Poco tempo fa abbiamo parlato del negozio Amante Casella in Corso Regina Margherita. Ci siamo scambiati alcune esperienze negative e passati i riferimenti per altri riparatori che ci hanno lasciati soddisfatti. Qui scrivo nell'intenzione di tutelare altri che potrebbero avere gli stessi miei problemi. Non si tratta solamente di alcune attività non svolte a regola d'arte oppure tempi di esecuzione non rispettati, ma di un quadro generale che non va bene!
Dettagli riparazione di Settembre 2013:
-1- Revisione forcella pochè non bloccava -> 80
-2- Revisione mozzo posteriore poichè girava a scattini -> 30
-3- Sostituzione corpetto mozzo posteriore poichè un cuscinetto era rotto -> 40
-4- Sostituzione cuscinetti movimento centrale BB30 poichè girava un po' a scattini -> 50
-5- Centraggio
ruote -> 20
TOTALE: 220 (I 20 in piu' erano per le pastiglie anteriori. Non avevo richiesto la sostituzione poichè non erano ancora proprio al limite ma sono state cambiate senza che mi venisse chiesto. Eppure il mio numero di telefono lo avevano.)
Aggiungo che le attività necessarie erano solo la sostituzione del corpetto e la revisione forcella, le altre le ho agginte per "sfizio" mio in modo da avere un MTB in perfetto ordine per almeno 1 anno.
Ecco punto per punto l'esito:
-1- La forcella non bloccava ancora. L'ho riportata a Ottobre e me l'hanno messa a posto finalmente. Da notare che gli ho lasciato la bici altre 2 settimane.)
-2- Ieri sera (Mercoledì 5 Febbraio 2014) ho smontato la ruota posteriore per la prima volta: il mozzo gira a scattini!!! Da notare che la bici ha fatto da allora 500km e non è stata lavata con l'idropulitrice e non ha fatto guadi. E' possibile che dei cuscinetti di qualità almeno media possano deteriorarsi in 500km? ...oppure sono autorizzato a "pensare male"?
-3- Sostituzione corpetto mozzo posteriore. Il nuovo corpetto girava male! L'ho riportata a Ottobre e me l'hanno sostituito di nuovo. (Con 1 OK.)
-4- Sostituzione cuscinetti movimento. Dopo la sostituzione i pedali non girano liberi. Intendo: togliendo la
catena i pedali girano, ma con un attrito che non ci dovrebbe essere. Il riparatore nel negozio al piano sotterraneo (Emanuele) mi aveva detto che dovevo farci un po' di strada. Ieri sera (Mercoledì 5 Febbraio 2014) ho smontato le leve dei pedali e... i cuscinetti girano a scattini! E' possibile che dei cuscinetti di qualità almeno media possano deteriorarsi in 500km? ...oppure sono autorizzato a "pensare male"?
-5- Le ruote non erano state centrate. Quando l'ho riportata a Ottobre me le hanno centrate. Ieri sera (Mercoledì 5 Febbraio 2014) ho controllato le tensioni dei raggi: 1 al posteriore era lasco i 1 giro intero.
Oggi sono andato a chiedere di riportagliela per cercare di capire come mai movimento centrale e mozzo posteriore non sono OK e Riccardo mi ha detto: - I cuscinetti si possono consumare in 500 km. - Di portarla dove l'avevo comprata. (Ma io l'ho presa di 2a mano!) E, inoltre, Riccardo mi ha fatto capire chiaramente che se non mi faccio piu' vedere è meglio... Insomma... attenzione, attenzione, attenzione. Diffondete anche la voce. Sono apprezzati i vostri commenti!
AGGIORNAMENTO IN DATA 9 MAGGIO 2014:
Per il thread qui sopra mi è arrivata una lettera di un avvocato per conto di Amante Casella che mi chiede la modifica del thread e il pagamento di 200 all'avvocato per la lettera. (Per la cronaca: nella lettera è riportato che i lavori sono stati eseguiti nel Gennaio 2014, quindi mi chiedo se l'avvocato ha letto questo thread prima di scrivere la lettera!)