Automobilista investe venti ciclisti [Attenzione: video espliciti]

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Questo video dato il contenuto drammatico (ci potevano essere morti, che da quanto ho capito fortunatamemte non ci sono stati) era destinato a far discutere e molto.
Sul gesto c'è poco da dire: quello è un pazzo che prima o poi( se non l'ha già fatto) ucciderà qualcuno.
Se bastano un gruppo di ciclisti che bloccano il traffico a farti investire volontariamente una ventina di persone, beh non voglio sapere cosa succederebbe quando per esempio questo si trova ad una sempilce fila in posta per dire.
Per quanto riguarda il discorso bici contro macchine in città, ho letto e sentito dire delle robe allucinanti, del tipo che sembra che le bici siano all'origine della congestione del traffico, perchè ti tagliano la strada, si incuneano tra una macchina e l'altra ...e stroxxate simili. Ma andate a caxxre!!
Le macchine sono ciò che ha reso invivibili (per lo smog) e inguardabili le nostre città. Su questo c'è qualche dubbio?
Quindi se c'è qualcuno che si sposta senza usarle ma bisogna prendersela proprio con questi? Coloro che usano la bici per spostarsi in città (come molti di noi) sono solo da ammirare e da favorire. E invece succede l'opposto (vedi la questione dei posti bici). Quindi VIVA LA CRITICAL MASS!!!
Non voglio farne una questione psicoanalitica ma la strada e la macchina sono anche diventati i posti dove la gente sfoga le sue frustrazioni e il proprio desiderio di prevalere, aumentando l'aggressività. Provate a vedere se la gente a piedi si insulta quanto la gente in macchina.
@Boda: il tuo intervento mi ha lasciato a bocca aperta soprattutto perchè questo è un forum di biker. Come fai a dire che quelli della critical mass se la sono cercata anche se poi precisi che quella era una provocazione?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Che bella questa discusione, mi piace sempre di più.

La differenza fra una scolaresca delle elementari (o un gruppo di ciclisti bitumari) e un critical mass è che la scolaresca c'è, esiste, deve passare di là e inevitabilmente ha i suoi tempi. Al massimo è una questione di non rendersi conto (specie da parte dei bitumari) che si sta intralciando, ma la cosa non è voluta.

che il bitumaro in modalità mandria non si renda conto....è una affermazione troppo ingenua che contrasta troppo con l'arguzia che dimostri...dai.. ;-)


Applico le leggi della fisica a titolo esclusivamente indicativo ma potrei tranquillamente dire (visto che ho studiato anche psicologia e sociologia) che il binomio azione/reazione esiste anche nei comportamenti umani. E poi, cosa siamo noi per sfuggire alle leggi della fisica?

le leggi della fisica sono nostre invenzioni per DESCRIVERE dei fenomi e renderli a noi comprensibili...non sono entità esistenti di per se stesse...non hanno la consistenza ontologica dei fenomeni cui sono applicate; ed i fenomeni socioculturali si descrivono senza usare leggi...è proprio la nozione di legge in generale ad essere errata


Comunque io C.M. li detesto perché li ritengo stupidi e arroganti, stupidi perché non hanno capito nulla su come si fa per portare avanti le battaglie, arroganti perché hanno una insopportabile presunzione di superiorità, credono di avere in mano la verità e gli altri sono tutti idioti da disprezzare e a cui imporre le cose. In politica si chiamano radical-chic ma io li ribattezzo radical-freak ed ecologisti della domenica a piedi.

sul radical chic di certe forme di manifestazione sono d'accordo, compresa c.m., anche se è comunque una generalizzazione e come tale di scarso valore. Però 'detestare' (che sentimento l'odio..io se proprio devo lo riservo per cose più intime ed importanti...) un'intera categoria definendola 'stupida'....mi pare alquanto stupido! ed è una definizione che è essa stessa presuntuosa..nonostante voglia tacciare altri di presuntuosità..


Se si vuole veramente risolvere certi problemi bisogna cambiare il sistema politico/economico e puntare ad uno sviluppo più sostenibile.
Scampanellare in mezzo alla strada, esaltarsi per il gesto provocatorio e situazionista è solo una cialtronata, secondo me. Poi il mio è un parere e neanche io sono perfetto.

Boda
.
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Abbiamo l'auto perché il sistema ce l'ha imposta e ad oggi se devi lavorare a 50 km da casa non ci vai in bici al lavoro e nemmeno in autobus.

Boda

Ma chi è ce lo ha imposto? Il sistema italiano? In molti paesi europei si spostano per 50km con il tram elettrico veloce e/o dei bus o dei treni frequenti, oppure addirittura sono le ditte di medie-grandi dimensioni che organizzano dei bus per i dipendenti. Una volta in Italia c'erano mille stazioni dei treni, ora chiuse. Cosa aspettiamo a cambiare qualcosa?

Chi intralcia con la sua automobile in città è nei 3/4 dei casi qualcuno che avrebbe potuto andare in bus, o a piedi, o in bici, oppure condividere un passaggio con dei colleghi. Ben vengano gli aumenti della benzina, a questo punto.

Avevo letto che secondo le statistiche, la maggior parte dei tragitti urbani in macchina in Italia si svolge su percorsi di meno di 5km....
Poi è ovvio che chi abita in un paesino o in una periferia lontana dimentica da Dio (o meglio, dagli amministratori ...) sia costretto a usare la macchina (e in questo caso, non c'è alternativa, purtroppo, ma non è la maggioranza dei casi).
Ma, tanto per dire, fino agli anni 60, fare andata e ritorno 10 km per andare a lavorare era la norma... ora è considerato da "pazzi".
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Come faccio? Semplice. Appartenere ad una categoria non mi fa diventare cieco e acritico e se i ciclisti fanno caxxate lo dico e basta. Oggi sono pedone, dopo 10 minuti divento automobilista, dopo un'ora ciclista e domani motociclista. Sono un utente della strada e pertanto come chiunque creo e subisco il disagio dell'essere in tanti ma di sicuro non creo disagio solo per crearlo a bella posta e non sono neanche disposto a subirlo per lo stesso motivo.
Quello che forse non è chiaro è il concetto dell'atteggiamento aggressivo e provocatorio di critical mass. Infatti non è l'attesa, la coda, l'aspettare che fa sbroccare la gente ma "l'aggressione" arrogante di C.M. ovvero "tu sei un inferiore perché vai in macchina, tu sei la causa di tutti i mali del mondo e adesso ti faccio vedere io che ti faccio aspettare e rimanere bloccato".
E' questo che fa incaxxare la gente, questa arroganza qua, non il dover aspettare in coda per una "giusta" causa (un ingorgo, una scolaresca, una manifestazione autorizzata, un gruppo di bitumari in volata).

Boda



Questo video dato il contenuto drammatico (ci potevano essere morti, che da quanto ho capito fortunatamemte non ci sono stati) era destinato a far discutere e molto.
Sul gesto c'è poco da dire: quello è un pazzo che prima o poi( se non l'ha già fatto) ucciderà qualcuno.
Se bastano un gruppo di ciclisti che bloccano il traffico a farti investire volontariamente una ventina di persone, beh non voglio sapere cosa succederebbe quando per esempio questo si trova ad una sempilce fila in posta per dire.
Per quanto riguarda il discorso bici contro macchine in città, ho letto e sentito dire delle robe allucinanti, del tipo che sembra che le bici siano all'origine della congestione del traffico, perchè ti tagliano la strada, si incuneano tra una macchina e l'altra ...e stroxxate simili. Ma andate a caxxre!!
Le macchine sono ciò che ha reso invivibili (per lo smog) e inguardabili le nostre città. Su questo c'è qualche dubbio?
Quindi se c'è qualcuno che si sposta senza usarle ma bisogna prendersela proprio con questi? Coloro che usano la bici per spostarsi in città (come molti di noi) sono solo da ammirare e da favorire. E invece succede l'opposto (vedi la questione dei posti bici). Quindi VIVA LA CRITICAL MASS!!!
Non voglio farne una questione psicoanalitica ma la strada e la macchina sono anche diventati i posti dove la gente sfoga le sue frustrazioni e il proprio desiderio di prevalere, aumentando l'aggressività. Provate a vedere se la gente a piedi si insulta quanto la gente in macchina.
@Boda: il tuo intervento mi ha lasciato a bocca aperta soprattutto perchè questo è un forum di biker. Come fai a dire che quelli della critical mass se la sono cercata anche se poi precisi che quella era una provocazione?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...caro Boda, si parla di venti ciclisti spalmati in terra e te continui con "supidi ed arroganti"...nella comunità virtuale non sei un "provocatore", ma un TROLL!!!
 

atreyu

Biker serius
27/11/09
208
0
0
Roma
Visita sito
è chiaro che la discussione ha preso una piega personalistica su cosa si pensi su CM...
io, continuo a pensare che questo sminuisca la portata del problema..

se penso che la mia cuginetta di 2 anni (e con lei tutti gli altri) debba respirare i miasmi di gente che non riesce a muovere un passo per fare 200 m,(dal momento che un semplice cambio di questa attitudine, risolverebbe in gran parte il problema della mobilità in città) altro che bloccare il traffico...

se tuttavia è vero che i metodi di CM sono quantomeno inefficaci se non controproducenti, perlomeno io la penso così, perché non ci interroghiamo su cosa di più concreto e costruttivo si possa fare?

scusate l'insistenza e forse la petulanza, ma ci tengo particolarmente all'argomento.

grazie
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
se tuttavia è vero che i metodi di CM sono quantomeno inefficaci se non controproducenti, perlomeno io la penso così, perché non ci interroghiamo su cosa di più concreto e costruttivo si possa fare?

infatti.
finora non l'abbiamo fatto perché non è difficile, è difficilissimo.
dirò delle ovvietà:
quello che possiamo fare come ciclisti, è di far capire a tutti quelli con cui siamo in contatto che la bici è davvero il mezzo più adatto per la maggior parte degli spostamenti urbani e la maggior parte dei casi. a volte basta l'esempio.

quello che possiamo fare come cittadini è di votare per chi riteniamo possa mettere in campo delle soluzioni vere e non delle promesse elettorali (e qui casca l'asino, mi sa).

quello che possiamo fare come cervelli più o meno pensanti è di ideare e magari attuare delle forme di espressione più convincenti e persuasive della C.M.

oggi sono passato in bici davanti alla perenne massa di persone in fila per i taxi alla stazione centrale... chi vende o produce bici pieghevoli dovrebbe mettere un gazebino proprio lì.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
se abbiamo la fortuna di condividere un hobby come la mtb, che fa sì che oltre a (potenziali) automobilisti, siamo anche ciclisti e mi auguro anche pedoni, dobbiamo allora usare la testa quando siamo al volante.
detesti la CM. pensiero tuo e quindi legittimo, anche se penso che l'odio nasca dall'enfasi.
chiediti il motivo per cui esiste la CM.
se quando un automobilista sfreccia per un viale dove ogni 200 metri ci sono attraversamenti pedonali, si ricordasse che parcheggiata l'auto è pedone anche lui, nelle città ritengo si potrebbe vivere meglio.
così come chi "disegna" la viabilità delle città: prima di mettere in cantiere un percorso o attraversamento pedonale o ciclabile, dovrebbe mettersi nei panni di chi quel percorso dovrà farlo. troppo semplice tagliare il problema con una accetta: tante auto tanto spazio.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
...Boda, quanto ti piacerà fare "la scheggia impazzita"...un briciolino di protagonismo in meno secondo me non guasterebbe a sostenere le tue "sacrosante" ragioni...non credi?

No…. Ma quando mai….:smile::smile::smile:
Peccato che al netto delle chiacchiere però la posizione espressa denoti solo qualunquismo con una spruzzata di darwinismo sociale e determinismo meccanicistico… nulla di cui andar particolarmente fieri insomma…
Secondo boda forse si dovrebbe cambiare il titolo del 3D in “l’arroganza di CM trova pane per i suoi denti”, sottotitolo “automobilista esasperato da frotte di ciclisti indisciplinati perde giustamente la pazienza ma esagera (leggermente)”….
Son proprio i concetti basici di convivenza civile (normati da leggi o meno!) ad essere evaporati, ignorati o semplicemente (re)interpretati in chiave qualunquistica…
Ogni futuro che sia anche lontanamente alternativo al presente viene visto come “utopico”…
Ogni sforzo per mutare l’esistente viene percepito con fastidio e bollato come “velleitario”…
Ogni tentativo, per quanto pacifico, di riconquistare (o conquistare) spazi di agibilità (anche il semplice andare in bici ed occupare il proprio spazio fisico…) viene visto come un intollerabile atto di arroganza….
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and ib.ma81

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Come faccio? Semplice. Appartenere ad una categoria non mi fa diventare cieco e acritico e se i ciclisti fanno caxxate lo dico e basta. Oggi sono pedone, dopo 10 minuti divento automobilista, dopo un'ora ciclista e domani motociclista. Sono un utente della strada e pertanto come chiunque creo e subisco il disagio dell'essere in tanti ma di sicuro non creo disagio solo per crearlo a bella posta e non sono neanche disposto a subirlo per lo stesso motivo.
Quello che forse non è chiaro è il concetto dell'atteggiamento aggressivo e provocatorio di critical mass. Infatti non è l'attesa, la coda, l'aspettare che fa sbroccare la gente ma "l'aggressione" arrogante di C.M. ovvero "tu sei un inferiore perché vai in macchina, tu sei la causa di tutti i mali del mondo e adesso ti faccio vedere io che ti faccio aspettare e rimanere bloccato".
E' questo che fa incaxxare la gente, questa arroganza qua, non il dover aspettare in coda per una "giusta" causa (un ingorgo, una scolaresca, una manifestazione autorizzata, un gruppo di bitumari in volata).

Boda
no vabbè guarda non voglio che sia preso come un attacco a te però scusa come si fa a definire un'aggressione le azioni di critical mass? La loro è una provocazione pacifica. Dire che se la sono cercati è un'affermazione sconsiderata. Il punto è proprio questo ed è ciò che alla fine mostra in sostanza il video:
il rapporto tra ciclisti e automobili è totalmente sbilanciato, cioè indiscutibilmente i ciclisti sono infinitamente più deboli e meno tutelati.
Guarda il video: i ciclisti vanno in bici in mezzo alla strada ( bloccano il traffico, OK ti creano un disagio) e ad un certo punto un automobilista li investe.
Puoi immaginare che avvenga il contrario?Io in bici in fila insieme alle macchine ad un certo punto sbrocco e mi lancio contro di loro. Insomma è da ridere. Invece il video è terrificante.
Lo dico anche a quelli che dicono che le ragioni stanno un po' da tutte e due le parti: non è esattamente così(non sto parlando solo del video), proprio in ragione della completa asimmetria del rapporto auto/bici. Insomma la ragione sta decisamente dalla parte dei ciclisti(in generale intendo).
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
boda
Come faccio? Semplice. Appartenere ad una categoria non mi fa diventare cieco e acritico e se i ciclisti fanno caxxate lo dico e basta. Oggi sono pedone, dopo 10 minuti divento automobilista, dopo un'ora ciclista e domani motociclista. Sono un utente della strada e pertanto come chiunque creo e subisco il disagio dell'essere in tanti ma di sicuro non creo disagio solo per crearlo a bella posta e non sono neanche disposto a subirlo per lo stesso motivo.
Quello che forse non è chiaro è il concetto dell'atteggiamento aggressivo e provocatorio di critical mass. Infatti non è l'attesa, la coda, l'aspettare che fa sbroccare la gente ma "l'aggressione" arrogante di C.M. ovvero "tu sei un inferiore perché vai in macchina, tu sei la causa di tutti i mali del mondo e adesso ti faccio vedere io che ti faccio aspettare e rimanere bloccato".
E' questo che fa incaxxare la gente, questa arroganza qua, non il dover aspettare in coda per una "giusta" causa (un ingorgo, una scolaresca, una manifestazione autorizzata, un gruppo di bitumari in volata).

sul fatto di non difendere una categoria acriticamente, magari perché è quella cui si appartiene, come potrei non concordare... così come sul discorso che facevi qualche post fa sul tuo amico motociclista, la penso anche io cosi e quando è stato il momento ho sempre messo in pratica tale logica....
dove la logica si infrange è su come diavolo fai ad accumunare due che sfrecciano come matti in moto su corso Francia (in barba alle leggi, alla logica, al buonsenso, con sommo spregio del prossimo prima che di se stessi) ad un gruppo di persone che con la massima tranquillità passeggiano in bici senza mettere in pericolo alcuno e alcunché...
mi sembra di capire che ogni causa sia giusta per te per stare in coda senza dare di matto... tranne CM.... quindi il problema (almeno il tuo...) è solo CM... interessante... :smile::smile::smile:qualunque cosa... ma CM no!!!
:smile::smile::smile:sennò VROUMMMM..... e poi (dietro consiglio dell'azzeccagarbugli di turno) dico che mi sono spaventato... che temevo per la mia incolumità.....
se non fossero cose tragiche ci sarebbe da spanciarsi dalle risate.....
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
scusate, ma... potremmo anche provare a lasciar perdere il tema "opinioni e analisi di Boda" e parlare di possibili soluzioni a problemi concreti:
- debolezza dei ciclisti di fronte a sistema/auto/istituzioni/pazzi criminali

- difficoltà di cambiare le abitudini di chi va in auto anche se non è necessario

- assenza di rispetto nei comportamenti in strada

- condizionamento a sentirsi sempre in ritardo e sempre di fretta (quando basta alzarsi 10 minuti prima)

lo so che sono temi ENORMI ma a me sembrano più interessanti.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
e forse anche sui concetti di "manifestazione autorizzata", "non autorizzata" o "illegale" ci sarebbe prima da informarsi e poi (appunto, poi) discutere...
la vulgata comune (come in alcuni accenni di questo 3D par di capire) non è proprio quella più corretta....
ovviamente ai fini dei reati commessi dall'automobilista non cambia una cippa che è una cippa...
una rinfrescata a quei principi (costituzione, leggi ordinarie, norme e regolamenti) che sanciscono e stabiliscono che la vita (e l'incolumità fisica) è un bene supremo e come tale viene mostruosamente prima della tua fretta, del tuo colloquio di lavoro, delle tue idiosincrasie e, pensa un po', pure prima di CM... una rinfrescata dicevo non farebbe male... anzi...
è dalla conoscenza, dalla comprensione e dalla condivisione di quei principi che nasce (e magari prospera) il rispetto reciproco e quando è il caso anche la fermezza con chi sbaglia...
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
il mio pensiero è molto semplice...aldilà di tutto....il gesto in se è da condannare e basta senza eleucubrazioni mentali su diritti o altro...per un solo fatto...che fossero ciclisti o pedoni non importa...ciò che importa è che avrebbe potuto uccidere qualcuno o invalidarlo permanentemente....punto....tutto il resto sono solo chiacchiere da bar....
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
andywaxer
scusate, ma... potremmo anche provare a lasciar perdere il tema "opinioni e analisi di Boda" e parlare di possibili soluzioni a problemi concreti:
- debolezza dei ciclisti di fronte a sistema/auto/istituzioni/pazzi criminali

- difficoltà di cambiare le abitudini di chi va in auto anche se non è necessario

- assenza di rispetto nei comportamenti in strada

- condizionamento a sentirsi sempre in ritardo e sempre di fretta (quando basta alzarsi 10 minuti prima)

lo so che sono temi ENORMI ma a me sembrano più interessanti.

opsss... ormai l'avevo postato.....

se vivi in un mondo tutto imperniato sull'automobile tu che non la usi (o quando non la usi) sei l'anello debole della catena, il diverso... il fatto che poi sei (come paragone tra mezzi meccanici) più debole in caso di "scontro/incontro" ti rende un "effetto collaterale" o poco più...
il fatto che magari ti diverti ad andarci, trovi sempre parcheggio, sali pure sui marciapiedi, ci metti anche poco tempo a spostarti e che pedalando sorridi pure mentre "io" sono qui chiuso nel mio "bolide fiammante e potente", in fila, al caldo/freddo che mi sfracello le palle mentre invece dovrei sbrigarmi perché.... vabbé non c'è un perché ma è uguale... arghhhh!!!!
ecco dove nasce "l'odio"... ed è verso tutti non solo i ciclisti, i pedoni, quelli in motorino, quelli coi suv, quelli con la smart, quelli.... tutti insomma...

cambiare abitudini... come.... ma non siamo automobilisti anche noi?
o almeno quasi tutti... se non le cambiamo noi pensa quanto gliene frega a chi non cammina, non pedala ecc

assenza di rispetto... quello in strada è solo un riflesso (o una conseguenza) di quello che si vede in ogni aspetto pubblico o privato delle nostre vite e della società in cui siamo immersi ogni santo giorno...
chi si muove con coscenza e serietà nella vita di tutti i giorni lo fa anche in strada, ti assicuro... e quando ti capita (perchè capita....) di fare qualche minchiatina porgi immediatamente sentite scuse (e dico sentite, non proforma...)

per il condizionamento "alla fretta" non credo basti alzarsi 10 min prima... è una questione più profonda... io andando via da Roma c'ho messo anni prima di piantarla di correre (anche a piedi) per andare a non fare nulla... è una questione mentale, non necessariamente pratica.... si tratta semplicemente di riprendersi il tempo... e chi giocoforza non può farlo lotterà per poterlo fare (si chiamano conquiste sociali)...

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo