Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.082
28.127
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ragazzi a questo punto, per fare un Double check :mrgreen: mi dite voi come prendete l'altezza cavallo?

Nel senso per star sicuri di essere abbastanza precisi. Intendo metodo domestico possibilmente non biomeccanico.

Ho visto vari tutorial ma per capire voi quale usate.
Indosso le scarpe che uso in MTB mi siedo in sella e se la gamba è non del tutto distesa con il tallone appoggiato al pedale è ok , non serve il biomeccanico …
 
  • Mi piace
Reactions: Zucchi and Il_Tasso

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
le scarpe sul tacco hanno uno spessore gomme variabile e superiore a quello del punto tacchetta. nuova scarpa con spessore tacco o forma suola diversa e ti cambia l'altezza sella. Per me o si applicano metodi ripetibili o tanto vale andare a sensazione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.082
28.127
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
le scarpe sul tacco hanno uno spessore gomme variabile e superiore a quello del punto tacchetta. nuova scarpa con spessore tacco o forma suola diversa e ti cambia l'altezza sella. Per me o si applicano metodi ripetibili o tanto vale andare a sensazione.
Le scarpe non le cambio ogni ho irono restano sempre quelle , parti sempre da li e a me va benone , più facile a dirsi che a farsi , faccio così da sempre come molti ,poi certo non sarà la misura al mm ma non mi importa
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ho cambiato sella sulla AM (una di quelle corte come la avevo sull'XC) messa 'a sensazione' senza nemmeno misurare ed effettivamente qualche dolorino alle ginocchia (anteriore) dopo un giro un po' tosto mi è comparso. Probabilmente sono troppo avanzato. Appena ho tempo dò un'occhiata e la arretro.

PS a riprova di quello che dice il PM dei rulli spingo più col destro che col sinistro, infatti il dolore è più acuto a dx.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Allora ragazzi giusto per dare un feedback sui post passati: abbassata la sella di 1cm quindi sto ora a 68.5 ed è tutta un'altra storia! Sia la resa in pedalata in ogni frangente, sia la posizione sulla sella e scomparsi i doloretti lombari.

Ora sto aspettando il nuovo reggisella con 0 offset e dovrebbe andare ancora meglio, ne sono sicuro, perché comunque la bici (la XC 500) anche in taglia S è lunghissima! Nonostante l'attacco manubrio da 60 e la sella tutta avanti limite massimo, sono ancora un pelo lunghetto, col nuovo reggisella dovrei essere più verticale (quindi un po' più moderno come da tread :mrgreen: ) e un po' più corto.

Comunque già va meglissimo e grazie a chi ha condiviso esperienze qui :celopiùg:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Allora ragazzi giusto per dare un feedback sui post passati: abbassata la sella di 1cm quindi sto ora a 68.5 ed è tutta un'altra storia! Sia la resa in pedalata in ogni frangente, sia la posizione sulla sella e scomparsi i doloretti lombari.

Ora sto aspettando il nuovo reggisella con 0 offset e dovrebbe andare ancora meglio, ne sono sicuro, perché comunque la bici (la XC 500) anche in taglia S è lunghissima! Nonostante l'attacco manubrio da 60 e la sella tutta avanti limite massimo, sono ancora un pelo lunghetto, col nuovo reggisella dovrei essere più verticale (quindi un po' più moderno come da tread :mrgreen: ) e un po' più corto.

Comunque già va meglissimo e grazie a chi ha condiviso esperienze qui :celopiùg:
Bene che tu abbia trovato un altezza migliore. Ora però ti devo dire che il reggisella ed il carrello non servono per arrivare al manubrio ma per posizionare la sella con l'avanzamento migliore in fase di pedalata. Ribadisco che un reach da 41.5 su S non può essere lunghissima. Forse devi solo abituarti. Fosse lunga puoi ancora accorciare l'attacco, usare un manubrio con maggiore backsweep, provare a ruotare leggermente quello attuale e controllare che non sia troppo largo per la tua costituzione. Comunque se non arrivi van spostate le manopole, non la sella...
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Bene che tu abbia trovato un altezza migliore. Ora però ti devo dire che il reggisella ed il carrello non servono per arrivare al manubrio ma per posizionare la sella con l'avanzamento migliore in fase di pedalata. Ribadisco che un reach da 41.5 su S non può essere lunghissima. Forse devi solo abituarti. Fosse lunga puoi ancora accorciare l'attacco, usare un manubrio con maggiore backsweep, provare a ruotare leggermente quello attuale e controllare che non sia troppo largo per la tua costituzione. Comunque se non arrivi van spostate le manopole, non la sella...
si credo sia una questione di abitudine (che è già molto migliorata in effetti!) considera che anche se ci ho dato dentro parecchio all'epoca in mtb vengo direttamente dalla stagione delle 26! questa è la mia prima 29 e non andavo in mtb da una vita, quindi dovevo riapprocciare il tutto etc... etc...

ma ci sono! ora ho trovato la mia posizione e ho ripreso a divertirmi... unico rammarico non aver pedalato tutto questo tempo, ma le gambe non hanno dimenticato tutto :-) e il riadattamento sta andando più veloce di quanto pensassi.

Appena mi sento un pelo più pronto passo alla prova del fuoco: la prima uscita in gruppo con i biker della mia zona, uno è proprio di fronte casa :}}}:
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
378
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Riprendo la discussione per porre un quesito a tutti. Possiedo una full Epic Comp 2021 ed una Methanol front del 2017. Da molto tempo stavo pensando che in realtà il ciclista ha come appoggio questo triangolo notevole: pedali/movimento centrale, sella e manubrio. Così ho misurato alla perfezione il tutto sulla Epic ed ho riportato alla perfezione le stesse misure sulla Methanol. La larghezza manubrio è di 72 cm su entrambe le bici così come le pedivelle entrambe da 175 così come la stessa identica sella. In realtà adesso ho le stesse geometrie su entrambe le bici anche se le geometrie delle bici sono ovviamente diverse: la Epic è più avanzata e la Methanol più arretrata. Con piccoli aggiustamenti di sella e stem adesso il triangolo di cui vi dicevo prima è identico. La domanda è questa. Ho fatto male? C'è nessuno che lo ha mai messo in pratica o pensato? Ho fatto due giri con la Methanol e mi ci trovo benissimo. Forse addirittura meglio di prima che mi ci trovavo sempre bene. Vi chiedo cortesemente di dirmi se ho sbagliato qualcosa o se la pensate come me. Grazie a tutti.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao a tutti, come forse ho già scritto tempo fa ho fatto regolare la bici al biomeccanico e mi ha detto di montare un reggisella arretrato 15mm offset "ho dovuto prendere un Fsa Kfx da 25", a parte il lato estetico della bici, che è veramente inguardabile, ho notato che nelle salite con pendenze importanti non riesco a caricare bene l'anteriore e mi sembra di scivolare indietro, forse è una mia impressione. Non ho problemi o dolori del caso alle articolazioni, ho fatto anche giri molto lunghi, l'assetto nel complesso sembra buono e la sella non mi dà fastidio è perfettamente in bolla, mi chiedevo soltanto se sarebbe il caso di provare con uno dritto, magari sentire un'altro parere. In ogni caso il reggisella arretrato mi limita anche nella scelta di un telescopico. La bici è una Oiz 2022
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao a tutti, come forse ho già scritto tempo fa ho fatto regolare la bici al biomeccanico e mi ha detto di montare un reggisella arretrato 15mm offset "ho dovuto prendere un Fsa Kfx da 25", a parte il lato estetico della bici, che è veramente inguardabile, ho notato che nelle salite con pendenze importanti non riesco a caricare bene l'anteriore e mi sembra di scivolare indietro, forse è una mia impressione. Non ho problemi o dolori del caso alle articolazioni, ho fatto anche giri molto lunghi, l'assetto nel complesso sembra buono e la sella non mi dà fastidio è perfettamente in bolla, mi chiedevo soltanto se sarebbe il caso di provare con uno dritto, magari sentire un'altro parere. In ogni caso il reggisella arretrato mi limita anche nella scelta di un telescopico. La bici è una Oiz 2022
certo che non riesci a caricare con l'offset negativo.
i costruttori verticalizzano il tubo piantone e poi il biomeccanico ti arretra.
sulla bdc ho la sella regolata da manuale, mentre sulla mtb l'ho avanzata di un paio di cm per caricare meglio sui muri
provata con un'altro cm di avanzamento ma mi sento troppo avanti e in entrambi i casi nessun dolore pure con 100km e con tutti gli acciacchi che ho sulla schiena
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
certo che non riesci a caricare con l'offset negativo.
i costruttori verticalizzano il tubo piantone e poi il biomeccanico ti arretra.
sulla bdc ho la sella regolata da manuale, mentre sulla mtb l'ho avanzata di un paio di cm per caricare meglio sui muri
provata con un'altro cm di avanzamento ma mi sento troppo avanti e in entrambi i casi nessun dolore pure con 100km e con tutti gli acciacchi che ho sulla schiena
Quindi mi consigli di provare con uno dritto? Magari potrei pensare di comprarne uno economico in alluminio per fare qualche prova...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quindi mi consigli di provare con uno dritto? Magari potrei pensare di comprarne uno economico in alluminio per fare qualche prova...
certo, ma puoi prima provare ad avanzare al max con i tuo e 2 cm fanno una bella differenza sui muri.
io regolo pure la sella inclinata di 1cm e più sulla punta, carichi meglio in salita ,non tendi ad arretrare e comunque in salita la pendenza te la rimette oltre la bolla
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
certo, ma puoi prima provare ad avanzare al max con i tuo e 2 cm fanno una bella differenza sui muri.
io regolo pure la sella inclinata di 1cm e più sulla punta, carichi meglio in salita ,non tendi ad arretrare e comunque in salita la pendenza te la rimette oltre la bolla
Ora il carrello della mia sella si trova perfettamente al centro, eventualmente posso spostarla un po' più avanti mi chiedo solo se poi ho problemi alle ginocchia. In ogni caso mettendo uno dritto posso considerare le stesse quote per altezza sella o va rivista?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ora il carrello della mia sella si trova perfettamente al centro, eventualmente posso spostarla un po' più avanti mi chiedo solo se poi ho problemi alle ginocchia. In ogni caso mettendo uno dritto posso considerare le stesse quote per altezza sella o va rivista?
io non ne ho, basta provare sul tuo e ti rendi conto che si pedala uguale e come già detto nelle bici da cronometro il tubo piantone è ancora più verticale e non rispettano la regola biomeccanica ......e pedalano di brutto, se facesse male al ginocchio sarebbero tutti rotti
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
io non ne ho, basta provare sul tuo e ti rendi conto che si pedala uguale e come già detto nelle bici da cronometro il tubo piantone è ancora più verticale e non rispettano la regola biomeccanica ......e pedalano di brutto, se facesse male al ginocchio sarebbero tutti rotti
Si io ho chiesto dato che non sono molto esperto, l'unica cosa che volevo chiederti eventualmente sposto la sella 2cm in avanti va anche alzato il reggisella o posso lasciarlo così?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si io ho chiesto dato che non sono molto esperto, l'unica cosa che volevo chiederti eventualmente sposto la sella 2cm in avanti va anche alzato il reggisella o posso lasciarlo così?
sono due regolazioni distinte, l'altezza deve rimanere quella o al limite abbassarla fino ad 1cm se ti ha messo in sella come su una bdc per facilitare il piede a terra .
1cm in basso non ti cambia il rendimento di pedalata, ma ti permette di toccare prima terra che in mtb capita, ma non sulla bdc.
prima prova solo ad avanzare e se capisci che tocchi a fatica abbassa pure 1cm.
ti consiglio di fare una regolazione x volta
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Classifica mensile dislivello positivo