osservazione comprensibile solo perchè non frequenti il posto: i tracciati usati dai discesisti (specie nell'ultimo periodo) sono sostanzialmente separati da quelli percorsi dagli altri biker. una delle "trappole fotografate" si trova proprio su una delle varianti "nuove", o meglio recentemente riaperte, che vengono usate prevalentemente da discesisti. per questo mi viene da pensare a faida intraspecifica. prima che, ragionevolmente, me lo obietti: non è possibile che due biker ignari della reciproca presenza vadano a collidere su quell'intersezione che vedi in foto perchè l'intero percorso di entrambe le tracce è a vista reciproca in quel tratto.
Comincia ad esserci un po' di confusione, prima sono sentieri "pedalati", ora sono sentieri "usati dai discesisti"...
Ad ogni modo ho l'impressione che non ci capiamo. Io mi riferisco al fatto che un uso dissennato (a
salire come a
scendere) abbia esasperato altri frequentatori, non necessariamente bikers a loro volta. Tanto è vero che qualcuno, chiaramente non biker, si è lamentato nelle opportune sedi ottenendo un giro di vite. Le trappole sono sempre un sottoprodotto (ingiustificabile ma esistente) dei conflitti d'uso, reali o immaginari.
i perché sono molti e ne possiamo trovare per tutti i gusti:
-mandrie di bitumari/xcisti che salgono lungo la strada occupandola interamente in entrambi i sensi di marcia?
-cumuli di monnezza lasciati in giro dalle stesse mandrie a fine salita? che poi diventano discariche intere per le settimane dopo la gara?
Perdonami, ma quando avrei parlato di responsabilità da ascrivere esclusivamente ad una "fazione" o all' altra?
Di cretini ce ne sono sia con i pantaloncini attillati che con i bragoni larghi, ma questo non può giustificare il "tutti ladri, nessun ladro". Ognuno deve rispondere delle proprie azioni, altrimenti finisce che ci rimettono tutti per le azioni di pochi e si va a pretendere dagli altri quello che non si è disposti ad ammattere in prima persona.
Sono certo che pur facendo supposizioni non commettiamo reato più di quelli che mettono le trappole; sono certo che chi le mette non viene a leggere nel forum e anche se lo facesse non si presenterebbe dicendo che lo abbiamo diffamato.
Non è così. Tu non hai alcuna prova che quella determinata persona abbia commesso quello che tu ritieni essere un reato: lui avrebbe vita facilissima a dimostrare che è stato diffamato per questi due semplici motivi.
Evitiamo di fare nomi direttamente od indirettamente, è nel vostro interesse