Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Neanche, il reggisella non punta al centro movimento
Allora appena fatta la prova con inclinometro ed infatti noto questo:

Se faccio seguire alla stecca la linea esatta del reggisella (che infatti va oltre il movimento centrale) segna esattamente 71° e qualcosa (con piccolissime variazioni date dalla misurazione)

Se invece collego tramite la stecca il morsetto reggisella (che ora ha anche offset da 25) al centro esatto del movimento centrale (centro del foro pedivella per capirci, da dove si parte anche per regolare altezza sella) siamo a circa 74° credo quindi che questo sia il reale (ovvero un non modernissimo 73° considerando margini di errori nella misurazione)

Quindi immagino che montando come sto facendo un reggisella con 0 offset dovrei guadagnare un altro grado almeno e ridurre anche il reach ... Credo..
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Quindi immagino che montando come sto facendo un reggisella con 0 offset dovrei guadagnare un altro grado almeno e ridurre anche il reach ... Credo..
Con reggisella senza offset verticalizzi di più l'angolo sella ma il reach non cambia però si accorcia il top tube, o meglio il top tube virtuale non cambia cambia quello reale
 
  • Mi piace
Reactions: ant and italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Con reggisella senza offset verticalizzi di più l'angolo sella ma il reach non cambia però si accorcia il top tube, o meglio il top tube virtuale non cambia cambia quello reale
Capito, ma in definitiva dovrei essere un po' meno "steso" e lungo, giusto?

Considerando che l'attacco manubrio è già da 60

Per quanto riguarda verticalizzazione passando da offset 25 a 0 guadagno un grado o qualcosina in più?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Proverò ;-) grazie!

L altezza sella l'ho ricavata con formula cavallo x 0.885 nel mio caso esattamente 69,4725.
Avendo pedivelle da 170 non mi sembra debba togliere nulla dal valore, giusto?
c'e' da togliere almeno 1cm. dando per "buona" quella anziana formula i pedali e le suole scarpe attuali da mtb fanno meno spessore, e soprattutto le scarpe mtb sono piatte, senza tallone rialzato. tutta roba che ti fa estendere di piu' il ginocchio.
magari vai in punta di sella anche perche' non ci arrivi........
formula a parte la verifica grossolana puoi farla pure di persona, da caldo prendi una salita con rapporto lungo a basse rpm ed intensita' media, concentrati sul fatto che la spinta rimanga costante fino al punto morto inferiore, cercando di non estendere la caviglia quando ci sei vicino. sei troppo alto finche' in basso ti sembra di perdere spinta e/o senti che il bacino tende ad oscillare lateralmente.
col tuo cavallo e un posizionamento "vecchia maniera" il filo a piombo dalla punta sella potrebbe cadere 3.5- 4.5 cm dietro al centro movimento, ad occhio sembra che quel telaio abbia gia' una posizione sella piu' avanzata e "moderna".
per fare la prova giusta ti fai aiutare quanto sei in sella o sgonfi la forca e la fai scendere all'incirca al punto si sag, o al limite metti uno spessore sotto la ruota post leggermente inferiore al valore sag forca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
con la tua altezza e un posizionamento "vecchia maniera" il filo a piombo dalla punta sella potrebbe cadere 3.5- 4.5 cm dietro al centro movimento, ad occhio sembra che su quel telaio sia' gia' piu' avanzato e "moderno"
Ciao ti ringrazio per il feedback intanto vedrò di fare quella prova che mi hai indicato,

mi spieghi meglio cosa intendevi con questo punto che ti riporto qui? scusami mi sa che non ho compreso bene ... :pirletto:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Allora appena fatta la prova con inclinometro ed infatti noto questo:

Se faccio seguire alla stecca la linea esatta del reggisella (che infatti va oltre il movimento centrale) segna esattamente 71° e qualcosa (con piccolissime variazioni date dalla misurazione)

Se invece collego tramite la stecca il morsetto reggisella (che ora ha anche offset da 25) al centro esatto del movimento centrale (centro del foro pedivella per capirci, da dove si parte anche per regolare altezza sella) siamo a circa 74° credo quindi che questo sia il reale (ovvero un non modernissimo 73° considerando margini di errori nella misurazione)

Quindi immagino che montando come sto facendo un reggisella con 0 offset dovrei guadagnare un altro grado almeno e ridurre anche il reach ... Credo..

l'angolo sella sui telai con tubo verticale che non finisce al centro del movimento si misura in questo modo, in pratica varia con l'altezza sella.

angolo sella.jpg
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Ciao ti ringrazio per il feedback intanto vedrò di fare quella prova che mi hai indicato,

mi spieghi meglio cosa intendevi con questo punto che ti riporto qui? scusami mi sa che non ho compreso bene ... :pirletto:
si tratta di misurare la distanza orizzontale tra punta sella e centro movimentoo facendo cadere un filo a piombo (un qualsiasi spago collegato ad un qualsiasi peso). in realta' un biomeccanico prenderebbe in considerazione un altro punto della sella (il centro anatomico) ma solo per capire se sei davvero indietrissimo e' una misura inutilmente complicata.

1.2084.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
si tratta di misurare la distanza orizzontale tra punta sella e centro movimentoo facendo cadere un filo a piombo (un qualsiasi spago collegato ad un qualsiasi peso). in realta' un biomeccanico prenderebbe in considerazione un altro punto della sella (il centro anatomico) ma solo per capire se sei davvero indietrissimo e' una misura inutilmente complicata.

1.2084.jpg
Capito, ma quale sarebbe in questo caso il range corretto in cui stare (se è questo il punto)?

Io sapevo dell'arretramento sella da fare col filo a piombo sulla punta ginocchio (o fossetta interna rotula a seconda delle interpretazioni) che deve centrare l'asse della pedivella avanzata con pedivelle parallele al terreno
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
c'e' da togliere almeno 1cm. dando per "buona" quella anziana formula i pedali e le suole scarpe attuali da mtb fanno meno spessore, e soprattutto le scarpe mtb sono piatte, senza tallone rialzato. tutta roba che ti fa estendere di piu' il ginocchio.
magari vai in punta di sella anche perche' non ci arrivi........
formula a parte la verifica grossolana puoi farla pure di persona, da caldo prendi una salita con rapporto lungo a basse rpm ed intensita' media, concentrati sul fatto che la spinta rimanga costante fino al punto morto inferiore, cercando di non estendere la caviglia quando ci sei vicino. sei troppo alto finche' in basso ti sembra di perdere spinta e/o senti che il bacino tende ad oscillare lateralmente.
con la tua altezza e un posizionamento "vecchia maniera" il filo a piombo dalla punta sella potrebbe cadere 3.5- 4.5 cm dietro al centro movimento, ad occhio sembra che quel telaio abbia gia' una posizione sella piu' avanzata e "moderna".
per fare la prova giusta ti fai aiutare quanto sei in sella o sgonfi la forca e la fai scendere all'incirca al punto si sag, o al limite metti uno spessore sotto la ruota post leggermente inferiore al valore sag forca.
non è anziana, ma per la bdc e sulla mtb si è sempre tolto 0,5-10mm buoni
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Capito, ma quale sarebbe in questo caso il range corretto in cui stare (se è questo il punto)?

Io sapevo dell'arretramento sella da fare col filo a piombo sulla punta ginocchio (o fossetta interna rotula a seconda delle interpretazioni) che deve centrare l'asse della pedivella avanzata con pedivelle parallele al terreno

si quello e' un sistema classico e difficilmente rispettabile con le nuove geometrie . il sistema piu' semplice per misurarlo e' punta ginocchio che cade sull'estremita' della pedivella.
col tuo cavallo e un posizionamento "vecchia maniera" il filo a piombo dalla punta sella potrebbe cadere 3.5- 4.5 cm dietro al centro movimento, ad occhio sembra che quel telaio abbia gia' una posizione sella piu' avanzata e "moderna".
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ragazzi a questo punto, per fare un Double check :mrgreen: mi dite voi come prendete l'altezza cavallo?

Nel senso per star sicuri di essere abbastanza precisi. Intendo metodo domestico possibilmente non biomeccanico.

Ho visto vari tutorial ma per capire voi quale usate.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Difficilmente rispettabile perché i telai moderni, a torto o ragione, abbinati al reggisella dritto ti fanno sedere più avanzato.
Il filo della punta che cade sull'estremità anteriore della pedivella, cioè metodo dott. Pruitt, dà risultato equivalente al metodo kops . Con la differenza che la partenza del filo è individuabile senza possedere alcuna competenza.
Quindi preferibile qualora ci si voglia affidare a questo tipo di convenzione.

Circa la formula cavallox0.885 sicuramente ci sarà gente che si trova bene, come c'è gente che pedala a centimetri da quella formula senza accorgersene. Quello che dicevo è che volendo credere a quella formula per applicarla correttamente bisogna considerare le variabili presenti su una mountain bike (spessore pedale, spessore suola, forma suola). applicarla tale e quale significa arrivare ad un risultato diverso (diverso angolo ginocchio) da quello previsto dall'autore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo