Automobilista prende a pugni bitumaro in doppia fila :)

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.351
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi spieghi come fai a stare ad 1,5 metri dai ciclisti appaiati su una strada stretta? se stanno in fila indiana puoi farlo, altrimenti no.
nessuno pretende di superare in ogni caso e senza valutare i pericoli, ma spesso sono loro il pericolo.
Io non sto dando ragione ai ciclisti appaiati che infatti sbagliano senza dubbio e vanno contro il CDS, sto solo dicendo che i ciclisti appaiati non danno fastidio perché infrangono il CDS, ma danno fastidio perché se sono appaiati non si può passare in mezzo fra loro e le auto nell'altro verso ma bisogna effettuare un vero e proprio sorpasso, che tra l'altro è quello che dovresti fare in tutti i casi.
Quindi ci si arrabbia con loro per il motivo sbagliato, cioè che non è possibile fargli il pelo
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and bostik

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.602
5.708
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il problema alla base di tutti questi ragionamenti è che si crede che sia possibile superare una bici in qualunque momento, a prescindere da quello che capita nella corsia opposta. In pratica l'idea di base è che si può sorpassare una bici senza invadere l'altra corsia.

Questo è palesemente in contraddizione con il metro e mezzo che dovresti lasciare fra te e la bici, la verità è che un sorpasso di biciclette dovrebbe essere trattato come un sorpasso ad una automobile o ad un trattore, cioè devi invadere l'altra corsia e lo puoi fare solamente quando questa è libera.

Se inizi a pensarla così vedrai che ciclisti affiancati o in fila cambia poco, anzi meglio affiancati quindi in un gruppo più corto.

L'errore è pensare di poterli passare in qualunque momento passando di fianco, ignorando del tutto il metro e mezzo che serve in caso di buche, tombini o altre oscillazioni. In caso di imprevisto tipo camion dall'altra parte o corsia che si restringe, la soluzione sarebbe semplicemente quella di chiudere verso il ciclista. Una operazione impossibile se sono appaiati, per questo vi da fastidio
Però spesso se trovo davanti un trattore o un altri veicolo lento, solitamente cerca di agevolare il sorpasso tenendosi più possibile sulla destra, o accostandosi il prima possibile (e in quanto a conducente di ruspe ed escavatori, personalmente cerco di far formare code di auto il meno possibile)
Mentre i ciclisti che procedono in gruppo, difficilmente agevolano il sorpasso, anche perché non avendo gli specchietti magari non vedono nemmeno che dietro hanno un auto o camion che li tallonato, finché magari l'ultimo della fila che solitamente è il meno competitivo quindi anche il più furbo, urla "macchina!!! " Così con calma cercano di disporsi in fila indiana, innescando però così una competizione tra la, testa del gruppo, dove ci sono quelli più i folati, che sgomita per prendersi la prima posizione, così iniziano ad alzarsi sui pedali e spingere come dannati zigzagando a destra e sinistra per determinare il maschio alpha che si metterà in testa... :-| :-|
 
  • Haha
Reactions: tunerz and MauroPS

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.351
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Però spesso se trovo davanti un trattore o un altri veicolo lento, solitamente cerca di agevolare il sorpasso tenendosi più possibile sulla destra, o accostandosi il prima possibile (e in quanto a conducente di ruspe ed escavatori, personalmente cerco di far formare code di auto il meno possibile)
Mentre i ciclisti che procedono in gruppo, difficilmente agevolano il sorpasso, anche perché non avendo gli specchietti magari non vedono nemmeno che dietro hanno un auto o camion che li tallonato, finché magari l'ultimo della fila che solitamente è il meno competitivo quindi anche il più furbo, urla "macchina!!! " Così con calma cercano di disporsi in fila indiana, innescando però così una competizione tra la, testa del gruppo, dove ci sono quelli più i folati, che sgomita per prendersi la prima posizione, così iniziano ad alzarsi sui pedali e spingere come dannati zigzagando a destra e sinistra per determinare il maschio alpha che si metterà in testa... :-| :-|
Mi sa che sei andato poche volte in bdc in gruppo, nessuno sgomita per andare davanti a meno che non si tratta di qualche masochista o di una volata a fine giro.
Non possono agevolarti perché a destra ci sono i tombini e le buche di solito
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and bostik

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.602
5.708
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
P. S. Cmq io sono pure motociclita e pur considerandoli uno che va "allegro" c'è l'ho pure coi "compagni" Biker che scambiano la strada x la pista ,girano smarmittati fanno i sorpasso a pelo , o passano a cannone in paese o altri comportamenti poco furbi per cui poi la gente se la prende con la categoria ;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.602
5.708
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi sa che sei andato poche volte in bdc in gruppo, nessuno sgomita per andare davanti a meno che non si tratta di qualche masochista o di una volata a fine giro.
Non possono agevolarti perché a destra ci sono i tombini e le buche di solito
No no, proprio non ci sono mai andato, già mi cago sotto quando devo fare 5 km di statale per arrivare a fare un trail in mtb, figurati se mi vien voglia di farne centinaia appollaiato su un traliccio da 5kg sfiorato da auto e camion..! :!: :-|
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.351
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No no, proprio non ci sono mai andato, già mi cago sotto quando devo fare 5 km di statale per arrivare a fare un trail in mtb, figurati se mi vien voglia di farne centinaia appollaiato su un traliccio da 5kg sfiorato da auto e camion..! :!: :-|
In gruppo sei molto ma molto più al sicuro che non da solo tutto buono a lato, te lo assicuro.
Se sei da solo sei molto meno rispettato in media, esperienza personale
 
  • Mi piace
Reactions: sergiun and bostik

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.230
943
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Giusto ieri: ero in MTB su asfalto quando due in bdc, decisamente cozze tipo da 20-22 kmh in pianura, dopo avermi superato hanno rallentato e mi si sono piazzati davanti, a 1 km/h più di me, belli affiancati. Ad un certo punto arriva da dietro una macchina che, dopo avermi affiancato, non poteva superarli e mi si è piazzata a fianco: ha iniziato a suonare ai due coglioni ma questi nulla, anzi hanno anche fatto ampi "gesti di disapprovazione" con le mani. Io, prima che venissero poi sorpassati in rettilineo, ho rallentato per lasciare spazio all'auto e poi gli ho urlato ripetutamente ciò che pensavo di loro. Uno dei due si è girato ma ha ritenuto più opportuno lasciarmi perdere.
Ora io dico: certo che fermarsi e prendere a pugni qualcuno per episodi del genere sia ingiustificabile, ma che ogni tanto a qualcuno si chiuda la vena e sbrocchi, sinceramente, lo posso quasi capire.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.518
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Magari saremo noi fuoristradisti a, essere asociali, ma io già se esco con 5-6 persone sia in moto che in MTB, li considero già troppi.. ! :-|
Idem, va beh che in fuoristrada è più facile avere inconvenienti e quindi più si è e più i tempi si dilatano, forse in bdc a parte qualche foratura (o qualcuno che ti mette sotto...) gli intoppi sono minori.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.351
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Idem, va beh che in fuoristrada è più facile avere inconvenienti e quindi più si è e più i tempi si dilatano, forse in bdc a parte qualche foratura (o qualcuno che ti mette sotto...) gli intoppi sono minori.
In bdc il gruppo resta facilmente assieme anche con livelli di allenamento diversi.
In piano il gruppo ti porta dove vuoi anche se sei un rivetto, in discesa si va abbastanza uguali e di solito non si dà i fenomeni, unica cosa dove ci si deve aspettare è in salita.
In MTB se hai troppe persone il giro quasi sempre è una merda, quello lento in salita, quello lento in discesa, quello che cade e si fa male, quello che rompe qualcosa, quello che ha paura e certe discese non le fa o smonta. In MTB meglio pochi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.518
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In gruppo sei molto ma molto più al sicuro che non da solo tutto buono a lato, te lo assicuro.
Se sei da solo sei molto meno rispettato in media, esperienza personale
Una sorta di "teoria degli sciami" insomma?
Personalmente se ne incontro due non mi creano grossi fastidi, se invece sono venti inizio a spazientirmi.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.351
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una sorta di "teoria degli sciami" insomma?
Personalmente se ne incontro due non mi creano grossi fastidi, se invece sono venti inizio a spazientirmi.
Anche a me quando sono in macchina danno fastidio, però mi danno fastidio molte cose quindi non si può eliminare tutti i fastidi.
Perdo molto tempo anche in rotonda ad aspettare passino quelli che poi girano a destra senza freccia, e quelli non puoi neanche mandarli a cagare perché sono già lontani
 
  • Mi piace
Reactions: sergiun

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io non sto dando ragione ai ciclisti appaiati che infatti sbagliano senza dubbio e vanno contro il CDS, sto solo dicendo che i ciclisti appaiati non danno fastidio perché infrangono il CDS, ma danno fastidio perché se sono appaiati non si può passare in mezzo fra loro e le auto nell'altro verso ma bisogna effettuare un vero e proprio sorpasso, che tra l'altro è quello che dovresti fare in tutti i casi.
Quindi ci si arrabbia con loro per il motivo sbagliato, cioè che non è possibile fargli il pelo
dipende dalla larghezza della strada. magari si può passare a 1,5 metri anche se nell'altro senso stanno arrivando delle auto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo