" a 2110mt di altitudine, scende a Bagolino (700mt).
Un lunghissimo singletrack, a tratti molto tecnico, in una vallata MERAVIGLIOSA!! Sicuramente da tornarci






Un sentito grazie a Shrek per avermelo segnalato ;-)
 

SHREK

Biker perfektus
Fatto il giro intuito da Orma. Partenza da Malga Table fino a Malga Clef su comoda sterrata con qualche saliscendi. Da Malga Clef con il 258 sino alla Sella di Bondolo per poi prendere il 251 che sale al Cingolo Rosso per arrivare a Cima Marese e da lì al punto di partenza. Sentiero molto panoramico, non lungo ma non banale. Alcuni tratti a spinta (prima del Cingolo Rosso e prima di Cima Marese). La discesa da sotto Cima Marese è divertente con qualche tratto impegnativo. Da fare solo nel senso indicato.

[/QUOTE]
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.788
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma non eri in vacanza?

Ieri io, mcmic e tre miei amici norvegesi ci siamo fatti le due discese dalla Grapa, una su Bagolino e l'altra su Val Dorizze. Fantastiche!
Domattina alle 6 ripartiamo per fare le foto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.788
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
cià, una foto
croce_domini006.JPG
 

SHREK

Biker perfektus
ma non eri in vacanza?

Ieri io, mcmic e tre miei amici norvegesi ci siamo fatti le due discese dalla Grapa, una su Bagolino e l'altra su Val Dorizze. Fantastiche!
Domattina alle 6 ripartiamo per fare le foto.

Infatti..... sabato ero a Napoli e mi stavo dirigendo verso Ercolano quando mi hanno chiamato perchè il gatto era quasi in punto di morte (sentiva la nostra mancanza). 700km in 6 ore con il Dragstar....... no comments. Il primo che ride lo faccio a pezzettini e me lo mangio come goulash!!!!!!! In compenso a causa di ciò mi godo la bici ed il nuovo Stambecco 20T che mi è appena arrivato....e l'altra metà del cielo non si può lamentare perchè il gatto è suo:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo