• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Autocostruirsi una enduro bike per pedalare, scendere e saltare

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ma l'hai provato? Io ce l'ho sulla Torque e francamente mi pare che sia esattamente l'opposto (poi magari dipende dal carro della mia bici), vale a dire piuttosto "vuoto" nella parte centrale di corsa, esattamente come il DHX.

Un mio amico ce l'ha su un Bullit identico al mio (eccetto le ruote, lui monta le deemax), a parità di salto/percorso e a parità di SAG il Manitou usa quasi la metà della corsa rispetto al mio.
Non voglio dire che sia meglio o peggio, semplicemente sembrerebbe tollerare meglio i drop.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Bene qualche altro punto fisso è stato raggiunto. Riassumendo:

- il telaio deve avere un carro a geometria basata su schema vpp
- l'ammortizzatore ad aria sembra una buona alternativa alla molla, aiuta a stare più bassi coi pesi, beneficia di sistemi tipo blocco totale in salita, dispone di tarature di irrigidimento che fai solo con pompetta al volo anzichè doverti cambiare le molle in officina. Unico neo è che gli ammo ad aria top di gamma costano una fucilata, ben di più dei loro fratelli a molla, a parità di gamma.

L'ultimo punto su cui mi interessa raccogliere le vs opinioni è il discorso dell'avantreno.

Qual è la forcella più adatta all'enduro totale? Escursione? Tipi di regolazione indispensabili?

A proposito di escursioni io ipotizzo che una enduro bike tipo quella che andrò a farmi sta su 180mm davanti e dietro.
Sembrano tanti ma la bici deve anche saper droppare e girare per i park.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
...Forse 180mm sono troppi per una enduro...??
Ehi per me si.....
Comunque io gli caccerei su una lirik u-turn, se non vuoi metterci una fox talas 36, che aimè costa un sacco. Se il prezzo non è un tuo problema, io metterei la seconda, nel caso lo sia, la prima è una validissima laternativa, seppur meno costosa. La liryk è a molla abbassabile, quindi pesa un pò di più della talas, che è ad aria abbassabile.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Ahà allora me provochi.... allora metto pure le foto della mia




P.S: dove li hai presi i cuscinetti ceramici per le crossmax xl?

E S A G E R A T A

davvero complimenti...è un sacco che mi voglio fare una Nomad nera con i deemax...ed ora che la vedo in foto ne sono ancora più convinto... l'unica cosa è che la farei all black, anche forca e guarni
dimmi una cosa..quanto pesa montata così? e il telaio con ammo?

grazie per le risposte e complimenti di nuovo.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
bisogna considerare anche il fattore economico?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
bisogna considerare anche il fattore economico?

Si, per quanto possibile massimo risultato con la minor spesa possibile.
Quello che sto vedendo è che su certi componenti come forcella e ammortizzatore ad aria le cifre volano verso l'alto velocemente.
Però io sto consdideando che quando avrò finito la Bici Totale.... ne avrò una sola.
Le altre due, la Kona e la MDE le venderò, il ricavato mi va a a finanziare la nuova 'impresa'.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito

Figatissima!
Quanto ti fa la 66 davanti? Sei a 180mm?
E' il modello ATA?
Anche a me interessa sapere a che peso sei arrivato con questo montaggio
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Figatissima!
Quanto ti fa la 66 davanti? Sei a 180mm?
E' il modello ATA?
Anche a me interessa sapere a che peso sei arrivato con questo montaggio

ok scusa...la domanda è da rivolgere a oddiokasko visto che la bici è sua.

A proposito: oddiokasko sbaglio o il tuo tendicatena è fatto con un pezzo ti tubo di plastica?
E' una soluzione stra-semplice che avevo già visto su una bici in un bikepark. Ma funziona?

Per tendere tende ma non ha rotelle di scorrimento nè trasla lateralmente, non segue la catena nella cambiata...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
se spendere poco mi sa che l'unica è quella di comprare una bici già montata...
una canyon Nerve am/es va già bene per fare tutto, cos' come un po' tutte la AM con 140 mm di escursione. Anche 160 se vuoi, ma puoi aggiungere un chiletto e perdere in pedalabilità, il che comunque non ti impedirebbe di farti le salite fino in cima. Un amico dice che con la sua cube fritzz va in salita come, se non meglio, che con la kikapu da 13kg.
Montarsi la bici da soli penso sia il sogno di 9 forumendoli si 10, ma costa troppo.

Comunque io penso che prenderei un telaio da 140mm circa, come la nuova Gary Fisher Roscoe, che mi fa impazzire (o uno più economico, se le finanze stringono), e lo monterei tutto SLX, al limite con i freni k18. Per le ruote cercherei nei negozi online cosa mi viene proposto che costi poco e pesi poco. Trittico magari bianco, ma anche in qual caso è questione di ricerca sul web, magari qualche offerta, sempre economico e leggero, se possibile. Pedali shimano m520, copertoni non so, forse fat albert davanti e nobby nic 2.2 o addirittura 2.1 dietro. Sella... SDG bel air o anche selle italia slr (si chiama così, giusto?). Manopole Ritchey in spugna. Sarebbe bellissimo se ci stesse anche un gravity dropper, ma non è priprio indispensabile.
Forcella non lo so... probabilmente Revelation 140 (ad aria) con PP, ma solo perchè le talas costano troppo (peccato però che Gary Fisher usi forcelle fatte ah hoc).
In tal caso dovrei stare entro i 15 kg, (anche meno, sperabilmente), e ottenere la bici totale senza svenarmi.

______________________-

Per quanto riguarda il telaio proprio non saprei. La scelta è talmente ampia che ci si può sbizzarrire. Se ti dicessi Specialized sarei un pò troppo di parte.........
La mia è questa: Specy SX Trail 2006
scusate se mi lascio trasportare ma... complimentoni! E' una delle bici più belle che siano state disegnate imho... la nuova in confronto fa pena!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
se spendere poco mi sa che l'unica è quella di comprare una bici già montata...
....
Montarsi la bici da soli penso sia il sogno di 9 forumendoli si 10, ma costa troppo.

E' vero però per il mio progetto ho intenzione di comprare solo un telaio con ammortizzatore e forka.
Il gruppo (SRAM X9) i cerchi (Mavic EN325), i freni (Avid code da 200), gomme (HighRoller 2,35),i mozzi (DT) li recupero dalla mia MDE, front che ho già upgradato quest'anno con l'intento di fare una bici da freeride leggero e pedalato.
Alla fine non siamo lontanissimi dal prezzo di una assemblata dalla casa, ci sono un paio di cento euro in più.
Io per ora ho considerato solo acquisti dal nuovo, per lo meno il telaio lo prenderò di scuro nuovo.
Se andiamo sul mercatino dove l'ammo e la forka che ho in mente si trovano facilmente, si scende ancora...xò pigliandosi il rischio di comperare delle 'sole'.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
infatti concordo, ammo e forca nuovi, è meglio, visto quanto sono sofisticati. Sull'usato potresti invece prendere reggisella, stem e manubrio, e magari anche la sella e le ruote (ma queste è meglio vederle dal vivo prima)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Grazie a tutti per i complimenti! la forcella è una 66 ata "old" da 180 (175 reali) attualmente sono in cerca di un ammo a molla, in modo da renderla ancora più cattiva.... quanto pesa così? onestamente non lo sò, nella versione pedalabile con crossmax xl e ruote da 2,25/2,35 siamo sotto i quindici (14,9) così con le deemax e ruote da 2,5 secondo me saremo sui 17/17,5.
Il telaio con ammo dovrebbe stare sui 4,5... forca nera? se ce la faccio a natale me la regalo (una bella totemona), ma anche così è molto appagante, forse anche al di sopra delle mie capacità, lo confesso... il cambio dell' ammo lo faccio perchè peso molto (sopra i 95) e volevo provare a vedere se con la molla la sensibilità e la stabilità migliora, ma il dhx air penso lo terro!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Un gran risultato.

forca nera? se ce la faccio a natale me la regalo (una bella totemona), ma anche così è molto appagante
Se decidi di venderla anche prima di Natale fammi un fischio. Sono interessato alla tua 66.[/quote]

il cambio dell' ammo lo faccio perchè peso molto (sopra i 95) e volevo provare a vedere se con la molla la sensibilità e la stabilità migliora, ma il dhx air penso lo terro!
Idem come sopra, se decidi di venderlo facciamo un "fuori tutto".
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
infatti concordo, ammo e forca nuovi, è meglio, visto quanto sono sofisticati. Sull'usato potresti invece prendere reggisella, stem e manubrio, e magari anche la sella e le ruote (ma queste è meglio vederle dal vivo prima)
In realtà prima ancora del prezzo ci sono molti altri dubbi che ho a proposito di Bici Totale. Su alcuni mi sono dato una risposta leggendo i post di questo e di altri 3d.
Ma ce ne sono altri su cui ancora non ho chiarezza, sempre relativamente al telaio:

- che interasse deve avere la bici
- che altezza da terra per il movimento centrale
- inclinazione del canontto di sterzo, + aperto o + chiuso
- a che escursioni max possiamo arrivare

Le case che vendono telai ti dichiarano tutte le quote di cui sopra ma sta a te (in questo caso a me) capire se queste quote sono adatte al famoso uso di compromesso (pedalata e freeride) cui è destinata la bici totale.
Non è facile....il rischio è di spendere una bella cifra per tutto l'ambaradan e uscire insoddisfatto dai test sul campo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Guarda dipende molto da cosa vuoi dalla bici. Se vuoi un mezzo maneggevole nel tecnico oppure un mezzo stabile in velocità.
Se vuoi maggiore maneggevolezza:
- devi avere un interasse corto
- movimento centrale molto alto per superare agevolmente anche gradoni molto alti
- angolo di sterzo ne troppo aperto, ne troppo chiuso. Direi sugli 87°.
- escursione anteriore sui 160, posteriore da 140 a 160 (indicativi)

Se vuoi maggiore stabilità sul veloce:
- interasse lungo
- movimento centrale basso per abbassare il baricentro
- angolo di sterzo aperto 87-85°.
- escursione sui 160-170 possibilmente a molla (maggiore assorbimento degli urti in rapida successione).

Io ho optato per la prima perchè alla fin fine in un giro AM-enduro non puoi tirare troppo (non conosci il sentiero) e nella maggior parte dei giri alpini i sentieri più che veloci sono tecnici. E soprattutto il tecnico mi piace
Sicuramente però per un uso più discesistico (bike park) una geometria più stabile aiuta.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
gli angoli mi sembrano esagerati. Sicuro che al posto di quegli 8 non ci vadano dei 6?
Per il resto concordo.

Attenzione che interasse , angolo sterzo e altezza del movimento dipendono dalla forcella.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito

Io sono più per la seconda invece. Ma ci metterò qualche tocco di guidabilità. Ovviamente con un telaio lungo e a sterzo + aperto non è che puoi cambiarti tutto al volo, l'interasse non è ovviamente modificabile nè l'angolo di sterzo.
Anche se secondo me qualcosa si può fare. Monterò davanti una forka con ATA. Accorciando la corsa un grado di sterzo si guadagna per variare l'assetto e "chiudere" un pò la bici per il tecnico.
Non voglio invece patire nelle discese lunghe e veloci o nei curvoni e nei drop che sono la parte che mi piace di più quando esco.

Per questo di primo acchitto mi viene voglia di farmi una 180mm davanti e dietro.
O al limite 160 dietro (tipo telaio Canyon Torque) e una Marza 66 ATA da 180 davanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo