Automobilista prende a pugni bitumaro in doppia fila :)

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.857
2.090
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ora il motivo per cui è bene occupare la carreggiata è perché pare che la maggior parte degli automobilisti non riesca a capire che per sorpassare una bici, anche da sola, deve tenere una certa distanza.
mi hai fatto venire in mente che all'esame per la patente in USA era espressamente consigliato di stare in moto al centro della carreggiata per evitare di essere spinti ulteriormente a DX dalle auto o per evitare che questi superino pericolosamente la moto
 
  • Mi piace
Reactions: sergiun

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Un tempo andavo sempre a bordo strada, sempre in fila indiana cercando di occupare meno carreggiata possibile, poi scendendo da una nota strada del bresciano, le Coste, un bel tir mi ha toccato un braccio, e mi sono visto morto.
ok, capisco... ma ora che fai? stai in mezzo alla strada per non rischiare? può essere in una curva, un piccolo tratto particolarmente stretto, non può essere per minuti e con la coda di auto dietro...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In un paese se si osserva come vengono considerati e trattati quelli che occupano i gradini più bassi della scala sociale, si ha un buon indice del livello di civiltà di quel paese. Il come vengono trattati dipende dalle leggi che il paese si è dato e dalla cultura prevalente. Sulle strade sono proprio i pedoni e i ciclisti, i fragili. E in mancanza di civiltà, cioè educazione, rispetto e tolleranza, noi siamo i primi a pagarne le conseguenze.
certo, anche come vengono trattati gli anziani, le donne, i diversamente abili, i gay, i profughi, i malati, ecc.
sappiamo bene che in questo non siamo un'eccellenza, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.927
29.512
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
mi hai fatto venire in mente che all'esame per la patente in USA era espressamente consigliato di stare in moto al centro della carreggiata per evitare di essere spinti ulteriormente a DX dalle auto o per evitare che questi superino pericolosamente la moto
In America non so , ma qua da me con statale a due corsie non ho mai visto una moto essere superata da una macchina .
Io se facessi asfalto andrei bello a dx il più possibile altri che in centro carreggiata qua ti tamponano se rompi le palle….
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.857
2.090
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
In America non so , ma qua da me con statale a due corsie non ho mai visto una moto essere superata da una macchina .
Io se facessi asfalto andrei bello a dx il più possibile altri che in centro carreggiata qua ti tamponano se rompi le palle….
gli USA sono un posto strano abitata da gente strana. nonosante tutti i problemi che abbiamo, l'italia è meglio.

per quanto mi riguarda in bici in strada sto più a DX possibile e mi fanno la rasetta spesso

mi sorprendo ogni volta che giro in francia (in moto) per il rispetto verso i dueruotisti (motorizzati e non): gli automobilisti si spostano a DX con la freccia appena vedono che la strada è libera per favorire il sorpasso delle moto e superano con pazienza e senza smadonnare i ciclisti lasciando ampio spazio.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.231
948
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Secondo me lo stare in mezzo alla corsia è utile in quelle stradine di montagna dove in curva due macchine ci passano a malapena: in quel caso, se stai a destra e qualcuno ti sorpassa, l'arrivo un veicolo in senso contrario spingerebbe chi ti sta sorpassando a "stringerti" per evitare un frontale. C'è una strada qui da me esattamente così, e in qualche punto se sento sopraggiungere un'auto me ne fotto e mi sposto un po' verso il centro. Ovviamente sono strade in cui nemmeno Rohrl potrebbe andare a più di 50 all'ora...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un tempo andavo sempre a bordo strada, sempre in fila indiana cercando di occupare meno carreggiata possibile, poi scendendo da una nota strada del bresciano, le Coste, un bel tir mi ha toccato un braccio, e mi sono visto morto. Dietro di me un'auto della polizia ha visto la scena e fermato il simpatico autista. Ora il motivo per cui è bene occupare la carreggiata è perché pare che la maggior parte degli automobilisti non riesca a capire che per sorpassare una bici, anche da sola, deve tenere una certa distanza. Non dico per forza 1,5 metri, ma almeno un metro circa sì. La bdc soffre molto il risucchio dei mezzi più grandi e deve evitare tombini e irregolarità dell'asfalto, che in genere si trovano a bordo strada, per questo motivo l'andare appaiati o occupare parte della carreggiata diventa uno strumento di difesa contro le cattive abitudini degli automobilisti e camionisti e a volte anche motociclisti (io faccio parte della prima e terza categoria). Andando spesso al lavoro in bici (faccio 7 km di cui 3 in ciclabile esclusiva, il resto in ciclabile lato carreggiata) avevo deciso di filmare con la gopro tutti i giorni il numero di... come definirle (bastardate?) scorrettezze, negligenze degli automobilisti e fare una sorta di narrazione. Poi non l'ho fatto per mancanza di tempo, ma se un giorno mi venisse la voglia, vedresti cosa significa muoversi nel traffico del nord Italia. Dimenticavo sono stato investito 2 volte senza conseguenze (una su una ciclabile per un uscita in retro di un auto che non guardava, e una nella galleria tra finale e pietra ligure mentre rientravo da giro enduro) sono stato sfiorato decine di volte, l'ultima sulla salita del Melogno quest'estate. Mentre con la mia enduro risalivo per andare al forte sopra Finale e stavo veramente oltre riga bianca, con ruote su sterrato, tanto ero a destra, un auto mi ha ulteriormente schiacciato contro fianco della montagna per evitare un'auto che sopraggiungeva dal lato opposto. Il conducente mi ha aspettato poco più avanti perché gli ho gridato qualche improperio e mi ha detto: "cosa dovevo fare?", risposta semplice "frenare!". Ha preferito rischiare di dovermi pagare i danni, piuttosto che perdere qualche millesimo di secondo con una frenata. Solo successivamente ha invece considerato di non aver fretta e quindi aspettarmi. Devo dirti che mi ha sfiorato l'idea (pillola blu) di spaccagli la faccia, ma aveva un testimone e io no... oppure non è con la giustizia sommaria che si aggiustano le cose (pillola rossa).
Il punto è questo, se stai bene a destra loro vedono il pertugio fra te e l'altra corsia e passano, a prescindere da chi viene su di la, perché l'impressione è che lo spazio ci sia senza dover invadere la corsia opposta.
Il problema è che trovano gli spartitraffico, un camion o un autobus dall'altra parte o la strada che si stringe e cosa fanno?
Ovviamente stringono sul ciclista.

Piazzarsi un po'in mezzo o in coppia è un modo per costringerli a fare un vero sorpasso, senza essere stritolato a lato
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.578
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Piazzarsi un po'in mezzo o in coppia è un modo per costringerli a fare un vero sorpasso, senza essere stritolato a lato
E per far girare i cosiddetti, innescando un circolo vizioso...
Quindi tanto vale passare col rosso o tirare dritto alle rotonde, per non rischiare che quello dietro arrivi lungo in frenata e vi travolga.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.849
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il punto è questo, se stai bene a destra loro vedono il pertugio fra te e l'altra corsia e passano, a prescindere da chi viene su di la, perché l'impressione è che lo spazio ci sia senza dover invadere la corsia opposta.
Il problema è che trovano gli spartitraffico, un camion o un autobus dall'altra parte o la strada che si stringe e cosa fanno?
Ovviamente stringono sul ciclista.

Piazzarsi un po'in mezzo o in coppia è un modo per costringerli a fare un vero sorpasso, senza essere stritolato a lato
É una teoria la tua a cui non avevo mai pensato.
Ad oggi, in mtb, nei trasferimenti sono sempre stato tutto a dx, anche oltre e fuori asfalto se necessario. Parto dal pensiero che mentre sono lì a tirarci ma a divertirmi, potrei rompere le balle a chi si sta muovendo per lavoro o cose più serie del mio pedalare per svago (spesso mi fermo a lato se dietro di me sento sopraggiungere camion, pullman o trattori).
Che poi la gente non sappia guidare è un dato di fatto. Non si tratta dell'errore occasionale che possiamo commettere tutti, si parla di abitudine ad ignorare costantemente la linea di mezzeria soprattutto prima delle curve.
Negli anni di motociclismo cazziavo spesso i colleghi per quel motivo, adesso da biker cazzio i ciclisti se si prendono la strada. Sì, sono un rompiballe! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E per far girare i cosiddetti, innescando un circolo vizioso...
Quindi tanto vale passare col rosso o tirare dritto alle rotonde, per non rischiare che quello dietro arrivi lungo in frenata e vi travolga.
A me frega poco di fare girare le palle a qualcuno, ai clacson sono abituato e rispondo sempre salutando. Faccio finta che siano tutti amici che mi trovano per strada.

Io devo arrivare a casa senza essere messo sotto il resto viene molto dopo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.927
29.512
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
gli USA sono un posto strano abitata da gente strana. nonosante tutti i problemi che abbiamo, l'italia è meglio.

per quanto mi riguarda in bici in strada sto più a DX possibile e mi fanno la rasetta spesso

mi sorprendo ogni volta che giro in francia (in moto) per il rispetto verso i dueruotisti (motorizzati e non): gli automobilisti si spostano a DX con la freccia appena vedono che la strada è libera per favorire il sorpasso delle moto e superano con pazienza e senza smadonnare i ciclisti lasciando ampio spazio.
Da ex motociclista anche io se vedo dietro arrivare una moto mi sposto a dx per lasciare che sorpassi più agevole e solitamente ringraziano pure…. Credo che questa abitudine il semplice automobilista che non va in moto non ci arrivi nemmeno con il pensiero a fare questo….
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.857
2.090
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Da ex motociclista anche io se vedo dietro arrivare una moto mi sposto a dx per lasciare che sorpassi più agevole e solitamente ringraziano pure…. Credo che questa abitudine il semplice automobilista che non va in moto non ci arrivi nemmeno con il pensiero a fare questo….
fare una cortesia a qualcuno spesso non costa nulla ... meno che alzare il dito medio e clacsonare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E per far girare i cosiddetti, innescando un circolo vizioso...
Il "circolo vizioso" è innescato dalla logica per cui la strada sarebbe di una precisa categoria di utenti, per cui io automobilista mi arrogo diritti maggiori degli altri, si tratti di ciclisti, motociclisti, trattoristi o furgonisti, e taccio per carità di patria degli apecar.

La cosa è poi aggravata dall'abitudine molto italica di essere prepotenti coi deboli e muti coi potenti, per al trattore o al camioncino sfiatato ci si accoda senza fiatare ma al ciclista che è "nudo" se ne fanno di tutti i colori.

Se poi la mettiamo sul piano del rispetto delle regole, iniziamo a mettere i cronotachigrafi sulle autovetture e poi ne riparliamo.


Quindi tanto vale passare col rosso o tirare dritto alle rotonde, per non rischiare che quello dietro arrivi lungo in frenata e vi travolga.
Preferisco una suonata o un insulto ad una sportellata. Del resto ho sempre sentito dire che una brutta multa o un brutto processo è preferibile ad un bellissimo funerale.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Credo che questa abitudine il semplice automobilista che non va in moto non ci arrivi nemmeno con il pensiero a fare questo….
Assolutamente no: io non sono motociclista ma mi sposto e faccio passare chi è più veloce, addirittura andando oltre la linea destra e addirittura anche quando c'è la linea continua e non potrebbero sorpassare
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il "circolo vizioso" è innescato dalla logica per cui la strada sarebbe di una precisa categoria di utenti, per cui io automobilista mi arrogo diritti maggiori degli altri, si tratti di ciclisti, motociclisti, trattoristi o furgonisti, e taccio per carità di patria degli apecar.
quali sarebbero questi diritti maggiori degli altri?
che diritto ha in più un povero automobilista pacifista come me quando si trova una truppa di energumeni in fila per due davanti a 30km/h?
(tirarli tutti quanti sotto non mi pare un'opzione praticabile)

come diceva qualcuno i miei diritti finiscono dove iniziano quelli degli altri.
 
  • Haha
Reactions: Velocity

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Da ex motociclista anche io se vedo dietro arrivare una moto mi sposto a dx per lasciare che sorpassi più agevole e solitamente ringraziano pure…. Credo che questa abitudine il semplice automobilista che non va in moto non ci arrivi nemmeno con il pensiero a fare questo….
io non vado in moto, ma quando ci sono motociclisti che scalpitano dietro per passarmi e sono in auto rallento e li faccio passare. idem con la bici... in realtà io faccio passare tutti, per quello non capisco quelli che si accaniscono a voler essere i padroni della strada.
e non scrivete per la decima volta che si va appaiati per motivi di sicurezza che il 99% delle volte non è vero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo