Autocostruirsi una enduro bike per pedalare, scendere e saltare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Piccolo :offtopic: per i possessori di Specy Enduro, Sx e per chi lo sa: sul mercatino c'è in vendita un'Enduro con DHX 5 Coil che mette 180 di escursione. Ora a parità di interasse un ammo a molla ha più corsa di uno ad aria, ma è possibile portare a 180 la corsa della Enduro sostituendo solo l'ammo?

Prova a chiedere qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=93445 o qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74426
Chiuso l'OT
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Leggi qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=85607
e qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=105955

x booger: anche questo dipende da te, che tipi di percorsi fai, e sopratutto quanto vuoi spendere. Calcola che un' ammo a molla (più indicato se fai discesa) con molla in titanio pesa un paio di etti in più di uno a molla con le stesse caratteristiche (per esempio fox dhx air coil) e quindi costruire un' almountain anche da 15 kg con un' ammo a molla è possibile, ma costa molto!
mmmmm.....cos'è il fox dhx air coil?:fantasm::nunsacci:
:prost:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Oddiokascko, nel tuo post c'è un'errorino...... Hai scritto "Calcola che un' ammo a molla (più indicato se fai discesa) con molla in titanio pesa un paio di etti in più di uno a molla con le stesse caratteristiche (per esempio fox dhx air coil)"
Ti correggo: "Calcola che un' ammo a molla (più indicato se fai discesa) con molla in titanio pesa un paio di etti in più di uno ad aria con le stesse caratteristiche (per esempio fox dhx air coil)"

Una molla in titanio costa dai 150 ai 200 e passa euro!!

Tralascierei il discorso dei pochi etti che separano un aria puro rispetto ad uno a molla in titanio visto che quei pochi etti li paghi cari come l'oro.
Non ho un budget infinito per il mio progetto.
In realtà mi interessa di più il discorso del campo di utilizzo.
So bene che molla è sinonimo di migliori prestazioni nel frerride + impegantivo e nella discesa.

Quello che mi interesserebbe sapere è se gli ammo ad aria di oggi (ho citato il DHX 5.0 air ma c'è anche il Roco Air) reggono anche ad usi pù spinti.
Insomma in un drop impegnativo, così come atterando su un flat landing, l'ammo ad aria mi si insacca miseramente o regge bene?
Sono stati fatti miglioramenti nel rendere la curva di affondamento più morbida nella prima fase e dura nella seconda fase?
Se si fa roba spessa occorre ancora dover lavorare di pompetta e pressioni altissime facendo un ammo duro come la pietra per evitare il bottom out?
Ripeto che queste mie sensazioni derivate dall'uso di un ammo air oramai datato...magari oggi non è più affatto così.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Dico la mia: non prenderei il DHX Air per saltare e droppare, io faccio 90 chili e saltando da 1 metro e mezzo non vado a pacco ma solo perchè ho la regolazione del bottom out tutta chiusa, la parte centrale della corsa è però abbastanza "evanescente"...nel senso che non mi aspetterei di usare tutti i 178mm di escursione del Bullit saltando da un metro e poco più...
Per il resto il DHX Air non ha niente da invidiare al suo fratello a molla, sulle pietraie è spettacolare ed è anche sensibile sulle piccole asperità, l'unico vero problema è tararlo a dovere.
Per quanto riguarda il Roco non saprei, posso dirti che in generale se ne parla molto bene.
Poi ci sarebbe anche il Manitou Evolver ISX6 che dicono sia molto sostenuto nella corsa, ma qualcuno ne lamenta la scarsa sensibilità.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Tralascierei il discorso dei pochi etti che separano un aria puro rispetto ad uno a molla in titanio visto che quei pochi etti li paghi cari come l'oro.
Non ho un budget infinito per il mio progetto.
In realtà mi interessa di più il discorso del campo di utilizzo.
So bene che molla è sinonimo di migliori prestazioni nel frerride + impegantivo e nella discesa.

Quello che mi interesserebbe sapere è se gli ammo ad aria di oggi (ho citato il DHX 5.0 air ma c'è anche il Roco Air) reggono anche ad usi pù spinti.
Insomma in un drop impegnativo, così come atterando su un flat landing, l'ammo ad aria mi si insacca miseramente o regge bene?
Sono stati fatti miglioramenti nel rendere la curva di affondamento più morbida nella prima fase e dura nella seconda fase?
Se si fa roba spessa occorre ancora dover lavorare di pompetta e pressioni altissime facendo un ammo duro come la pietra per evitare il bottom out?
Ripeto che queste mie sensazioni derivate dall'uso di un ammo air oramai datato...magari oggi non è più affatto così.

Purtroppo i DHX Air sono molto lineari. Sui salti è molto facile prendere dei fondocorsa, specie se il landing è fatto male.
Esistono comunque diverse possibilità per renderlo più progressivo. Per esempio sostituendo il corpo esterno in modo da ridurre il volume d'aria, oppure inserndo degli spessori dentro la camera positiva,
Sul discorso affidabilità per ora niente da dire. Unica cosa è che ultimamente l'ammo lavora malissimo sui primi affondamenti, risultando molto ruvito e facendo uno strano rumore tipo sibilio, poi però lavora bene. I fondocorsa con i DHX Air si sentono e sono piuttosto violenti (non c'è nessun tampone, vanno metallo su metallo) il che può causare grossi problemi di controllo.
Imho per saltare un bell'ammo a molla è mille volte meglio, a meno di non avere un carro molto progressivo.
Il problema della molla è l'eccessiva burrosità che in pedalata rende la bici meno stabile, ma che in discesa è una vera manna.
Per il peso, come già detto, con una molla in titanio (che su ebay si trova a buoni prezzi) non è tanto di più di un ammo ad aria. O per lo meno non sono quei pochi etti a farti andare più piano.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
oddiokasko ha scritto:
.....anche questo dipende da te, che tipi di percorsi fai, e sopratutto quanto vuoi spendere. Calcola che un' ammo a molla (più indicato se fai discesa) con molla in titanio pesa un paio di etti in più di uno ad aria con le stesse caratteristiche (per esempio fox dhx air oppure coil) e quindi costruire un' almountain anche da 15 kg con un' ammo a molla è possibile.....
Mi quoto e ricorreggo e mi scuso con tambox e masao :-)
Riguardo il discorso della tenuta degli ammo ad aria io peso 97 kg a secco, in ordine di marcia siamo sui 100kg.... ultimamente, dopo un' incidente che ho avuto non droppo più come una volta ma fino ad un' anno fa droppavo max 1,5, anche sul flat e con il fox dhx air mai avuto problemi. Debbo dire però che il discorso di koffo non mi trova daccordo: per me sia con il monocross (heckler, e l'ho provato personalmente) che con il vpp (nomad, è opinione comune e mi accingo a testarlo personalmente) la differenza sostanziale tra dhx coil ed air è proprio la sensibilità nei piccoli urti, come giustamente dice danybiker. Effettivamente la molla in titanio costa molto, ma secondo me se parliamo di bici da almountain con grossa preferenza per la discesa tale upgrade è più che consigliabile. Certo c'è sempre chi è in grado di pedalare anche bici da 17 kg, ma non è il mio caso....
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
...
Esistono comunque diverse possibilità per renderlo più progressivo. Per esempio sostituendo il corpo esterno in modo da ridurre il volume d'aria, oppure inserndo degli spessori dentro la camera positiva,
'mazza Danybiker ma ne sai una più del diavolo ;-) prima o poi ci dovremo incontrare visto che siamo anche concittadini..almeno posso fartii complimenti dal vivo per la tua creatura!

Immaginavo che per quanto la tecnologia Fox sia migliorata negli anni, i limiti degli air come eccessivo affondamento, comportamento troppo lineare, rischi di bottom out ci sono sempre.
Però ieri mi leggevo l'ultimo TuttoMTB e.. attenzione attenzione, sorpresa...sulla GT Fury 2009 da dh (sissì da dh) hanno montato un DHX 5 Air. Anche le Stinky 2009 montano Air e sono bici considerate da fr-frx, non robetta da discesine del cappero.
Che sia l'inizio di una nuova tendenza? Mi chiedevo se le prestazioni ora coprono anche usi estremi (a sentire l'opinione di Danybiker non proprio) o magari è solo una scelta 'posticcia' delle case per vendere bici a basso peso ma poi non appena le compri la prima cosa che fai è cambiare l'ammo?

Stamane mi veniva un'idea malsana...devo fare 2 conti con i piccioli ma potrei accattarmi 2 ammo da montare a seconda dell'uscita: in estate se giro nei park monto quello a molla, se vado a pedalare mi monto quello ad aria.
Tanto la sostituzione è operazione da qualche minuto.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito

Come dice oddiokasko intendevo dire che è molto progressivo, in particolare nella parte centrale della corsa che è quella che manca al DHX Air.
Continuo a dire che il problema è nella parte centrale della corsa, perchè al contrario di molti non ho mai avuto fondocorsa con il DHX Air, quello che lamento è uno sfruttamento eccessivo della parte centrale della corsa.

@oddiokasko: naturalmente le considerazioni relative alla sensibilità sono sempre relative ad un ammo ad aria, prima di del DHX Air ne avevo uno a molla ed effettivamente la differenza di sensibilità c'è...quello che dico è che non è così marcata come poteva essere fino a qualche anno fa

@booger: esistono diverse bici "cattive" che ora vengono vendute con l'ammo ad aria. Lo stesso Bullit, nella nuova versione, è disponibile con il DHX Air (anzi, nelle prime foto che giravano in rete c'era SOLO il DHX Air)...la ragione di questo IMHO è un mistero...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Può essere che siamo di fronte ad una nuova generazione di ammo ad aria.
Sempre su TuttoMTB di settembre c'è la recesione di MX di Magura, fatto da 3 camere d'aria addirittura senza olio, c'è l'aria stessa a controllare lo smorzamento del rebound.
A detta del costruttore leggero e molto progressivo, con una sorta di propedal controllabile variando le pressioni di una delle camere.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come dice oddiokasko intendevo dire che è molto progressivo, in particolare nella parte centrale della corsa che è quella che manca al DHX Air....

Ma l'hai provato? :nunsacci: Io ce l'ho sulla Torque e francamente mi pare che sia esattamente l'opposto (poi magari dipende dal carro della mia bici), vale a dire piuttosto "vuoto" nella parte centrale di corsa, esattamente come il DHX.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ma l'hai provato? :nunsacci: Io ce l'ho sulla Torque e francamente mi pare che sia esattamente l'opposto (poi magari dipende dal carro della mia bici), vale a dire piuttosto "vuoto" nella parte centrale di corsa, esattamente come il DHX.

Aiuto...:nunsacci: mi sono confuso.
ma è vuoto o o è progressivo?

@Muldox: quando dici "vuoto" intendi che l'ammo tende a percorrere il tratto centrale della sua corsa in modo veloce e senza indurimento progressivo?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mi quoto e ricorreggo e mi scuso con tambox e masao :-)
MAVALA! Non cè bisogno!:smile:

Comunque un ammo ad aria è più versatile, perchè lo puoi tarare diversamente soltanto con due o tre pompate, senza bisogno di cambiar molla. Se ci vuoi andare in un bikepark basterà gonfiarlo un pò di più, mentre se ci devi fare un'uscita enduro o ad esempio solo discesa senza salti, lo si gonfierà un pò meno.
E' lo stesso discorso per un ammo a molla, se uno lo usa in frx avrà per forza una molla più dura, viceversa in dh.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Muldox: quando dici "vuoto" intendi che l'ammo tende a percorrere il tratto centrale della sua corsa in modo veloce e senza indurimento progressivo?

Più o meno sì. Questo però non significa che abbia il finecorsa facile, infatti gli ultimi mm diventano parecchio progressivi. Il livello di progressività nella seconda metà del travel può inoltre essere tarato su quattro posizioni mediante un registro posto sul piggyback (il cilindretto più piccolo, per parlare come si mangia), così come la resistenza al finecorsa è tarabile immettendo più o meno aria nella camera dello stesso piggyback.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Se ci vuoi andare in un bikepark basterà gonfiarlo un pò di più, mentre se ci devi fare un'uscita enduro o ad esempio solo discesa senza salti, lo si gonfierà un pò meno....

....ed in caso di lunghe salite potrai ulteriormente aumentare la pressione dell'aria ottenendo due vantaggi:
_minor bobbing
_una posizione più favorevole alla pedalata per via del minor sag
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da masao
Comunque un ammo ad aria è più versatile, perchè lo puoi tarare diversamente soltanto con due o tre pompate, senza bisogno di cambiar molla. Se ci vuoi andare in un bikepark basterà gonfiarlo un pò di più, mentre se ci devi fare un'uscita enduro o ad esempio solo discesa senza salti, lo si gonfierà un pò meno.

Quello che dici è vero ma è indubbio che quando droppi e atterri forte un pò di strizza al c...o te la prendi se sotto hai un ammo ad aria.
In effetti la sicurezza che ti senti addosso con ammortizzatori a molla, che sono pure di derivazione motocrossisitica, è indubbiamente + alta.
Non so davvero se lo scoppio sia un evento probabile ma le pressioni a cui sono sottoposte le camere quando subiscono una repentina compressione devono essere altissime.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
'mazza Danybiker ma ne sai una più del diavolo ;-) prima o poi ci dovremo incontrare visto che siamo anche concittadini..almeno posso fartii complimenti dal vivo per la tua creatura!

Quando vuoi! Segui il post del The Group. Si organizza sempre! o-o

Immaginavo che per quanto la tecnologia Fox sia migliorata negli anni, i limiti degli air come eccessivo affondamento, comportamento troppo lineare, rischi di bottom out ci sono sempre.
Però ieri mi leggevo l'ultimo TuttoMTB e.. attenzione attenzione, sorpresa...sulla GT Fury 2009 da dh (sissì da dh) hanno montato un DHX 5 Air. Anche le Stinky 2009 montano Air e sono bici considerate da fr-frx, non robetta da discesine del cappero.
Che sia l'inizio di una nuova tendenza? Mi chiedevo se le prestazioni ora coprono anche usi estremi (a sentire l'opinione di Danybiker non proprio) o magari è solo una scelta 'posticcia' delle case per vendere bici a basso peso ma poi non appena le compri la prima cosa che fai è cambiare l'ammo?

Un ammo tipo il Dhx Air imho è ottimo per DH. Infatti la linearità della curva di compressione non è un fastidio, anzi. L'ammo lavora comunque bene anche ad alta velocità e copia bene il terreno. Inoltre il DHX non patisce in surruscaldamento e quindi rimane performante anche su discese piuttosto lunghe. D'altronde in DH un ammo molto progressivo è inutile. Non ci sono drop lenti come nel FR, i salti sono quasi tutti in velocità e quindi i fondocorsa non sono così frequenti. Non a caso se uno va a droppare con una bici settata da DH, prende dei finecorsa non indifferenti.
Per questo vedo bene per questo utilizzo i DHX Air. Alla fine una bici più leggera è anche più maneggevole e su molto percorsi è un indubbio vantaggio.

Come affidabilità non penso ci siano particolari problemi, almeno per quanto riguarda i Fox. Alla fine l'ammo è studiato per comprimersi e anche prendere
qualche fondocorsa ogni tanto. Se un ammo ad aria è fatto bene non vedo perchè debba esplodere dopo un drop. Al massimo prendi un fondocorsa ma di ammo esplosi non ne ho mai sentito.ù

Comunque è vero che gli ammo ad aria sono notevolmente migliorati negli ultimi anni. Però non si può certo dire che abbiano raggiunto le prestazioni della molla. In discesa la molla imho è sempre un passo avanti, anche se l'aria sta raggiungendo dei buoni risultati. Sulla sensibilità sui piccoli urti comunque c'è ancora motla strada da fare...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Quello che dici è vero ma è indubbio che quando droppi e atterri forte un pò di strizza al c...o te la prendi se sotto hai un ammo ad aria.
In effetti la sicurezza che ti senti addosso con ammortizzatori a molla, che sono pure di derivazione motocrossisitica, è indubbiamente + alta.
Non so davvero se lo scoppio sia un evento probabile ma le pressioni a cui sono sottoposte le camere quando subiscono una repentina compressione devono essere altissime.
Vai tranquillo che un ammo ad aria non scoppia all'atterraggio di un drop. Lo montano di serie sulla stinky air, che è una bici nata appositamente per freeride, quindi drop, salti, abusi di ogni genere.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Vai tranquillo che un ammo ad aria non scoppia all'atterraggio di un drop. Lo montano di serie sulla stinky air, che è una bici nata appositamente per freeride, quindi drop, salti, abusi di ogni genere.

Ma si. Mi sono convinto anche io. Prenderò un ammo ad aria.
Al limite se le finanze me lo permetteranno più avanti mi comprerò anche un ammo a molla. Lo monto se faccio solo discesa.
Sono orientato sul DHX 5 ...però ragazzi che prezzi! Non bastano 500 euro. Costa quasi quanto una forcella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo