Automobilista investe venti ciclisti [Attenzione: video espliciti]

ciciu

Biker superioris
la tua frase potrebbe essere completata con n argomenti...e girata in forma interrogativa ritengo che la si dovrebbe porre a noi stessi molto più frequentemente...si vivrebbe forse un po' più sereni? boh...

Togli pure il boh... Si , penso si vivrebbe più sereni . Lo penso perchè lo vivo sulla mia pelle . E sono convinto che molti di noi ciclisti , soprattutto molti di quelli come me che dai venti ai trent'anni hanno mollato la bici per poi riprenderla , si sono accorti che adesso vivono meglio .
Sarà l'età dice qualcuno , saranno i filgi dicono altri , ma sono convinto che avendo vissuto determinate situazioni in bici , il mio carattere e più sereno che mai .
Il concetto 'Non ne vale la pena' forse non lo applicherei a n situazioni . Troviamo sempre qualcosa nella vita per cui prevalere .

Il concetto ' Io , giudice , ti condanno al ritiro della patente per tot anni e viste le aggravanti ti vieto anche di avere la tessera del tram, così , o cammini , o pedali ' lo applicherei .
Certo , uno poi prende il taxi e ti frega . Sto vagheggiando .

Però secondo me , in questo caso specifico (Golf contro CM) , c'è la dimostrazione che la pena non è percepita come un deterrente .
Non so come va in Brasile ma in Italia abbiamo la dimostrazione che i reati contro il codice non sono stati mai considerati molto gravi , infatti in questi ultimi anni si sta cercando di mettere delle pezze con i punti , i tutor ,etc. etc.
La parte predominante di noi automobilisti manca di buon senso ma le cose stanno migliorando . Sono fiducioso .

C'è ancora da lavorare per migliorare tante cose secondo me . La legislazione, la viabilità , i mezzi pubblici , gli spazi per i pedoni e quelli per i ciclisti .

Noi , in bici , cominciamo a stare al nostro posto tutti ed a rispettare il codice . Forse è un buon proposito che darà l'esempio a qualcuno .

... che se aspettiamo chi di dovere stiamo freschi : 4ruote di febbraio - (articolo) • Tu mi dai la multa e io me l'annullo: il prefetto di Milano fa ricorso.. a se stesso .
 

norman2006

Biker serius
3/4/06
251
10
0
48
Rioveggio (BO)
Visita sito
Bike
Radon Swoop
Addirittura?????? Insomma Boda sarebbe il diavolo in persona!!! Questo è davvero offensivo altro che il primo commento di Boda!

non si può giustificare un gesto del genere e neanche frasi del genere scritte da BODA :
bisogna poterselo permettere e visto che bici contro auto perde la bici se proprio vogliono essere arroganti e fermare il traffico con la forza che lo facciano con un carro armato .
ma stiamo scherzando !
ho capito che è una provocazione ma scrivere una cosa del genere dopo aver visto il video mi fa incazzare !
il Rispetto è tutto nella vita ! e nel post di Boda non ce ne traccia !
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
Ma chi è ce lo ha imposto? Il sistema italiano? In molti paesi europei si spostano per 50km con il tram elettrico veloce e/o dei bus o dei treni frequenti, oppure addirittura sono le ditte di medie-grandi dimensioni che organizzano dei bus per i dipendenti. Una volta in Italia c'erano mille stazioni dei treni, ora chiuse. Cosa aspettiamo a cambiare qualcosa?

Chi intralcia con la sua automobile in città è nei 3/4 dei casi qualcuno che avrebbe potuto andare in bus, o a piedi, o in bici, oppure condividere un passaggio con dei colleghi. Ben vengano gli aumenti della benzina, a questo punto.

Avevo letto che secondo le statistiche, la maggior parte dei tragitti urbani in macchina in Italia si svolge su percorsi di meno di 5km....
Poi è ovvio che chi abita in un paesino o in una periferia lontana dimentica da Dio (o meglio, dagli amministratori ...) sia costretto a usare la macchina (e in questo caso, non c'è alternativa, purtroppo, ma non è la maggioranza dei casi).
Ma, tanto per dire, fino agli anni 60, fare andata e ritorno 10 km per andare a lavorare era la norma... ora è considerato da "pazzi".


quoto in pieno...quando parli alla gente di come la bici sarebbe/È la soluzione a molti dei problemi del vivere metropolitano, ti guardano come si guarda un illuso...senza sapere che non è affatto un'utopia, in altri Paesi è realtà...qui, siamo talmente narcotizzati che il miglioramento, l'ambizione, sono roba da illusi...

da una parte i c.d. amministratori, che Dio ce ne liberi, dall'altro i lobotomizzati di cui sopra che ti guardano da povero illuso retrogrado e continuano soddisfatti (così credono) a passare ore fermi chiusi in una scatola di metallo con musica ed aria condizionata senza mai chiedersi se non si possa almeno sperare in qualcosa di diverso e (ma questo è il mio parere) più umano...di qui ad usare le macchine come armi, il passo a mio avviso è breve...
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
infatti.
finora non l'abbiamo fatto perché non è difficile, è difficilissimo.
dirò delle ovvietà:
quello che possiamo fare come ciclisti, è di far capire a tutti quelli con cui siamo in contatto che la bici è davvero il mezzo più adatto per la maggior parte degli spostamenti urbani e la maggior parte dei casi. a volte basta l'esempio.

quello che possiamo fare come cittadini è di votare per chi riteniamo possa mettere in campo delle soluzioni vere e non delle promesse elettorali (e qui casca l'asino, mi sa).

quello che possiamo fare come cervelli più o meno pensanti è di ideare e magari attuare delle forme di espressione più convincenti e persuasive della C.M.

oggi sono passato in bici davanti alla perenne massa di persone in fila per i taxi alla stazione centrale... chi vende o produce bici pieghevoli dovrebbe mettere un gazebino proprio lì.


sono d'accordo. Ad ogni modo, prendete un numerosissimo gruppo di persone con in comune la passione per la bicicletta. Un gruppo molto strutturato, articolato e con spazi di confronto e discussione.

C'è qualcuno che crede che per questo gruppo X sia veramente difficilissimo mobilitarsi per la risoluzione di determinati problemi attinenti alla circolazione su strada, per esempio?

Non c'è nessuno che abbia mai pensato al potenziale di cui dispone un gruppo del genere per il cambiamento di una realtà che vede troppo spesso morire chi ha per sola colpa il muoversi in bici (a tacer d'altro)?

Forse questo gruppo deve ancora prendere coscienza di se forse...voi che ne pensate?
 

sbiego82

Biker popularis
25/9/08
72
2
0
Perugia
Visita sito
Bike
Nessuna
....Quello che forse non è chiaro è il concetto dell'atteggiamento aggressivo e provocatorio di critical mass. Infatti non è l'attesa, la coda, l'aspettare che fa sbroccare la gente ma "l'aggressione" arrogante di C.M. ovvero "tu sei un inferiore perché vai in macchina, tu sei la causa di tutti i mali del mondo e adesso ti faccio vedere io che ti faccio aspettare e rimanere bloccato".
E' questo che fa incaxxare la gente, questa arroganza .....
Boda
mi chiedo solo una cosa:hai mai partecipato ad un critical mass? io ti posso solo suggerire di farlo una volta, poi ti renderai conto chi è arrogante per strada?:specc:
se vogliamo parlare poi anche di quali potrebbero essero le soluzioni, la mia prorposta per ora è solo una:usiamo di più la bici!!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
atreyu
Forse questo gruppo deve ancora prendere coscienza di se forse...voi che ne pensate?

concordo... ma l'evoluzione in tal senso del forum non è affatto esente da rischi e problematiche... anzi...
il forum potrebbe essere il trampolino da cui partire ma non lo strumento pena lo snaturamento della sua essenza. senza considerare che chi amministra il forum potrebbe avere ben altre idee in proposito...
il forum è (in parte) già una specie di think tank della bicicletta, sicuramente il più grande in Italia in materia...
anche solo un semplicissimo invio di mail (cappio siamo decine di migliaia!!!!) ad un comune, una provincia o (perché no?) ad un ministro potrebbe avere un peso non trascurabile... si chiama lobbing...
ripeto però che la modalità va pensata e concordata con cura, magari (anzi, senza magari) "esternalizzandola" dal forum...
una sorta di "action bikers" con contatti nei vari forum di settore ma a se stante...
 

sbiego82

Biker popularis
25/9/08
72
2
0
Perugia
Visita sito
Bike
Nessuna
...Quello che forse non è chiaro è il concetto dell'atteggiamento aggressivo e provocatorio di critical mass.

.... Infatti non è l'attesa, la coda, l'aspettare che fa sbroccare la gente ma "l'aggressione" arrogante di C.M. ovvero "tu sei un inferiore perché vai in macchina, tu sei la causa di tutti i mali del mondo e adesso ti faccio vedere io che ti faccio aspettare e rimanere bloccato"....

....E' questo che fa incaxxare la gente, questa arroganza qua, non il dover aspettare in coda per una "giusta" causa (un ingorgo, una scolaresca, una manifestazione autorizzata, un gruppo di bitumari in volata)....

Boda
io vedo un po di contraddizione, è o no la coda o l'attesa che fa sbroccare la gente?
oggi è la critical mass, domani è il traffico congestionato o l'anziano di turno che non va veloce come tu vorresti...
allra investiamo quelli della critical mass, tamponiamo quelli che ci precedono...il vecchietto lo speronerei a questo punto.
dobbiamo ripensare al nostro modo di spostarci, chiedere che i bus, la metro (da qualche parte hanno iniziato, http://roma.corriere.it/roma/notizi...ti-alemanno-metro-desantis-190132321400.shtml), il mio cxxxxutissmo minimetro di perugia possano accogliere le bici per creare una mobilità che sia veramente alternaiva.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
concordo... ma l'evoluzione in tal senso del forum non è affatto esente da rischi e problematiche... anzi...
il forum potrebbe essere il trampolino da cui partire ma non lo strumento pena lo snaturamento della sua essenza. senza considerare che chi amministra il forum potrebbe avere ben altre idee in proposito...
il forum è (in parte) già una specie di think tank della bicicletta, sicuramente il più grande in Italia in materia...
anche solo un semplicissimo invio di mail (cappio siamo decine di migliaia!!!!) ad un comune, una provincia o (perché no?) ad un ministro potrebbe avere un peso non trascurabile... si chiama lobbing...
ripeto però che la modalità va pensata e concordata con cura, magari (anzi, senza magari) "esternalizzandola" dal forumi...
una sorta di "action bikers" con contatti nei vari forum di settore ma a se stante...

assolutamente, concordo su tutto...torno a ripetere: in gioco c'è molto e molto si potrebbe fare... mi interessa molto sapere l'opinione dei forumendoli al riguardo...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
siamo nel Burundi (in italia... qualche eccezione ci sarà ma è appunto un eccezione...) sempre senza offesa per il Burundi... già pensare di integrare bici + mezzo pubblico è un impresa...
nel 2005 o 2006 a Roma mi porto la bici in aereo nel borsone, nessun problema in treno ed in metro... il giorno dopo esco in bici ed ho la bella pensata di prendere la metro per attraversare la città... niet! no possible! mi dicono che le bici possono essere portate solo la domenica e non su tutte le linee (e io volevo pure pagare il biglietto in più, sistemarmi nell'ultima carrozza...ma va da via el ciap!)
ci sono cose che evidentemente vanno oltre la limitatissima comprensione (malgrado gli interessi siano tutt'altro che limitati) di chi ci amministra...

Tutt'ora (a Cagliari) per farmi i 100km A/R di pulman per andare al lavoro (+15 di mtb) devo pagare un altro biglietto (totale 13 euro A/R x 2 volte alla settimana) mentre se carico un borsone da 50kg nessuno mi chiederebbe di fare altrettanto malgrado la legge lo imponga...
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
La discussione ha preso una piega interessante,tante cose si potrebbero fare per incentivare l'uso della bici ma con i tempi che tirano sono tutte battaglie che devono partire dalla base( chi usa la bici)perche' nessuna amministrazione,nessun politico,nessun ente si adopereranno mai in questioni riguardanti l'uso della bicicletta (salvo rari casi).
Siamo una nazione con un senso ecologico ancora da formare e se come vedo si usa l'auto anche per andare a prendere il giornale a 200 m da casa diventa dura.
Ritornando al video, penso che l'automobilista avrebbe investito qualsiasi cosa di fosse trovato davanti,un gregge di pecore o un gruppo di pensionati che sfilavano,quindi nel caso specifico si tratta purtroppo di un pazzo a prescindere da CM.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Secondo me neanche tanto... Se una persona (o un gruppo di persone) mi provoca e mi irrita, non c'è da stupirsi se mi arrabbio! Forse c'entra poco con la legge fisica di cui parlavi, ma il significato a me sembrava chiaro.

il discorso è un po' più complesso ed ampio...ma si va troppo OT

il mondo sociale per fortuna è più articolato e complesso di così, derivando da una moltitudine di scelte (più o meno condivise) operate all'interno di un mare infinito di possibilità...metafore come questa, o come quelle che vogliono vedere la società come un 'organismo', ecc., sono errate, portano a reificazioni, e non rendono conto della mutevolezza e varietà...

che tu ti arrabbi se ti provocano sono affari 'tuoi' (o di chiunuqe...ma prendere le cose sul ridere un po' di più???), ma non penso che tu reagisca nei confronti di tutti quelli che ti irritano e provocano..

ma ti aggiungo che l'autore della metafora 8se così la vogliamo chiamare)...ha proprio sostenuto, al di là di ogni metaforizzazione..che la società non ha alcun motivo per non sottostare alle leggi della fisica...sottolineando come abbia studiato socilogia e psicologia per potere sapere ciò... ;-) scusa ma è una 'bip', salvo che i testi di riferimento non siano quelli di alcuni teorici dalla dubbia correttezza morale e scientifica di fine '800
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma ti aggiungo che l'autore della metafora 8se così la vogliamo chiamare)...ha proprio sostenuto, al di là di ogni metaforizzazione..che la società non ha alcun motivo per non sottostare alle leggi della fisica...sottolineando come abbia studiato socilogia e psicologia per potere sapere ciò... ;-)

dai...in realtà si è semplicemente limitato ad un "curiale", consolatorio e corollarico: "cosa siamo noi per non..." ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo