AXS XX1 upgrade, ne vale la pena?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.443
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Allora, recuperata bici.
Il cavo era da cambiare, il forcellino era storto e il pignone da 12 ha un dente rotto. ORa è tutto a posto (il pignone rimane con un dente rotto al momento), il cambio è perfetto e vediamo quanto dura. Ma credo che il problema fosse il forcellino e che se riesco a non piegarlo nuovamente il cambio farà il suo egregio lavoro a lungo, ma sto a vedere.
Speriamo fosse solo quello e che mi ero fatto paranoie per nulla.

PErò la scimmia per l'AXS è rimasta, vediamo se dopo le ferie ci faccio un pensiero.

Grazie a tutti voi per i preziosissimi consigli.
Come volevasi dimostrare … non e’ quasi mai il cambio il problema .
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Allora, recuperata bici.
Il cavo era da cambiare, il forcellino era storto e il pignone da 12 ha un dente rotto. ORa è tutto a posto (il pignone rimane con un dente rotto al momento), il cambio è perfetto e vediamo quanto dura. Ma credo che il problema fosse il forcellino e che se riesco a non piegarlo nuovamente il cambio farà il suo egregio lavoro a lungo, ma sto a vedere.
Speriamo fosse solo quello e che mi ero fatto paranoie per nulla.

PErò la scimmia per l'AXS è rimasta, vediamo se dopo le ferie ci faccio un pensiero.

Grazie a tutti voi per i preziosissimi consigli.

io ho su una bici l'X01 AXS e sull'altra l'X01 meccanico. funzionano entrambi egregiamente. 800€ per l'upgrade del solo cambio + manettino mi sembra veramente tanto. Non andrei sul GX (che si trova anche a 400€)
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Allora, recuperata bici.
Il cavo era da cambiare, il forcellino era storto e il pignone da 12 ha un dente rotto. ORa è tutto a posto (il pignone rimane con un dente rotto al momento), il cambio è perfetto e vediamo quanto dura. Ma credo che il problema fosse il forcellino e che se riesco a non piegarlo nuovamente il cambio farà il suo egregio lavoro a lungo, ma sto a vedere.
Speriamo fosse solo quello e che mi ero fatto paranoie per nulla.

PErò la scimmia per l'AXS è rimasta, vediamo se dopo le ferie ci faccio un pensiero.

Grazie a tutti voi per i preziosissimi consigli.
a parte il cavo da cambiare il forcellino di solito è la prima cosa da controllare se non si riesce a regolare il cambio.
Per l'AXS lo trovo solo un giocattolino per chi non sa come spendere soldi (mio personale parere), nella bdc può avere un senso ma con la Mtb andare a grattarlo sui rami e sulle rocce non so che senso abbia.
Alla fine se si rompe il cambio con una spesa minima compri un GX con 150 euro....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
PErò la scimmia per l'AXS è rimasta, vediamo se dopo le ferie ci faccio un pensiero.
se la scimmia è rimasta sappiamo tutti come andrà a finire...già dal tuo primo messaggio sembrerebbe che il tuo budget massimo sia attorno ai 500 euro, infatti stavi pensando seriamente al GX axs, considera che del tuo cambio e manettino puoi recuperare circa 200 euro ed il gioco è fatto...XX1 AXS !:prega:
 
  • Haha
Reactions: clauddd

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per l'AXS lo trovo solo un giocattolino per chi non sa come spendere soldi (mio personale parere), nella bdc può avere un senso ma con la Mtb andare a grattarlo sui rami e sulle rocce non so che senso abbia.
Alla fine se si rompe il cambio con una spesa minima compri un GX con 150 euro....
Guarda io sono il primo a voler poca elettronica sulla bici..

Però ti dico la verità che se nella bici ho già ruote al top e freni al top.. e voglio farmi un regalo allora un kit upgrade GX AXS può essere un bel regalino.. si trova sui 400 euro.. quindi sono quei 150 euro in più rispetto a un XX1 meccanico.. e mi dimentico delle regolazioni del cambio e soprattutto della sostituzione di cavo e guaina periodica..
E in futuro in pochi minuti me lo posso anche portare da una bici all'altra..

Ovvio poi che questo lo farei sulla mia bici da xc dove solitamente faccio pochi danni.. sulla enduro non ci penserei minimamente..
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Guarda io sono il primo a voler poca elettronica sulla bici..

Però ti dico la verità che se nella bici ho già ruote al top e freni al top.. e voglio farmi un regalo allora un kit upgrade GX AXS può essere un bel regalino.. si trova sui 400 euro.. quindi sono quei 150 euro in più rispetto a un XX1 meccanico.. e mi dimentico delle regolazioni del cambio e soprattutto della sostituzione di cavo e guaina periodica..
E in futuro in pochi minuti me lo posso anche portare da una bici all'altra..

Ovvio poi che questo lo farei sulla mia bici da xc dove solitamente faccio pochi danni.. sulla enduro non ci penserei minimamente..
Io lo uso sulla enduro, ha preso botte grosse es ho pure piegato il forcellino ma lui va ancora bene. Se si dovesse rompere e non posso in quel momento comprare il ricambio basta prenderne uno meccanico. Non vedo tutti sti problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Guarda io sono il primo a voler poca elettronica sulla bici..

Però ti dico la verità che se nella bici ho già ruote al top e freni al top.. e voglio farmi un regalo allora un kit upgrade GX AXS può essere un bel regalino.. si trova sui 400 euro.. quindi sono quei 150 euro in più rispetto a un XX1 meccanico.. e mi dimentico delle regolazioni del cambio e soprattutto della sostituzione di cavo e guaina periodica..
E in futuro in pochi minuti me lo posso anche portare da una bici all'altra..

Ovvio poi che questo lo farei sulla mia bici da xc dove solitamente faccio pochi danni.. sulla enduro non ci penserei minimamente..
in pieno accordo con te
sicuramente la comodità di non avere cavo e guaina e facilità di regolazione è impagabile ma come precisione ad un GX AXS preferisco sempre un XX1 meccanico.
a ognuno il suo...
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
in pieno accordo con te
sicuramente la comodità di non avere cavo e guaina e facilità di regolazione è impagabile ma come precisione ad un GX AXS preferisco sempre un XX1 meccanico.
a ognuno il suo...
;-)
Ma lo dici perché li hai provati?
Perché io pur essendo un fan del meccanico ho paura che un elettronico anche se di fascia media sia comunque superiore a un meccanico di fascia alta.. poi son pronto a esser smentito

Una cosa è certa.. un XX1 per quanto preciso.. perderà sempre di precisione quando cavo e guaina si deteriorano o entra acqua o sporco..
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Ti dimentichi di regolare il cambio con l axs? No direi proprio di no!
Anzi la regolazione mi sembra più precisa e fina quella del meccanico…
Poi se vuoi il top per la cambiata devi virare su shimano
Io non cambierei mai un xx1 con un gx axs!
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Beh il problema è buttare nel cesso 280 euro di deragliatore..
Il cambio è resistente, se si ragiona così non si dovrebbe manco parlare di xo1 o xx1 ma fermarsi al gx o nx. Se per una persona la spesa è eccessiva molto probabilmente non è il target a cui è indirizzato il sistema elettronico. Ma non è un motivo per denigrare tale sistema, solo perché costa troppo per le proprie tasche
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Questo dipende molto da uso che ne si fa… e dalla sensibilità del utilizzatore…anche un gx meccanico 11v mai toccato…io ho avuto modo di confrontare xx1 1e gx axs e shimano,tutti a 12v…quello peggiore per cambiata e rumorosità mi è sembrato proprio il gx axs anche per colpa della scala 42/52 che lo rallenta molto e perde di precisione confronto ad esempio al salto shimano 45/51…
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
negli AXS la 'fascia di prezzo' è data principalmente dal materiale della gabbia (carbonio, alluminio o acciaio) e non influisce sulla cambiata ma solo sul peso. Il comando è praticamente identico, idem il suo peso.
Se considerate solo la precisione di cambiata difficilmente passerete all'elettronico perchè a parte forse il GX che può prendere gioco nel suo perno principale e cambiare male, gli altri modelli sono tutti ottimi (se regolati bene, se con cavo e guaina nuovi, se non prendono troppo sporco e fango, se...) .
Quello che secondo me è impagabile è il feeling di cambiata, sempre uguale, senza sforzo e istantaneo (sia che ci si trovi sul 50 o sul 10), cosa e nessun meccanico ovviamente può fare. La cambiata assassina viene digerita malissimo dalla catena e/o dai pignoni ma il cambio Axs effettivamente cambia bene, a me è successo una volta in tutto di cambiare 2 (o 3 ?) pignoni in una volta e dai rumoracci che ho sentito mi terrò bene in mente di non farlo mai più. Cambiare sotto sforzo un pignone alla volta viene digerito molto meglio, soprattutto a salire più che a scendere.
Il discutere sul prezzo in caso di rottura mi sembra poco importante, si potrebbe pensare la stessa cosa di un manubrio, di ruote o di un telaio in carbonio che costerebbero una fucilata e per fortuna non ci si pensa. Così come chi non vuole comprare l'elettronico perchè poi c'è un'altra batteria da caricare.
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.267
28.402
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo dipende molto da uso che ne si fa… e dalla sensibilità del utilizzatore…anche un gx meccanico 11v mai toccato…io ho avuto modo di confrontare xx1 1e gx axs e shimano,tutti a 12v…quello peggiore per cambiata e rumorosità mi è sembrato proprio il gx axs anche per colpa della scala 42/52 che lo rallenta molto e perde di precisione confronto ad esempio al salto shimano 45/51…
Esatto ,per me oltre alla fighetteria sono soldi buttati inutilmente e parlo già di gx axs nemmeno considero xx1 se si utilizza la MTB pesantemente e come va usata , mentre all xcista ci può state.
Uso gx meccanico da sempre e facendo a mazzate con la MTB va regolato eccome per le botte che prende se la usassi per il pane o il caffè credo non lo toccherei mai
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Ma lo dici perché li hai provati?
Perché io pur essendo un fan del meccanico ho paura che un elettronico anche se di fascia media sia comunque superiore a un meccanico di fascia alta.. poi son pronto a esser smentito

Una cosa è certa.. un XX1 per quanto preciso.. perderà sempre di precisione quando cavo e guaina si deteriorano o entra acqua o sporco..
il GX AXS l'ho provato e mi è sembrato allo stesso livello dell'XX1 meccanico ma con una cambiata più decisa ma meno veloce.
Sia chiaro, quando dico MENO VELOCE, intendo di un decimo di secondo che si tratta del momento in cui spingi la leva ma poi è perfetto.
Ho provato anche l'XX1 AXS e mi è sembrato più veloce.
Forse una mia sensazione?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.267
28.402
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
il GX AXS l'ho provato e mi è sembrato allo stesso livello dell'XX1 meccanico ma con una cambiata più decisa ma meno veloce.
Sia chiaro, quando dico MENO VELOCE, intendo di un decimo di secondo che si tratta del momento in cui spingi la leva ma poi è perfetto.
Ho provato anche l'XX1 AXS e mi è sembrato più veloce.
Forse una mia sensazione?
Non è una critica è, ma quella velocità di qui tanto si parla sempre da chi lo monta a cosa serve???? Anche il cavo è veloce a mio parere
Non ho mai usato axs ma esco con amici che lo montato e quando premono tutta sta velocità non la vedono sento
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

Classifica mensile dislivello positivo