Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
sono due regolazioni distinte, l'altezza deve rimanere quella o al limite abbassarla fino ad 1cm se ti ha messo in sella come su una bdc per facilitare il piede a terra .
1cm in basso non ti cambia il rendimento di pedalata, ma ti permette di toccare prima terra che in mtb capita, ma non sulla bdc.
prima prova solo ad avanzare e se capisci che tocchi a fatica abbassa pure 1cm.
ti consiglio di fare una regolazione x volta
Si probabilmente ho lo stesso assetto della bdc... ovviamente con quote diverse
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Dopo un posizionamento sbagliato, arretrato e basso, che per 1 anno mi ha torturato le gambe e la schiena, oltre alla base dei pollici e dolore articolazione di entrambi i gomiti.Avevo quasi perso la voglia di andare in bici da tanti e tali erano i dolori.Ho fatto una nuova visita biomeccanica(del tipo o la va o la spacca!) da gente più preparata e più' avvezza alle nuove geomentrie che vogliono un maggior carico dell'avantreno,che mi ha stravolto la posizione,sostanzailmente alto ed avanzato e devo dire che gia' dopo una uscita sono spariti 80% dei dolori che avevo.Ho solo indolenzimento a certi muscoli che probabilemente non utilizzavo a dovere ed io stupidamente gia' alla prima uscita sono partito a bomba, anche dopo il fermo di 1 mese.Quindi credo, da mia esperienza personale,che effettivamente con le nuove geometrie cambia il modo di essere posizionati in bicicletta.
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
sulla mia BMC TE01 taglia M ( sono 1,80 ), mi hanno spostato tutto il carrello avanti ( sella SRL boost ) , le tacchette tutte indietro e abbassata la sella di 5mm; adesso con lo sguardo, sulla verticale, sono ben otre il mozzo anteriore e tutto caricato avanti ( pedalo con busto più eretto e con spinta verticale ); qualche fastidio a muscoli poco usati in precedenza, ma nessun lato negativo ( mi devo abituare ad una maggiore reattività e sensibilità dell'anteriore ). Ormai la tendenza in mtb e bdc sono bici "piccole" e tutto avanti
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
sulla mia BMC TE01 taglia M ( sono 1,80 ), mi hanno spostato tutto il carrello avanti ( sella SRL boost ) , le tacchette tutte indietro e abbassata la sella di 5mm; adesso con lo sguardo, sulla verticale, sono ben otre il mozzo anteriore e tutto caricato avanti ( pedalo con busto più eretto e con spinta verticale ); qualche fastidio a muscoli poco usati in precedenza, ma nessun lato negativo ( mi devo abituare ad una maggiore reattività e sensibilità dell'anteriore ). Ormai la tendenza in mtb e bdc sono bici "piccole" e tutto avanti
Per curiosità di quanti mm ti hanno spostato le tacchette verso la pianta del piede?
Io sto piano piano spostando la sella in avanti, passando anche da un reggi 25mm offset ad uno dritto per cercare di recuperare quei 5cm (stimati) di avanzamento che avrò sulla nuova Oiz che mi deve arrivare.
I primi 3,5cm (in vari step) non mi avevano creato problemi, anzi mi sono trovato meglio, ma ieri dopo una salita continua di 1500mt dsl , a fine giro mi è comparso un dolore nell'inserzione del tendine della coscia con la testa del perone (dietro al ginocchio esterno). Stavo appunto valutando di arretrare di qualche mm le tacchette, e abbassare la sella sempre di qualche mm.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Per curiosità di quanti mm ti hanno spostato le tacchette verso la pianta del piede?
Io sto piano piano spostando la sella in avanti, passando anche da un reggi 25mm offset ad uno dritto per cercare di recuperare quei 5cm (stimati) di avanzamento che avrò sulla nuova Oiz che mi deve arrivare.
I primi 3,5cm (in vari step) non mi avevano creato problemi, anzi mi sono trovato meglio, ma ieri dopo una salita continua di 1500mt dsl , a fine giro mi è comparso un dolore nell'inserzione del tendine della coscia con la testa del perone (dietro al ginocchio esterno). Stavo appunto valutando di arretrare di qualche mm le tacchette, e abbassare la sella sempre di qualche mm.
Ricordati che se avanzi devi anche alzare la sella
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Ricordati che se avanzi devi anche alzare la sella
Su questa cosa bisogna fare chiarezza: è ovvio che se avanzo la sella questa si avvicina al m.c. e quindi devo compensare alzandola, ma alla fine la distanza dal m.c. deve rimanere quella di sempre, cioè se io pedalo a 79cm, avanzando la sella la devo alzare per mantenere questi 79cm, oppure qualche biomeccanico ha detto che si deve aumentare anche la distanza sella / m.c.? Io ho provato a portarla a 79,5 ma mi sa che la riporterò a 79.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Su questa cosa bisogna fare chiarezza: è ovvio che se avanzo la sella questa si avvicina al m.c. e quindi devo compensare alzandola, ma alla fine la distanza dal m.c. deve rimanere quella di sempre, cioè se io pedalo a 79cm, avanzando la sella la devo alzare per mantenere questi 79cm, oppure qualche biomeccanico ha detto che si deve aumentare anche la distanza sella / m.c.? Io ho provato a portarla a 79,5 ma mi sa che la riporterò a 79.
Ovviamente non devi andare oltre alla tua altezza adeguata pena dolori
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Non riesco a trovare una spiegazione autorevole, medica o biomeccanica che sia, che chiarisca l'aspetto dell'arretramento sella in relazione al cambiamento radicale delle nuove geometrie. E vorrei capire perchè alcune aziende variano l'angolo sella in base alla taglia, solo che bici come Scott aumenta l'angolo con l'aumentare della tg , e Trek fa il contrario, non proprio le ultime arrivate.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non riesco a trovare una spiegazione autorevole, medica o biomeccanica che sia, che chiarisca l'aspetto dell'arretramento sella in relazione al cambiamento radicale delle nuove geometrie. E vorrei capire perchè alcune aziende variano l'angolo sella in base alla taglia, solo che bici come Scott aumenta l'angolo con l'aumentare della tg , e Trek fa il contrario, non proprio le ultime arrivate.
in sella ci rimango molto(spark 2023) in quanto sono lento in salita e poco veloce in discesa ,ho una media su strava di 1200d+ a uscita (giri in pianura compresi ) quindi il problema posizione sella e sella (postura migliore )si fa sentire
anche io con gli stessi dubbi dopo 2 biomeccanici ,ho provato dopo le misure base a fare piccoli aggiustamenti e sono andato in un negozio che mi ha dato selle test da provare (quindi arretramento e naso manubrio )
Ho fatto sempre lo stesso giro 2000d+ su salite scassate molto ripide ma pedalabili e sentieri 70 km ci metto circa 6 ore l' fatto diverse volte (in giorni diversi ovvio)
finche sentivo la posizione giusta ,poi ho provato ad allungare tempi km e dislivello su altri giri con la migliore delle configurazioni e mi son trovato bene (ovvio le gare sono un altra questione )
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
in sella ci rimango molto(spark 2023) in quanto sono lento in salita e poco veloce in discesa ,ho una media su strava di 1200d+ a uscita (giri in pianura compresi ) quindi il problema posizione sella e sella (postura migliore )si fa sentire
anche io con gli stessi dubbi dopo 2 biomeccanici ,ho provato dopo le misure base a fare piccoli aggiustamenti e sono andato in un negozio che mi ha dato selle test da provare (quindi arretramento e naso manubrio )
Ho fatto sempre lo stesso giro 2000d+ su salite scassate molto ripide ma pedalabili e sentieri 70 km ci metto circa 6 ore l' fatto diverse volte (in giorni diversi ovvio)
finche sentivo la posizione giusta ,poi ho provato ad allungare tempi km e dislivello su altri giri con la migliore delle configurazioni e mi son trovato bene (ovvio le gare sono un altra questione )
Ma in sostanza, visto che hai una bici con un angolo sella tra i più verticali dell' xc, rispetto a prima, hai variato +o- la distanza sella/movimento centrale, o la posizione delle tacchette, cosa nello specifico?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma in sostanza, visto che hai una bici con un angolo sella tra i più verticali dell' xc, rispetto a prima, hai variato +o- la distanza sella/movimento centrale, o la posizione delle tacchette, cosa nello specifico?
Rispetto alla spark pro 2021 ho tenuto meno arretramento ma la sella leggermente più alta naso da 7 cm io sono 1,80 la bici taglia L
WhatsApp Image 2023-04-16 at 20.34.12 (1).jpeg

IMG_7408.JPG
 

Allegati

  • IMG_7408.JPG
    IMG_7408.JPG
    718,5 KB · Visite: 19

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
posso aggiungere che questa va di più in salita (essendo che vado piano me ne accorgo subito ) stessa corona stesso pacco pignoni stessi pedali stesse salite ovviamente :nunsacci:
va di più visto che ho migliorato molto i tempi e vado come un anno fa e ho un anno in più
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.472
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Rispetto alla spark pro 2021 ho tenuto meno arretramento ma la sella leggermente più alta naso da 7 cm io sono 1,80 la bici taglia L
Vedi l'allegato 592462

Vedi l'allegato 592467
Non oso immaginare la leva che sopporta quel reggisella. Se tu non avessi una SMP, che ha un carrello lunghissimo, non so nemmeno se riusciresti a tenere un arretramento del genere. Tra quello e il dislivello sella manubrio, c'è da chiedersi se non fosse stata più adatta una taglia più grande (e dunque un reach più elevato).
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.520
2.031
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
posso aggiungere che questa va di più in salita (essendo che vado piano me ne accorgo subito ) stessa corona stesso pacco pignoni stessi pedali stesse salite ovviamente :nunsacci:
va di più visto che ho migliorato molto i tempi e vado come un anno fa e ho un anno in più

quanto è la distanza sella-movimento centrale ?
 

Classifica mensile dislivello positivo