Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Geometrie fatte ad mentula canem ? Ahi ahi ahi però montate bene eh le rockride
ma veramente … guarda ormai l'ho presa, mi era ripresa la scimmia di riprendere a pedalare e non avevo voglia di star li a cercare usati, trattare con negozianti etc.. specie in questo periodo di prezzi che sembra di entrare in una gioielleria :specc:

Nel complesso non è malissimo dopo ci pedalo da qualche giorno, ma... che geometrie sono!?! soprattutto riportate alle varie taglie... Una S con un OV di 602!? e ripeto tornando a parlare di reggisella, ci hanno messo di serie anche quello con offset da 25 :maremmac:
 
  • Wow
Reactions: federic000

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.656
13.471
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non so che dirti, non sapevo esistessero bici con angoli piantone di 71 e lunghe come la quaresima...anzi forse quella roba spagnola del forward geometry, quella che te la mettono in quel posto :mrgreen: non mi ricordo il nome, anzi no mondraker, una roba simile.
 
  • Haha
Reactions: italchecco

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non so che dirti, non sapevo esistessero bici con angoli piantone di 71 e lunghe come la quaresima...anzi forse quella roba spagnola del forward geometry, quella che te la mettono in quel posto :mrgreen: non mi ricordo il nome, anzi no mondraker, una roba simile.
Hai mai usato una mondraker Boro???
Se si , non credo ha ciò che hai scritto / detto
 
  • Mi piace
Reactions: ant

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Hai mai usato una mondraker Boro???
Se si , non credo ha ciò che hai scritto / detto
A proposito di mondraker ho visto dalle geometrie che parlano di angolo tubo sella e effettivo angolo di tubo sella. Cosa vuol dire in pratica?... Magari le Deca hanno lo stesso sistema e non si sa :D ahahaha
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A proposito di mondraker ho visto dalle geometrie che parlano di angolo tubo sella e effettivo angolo di tubo sella. Cosa vuol dire in pratica?... Magari le Deca hanno lo stesso sistema e non si sa :D ahahaha
Effettivo è riferito sempre alle full , la front ciò che dichiarano ovviamente è , la MTB full da ferma o statica , ovvero senza nessuno sopra magari avrà sella a 78 gradi ma con il raider sopra l effetivo sarà per esempio 76 causa peso del rider….
 
  • Mi piace
Reactions: ant and italchecco

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
371
206
0
Visita sito
Si sta facendo fatica a capire come è misurata la geometria,figurati discuterne :mrgreen:
Comunque come giustamente detto il valore del angolo sella(effettivo) è solo uno ed è misurato nello stesso modo,che la bici abbia un tubo dritto passante per il movimento centrale(tipo le mtb degli anni 90) o una o più curve( come le mtb moderne che siano full o front).
Si prende il proseguimento della retta disegnata dal reggisella fino ad una altezza x dal movimento centrale,mettiamo per esempio 750 mm per una taglia L(un valore usato da molti produttori),si segna quel punto.
Fatto cio si traccia un altra retta dal movimento centrale al punto precedentemente fissato,ora si può misurare l angolo effettivo!
Ecco che una bici può avere 69 gradi di tubo sella e 77 gradi effetti all altezza sella.
Ripropongo
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
ma detto ciò, qualcuno di voi conosce front XC che abbiano angolo sella (così come da specifiche delle varie case) da 71° !?
o mi son preso l'unica con sto fatto? :hahaha:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.656
13.471
0
Reggio Emilia
Visita sito
A memoria non ho mai visto telai con questo angolo tubo sella, forse il alcuni casi mi pare di aver visto dei 72 in passato.
L'angolo classico è sempre stato 73/74, in alcuni casi si vedevano anche dei 75. Poi adesso siamo passati ad angoli da bici da crono.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
A memoria non ho mai visto telai con questo angolo tubo sella, forse il alcuni casi mi pare di aver visto dei 72 in passato.
L'angolo classico è sempre stato 73/74, in alcuni casi si vedevano anche dei 75. Poi adesso siamo passati ad angoli da bici da crono.
bho infatti... per esempio prendendo questo test, uno dei più completi online (in francese ma si traduce benissimo con google, nella sezione geometrie non fa cenno alcuno all'inclinazione piantone (che tra l'eltro varia nelle taglia passando da 71 per la S, 72 per M e L e 73 per la XL)


Con verdetto finale: ottima MTB peccato ruote un po pesanti...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
ma detto ciò, qualcuno di voi conosce front XC che abbiano angolo sella (così come da specifiche delle varie case) da 71° !?
o mi son preso l'unica con sto fatto? :hahaha:
ma no, avendo dei sospetti ho guardando la foto del link in un software, la bici che hai preso ha un angolo reale , rispetto al centro movimento, intorno a 74-75° all'altezza del morsetto reggisella. e con la forca saggata, essendo una front si verticalizzera' ancora. 41.5 di reach non e' lunga per la tua altezza, lo fosse potrai comunque accorciare l'attacco con pochi soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
ma no, avendo dei sospetti ho guardando la foto del link in un software, la bici che hai preso ha un angolo reale , rispetto al centro movimento, intorno a 74-75° all'altezza del morsetto reggisella. e con la forca saggata, essendo una front si verticalizzera' ancora. 41.5 di reach non e' lunga per la tua altezza, lo fosse potrai comunque accorciare l'attacco con pochi soldi.
praticamente dalle quote geometriche della scheda prodotto si va dagli indicati 71° per la S (la mia) ai 72 per M e L e 73 per XL. ma se mi dici che hai verificato tramite software mi tranquillizza grazie! :prost:

L'attacco è da 60 già, non 70, avevo sbagliato ad indicare, quindi direi che più corto di così...

Ho ordinato il reggisella invece con 0 offset, dovrebbe farmi stare un po' meglio credo, o no?
perché quello di serie ha offset da 25 e mi ritrovo sempre a spingere un pò in punta sella
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No, non sono abbastanza nobile da avere provato anche quella e non mi ha mai incuriosito, mi piace anche pedalare non solo scendere.
Prima di arrivare li mi mancano ben altri marchi interessanti. Altra vita.
Era per sapere ,perché da come ne hai parlato criticando il forward geometry , che poi è quello che tutti copiano adesso , mi sembrava tu l avessi avuta o provata ….
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.656
13.471
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi pare che il modello attuale sia una versione riveduta e corretta. Cmq l'idea di bici lunghe con sterzo molto aperto e stem corto era loro, si.
Ma non mi pareva fossero icone della pedalabilità.
A vederle poi erano molto sgraziate.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
ma no, avendo dei sospetti ho guardando la foto del link in un software, la bici che hai preso ha un angolo reale , rispetto al centro movimento, intorno a 74-75° all'altezza del morsetto reggisella. e con la forca saggata, essendo una front si verticalizzera' ancora. 41.5 di reach non e' lunga per la tua altezza, lo fosse potrai comunque accorciare l'attacco con pochi soldi.
La mia S è questa (l'altezza sella non l'avevo ancora regolata, adesso è un più alta rispetto la foto (è a 69,5) e come detto devo sostituire il reggisella con quello a 0 offset:

1669672057819.png
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
A proposito di mondraker ho visto dalle geometrie che parlano di angolo tubo sella e effettivo angolo di tubo sella. Cosa vuol dire in pratica?... Magari le Deca hanno lo stesso sistema e non si sa :D ahahaha
Credo che anche nella tua 71° sia inteso come angolo reale del tubo sella che non corrisponde all'effettivo perché il piantone non punta al centro del movimento, quindi l'effettivo sarà più in piedi
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.753
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La mia S è questa (l'altezza sella non l'avevo ancora regolata, adesso è un più alta rispetto la foto (è a 69,5) e come detto devo sostituire il reggisella con quello a 0 offset:

Vedi l'allegato 562375
Cmq ti togli la fisima in fretta: una bolla lunga o una stecca di alluminio, la punti al MC ed al centro anatomico della sella, poi ci appoggi il telefono con un app inclinometro e hai misurato l'angolo effettivo, con approssimazione di un grado diciamo per le incertezze di misura..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Cmq ti togli la fisima in fretta: una bolla lunga o una stecca di alluminio, la punti al MC ed al centro anatomico della sella, poi ci appoggi il telefono con un app inclinometro e hai misurato l'angolo effettivo, con approssimazione di un grado diciamo per le incertezze di misura..
o cosi, ma puntando al centro tubo reggisella nei pressi del morsetto (non centro anatomico sella) o fai cadere un filo a piombo dallo stesso punto e ti diverti con metro e seni/coseni :-)
sella a 69.5cm con 78.5 di cavallo mi pare alta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
o cosi, ma puntando al centro tubo sella nei pressi del morsetto (non centro anatomico sella) o fai cadere un filo a piombo dallo stesso punto e ti diverti con metro e seni/coseni :-)
sella a 69.5cm con 78.5 di cavallo mi pare alta.
Proverò ;-) grazie!

L altezza sella l'ho ricavata con formula cavallo x 0.885 nel mio caso esattamente 69,4725.
Avendo pedivelle da 170 non mi sembra debba togliere nulla dal valore, giusto?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.753
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
o cosi, ma puntando al centro tubo sella nei pressi del morsetto (non centro anatomico sella) o fai cadere un filo a piombo dallo stesso punto e ti diverti con metro e seni/coseni :-)
sella a 69.5cm con 78.5 di cavallo mi pare alta.
Si hai ragione, nella fretta ho fatto confusione. Morsetto e non centro anatomico, devi seguire la linea del reggisella praticamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo