Automobilista prende a pugni bitumaro in doppia fila :)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
quali sarebbero questi diritti maggiori degli altri?
che diritto ha in più un povero automobilista pacifista come me quando si trova una truppa di energumeni in fila per due davanti a 30km/h?
(tirarli tutti quanti sotto non mi pare un'opzione praticabile)

come diceva qualcuno i miei diritti finiscono dove iniziano quelli degli altri.
In che mentula di posto vivi, da noi i ciclisti sono magri scannati, e scricciolini tutta pelle e ossa... comunque rispondo alla domanda: hai il dirtto/dovere di rallentare, e attendere che ci siano le condizioni per un sorpasso in sicurezza. Arriverai con 25'' di ritardo all'appuntamento con il rosso dopo 400 mt, dove gli energumeni ti supereranno di nuovo...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In che mentula di posto vivi, da noi i ciclisti sono magri scannati, e scricciolini tutta pelle e ossa... comunque rispondo alla domanda: hai il dirtto/dovere di rallentare, e attendere che ci siano le condizioni per un sorpasso in sicurezza. Arriverai con 25'' di ritardo all'appuntamento con il rosso dopo 400 mt, dove gli energumeni ti supereranno di nuovo...
e per superarmi però si metteranno in fila indiana i maledetti... :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quali sarebbero questi diritti maggiori degli altri?
che diritto ha in più un povero automobilista pacifista come me quando si trova una truppa di energumeni in fila per due davanti a 30km/h?
(tirarli tutti quanti sotto non mi pare un'opzione praticabile)

come diceva qualcuno i miei diritti finiscono dove iniziano quelli degli altri.
Già il parlare di "energumeni" dall' interno di quello che a paragone ad una bici è un carro armato direi che chiarisce abbondantemente quanto la cosa sia fuori da ogni logica.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Dunque, finalmente ho capito - cioè, magari potevo anche arrivarci, ma in effetti girando in strade diverse, con ritmi e velocità diversi e per motivi diversi, ammetto che non avevo ben chiari i problemi di chi gira in bdc (almeno su strade extraurbane).

Riassumendo

1)non si sta (troppo) a destra anzirutto perché il fondo è problematico (e in effetti, se viaggi sopra i 30 km/h e con ruote sottili, anche un tombino può far danni, figuriamoci delle buche)

2)ma pure le strade fossero tutte dei tavoli da biliardo senza buche, non si sta a destra per evitare di essere superati senza adeguata distanza: vuoi superarmi? Devi cambiare corsia. Forse.

3) corollario del 2: siccome da solo potresti essere asfaltato lo stesso, meglio girare in gruppo, unendo la forza dei testimoni alla forza di un (piccolo) "mass effect": 10/15/20 bici tutte insieme e tutte in mezzo alla carreggiata impongono che eventuali sorpassi si facciano solo in sicurezza. Fors

Dunque sì: li si fa apposta, non però perché prepotenti o egocentrici, ma per una questione di sicurezza.

Dico tutravia "forse" ai punti 2 e 3 perché ho il dubbio che si possa davvero incontrare l'automobilista esasperato che finisce per fare lo stesso un sorpasso azzardato, durante il quale, in caso di problemi, è un attimo che stringa sui ciclisti comunque.

Però se in bdc si tende a girare in quel modo, a meno di non pensare che tutti i peggiori siano anche appassionati di bdc, ha da essere un effetto della selezione naturale, e cioè quel tipo di guida deve essere quello che più facilmente ti fa tornare a casa vivo, magari insultato abbestia ma vivo.

Certo poi sono da valutare contesti precisi: se lo fai in una città medio grande, non arrivi vivo al secondo semaforo, per dire. E sospetto che ci siano strade provinciali o statali dove costringere a prescindere l'automobilista a trovare un tratto dove si possa superare cambiando corsia possa rivelarsi altrettanto pericoloso - ma di sicuro chi fa giri che conosce sa cosa conviene fare e dove.

Però, @fafnir, non darei la colpa principalmente agli evasori per lo stato delle ciclabili in Italia - forse è più un discorso di cultura generale nostra, dove appunto si è sempre pensato (in generale, mica noi) che le strade siano per i mezzi a motore (e più potente o costoso il mezzo, più sua la strada), mentre tutti quelli non a motore debbano solo togliersi dalle scatole.
Chiaro che, così pensando anche in alto, la costruzione e la manutenzione delle ciclabili passa parecchio in secondo piano.

Poi sì, negli ultimi 15 o 20 anni, la manutenzione delle strade in generale ha sicuramente sofferto anche di corruzioni e sottrazioni, ma non per fare un dispetto agli stradisti, mi sa.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and sembola

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dunque, finalmente ho capito - cioè, magari potevo anche arrivarci, ma in effetti girando in strade diverse, con ritmi e velocità diversi e per motivi diversi, ammetto che non avevo ben chiari i problemi di chi gira in bdc (almeno su strade extraurbane).

Riassumendo

1)non si sta (troppo) a destra anzirutto perché il fondo è problematico (e in effetti, se viaggi sopra i 30 km/h e con ruote sottili, anche un tombino può far danni, figuriamoci delle buche)

2)ma pure le strade fossero tutte dei tavoli da biliardo senza buche, non si sta a destra per evitare di essere superati senza adeguata distanza: vuoi superarmi? Devi cambiare corsia. Forse.

3) corollario del 2: siccome da solo potresti essere asfaltato lo stesso, meglio girare in gruppo, unendo la forza dei testimoni alla forza di un (piccolo) "mass effect": 10/15/20 bici tutte insieme e tutte in mezzo alla carreggiata impongono che eventuali sorpassi si facciano solo in sicurezza. Fors

Dunque sì: li si fa apposta, non però perché prepotenti o egocentrici, ma per una questione di sicurezza.

Dico tutravia "forse" ai punti 2 e 3 perché ho il dubbio che si possa davvero incontrare l'automobilista esasperato che finisce per fare lo stesso un sorpasso azzardato, durante il quale, in caso di problemi, è un attimo che stringa sui ciclisti comunque.

Però se in bdc si tende a girare in quel modo, a meno di non pensare che tutti i peggiori siano anche appassionati di bdc, ha da essere un effetto della selezione naturale, e cioè quel tipo di guida deve essere quello che più facilmente ti fa tornare a casa vivo, magari insultato abbestia ma vivo.

Certo poi sono da valutare contesti precisi: se lo fai in una città medio grande, non arrivi vivo al secondo semaforo, per dire. E sospetto che ci siano strade provinciali o statali dove costringere a prescindere l'automobilista a trovare un tratto dove si possa superare cambiando corsia possa rivelarsi altrettanto pericoloso - ma di sicuro chi fa giri che conosce sa cosa conviene fare e dove.

Però, @fafnir, non darei la colpa principalmente agli evasori per lo stato delle ciclabili in Italia - forse è più un discorso di cultura generale nostra, dove appunto si è sempre pensato (in generale, mica noi) che le strade siano per i mezzi a motore (e più potente o costoso il mezzo, più sua la strada), mentre tutti quelli non a motore debbano solo togliersi dalle scatole.
Chiaro che, così pensando anche in alto, la costruzione e la manutenzione delle ciclabili passa parecchio in secondo piano.

Poi sì, negli ultimi 15 o 20 anni, la manutenzione delle strade in generale ha sicuramente sofferto anche di corruzioni e sottrazioni, ma non per fare un dispetto agli stradisti, mi sa.
Lo stile di guida viene con l'esperienza, ovviamente la posizione si sceglie in base al tipo di strada. Se la strada è larga e decente non vedo perché non stare a destra, lo stesso se di tratta di una stradina in mezzo ai campi.
Se la strada è messa male, e non è particolarmente larga ma trafficata, stare sulla riga è molto rischioso.
In città fra rotonde e spartitraffico stare a lato è un suicidio, con i restringimenti bisogna piazzarsi in mezzo altrimenti è MATEMATICO che dai e dai qualcuno ti passa e fa il pelo, evento assicurato.
Insomma il discorso è complesso e va valutata ogni situazione, ma si ci arrivi per sopravvivenza non per altro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In città fra rotonde e spartitraffico stare a lato è un suicidio, con i restringimenti bisogna piazzarsi in mezzo altrimenti è MATEMATICO che dai e dai qualcuno ti passa e fa il pelo, evento assicurato.
Per non dire di chi ti apre lo sportello in faccia.

E dire che bassterebbe che le scuole guida insegnassero ad aprire lo sportello con la mano destra...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo su quasi tutto.

Aggiungerei un punto 4, corollario del 3: il confine tra autodifesa e consapevole prevaricazione è molto sottile, ed è facile superarlo grazie alle dinamiche di gruppo. E' anche per questo che io giro da solo anche e soprattutto in bdc...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per non dire di chi ti apre lo sportello in faccia.

E dire che bassterebbe che le scuole guida insegnassero ad aprire lo sportello con la mano destra...
Dovrebbero anche insegnare che se devi entrare in casa fra 50 metri e hai una bici a 30 metri non devi accelerare a tutta, tirare la staccata al ciclista ed entrare in casa. Questo mi capita veramente spesso ed è proprio una dinamica folle, non ha alcun senso.
Sembra proprio un bisogno di dimostrare chi comanda, non voglio credere che i due secondi guadagnati siano lo scopo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà lo fanno, lo guardano anche durante l’esame. Ma la gente si dimentica della scuola guida appena ha il pezzo di plastica rosa in mano
Confermo, se non giri su due ruote, bici o moto cambia poco, certe cose le dimentichi molto in fretta. Infatti ho sviluppato una certa sensibilità solo dopo la patente A, che ho fatto dopo la B. Negli anni trascorsi fra le due ero ottuso esattamente come quelli che stiamo descrivendo
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Aimè ! Purtroppo anche i motociclisti non scherzano ...... detto da uno che lo è primariamente ...

Questa è una cosa che sto notando anche io, e che proprio non comprendo da un'altra tipologia di utenti, come i motociclisti, che dovrebbero comprendere cosa significa essere vulnerabili per strada.

Mi capita infatti spesso di fare brevi tratti di bitume con la gravel, passando da un sentiero all'altro, e ovviamente di essere sorpassato.
Ebbene, sono molte di più le moto che mi fanno il pelo, e che potrebbero, dato che sono strette, passarmi a 1,5mt senza nemmeno invadere la corsia opposta, delle auto... boh.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) In città fra rotonde e spartitraffico stare a lato è un suicidio, con i restringimenti bisogna piazzarsi in mezzo altrimenti è MATEMATICO che dai e dai qualcuno ti passa e fa il pelo, evento assicurato.

Sì, in prossimità di restringimenti e nelle rotonde dove non esci alla prima, senz'altro.

Poi però dove c'è spazio a destra ti devi portare sennò, se t'arrotano nel percorso per andare in ufficio o portare i pargoli a scuola, è giusta causa (ovvio che no, eh?!!).


E anche per superare un restringimento prima guardo (vabbè, ho i retrovisori), sapere se non sta arrivando una mamma in ritardo per la scuola a 150 all'ora, che del caso qualche secondo lo perdo io.

Però qui la differenza è esattamente il tipo di pedalata: sto andando al lavoro, non mi sto allenando - si spera che, per fare quest'ultima cosa, uno eviti gli orari di massima fretta di tanti concittadini (o, se può, almeno i percorsi che passano di fianco alle scuole o alle direttrici principali per fabbriche e uffici)


Edit: sì, quello che deve assolutamente superarti per poi tagliarti la strada e fermarsi è uno alle cui ruote metterei i ceppi volentieri (eppoi obbligarlo a spostarsi in bici per una settimana - vedere se capisce)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Concludendo:
gli automobilisti sono frustrati e/o non sanno guidare;
i motociclisti sono frustrati e/o non sanno guidare;
i ciclisti con bici da corsa su strada sono frustrati e/o non sanno guidare.

Le apecar sono il male, mi hanno detto che le moto è meglio che stiano in centro della carreggiata, se no le auto gli fanno il pelo, così mi son messo sulla statale col Ciao in mezzo, ma mi suonavano...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Concludendo:
gli automobilisti sono frustrati e/o non sanno guidare;
i motociclisti sono frustrati e/o non sanno guidare;
i ciclisti con bici da corsa su strada sono frustrati e/o non sanno guidare.

Le apecar sono il male, mi hanno detto che le moto è meglio che stiano in centro della carreggiata, se no le auto gli fanno il pelo, così mi son messo sulla statale col Ciao in mezzo, ma mi suonavano...
Non dimenticare l'evasione fiscale, la vera e unica causa per cui i ciclisti viaggiano in mezzo alla carreggiata, e quasi sempre appaiati...
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non dimenticare l'evasione fiscale, la vera e unica causa per cui i ciclisti viaggiano in mezzo alla carreggiata, e quasi sempre appaiati...
La rabbia, lo stress, la fretta e il nervosismo sono quasi sempre una questione di soldi, come pure l'inadeguatezza delle infrastrutture.
Se le persone fossero più rilassate non si arrabbierebbero per qualcosa che gli fa perdere pochi secondi in strada, e soprattutto non farebbero certe manovre.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concludendo:
gli automobilisti sono frustrati e/o non sanno guidare;
i motociclisti sono frustrati e/o non sanno guidare;
i ciclisti con bici da corsa su strada sono frustrati e/o non sanno guidare.

Le apecar sono il male, mi hanno detto che le moto è meglio che stiano in centro della carreggiata, se no le auto gli fanno il pelo, così mi son messo sulla statale col Ciao in mezzo, ma mi suonavano...
Salutali, sono amici che ti hanno visto per strada, anche io sono pieno di amici ogni volta che esco in bici!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La rabbia, lo stress, la fretta e il nervosismo sono quasi sempre una questione di soldi, come pure l'inadeguatezza delle infrastrutture.
Se le persone fossero più rilassate non si arrabbierebbero per qualcosa che gli fa perdere pochi secondi in strada, e soprattutto non farebbero certe manovre.
Quella della fretta è una schizofrenia che abbiamo particolarmente in Emilia-Lombardia-Veneto, più a nord e più a sud sono un po' più rilassati, ho fatto per anni cicloturismo al sud (Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise e Sicilia) e sono più rilassati, lì di soldi ne girano molto meno che da noi ma sono meno vittima di quella efficienza che dobbiamo quotidianamente dimostrare e hanno dei ritmi più umani, c'è anche lì lo scemo che ti fa il pelo ma è raro, quasi tutti mantengono una distanza e un rispetto che mai avrei sospettato e mi sono dovuto ricredere. Se poi entri in paese contromano si fermano loro per farti passare.
 

Classifica mensile dislivello positivo