Automobilista prende a pugni bitumaro in doppia fila :)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Secondo me lo stare in mezzo alla corsia è utile in quelle stradine di montagna dove in curva due macchine ci passano a malapena: in quel caso, se stai a destra e qualcuno ti sorpassa, l'arrivo un veicolo in senso contrario spingerebbe chi ti sta sorpassando a "stringerti" per evitare un frontale. C'è una strada qui da me esattamente così, e in qualche punto se sento sopraggiungere un'auto me ne fotto e mi sposto un po' verso il centro. Ovviamente sono strade in cui nemmeno Rohrl potrebbe andare a più di 50 all'ora...
Io vista le esperienze negative mi allargo sempre un po’ in curva, varie volte in passato mi hanno stretto in curva anche in strade in cui c’era tutto lo spazio e nessun motivo per stringere . Se c’è qualcuno che mi si accoda perché c’è una curva cieca appena vedo che dietro la curva non c’è traffico faccio segno e mi faccio da parte per farmi sorpassare (se è molto stretto mi fermo) , qualcuno ringrazia qualcun’altro no. Ma almeno sono sicuro

l’anno scorso stavo sorpassando una macchina parcheggiata nel bel mezzo di una stretta strada che porta ad un passo. Una macchina che proveniva in senso opposto mi vede, si ferma e mi fa segno di passare, ero arrivato quasi all’altezza di questa altra macchina quando da dietro arriva un’altra macchina sparata e per poco non mi butta fuori strada …
 
  • Mi piace
Reactions: sergiun

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.756
1.979
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ovvio per te e gente civile. non per i barbari convinti di essere furbi. io ad esempio aspetto che un vicino faccia la cazzata di superare la linea della civiltà per una questione di parcheggi che non entusiasma me ma pare sia vitale per costui ... dopodiché faccio arrivare la letterina verde.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.415
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io non vado in moto, ma quando ci sono motociclisti che scalpitano dietro per passarmi e sono in auto rallento e li faccio passare. idem con la bici... in realtà io faccio passare tutti, per quello non capisco quelli che si accaniscono a voler essere i padroni della strada.
e non scrivete per la decima volta che si va appaiati per motivi di sicurezza che il 99% delle volte non è vero.
Sulle nostre strade se si vuole essere sicuri si viaggia in fila non ci sono balle!!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io non vado in moto, ma quando ci sono motociclisti che scalpitano dietro per passarmi e sono in auto rallento e li faccio passare. idem con la bici... in realtà io faccio passare tutti, per quello non capisco quelli che si accaniscono a voler essere i padroni della strada.
e non scrivete per la decima volta che si va appaiati per motivi di sicurezza che il 99% delle volte non è vero.
Secondo me in strada ci vai poco con la bici, io ero esattamente del tipo che suona e parla male alle bici che non stanno a destra, o peggio ancora con quelli che stavano in strada con la ciclopedonale a lato, con quelli ero cattivissimo.
Le ciclopedonali sono la merda e vanno boicottate e pretesi i soldi indietro, le bici non stanno sulla riga per non essere stretti da chi vuole passare sempre e ovunque.
Quando ti trovi dall'altra parte capisci tante cose, e capisci anche quanto inutile sia arrabbiarsi per guadagnare qualche secondo a discapito della sicurezza altrui
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Da ex motociclista anche io se vedo dietro arrivare una moto mi sposto a dx per lasciare che sorpassi più agevole e solitamente ringraziano pure…. Credo che questa abitudine il semplice automobilista che non va in moto non ci arrivi nemmeno con il pensiero a fare questo….
Esatto, e spesso capita anche che se c'è coda alcuni automobisti si spostano a destra per dare spazio alle moto di passare, questi sono quasi sicuramente dei motociclisti , mentre altri se ne sbattono altamente i maroni e stanno al centro della strada come nulla fosse.
Ok che far passare le moto non è ne un diritto ne un dovere, ma un po di riguardo verso le altre categorie non fa mai male.
Io ad esempio tendo anche a fermarmi x agevolare l'uscita di un mezzo pesante che magari cerca di immettersi da un quarto d'ora su una strada e nessuno gli lascia il passaggio..
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

CICLISTA AMATORIALE SI METTE IN FILA INDIANA: RADIATO​



RIMINI – Clamoroso gesto di protesta di un ciclista amatoriale questa mattina in Romagna. Mirko Paludi, 43 anni, sta infatti percorrendo la A14 tra Rimini e Cattolica per contestare la sua espulsione dalla FICA (Federazione Italiana Ciclisti Amatoriali).
Il Paludi era iscritto da anni a questa importante associazione che riunisce migliaia di ciclisti della domenica, ma negli ultimi mesi aveva ricevuto segnalazioni da parte di altri aderenti per alcuni comportamenti ritenuti inaccettabili: una volta si era fermato a un semaforo rosso; un’altra non aveva pedalato a fianco della ciclopista, ma ne aveva percorso un tratto; un’altra ancora aveva concesso la precedenza a un’auto.
Il Presidente della FICA, Lando Peda, era stato sollecitato ad espellere il Paludi per indegnità, ma essendo suo amico aveva deciso di concedergli un’ultima possibilità e l’aveva convocato per un’uscita di gruppo a cui avrebbe preso parte anche lui. All’inizio sembrava andare tutto per il meglio: il gruppo di ciclisti aveva iniziato a bucare semafori rossi, percorrere tratti contromano, tagliare la strada ad auto e motorini. Poi però il fulmine a ciel sereno: mentre i compagni pedalavano in superstrada uno a fianco all’altro, il Paludi procedeva in fila indiana, rendendo quasi agevole alle auto il superamento della carovana.
Il Peda allora aveva fermato il gruppo e chiesto spiegazioni al Paludi, che aveva solo saputo farfugliare una debole scusa: “Tre mesi fa un camion mi ha sfiorato e per poco non ci lasciavo le penne, ora ho paura a pedalare in mezzo alla strada”. A quel punto l’espulsione era diventata inevitabile: “Mi dispiace Mirko, ma sei fuori. Non ci possiamo permettere di cedere neanche un metro di strada”.
La decisione aveva ferito il Paludi, che l’indomani tentò di riconquistarsi il posto percorrendo l’autostrada in bicicletta. Una TV regionale aveva inviato una troupe per riprendere le gesta del ciclista e i membri della FICA assistevano commossi all’impresa: “Ora sì che ti riconosciamo! Mirko uno di noi!”.
Il Peda aveva quindi annunciato la sua immediata riammissione tra gli applausi di tutti, quando il Paludi era stato colpito in pieno da un camion con la Madonna dipinta, già resosi responsabile di un altro incidente. Ora il Paludi lotta tra la vita e la morte e i suoi compagni sono col fiato sospeso in attesa dei soccorsi, che però tardano ad arrivare: pare infatti che sulla circonvallazione che porta all’autostrada le ambulanze siano rallentate da una lunga carovana di ciclisti amatoriali.

è dal 2013 che mi fa ridere. :smile:
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Esatto, e mi riallaccio a quello che scrissi molti messaggi fa, che gusto si prova a sapere di rischiare la pelle ogni domenica, tra auto e moto che sfrecciano, è meno rischioso fare DH.
Alcuni miei collegh di lavoroi ciclisti tesserati asseriscono che "ah ma con la BDC fai molti più km che con la MTB ed in molto meno tempo", ma mica vado in bici a cottimo, esco soprattutto perché mi piace stare nei boschi o in montagna in generale, e non in mezzo alle auto o anche camion se esci durante la settimana.
Beh devi saper scegliere le strade. Io ho fatto giri di 50/60 km in cui mi avranno passato 10 macchine ad esagerare. Certo che se si vuole fare il giro del lago di Como, per esempio, si deve mettere in conto che qualche pazzo lo trovi.
Il bello della bdc è (per me) trovare una strada riasfaltata di recente, bella liscia, in falsopiano al - 1/2% dove ti sembra di volare :sbavon:... A farla in mtb ti sembra di avere un'ancora attaccata, in confronto.
ok, capisco... ma ora che fai? stai in mezzo alla strada per non rischiare? può essere in una curva, un piccolo tratto particolarmente stretto, non può essere per minuti e con la coda di auto dietro...
Eh beh, certo non ti metti in mezzo alla statale per 20 km, però, per esempio, io se devo fare una strada stretta (senso unico) nel mio paese, anche se è 100 metri di salita e vado a 20 kmh non mi frega, mi metto in mezzo...
Se mi mettessi sulla striscia a destra l'automobilista medio vedrebbe il 90% della corsia libera e passerebbe, magari a 50 kmh. Così li obblighi a fermarsi dietro e al limite a sorpassarti partendo dalla tua stessa velocità, con rischi minori.
che diritto ha in più un povero automobilista pacifista come me quando si trova una truppa di energumeni in fila per due davanti a 30km/h?
(tirarli tutti quanti sotto non mi pare un'opzione praticabile)
Diritti credo zero (a meno di considerare il suonare il clacson un diritto), doveri invece il sorpassare con criterio e non di intrufolarsi in ogni buco pensando di essere larghi 20 cm...
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Il numero dei ciclisti morti quest'anno è di uno ogni 35 ore (almeno fino al mese di luglio) e la stragrande maggioranza di loro non era in gruppo ma da solo al lato della strada eppure è stato travolto lo stesso. Il numero di automobilisti morti mentre aspettavano dietro le bici il tratto di strada giusta per sorpassare in sicurezza per tutti invece è zero. Però il grande problema sono i ciclisti non in fila indiana, anche qui, su un forum di bici, definiti spregiativamente "bitumari". Misteri....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.656
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il numero dei ciclisti morti quest'anno è di uno ogni 35 ore (almeno fino al mese di luglio) e la stragrande maggioranza di loro non era in gruppo ma da solo al lato della strada eppure è stato travolto lo stesso. Il numero di automobilisti morti mentre aspettavano dietro le bici il tratto di strada giusta per sorpassare in sicurezza per tutti invece è zero. Però il grande problema sono i ciclisti non in fila indiana, anche qui, su un forum di bici, definiti spregiativamente "bitumari". Misteri....
Dai, bitumaro non è dispregiativo, cosi come non lo è stradista o ciucciagomme...
Chi fa solo mtb che dovrebbe dire con..." crosscrauto" " fullista" "mangiaterra" e chi più ne ha più ne metta, sono solo bonari appellativi con cui si convive da sempre e ci si scherza anche su...non son queste le cose che dovrebbero offenderci...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo