Opinione da possessore che fa uso intensivo di gruppo elettronico ( gare e 2-4 uscite settimanali da 1000+ ).
In passato ho girato con
xt - xtr - x1 e gx ma per uso Xc marathon la penso così :
Il cambio elettronico non fa andare più forte o vincere una gara e ha anche poco senso se non fa parte di un montaggio equilibrato . In parole povere intendo che ha senso montarlo se hai una bici di discreto livello e con buone componentistica ; inutile spendere soldi per avere un sistema di cambiata al top se poi hai delle
ruote pesanti e poco scorrevoli o una forcella base .
Fatto questo preambolo di “ DIFETTI O SVANTAGGI “ a parte il prezzo di acquisto ( che per tanta gente non è cosa di poco conto )non ne ha nessuno .
Rispetto ad una tradizionale non è molto più veloce ; ma è molto più preciso ed intuitivo . Ovvero con la stessa pressione leggerissima cambierà sempre allo stesso modo sia che tu abbia la trasmissione pulitissima di inizio giro che la trasmissione sudicia dopo aver sguazzato nel fango per 5 ore ; e ti assicuro che non è poco .
Non e’ influenzabile da fattori esterni non avendo cavi e componenti meccanici nel manettino ; dunque non soffre dei problemi che potrebbero derivare da guaine vecchie ; cavi usurati ; manettini con molle allentate o levetta usurata .
Si può personalizzare invertendo i comandi e decidendo con una pressione prolungata quanti rapporti scalare o salire ; e’ una funzione poco considerata ma molto utile perché ti permette in qualunque momento di avere il rapporto giusto.
Sia che tu sia su una salita ripidissima che in discesa non andrà mai sotto sforzo ; cambierà sempre con una leggera pressione e in maniera perfetta .
Praticamente se installato correttamente non ha bisogno di regolazioni tarandosi da solo con precisione millimetrica ; e nel caso si “sregoli “ lo puoi sistemare con le microregolazioni senza nemmeno scendere dalla bici o sporcarti minimamente con cavi e cacciaviti .
È resistentissimo ed e progettato per resistere anche ad urti molto forti e in caso di urto laterale si sgancia la Gabbia preservando il resto ; in parole povere è molto più facile spaccare un meccanico che un elettronico .
Il manubrio e’ piu pulito senza cavi a vista e non hai tempo da perdere con passaggi cavo interni nel caso abbia bisogno di manutenzione il cambio o il manettino.
La Batteria dura più di 30 ore , ovvero uscendo 2 volte la settimana per 4 ore per volta mi tocca caricarla 1 volta al mese , ci vogliono 3 ore per ricaricarsi completamente e non penso sia un grosso problema ricordarsene una volta al mese .
Inoltre da tutta scarica ( led rosso fisso ) ti permette di girare almeno altre 2 ore ; rimanere a piedi per cambio scarico è praticamente impossibile .
Quella del manettino va cambiata ogni 2 anni , credo sia inutile anche parlarne .
Questa è la mia opinione ; un elettronico fa tutto quello che fa un meccanico in maniera migliore , più intuitiva e semplice .
Costa solo di più ed è questo il punto .
Scegliere di passare ad un elettronico in funzione del peso è la cosa più sbagliata da fare ; il peso va tolto dove serve davvero ( ruote in primis ; pignoni , guarnitura ovvero sulle parti in rotazione .