Attenzione montecavo roma

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
La questione purtoppo è che rampe e salti sono manufatti abusivi e rappresentano un facile appiglio per chi vede le bici come fumo negli occhi, tanto più che si parla di un'area protetta.

Capisci bene che se la passione, il lavoro ed il divertimento di alcuni rischia di mettere in pericolo la fruizione da parte di tutti è normale che ci sia chi trova da ridire.

ora però siamo tutti al corrente che sono direttamente i sentieri ad essere considerati abusivi. fare una classifica di cosa è più abusivo e meno lecito sarebbe tornare al già menzionato gioco di scarico di responsabilità.

l'unica cosa da fare sarebbe costituire un comitato delle asd che hanno interesse nella fruizione di montecavo e preparare un progetto da presentare in comune a rocca di papa. ma vi avviso che l'amministrazione locale non ci sente molto bene da quella recchia :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ora però siamo tutti al corrente che sono direttamente i sentieri ad essere considerati abusivi. fare una classifica di cosa è più abusivo e meno lecito sarebbe tornare al già menzionato gioco di scarico di responsabilità.
Non sono d'accordo: quello che è accaduto e che ha innescato questa escalation va compreso appieno, altrimenti il rischio è che succeda ancora da un'altra parte, dove presumibilmente i tracciatori ed i costruttori abusivi nonchè i garaioli che si allenano (mossi da buone intenzioni, sia chiaro) si sposteranno.


l'unica cosa da fare sarebbe costituire un comitato delle asd che hanno interesse nella fruizione di montecavo e preparare un progetto da presentare in comune a rocca di papa. ma vi avviso che l'amministrazione locale non ci sente molto bene da quella recchia :spetteguless:
La via migliore sarebbe questa. resta da vedere quali possano essere le disponibilità da parte delle ASD sul territorio, sia a livello di volontà di metterci la faccia che (soprattutto) di far rispettare poi le regole stabilite.
 

director lupetta

Biker novus
11/11/07
19
0
0
ardea
Visita sito
image.php
 

director lupetta

Biker novus
11/11/07
19
0
0
ardea
Visita sito
Tutte e due le volte rigorosamente dietro una curva, te ne accorgi solo dopo che ci sei dentro, domani riesco e vi assicuro che metterò altre foto ,sperando di non trovare fili spinati o quant' altro in mezzo.
P.S. sto parlando di uscita pedalata, non dh
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nella prima foto si intravede l'incrocio con un altro sentiero: non vorrei che fosse questo il motivo del mucchietto di rami.

Ad occhio non mi paiono ostacoli particolarmente pericolosi, il mucchietto di rami di sicuro non lo è, il che ovviamente non li rende simpatici. Diciamo che il nostro sconosciuto sfrascatore è un dilettante rispetto a quelli che frequentano i boschi di Cantù o quelli di Finale ;-)
Vorrei anche aggiungere un'altra cosa, pur sapendo che passerò per un rompicoglioni: spero che mi perdonerete... :prost: il fatto che siano stati messi degli ostacoli dietro una curva ci giustifica solo in parte, perchè su qualsiasi sentiero siamo tenuti ad avere un comportamento (leggi: velocità) adeguata all'ambiente. Dietro una curva può esserci la qualunque, un ramo messo da un cretino come un biker che pedala in senso contrario, un escursionista a piedi come un animale. Insomma, se si andasse per terra perchè non ci si riesce a fermare è probabile che ci sarebbe un concorso di colpa...
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Ma il secondo ostacolo è il sentero 3 basso? Comunque che impegno che ci mettono...adesso che ci siamo pero un pensiero lo esprimerei...adesso monte cavo è presidiato per cose assurde.e banali dalla municipale...ma quando tempo fa chiamai le forze dell.ordine perche durante la pulizia trovammo un ordigno accanto al sentiero nessuno fece nulla anzi mi dissero che avrebbero tolto tutto, ma era li anche.la.settimana dopo e.penso che sia ancora li...premetto che contattai i carabinieri del comando di.competenza, poi chiesi anche ad una volante di frascati i quali naturalmente hanno detto di chiamare il.comando di competenza...a nessuno interessa nulla ma solo di fare scena con i.posti di blocco sul.monte...beati loro che hanno.tempo.da perdere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
signor sembola ti auguro di non incontrare ostacoli...
Me lo auguro sempre anch'io, ma la realtà ed il codice civile son ben diversi dai miei desideri. Tra pietre ribaltate dai cinghiali al terreno franato al cercatore di funghi o al cane del cacciatore che spuntano dietro una curva l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.


Date gas solo dopo la seconda discesa
Certo, alla seconda discesa eventuali rami sono stati rimossi: ma il pericolo di trovare un altro ostacolo (biker, escursionista, cane...) rimane tale e quale.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma noooo...non vedi che sotto il terreno è bianco!
secondo me su quel coso ci dovevano mettere il cartello "vernice fresca", poi si è fatto tardi e se ne sono andati dimenticandoselo.

il terreno è ghiacciato! volevano solo avvisare, devono finire di dipingerlo :smile:
 

Allegati

  • pavimento_scivoloso.jpg
    pavimento_scivoloso.jpg
    11 KB · Visite: 4

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......Vorrei anche aggiungere un'altra cosa, pur sapendo che passerò per un rompicoglioni: spero che mi perdonerete... :prost: il fatto che siano stati messi degli ostacoli dietro una curva ci giustifica solo in parte, perchè su qualsiasi sentiero siamo tenuti ad avere un comportamento (leggi: velocità) adeguata all'ambiente. Dietro una curva può esserci la qualunque, un ramo messo da un cretino come un biker che pedala in senso contrario, un escursionista a piedi come un animale. ......
No, non sei un rompicoglioni. Sei uno di buonsenso. Se non si capisce che non si può andare a palla senza essere in grado di fermarsi di fronte ad un ostacolo imprevisto, c'è poco da fare. Dietro una curva non ci deve essere un ostacolo messo per far del male.....ma può esserci una mamma con un bambino a raccogliere castagne, ricci, foglie (spesso all'asilo le maestre fan prendere questa roba per parlarne in classe) e se vai giù a palla può succedere qualcosa di poco simpatico....

........ trovammo un ordigno accanto al sentiero nessuno fece nulla anzi mi dissero che avrebbero tolto tutto, ma era li anche.la.settimana dopo e.penso che sia ancora li...premetto che contattai i carabinieri del comando di.competenza, poi chiesi anche ad una volante di frascati i quali naturalmente hanno detto di chiamare il.comando di competenza..........
Saranno andati e avran visto che quello che sembrava un ordigno, era una cosa inoffensiva. Quando un ordigno è un ordigno, arrivano gli artificieri, la zona viene transennata, e sinchè non viene rimosso o fatto brillare, tutto intorno è offlimits. Qualche anno fa, per una cosa analoga, han bloccato per un paio d'ore la A1 Roma Firenze e anche l'attigua tratta ferroviaria (sempre Roma/Firenze, mica una linea locale), figuriamoci se lasciano una cosa del genere in grado di scoppiare.....

......Certo, alla seconda discesa eventuali rami sono stati rimossi: ma il pericolo di trovare un altro ostacolo (biker, escursionista, cane...) rimane tale e quale.
Ora capisci il perchè in quella zona siamo invisi...perchè viene considerata da troppi come un bikepark o comunque il percorso ove si sta facendo una gara..solo che NON è un bike park e la gara si fa 1 volta l'anno. :ueh:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...su qualsiasi sentiero siamo tenuti ad avere un comportamento (leggi: velocità) adeguata all'ambiente. Dietro una curva può esserci la qualunque, un ramo messo da un cretino come un biker che pedala in senso contrario, un escursionista a piedi come un animale.
...

condivido :il-saggi:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Saranno andati e avran visto che quello che sembrava un ordigno, era una cosa inoffensiva. Quando un ordigno è un ordigno, arrivano gli artificieri, la zona viene transennata, e sinchè non viene rimosso o fatto brillare, tutto intorno è offlimits. Qualche anno fa, per una cosa analoga, han bloccato per un paio d'ore la A1 Roma Firenze e anche l'attigua tratta ferroviaria (sempre Roma/Firenze, mica una linea locale), figuriamoci se lasciano una cosa del genere in grado di scoppiare.....


certo e poi c'è la marmotta che impacchetta la cioccolata..... l'ordigno, un siluretto della seconda guerra mondiale è ancora li. ovviamente nessun artificiere è andato a controllare (anche perchè non avendo la posizione precisa di un oggetto nascosto nel bosco spiegami come avrebbero dovuto trovarlo...).

la posizione in cui sono state fotografate le trappole, ossia solo su varianti usate prevalentemente da discesisti. mi fa tornare a interpretare la questione come una stupida faida interspecifica. veramente una tristezza.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
certo e poi c'è la marmotta che impacchetta la cioccolata..... l'ordigno, un siluretto della seconda guerra mondiale è ancora li. ovviamente nessun artificiere è andato a controllare (anche perchè non avendo la posizione precisa di un oggetto nascosto nel bosco spiegami come avrebbero dovuto trovarlo...).

la posizione in cui sono state fotografate le trappole, ossia solo su varianti usate prevalentemente da discesisti. mi fa tornare a interpretare la questione come una stupida faida interspecifica. veramente una tristezza.
Tu vuoi attaccar briga e a me non interessa. Continua tranquillo sulla tua strada.:medita:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Tu vuoi attaccar briga e a me non interessa. Continua tranquillo sulla tua strada.:medita:

tranquillo che ho di meglio fare che combattere con qualche leone da tastiera. ma qui si continua a fare illazioni gonfie solo dell'ignoranza di chi non conosce i fatti. sterili polemiche che finora, nell'ennesimo tread aperto a riguardo, non hanno portato altro che le solite stantie divisioni in fazioni. fosse emersa una proposta concreta (ho detto proposta non j'accuse di situazione) riguardo la messa in sicurezza e regolamentazione di questo spot.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........... fosse emersa una proposta concreta (ho detto proposta non j'accuse di situazione) riguardo la messa in sicurezza e regolamentazione di questo spot.
Quale proposta concreta? Quale regolamentazione? Le regole già ci sono.
E' un parco regionale, non ci si mettono passerelle per zompare, non si buttano rifiuti (cartacce, residui di gelletti e barrette varie) nel bosco, non si sfreccia sconsideratamente per i sentieri, non si va a palla con le auto. Questa è la regolamentazione che c'è. Chi non la vuole rispettare è fuorilegge. La differenza tra chi rispetta le regole e il prossimo e chi non lo fa è tutta qui. Questo è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo